Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Barreto - 21 Febbraio 2011, 23:38:55

Titolo: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 21 Febbraio 2011, 23:38:55
Esiste fra voi appassionati, chi abbia mai sentito   Golden che abbiano mai morso o ringhiato verso bambini o adulti?
Mi raccomando ragazzi eh, senza dire bugie per amor di patria; :D
A parte la battuta, ma sarà mai vero che non esistono Golden..."nervosi" o "aggressivi"?
Saluto e ringrazio.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: marco - 21 Febbraio 2011, 23:50:15
Ciao posso dirti che la mia principessa qualche volta abbaia contro extra comunitari o persone che sono vestite in modo particolare e con cappelli o caschi integrali mentre di solito si pone verso le persone n modo molto dolce anche troppo  :D :D
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: elisavalli - 21 Febbraio 2011, 23:51:57
A me sembra una questione mal posta  ;D
I golden sono cani prima di tutto e quindi è ovvio e normale che possano ringhiare e mordere anche, quello che bisogna valutare è quando e perchè e per come...
Non so, mi sembra un discorso che va a parare in un'estremizzazione di quelle che sono le attitudini di razza, che pure ovviamente esistono. Tutti i dobermann sono vigili, tutti gli australian radunano le pecore, tutti i golden sono piacioni e pagliacci...non è così ovviamente. I golden nervosi e aggressivi esistono eccome, se il loro percorso di vita, le esperienze che hanno vissuto, i padroni che hanno avuto, li hanno portati ad esserlo o diventarlo...
Poi è ovvio che (generalizzando e parlando per medie) ci vuole più tempo e più fatica a far diventare aggressivo un golden che un dogo argentino ma non è mica impossibile  ;)
Dicono che i golden non siano bravi a far la guardia ma vieni a casa mia, incontra Brina e poi ne riparliamo  ;D
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: angyariel - 22 Febbraio 2011, 00:11:26
io posso dirti che se entrasse un ladro in casa mia Ariel lo accoglierebbe a braccia aperte  em_Devil
lei abbaia spesso al mio vicino di casa che è mentalemente instabile,io ero convinta che lo odiasse al punto tale che se un giorno lo avesse avuto di fronte se lo sarebbe pappato  ;D
bè era solo un mio assurdo pensiero..il vicino è entrato nel mio giardino ed Ariel gli è andato incontro scodinzolando  :o
idem con gli extracomunitari:abbaia dalla macchina agli zingari che tentano di lavarci il vetro ma se questo fa un pò la voce dolce e la accarezza lei si fa fare di tutto
i bambini va bè sono un caso a parte.Ariel li ama proprio,vive per loro.
non conosco golden mordaci o aggressivi..mai sentiti ma penso anch'io che un golden messo in un giardino,non tenuto a contatto con uomini e bambini,snaturalizzato possa modificare la sua indole docile e mansueta.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Febbraio 2011, 07:34:45
Qualsiasi razza di cane puo' diventare aggressiva, tutto dipende dal contesto in cui e' cresciuta.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Ale+Ariel - 22 Febbraio 2011, 08:56:33
Esiste fra voi appassionati, chi abbia mai sentito   Golden che abbiano mai morso o ringhiato verso bambini o adulti?
Mi raccomando ragazzi eh, senza dire bugie per amor di patria; :D
A parte la battuta, ma sarà mai vero che non esistono Golden..."nervosi" o "aggressivi"?
Saluto e ringrazio.

A Trento è successo questo: http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=136176&sez=NORDEST&ctc=20&ordine=
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: SiMaMo - 22 Febbraio 2011, 09:25:07
A Trento è successo questo: http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=136176&sez=NORDEST&ctc=20&ordine=



alla faccia!!!!  :o
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: orsidanna - 22 Febbraio 2011, 09:27:27
Seta abbaia alle persone che passano fuori dalla porta che non conosce.... ai cani che la fissano per troppo tempo....
direi tutto nella norma....
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Febbraio 2011, 09:29:24
Mi sembra cosi' assurda la storia di Trento, se poi guardo Artu' che e' fifone patentato
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: ChiaraMamo - 22 Febbraio 2011, 11:04:28
..E come sempre succede... sono poi sempre i cani a pagarne le conseguenze...
Quante volte il comportamento umano è alla base di queste "devianze"?

