Autore Topic: Aiuto mi salta addosso!!  (Letto 16792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #45 il: 13 Aprile 2016, 09:25:48 »
L'unico sistema che finora ha dato i suoi frutti è quello di non eccitarlo mai fino al punto da fargli perdere il controllo: Purtroppo la mia amica quando lo vede spesso si lascia andare e lui lo sa.

Questo è quello che intendevo con il paragone sciistico. Fermare a spazzaneve è la base. Fermare il cane è la base. Gli esercizi di "seduta", "ferma", "vieni", ecc. io li ripeto tutti i giorni in diverse situazioni, anche prima di darle la pappa.
Secondo me consolidano la fiducia, van fatti soprattutto quando si è in una situazione tranquilla e fanno sentire al cane che sei tu a guidare lui, non lui a guidare te. E non sono comandi repressivi: lei si diverte a farli e le tengono impegnata la mente.
Lo spruzzino dell'acqua non credo sia un metodo che crei fiducia. Se il cane capisce che gli fai un dispetto, come fa a fidarsi di te?

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #46 il: 13 Aprile 2016, 11:39:31 »
Sì ma quello rarissime volte proprio quando esagera...

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #47 il: 13 Aprile 2016, 15:00:03 »
 Forse non mi sono spiegata : anche Forrest di norma comprende ed esegue quotidianamente alla perfezione tutti gli esercizi di "obbedienza" -seduto,terra ,resta- posso anche lasciarlo fuori da un negozio senza legarlo e lui non si muove finchè torno. Ma se quando è libero, in spiaggia in un giardino o sui prati lo ecciti ( usando un tono concitato ,ad esempio, o facendo dei movimenti verso di lui con le braccia che evidentemente interpreta come invito alla lotta) allora non c'è comando che tenga... Certo se vede che lo ignori fa un solo salto e si blocca subito, ma il balzo gli scappa  em_Devil

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #48 il: 13 Aprile 2016, 15:51:02 »
Piperita,scusa ma io non vedo dove sta il problema. Penso che tutti i nostri cani se eccitati con gridolini,movimenti agitati ecc. saltano addosso.Quando Bella era piccola ho lavorato molto su questo comportamento soprattutto perchè non volevo che saltasse addosso a mia madre che ha una severa osteoporosi.Malgrado tutte le mie raccomandazioni di ignorarla ecc. mia madre,maestra in pensione,si rivolge a Bella con voce acuta piena di entusiasmo,come faceva con i bambini,la chiama da lontano quando ci vede e Bella le salta addosso.Idem con mio marito che proprio la invita alla lotta e ai mordicchiamenti.Non lo fa mai invece con me o con chi le si approccia in modo calmo.Addirittura il tuo Forrest è così bravo che ti aspetta fuori dai negozi!Io ci ho provato in farmacia,vero è che la strada è molto trafficata e forse lei aveva paura,ma i farmacisti ancora ridono per le scene che abbiamo fatto.
Rita e Bella

Offline Ashja

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 197
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #49 il: 13 Aprile 2016, 23:43:35 »
Certo se vede che lo ignori fa un solo salto e si blocca subito, ma il balzo gli scappa  em_Devil

Scusa ma... mica è un peluche che dove lo metti sta..!? E' normale che un cane comunichi anche fisicamente.. l'importante è che gli abbiate insegnato che ci sono contesti in cui certi comportamenti entusiasti o giocosi non sono appropriati e lui vi ascolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #50 il: 14 Aprile 2016, 08:36:51 »
Nemmeno io ho capito qual è il problema di piperita. Che Forrest strappi vestiti e zaini? Ma se sai perfettamente come fare per evitare che salti addosso per la troppa gioia, cioè sai che devi prevenirlo, allora, scusa, ma non ho capito il senso dello scoramento e la richiesta di aiuto.

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #51 il: 15 Aprile 2016, 21:22:24 »
 Aiuto no, ormai la cosa è digerita... scoramento sì perchè quando rompe la felpa dell'amica, per quanto lei sia tanto ingenua da provocarlo un po' mi dispiace, tutto qui  ;)

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #52 il: 15 Aprile 2016, 23:16:09 »
In questo ti capisco. Bella una volta ha graffiato la schiena a mia madre,immagina quanto mi è dispiaciuto.
Rita e Bella

