Autore Topic: Week End di Pasqua e paranoie  (Letto 5319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Week End di Pasqua e paranoie
« il: 06 Aprile 2010, 11:01:53 »
Ciao a tutti,
per queste festività  pasquali io, Marco Samanta abbiamo scelto una breve vacanza in agriturismo vicino a Volterra . Posto bellissimo pieno di prati di un verde stupendo....insomma il posto ideale per far correre il cane...tutto perfetto....se non fosse per il fatto che ogni volta che sono sul punto di liberare Samanta in uno spazio aperto mi assale il panico per paura che scappi e ci rinuncio....Purtroppo questa cosa me la porto dietro dall'incidente dell'anno scorso ,quando persi Samanta per 10 minuti che sono stati tremendi e mi hanno veramente segnato.
Ragazzi, non immaginate come mi odio per questa cosa, vorrei superarla ma non so come fare , è più forte di me . Non sopporto l'idea di penalizzare il mio cane ma il terrore di perderla mi penalizza davvero....Cosa posso fare ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2010, 11:05:15 »
perchè non inizi con il flexi?
ti assicuro che è fantastico!!!
così puoi cominciare a vedere se lei risponde ai tuoi richiami e se puoi fidarti...poi da cosa nasce cosa  ;)

yra

  • Visitatore
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2010, 11:20:37 »
ti capisco!
ieri ho portato Ben e Cassandra al parco...era la loro prima volta senza recinzioni, modello area cane, ed ho avuto il cuore in gola per almeno 10 minuti....prima di rasserenarmi...(tra l'altro mi hanno dato grandi soddisfazione di obbedienza ....giuro nn credevo!!!)
sono partita da casa con in tasca le leccornie da loro preferite...grazie al cielo essendo  dei "pozzi senza fondo", la carta del cibo me la posso sempre giocare ;D...e mille giochini di gomma più palline...insomma quasi un trasloco ;D

se proprio nn ti fidi, prova col flexi...io nn l'ho mai usato, ma l'hanno suggerito spessissimo anche a me!

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2010, 11:33:45 »
Ciao care...
il problema è che le poche volte che ho provato a liberare Samanta.......non ci sono stati problemi !!!!! Lei torna ogni volta che la chiamo, andiamo sempre al campo recintato vicino casa e torna sempre !!!! Sono io che sono paranoica e che vado nel panico se non sono più che in sicurezza....so che dovrei dare fiducia alla mia piccola ma è davvero più forte di me....l'unica situazione in cui mi sento tranquilla è quando va in mare, perchè so di poter gestire la situazione . Accidenti, non immaginate quanto mi fa star male questa cosa...che stupida che sono !!!!!! >:( >:( >:( >:(
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2010, 11:39:26 »
O.T.: siete stati a Volterra???? Mannaggia se lo sapevo ci saremmo incontrate! Emy è di volterra quindi siamo stati li per la pasqua e pasquetta... tra l'altro c'erano davvero tantissimi Golden a passeggio per le vie volterrane...
Milly

yra

  • Visitatore
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2010, 11:42:23 »
Ciao care...
il problema è che le poche volte che ho provato a liberare Samanta.......non ci sono stati problemi !!!!! Lei torna ogni volta che la chiamo, andiamo sempre al campo recintato vicino casa e torna sempre !!!! Sono io che sono paranoica e che vado nel panico se non sono più che in sicurezza....so che dovrei dare fiducia alla mia piccola ma è davvero più forte di me....l'unica situazione in cui mi sento tranquilla è quando va in mare, perchè so di poter gestire la situazione . Accidenti, non immaginate quanto mi fa star male questa cosa...che stupida che sono !!!!!! >:( >:( >:( >:(

beh allora qui di "stupide"..siamo in due ;D
questa è semplicemente la conseguenza dello spavento che ti sei presa...vedrai che piano piano riuscirai a riacquistare fiducia (in te ed in lei)
( em_022 parlo proprio io...se tu sapessi quanti lavaggi mentali mi devo fare ;D)...io ci sto lavorando

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2010, 12:16:19 »
O.T.: siete stati a Volterra???? Mannaggia se lo sapevo ci saremmo incontrate! Emy è di volterra quindi siamo stati li per la pasqua e pasquetta... tra l'altro c'erano davvero tantissimi Golden a passeggio per le vie volterrane...
Accidenti Milly che peccato  !!!!! sabato ero a Volterra e a San Gimignano !!  Anch'io ho visto tanti golden . La prossima volta che ci muoviamo aggiorniamoci non si sa mai !!!!!! ;) ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2010, 12:18:02 »
beh allora qui di "stupide"..siamo in due ;D
questa è semplicemente la conseguenza dello spavento che ti sei presa...vedrai che piano piano riuscirai a riacquistare fiducia (in te ed in lei)
( em_022 parlo proprio io...se tu sapessi quanti lavaggi mentali mi devo fare ;D)...io ci sto lavorando

incoraggiamoci a vicenda allora !!! ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2010, 20:32:48 »
dopo la disavventura che avete passato penso sia comprensibile aver sviluppato un atteggiamento anche irrazionale in questo senso...