L'amore, l'educazione, la corretta socializzazione, la cura, la conoscenza, la comunicazione, il tempo trascorso insieme... sono "ingredienti" fondamentali per far crescere.. qualsiasi cane.. sereno, felice ed equilibrato...

Quindi sì...per me anche un golden...razza potenzialmente super paciona ed equlibrata...potrebbe ringhiare e addirittura tentare di mordere..perchè il punto non è questo...ma cercare di capire quali siano state le falle, le mancanze, gli errori nel comportamento umano che lo hanno condotto verso questo tipo di atteggiamento...

Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: gsime - 22 Febbraio 2011, 12:47:18
Quoto pienamente quello che ha scritto Chiara. Aggiungo che bisogna capire quanto ci ha messo di suo il giornalista!!
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: silbard - 22 Febbraio 2011, 13:03:11
Eccoli.... la  "feroce"golden e il patoto lesso :D

Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: sofy94 - 22 Febbraio 2011, 16:02:09
quoto tutto quello detto da elisa e chiara.
anche a me sembra impossibile, guardando Maya e i golden che conosco, che possano essere mordaci e aggressivi, ma sono convinta che anche loro se esasperati da padroni incapaci portebbero diventarlo.
Maya abbaia a tutti quelli che vede passare davanti al nostro cancello ma solo perchè cerca di attirare l'attenzione per avere carezze.
però non gli piacciono (soprattutto di sera) le persone gobbe e tutte vestite di nero, e se hanno il cappello e la sciarpa ancora meno. gli zingari, comportamento insegnatole da un boxer che avendo subito un furto in casa da parte degli zingari non li vuole vedere nemmeno più in cartolina, e Maya un giorno ha visto come si comportava con gli zingari e da allora nemmeno lei li sopporta.
per il resto va d'accordo con tutti.
p.s. adora i bambini :D se fosse per lei andrebbe sempre da loro.....forse perchè i bambini come i cani sono ancora puri e veri???!?!?!?!?!?!? ?-?-?
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 22 Febbraio 2011, 20:20:31
La mia domanda era intesa a capire come questa razza si approccia all'umano nel suo vissuto quotidiano ed è stata volutamente generica proprio per generare risposte generiche, ma che mi sono state utili e per questo vi ringrazio.
Per rispondere ad Elisavalli, è chiaro che qualsiasi razza si porta dietro il proprio portafoglio genetico ed ogni cane vive in contesti diversi che plasmano il loro comportamento; fermo restando il carattere che eredita dai genitori; ma la tua risposta mi è stata comunque di molto aiuto.
P.S: Ho seri dubbi su quella notizia del Golden che ha staccato l'orecchio alla badante; un cane che si avventa per mordere e stacca l'orecchio mi sembra proprio strano.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: oliver and me - 22 Febbraio 2011, 21:22:55
pur essendo cani buoni sono pur sempre ...cani,il mio Oliver e' un patatone dolcissimo ma se provo a togliergli l'osso mentre lo mangia mi guarda storto e mi ringhia tant'e' che x levarglielo lo devo distrarre ;),mio marito continua a dirmi che non mi morderebbe mai ma io preferisco non rischiare ;D
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: tesslovers - 22 Febbraio 2011, 22:46:03
Ti posso dire che la mia Tess mi ha morso quando aveva 6 mesi.
Se penso a come sono andate le cose in quell'occasione mi viene ancora da piangere per come l'ho portata a fare una cosa così brutta che deve averla rattristata e mortificata.
Aveva l'abitudine di raccattare qualsiasi cosa che trovava per strada e di ingoiare tutto. A 4 mesi ha rischiato di morire per avvelenamento da topicida, preso chissà dove.
Una  brutta esperienza che ci ha messo una gran paura e ci ha portati a fare moltissimi errori. Nel caso specifico, Tess aveva preso una scatoletta di alluminio accartocciata. Io temevo che la ingoiasse e anziché distrarla o usare la tecnica del baratto, mi sono agitata e dopo averle urlato diversi "lascia" senza ottenere risultato, l'ho sollevata per il collare.
Ovvio che lei non ha avuto scelta, ha dovuto difendersi in qualche modo e ha morso.
Ora, possiamo dire che è un cane aggressivo? Cos'altro poteva fare? In realtà è un cane buonissimo, si lascia mettere le mani in bocca, ha imparato il "lascia" e a dicembre ci è pure entrato un ladro in casa con lei dentro.
Secondo me un golden deve vivere in un contesto veramente difficile per sviluppare l'aggressività.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 22 Febbraio 2011, 23:39:13
Ritengo comunque il Golden quindi i cani da riporto e i cani da caccia in genere, quelli più lontani dall'essere "geneticamente" aggressivi o mordaci; certo se un cane lo tiri dal collare, bè... il morso te lo meriti!! ;)