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #53 il: 16 Aprile 2016, 09:26:19 »
Scusate, non voletemene ma stiamo un po' sfiorando l'assurdo..
Partiamo dalle fondamenta e diciamo che il linguaggio del cane E' DIVERSO da quello degli uomini, se siamo tutti d'accordo allora non possiamo pretendere dal cane che parli il nostro linguaggio anche sulle cose che non gli abbiamo insegnato..
Faccio un esempio: al cane spieghiamo che  il resta significa "stai fermo dove sei finchè non torno da te", e quando lo fa bene lo premiamo con un tono di voce più brillante/ con premietti  e giocando.
In quel momento il cane non ha imparato solo il resta ma ha anche imparato che quando siamo contenti e vogliamo giocare con lui cambiamo tono di voce. Per tutto quello che noi non spieghiamo, al cane rimane solo la sua prospettiva canina come soluzione interpretativa. Non solo ma ricordiamoci sempre che il cane è portato a generalizzare ( come d'altronde facciamo noi) , quindi  i rituali che abbiamo con lui ,cercherà di applicarli in tutte le situazioni similari ( applica un modello di comportamento noto ad una situazione non nota) . A quel punto quando si avvicinano delle persone , per coerenza dovremmo spiegare alle persone ( che sanno discriminare di più dei cani) che il cane interpreta le variazioni di tono come un invito al gioco. Quindi se quando qualcuno si avvicina fa urletti, secondo voi come la interpreta il cane? "Devo aver fatto qualcosa di giusto, quindi adesso si gioca!!!"
Francamente se in questi casi la persona è stata avvisata, a quel punto ha accettato di giocare con il cane e lo fa consapevole che sta giocando con un animale..
Sarebbe come se tra persone, tu vuoi giocare a palla e ripeti "lanciami una palla", finchè l'altro non lo fa .. ma poi tu non sei pronto a prenderla( non tendi le braccia ) e la palla ti arriva in faccia,  la responsabilità non è di chi la lancia e neppure della palla, ma solo di chi non essendo in grado pretende di giocare...
Se al cane insegniamo alcune cose del nostro linguaggio e lui da quel momento le interpreta correttamente di più non possiamo pretendere...


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #54 il: 16 Aprile 2016, 18:23:13 »
Scusate, non voletemene ma stiamo un po' sfiorando l'assurdo..
Partiamo dalle fondamenta e diciamo che il linguaggio del cane E' DIVERSO da quello degli uomini, se siamo tutti d'accordo allora non possiamo pretendere dal cane che parli il nostro linguaggio anche sulle cose che non gli abbiamo insegnato..
Faccio un esempio: al cane spieghiamo che  il resta significa "stai fermo dove sei finchè non torno da te", e quando lo fa bene lo premiamo con un tono di voce più brillante/ con premietti  e giocando.
In quel momento il cane non ha imparato solo il resta ma ha anche imparato che quando siamo contenti e vogliamo giocare con lui cambiamo tono di voce. Per tutto quello che noi non spieghiamo, al cane rimane solo la sua prospettiva canina come soluzione interpretativa. Non solo ma ricordiamoci sempre che il cane è portato a generalizzare ( come d'altronde facciamo noi) , quindi  i rituali che abbiamo con lui ,cercherà di applicarli in tutte le situazioni similari ( applica un modello di comportamento noto ad una situazione non nota) . A quel punto quando si avvicinano delle persone , per coerenza dovremmo spiegare alle persone ( che sanno discriminare di più dei cani) che il cane interpreta le variazioni di tono come un invito al gioco. Quindi se quando qualcuno si avvicina fa urletti, secondo voi come la interpreta il cane? "Devo aver fatto qualcosa di giusto, quindi adesso si gioca!!!"
Francamente se in questi casi la persona è stata avvisata, a quel punto ha accettato di giocare con il cane e lo fa consapevole che sta giocando con un animale..
Sarebbe come se tra persone, tu vuoi giocare a palla e ripeti "lanciami una palla", finchè l'altro non lo fa .. ma poi tu non sei pronto a prenderla( non tendi le braccia ) e la palla ti arriva in faccia,  la responsabilità non è di chi la lancia e neppure della palla, ma solo di chi non essendo in grado pretende di giocare...
Se al cane insegniamo alcune cose del nostro linguaggio e lui da quel momento le interpreta correttamente di più non possiamo pretendere...


Quoto..parole e virgole ...tutto!!!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #55 il: 19 Aprile 2016, 15:00:12 »
Gloria l'ho detto e lo ripeto.........è sempre piacevole, nonchè davvero interessante ed istruttivo, leggere i tuoi commenti  ;)


Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #56 il: 19 Aprile 2016, 21:50:22 »
Cara Gloria hai perfettamente ragione, infatti non mi sono arrabbiata nè ho sgridato Forrest,alla mia amica ho fatto presente che lo aveva "provocato" e lei lo sa benissimo perchè aveva un pastore tedesco.Lei mi ha risposto che quando vede il mio pelosone,con quel muso...non resiste  ::) :D

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Aiuto mi salta addosso!!
« Risposta #57 il: 20 Aprile 2016, 10:47:24 »
Vogliamo parlare delle persone che per strada si avvicinano improvvisamente a un millimetro al cane agitandosi e muovendosi a più non posso e magari anche parlando ad alta voce e poi ti guardano MALISSIMO se il cane gli fa qualche festa tentando di saltargli addosso e ti guardano così anche se tu lo blocchi immediatamente con comandi e guinzaglio?

 


Privacy Policy - Cookie Policy