Magari potere risolvere attraverso un approccio educativo che vi veda coinvolte entrambe...per esempio un corso di riporto in cui samanta debba ovviamente essere libera ma sempre interagendo per forza con te  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #9 il: 07 Aprile 2010, 00:18:24 »
Sono d'accordo con Leo, un corso di riporto potrebbe mettervi in una situazione per te potenzialmente ansiogena e per questo molto "educativa". Grandi spazi in aperta campagna, cani liberi che devono allontanarsi anche molto, ma sempre rimanendo sotto controllo...una situazione giusta se hai paura di perdere il contatto e non ti osi a liberarla nei grandi spazi. A me quel tipo di approccio è stato utile  ;) più che altro per imparare a controllare a distanza il cane ("controllare"...vabbè non esageriamo...diciamo vagamente "evitare di perdere"  em_050)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2010, 09:07:50 »
grazie per i consigli . Ci penso su.... :) :) :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2010, 17:02:09 »
Ciao Stefi, capisco la tua ansia perchè, come credo ricorderai, anch'io lo scorso agosto ho rischiato di perdere la mia Ariel (è stata risucchiata in un condotto) e non nego, da allora ho il terrore che le possa succedere qualcosa.
Credo però sia giusto "superare" quel brutto momento perchè così facendo, entrambe vi perdete qualcosa di grande che potrebbe farvi sentire ancora più unite. Io ho fatto così, innanzitutto stò facendo un percorso educativo con Ariel, così da sentirmi più "padrona" della situazione, inoltre evito i posti a rischio ma la lascio libera appena posso. Portala al parco, dove non ci sono pericoli, portati delle leccornie e lavora molto sul richiamo premiandola spesso, ma lasciala libera per carità... credo sia più facile che il cane non ubbidisca se lo si tiene sempre "legato"... prendi il coraggio e taglia il cordone ombelicale con Sam, piuttosto come regola generale, la prima volta che vai in un posto nuovo, prima di liberarla, ispeziona bene la zona così da essere sicura che non vi siano pericoli e poi... lascia che faccia il cane ;D ;D ;D

yra

  • Visitatore
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2010, 18:45:58 »
incoraggiamoci a vicenda allora !!! ;) ;) ;)
parto con gli incoraggiamenti ;D
stasera al ritorno dall'area cani ( erano stanchi morti entrambi) ho lasciato libera Cassandra per 300 metri circa...mi son fatta coraggio xkè avevo il marsupio pieno di leccornie (quindi sapevo che al richiamo sarebbe tornata ;D), lei aveva già giocato e di certo nn aveva voglia di correre ed in più c'era mio marito con me che mi seguiva con Ben al guinzaglio...beh, Cassandra è stata al passo!!!! em_016 ed ogni 2 secondi mi cercava con lo sguardo...come a dirmi " sono brava vero mamma???"... e quegli occhi che mi cercavano erano qualcosa di impagabile em_029 em_029
che "tonte fifone" che siamo ci perdiamo delle cose bellissime!!! em_036
quindi: lavori in corso!!! ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2010, 19:42:43 »
Beh yra ma Ben e Cassandra sono veramente bravissimi!!!
Ricordo che mentre il Belver si stava scagliando coda svolazzante verso il bulldog americano tu hai richiamato Ben e lui e' venuto subito  em_020 em_020

Io nemmeno oso immaginare liberare Leo sul marciapiede!!!!  :o

yra

  • Visitatore
Re: Week End di Pasqua e paranoie
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2010, 20:05:19 »
Beh yra ma Ben e Cassandra sono veramente bravissimi!!!
Ricordo che mentre il Belver si stava scagliando coda svolazzante verso il bulldog americano tu hai richiamato Ben e lui e' venuto subito  em_020 em_020

Io nemmeno oso immaginare liberare Leo sul marciapiede!!!!  :o

fidati è stato per puro caso em_Devil...Ben deve aver pensato se faccio il bravo oggi la mamy poi mi riporta qui altre volte ;D
ed anche Cassandra le altre in altre occasioni che provai nn era stata cosi brava come oggi em_029

 


Privacy Policy - Cookie Policy