Differente è il cane con un carattere forte. Esistono in maniera trasversale, e parlo dal punto di vista delle razze, cani che nascono con un carattere forte, talvolta ingestibili o che per essere gestiti c'è bisogno da parte del padrone di molto polso ed esperienza; e non tutti ce l'hanno. Ho sentito di cani, che impedivano alla propria padrona di uscire di casa frapponendosi fra lei e la porta d'uscita; o cani che si avvicinano alla padrona mentre questa prepara da cucinare e pretendere un boccone e se il boccone non arriva?...giù un bel morso. Ho conosciuto personalmente  una Sig.ra, appassionata di Dogo Argentino, che vive in appartamento con il Dogo, che si è avvicinata alla poltrona dove era seduto il cane, spingerlo giù perchè voleva sedersi lei e si è beccata un morso che le ha spezzato due dita. Lei comunque rimane appassionata del Dogo Argentino.
Domanda: Possono capitare di queste situazioni con il Golden? Qualcuno di voi ha notizie? Badate bene che in questo mio esempio non parlo di razze ma di carattere del cane.
Attendo con curiosità. Grazie. :)
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Mauro•Aaron - 22 Febbraio 2011, 23:56:20
Ritengo comunque il Golden quindi i cani da riporto e i cani da caccia in genere, quelli più lontani dall'essere "geneticamente" aggressivi o mordaci; certo se un cane lo tiri dal collare, bè... il morso te lo meriti!! ;)
Differente è il cane con un carattere forte. Esistono in maniera trasversale, e parlo dal punto di vista delle razze, cani che nascono con un carattere forte, talvolta ingestibili o che per essere gestiti c'è bisogno da parte del padrone di molto polso ed esperienza; e non tutti ce l'hanno. Ho sentito di cani, che impedivano alla propria padrona di uscire di casa frapponendosi fra lei e la porta d'uscita; o cani che si avvicinano alla padrona mentre questa prepara da cucinare e pretendere un boccone e se il boccone non arriva?...giù un bel morso. Ho conosciuto personalmente  una Sig.ra, appassionata di Dogo Argentino, che vive in appartamento con il Dogo, che si è avvicinata alla poltrona dove era seduto il cane, spingerlo giù perchè voleva sedersi lei e si è beccata un morso che le ha spezzato due dita. Lei comunque rimane appassionata del Dogo Argentino.
Domanda: Possono capitare di queste situazioni con il Golden? Qualcuno di voi ha notizie? Badate bene che in questo mio esempio non parlo di razze ma di carattere del cane.
Attendo con curiosità. Grazie. :)
[/quote  L' esempio che hai portato sul dogo, questa è una cosa che non deve assolutamente succedere e secondo me non capitano a persone con una certa esperienza e cultura educativa, se poi succedono secondo il mio modestissimo parere è sempre colpa del uomo e mai del peloso questo è quello che penso
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: MARCANTONIO - 23 Febbraio 2011, 07:37:52
Credo non dipenda da Dogo o altro, ma come vengono tirati su, io ad Artu' lo sollevo dal divano gli metto le mani in bocca e lui lascia fare, ma lo facevo anche con l'alsaziano che avevo e pur essendo un cane tosto, non ha mai provato nemmeno un ringhio.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Michela Laika - 23 Febbraio 2011, 08:01:22
la mia piccola Laika è solo una cucciola di quasi 6 mesi ma spesso se i bimbi si avvicinavano mentre lei mordicchiava i suoi giochi gli ringhiava e un paio di volte ha tentato di mordergli e lo stesso ha fatto con il veterinario che la voleva visitare, siamo subito andati da un addestratore e con qualche accorgimento ora è un mese che non ringhia più a nessuno!!!
Crescendo spero migliori ancora ma per ora i morsi sono spariti è rimasto qualche abbaio agli estranei.
Io sono di Trento e anch'io come Ale avevo letto quella notizia però vorrei sapere realmente com'è andata perchè la cosa sembra un po' esagerata...
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: silbard - 23 Febbraio 2011, 08:52:31
Alice e' come dire un po' "pepera" con Willy tanto da sembrare aggressiva...Ma non e' cosi' ..Io le ho sempre sfilato di bocca i giochi ,messo le mani in bocca se necessario ecc e non mi ha mai ne ringhiato ,ne  morso...Quando "morde" il fratello lo fa con morso leggero tanto da non fare alcun male...Willy una sola volta(e' passato molto tempo)volevo toglierli qualcosa e mi ha ringhiato in modo da farmi capire che era meglio non avvicinarmi..Mi sono arrabbiata moltissimo con lui e non lo ha piu' rifatto.Mi sembra strano che un golden abbia staccato un orecchio ,perche' e' difficile che affondino il morso cosi' tanto...Sicuramente l'educazione del cane fa la sua parte ..Tempo fa nella discussione riguardante i pitbull Attilio riporto' una tabella con le percentuale di aggressioni in base alla razza e il golden non era cosi' in basso in classifica come ci saremmo aspettati

Silvia
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 23 Febbraio 2011, 23:25:05
Sono daccordo con tutti voi che l'esempio del Dogo da me descrito, riguarda una cattiva gestione del cane da parte del padrone; anche se ritengo il Dogo un cane non per tutti. Per Ruskaia: se hai un Dogo "tosto", diventa complicato gestirlo anche per chi è fornito di cultura cinofila approfondita.
Parlando di aggressività però, leggo e realizzo che anche il Golden può nascere nervosetto (...certamente non come il Dogo), e che anche lui certe volte ha bisogno di qualche correzione strada facendo.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: joy - 24 Febbraio 2011, 00:40:31
Sono daccordo con tutti voi che l'esempio del Dogo da me descrito, riguarda una cattiva gestione del cane da parte del padrone; anche se ritengo il Dogo un cane non per tutti. Per Ruskaia: se hai un Dogo "tosto", diventa complicato gestirlo anche per chi è fornito di cultura cinofila approfondita.
Parlando di aggressività però, leggo e realizzo che anche il Golden può nascere nervosetto (...certamente non come il Dogo), e che anche lui certe volte ha bisogno di qualche correzione strada facendo.
non sono le correzioni che servono, ma serve indicare la via...cioé EDUCARE, quella cosa che si fa anche ai bambini :)

ci sarà quello che ha bisognoo di essere seguito un po di piu e quello che apprendera piu velocemente...

Resta xò che Un golden tipico NON è mordace!
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 26 Febbraio 2011, 22:21:05
Educare un cane durante la crescita non è facile e non tutti sono all'altezza di poterlo fare. Ecco perchè ad un certo punto può servire qualche correzione; quando cioè, ci si accorge che il cane è stato educato non bene. ;)
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Belver - 27 Febbraio 2011, 00:28:11
Quindi sì...per me anche un golden...razza potenzialmente super paciona ed equlibrata...potrebbe ringhiare e addirittura tentare di mordere..perchè il punto non è questo...ma cercare di capire quali siano state le falle, le mancanze, gli errori nel comportamento umano che lo hanno condotto verso questo tipo di atteggiamento...

che poi a volte un ringhio e un tentativo di morso sono comportamenti assolutamente naturali per un cane...
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Barreto - 27 Febbraio 2011, 09:19:03
Sono daccordissimo con Belver. Sono ambedue comportamenti che appartengono al loro etogramma.
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Francesca* - 27 Febbraio 2011, 09:44:22
che poi a volte un ringhio e un tentativo di morso sono comportamenti assolutamente naturali per un cane...

Infatti!
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: angyariel - 27 Febbraio 2011, 10:16:00
Certo un ringhietto ci può stare,il golden è sempre un cane non certo un peluche e tra le sue doti ha proprio quella di non essere timoroso ma sicuro di sè
 non dimentichiamoci però che la bellezza del suo carattere sta proprio nel temperamento docile,dolce e amichevole
un golden ringhioso,mordace o comunque non equilibrato non rispecchia affatto quello che dovrebbe essere e anzi è un cane secondo me infelice perchè snaturalizzato
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Belver - 27 Febbraio 2011, 22:45:42
ma stiamo parlando di comportamento inter o intra specifico?
a parte questo il ringhio e' un segnale che fa parte del repertorio comunicativo del cane. Nei cani equilibrati il ringhio accade solo se i precedenti segnali sono stati ignorati dall'altro attore della comunicazione e questo in alcune situazioni va benissimo. L'accenno di morso e' anch'esso un segnale rituale e deve essere interpretato volta per volta...per esempio le femmine mimano la pinzata quando vogliono allontanare un maschio un po' troppo insistente...
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: joy - 27 Febbraio 2011, 23:43:33
credo anke io che ringhi o simulazioni di pizzicate, o pizzicate ci stanno anke nei retriever, ma sicuramente il modo di usare bocca e denti di un golden è diverso da quello di un pastore tedesco (cani che amo) o di un chiwawa  o jack russel ecc...anche forse x la conformazione fisica della dentatura...

e cmq secondo me dipende quasi esclusivamente dal tipo di imprinting avuto nei primi 60 giorni di vita con cani e persone, e dal tipo di educazione quotidiana
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: Belver - 28 Febbraio 2011, 00:04:59
credo anke io che ringhi o simulazioni di pizzicate, o pizzicate ci stanno anke nei retriever, ma sicuramente il modo di usare bocca e denti di un golden è diverso da quello di un pastore tedesco (cani che amo) o di un chiwawa  o jack russel ecc...anche forse x la conformazione fisica della dentatura...

e cmq secondo me dipende quasi esclusivamente dal tipo di imprinting avuto nei primi 60 giorni di vita con cani e persone, e dal tipo di educazione quotidiana

si c'e' sicuramente una base genetica...la bocca morbida...i retriever non amano il morso...inoltre nella meccanica del morso sono piu' vicini ai molossi, che stringono, piuttosto che ai lupoidi, che strappano. Quindi in generale sono cani che stringono...senza aver grande forza nella mascella.  ;D

Poi come dici giustamente tutto sta nell'attuare questo potenziale genetico quindi nell'imprinting, nell'educazione... e nel carattere individuale. Un nostro amico Lupo Cecoslovacco e' cosi' delicato nel morso che quando gioca a mordersi con leo nasconde i denti con il labbro...
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: elisavalli - 28 Febbraio 2011, 00:18:44
Un nostro amico Lupo Cecoslovacco e' cosi' delicato nel morso che quando gioca a mordersi con leo nasconde i denti con il labbro...

Hihi, che tenero  ;)

Comunque possono imparare eccome, migliorarsi, anche se non hanno ricevuto un giusto imprinting da piccoli. E anche se non sono una razza particolare...
Ettore, il lupoide dei miei, quando è arrivato dal canile non sapeva giocare, non sapeva gestire la propria forza nè la propria eccitazione. Mordeva forte, saltava addosso, era incontenibile e tante volte ci ha fatto anche male.
Piano piano, lavorando sulla calma e sui controlli, facendo cai quando stringeva troppo, evitando che si eccitasse troppo, ecc siamo arrivati a un cane che adesso sa dosare perfettamente i propri denti, che anzi è capace di prendere delicatamente la mano in bocca quando vuole le coccole, senza stringere assolutamente. E ha imparato a fare le feste senza scalmanarsi, a scodinzolare, a giocare...
L'ambiente in cui un cane si trova a vivere può fare tanto, direi che può fare quasi tutto...anche su un cane adulto e con precedenti esperienze negative e mancanza di educazione...
Titolo: Re: Aggressività Golden
Inserito da: joy - 28 Febbraio 2011, 00:33:18
Poi come dici giustamente tutto sta nell'attuare questo potenziale genetico quindi nell'imprinting, nell'educazione... e nel carattere individuale. Un nostro amico Lupo Cecoslovacco e' cosi' delicato nel morso che quando gioca a mordersi con leo nasconde i denti con il labbro...

che carino!! :wub:


L'ambiente in cui un cane si trova a vivere può fare tanto, direi che può fare quasi tutto...
sono d'accordissimo!
volere è potere, è i cani lo sanno bene ;)