Autore Topic: Collare o pettorina?  (Letto 25747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #30 il: 09 Gennaio 2012, 22:27:45 »
Ciao Luca...hai fatto attenzione a non stringergliela troppo vero?
C'è il famoso dito di scorrimento tra la fascia e la cute?

Detto questo il grattarsi quando indossano la pettorina è secondo me abbastanza frequente..
Red ad esempio lo fa dopo un pò che siamo fermi..( noia?)

Oltretutto questo può capitare anche indossando un altro modello come Hurtta...

Haqihana è sicuramente una pettorina di alta qualità...
Quando si gratta hai provato magari a interromperlo distraendolo?



staff@golden-forum.it

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #31 il: 09 Gennaio 2012, 23:13:57 »
Grazie a voi che mi avete consigliato la pettorina ho risolto mooooooooolti dei problemi che avevo in passeggiata con la mia cucciola...quindi voto mille volte pettorina...anche se mi sono beccata un mega "cazziatone" dall'addestratrice cinofila che mi ha detto che va messo assolutamente il collare e che la pettorina modifica la camminata del cane alla lunga...mi ha proprio sgridata allora ora quando vado al corso collare, appena esco.... ;D pettorina!!!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #32 il: 10 Gennaio 2012, 00:56:14 »
Uhm... pensavo che gli addestratori puntassero al collare perchè così per loro è più facile *controllare* il peloso. Far fare le stesse cose con una pettorina richiede più lavoro mentale e meno costrizione (per quanto blanda) fisica.

Che la pettorina modificasse la camminata è una cosa che mi giunge nuova (se si parla di quella ad H chiaramente, quella scapolare la aborro come la peste, soprattutto su cani come i nostri che hanno una forza non indifferente e quindi si stringono le scapole in maniera evidente).

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #33 il: 10 Gennaio 2012, 01:20:09 »
Ciao Luca...hai fatto attenzione a non stringergliela troppo vero?
C'è il famoso dito di scorrimento tra la fascia e la cute?

Detto questo il grattarsi quando indossano la pettorina è secondo me abbastanza frequente..
Red ad esempio lo fa dopo un pò che siamo fermi..( noia?)

Oltretutto questo può capitare anche indossando un altro modello come Hurtta...

Haqihana è sicuramente una pettorina di alta qualità...
Quando si gratta hai provato magari a interromperlo distraendolo?


Si Chiara, la pettorina ha poco più di un dito di gioco. :( :(
Kiran, si ferma appositamente per grattarsi e lo fa per grattarsi sempre in 2 punti specifici. Uno di questi è sotto la pancia dove la pettorina si fa a T e l'altro sotto un'ascella, come se camminando sfregasse contro la fascia laterale e dopo un po' gli crei prurito.
Sono pressoché sicuro che sia la pettorina perché quando non ce l'ha non si gratta affatto.  :-\ :-\


Tra le tante opzioni, ho anche pensato che magari sia quasi arrivato il momento si passare alla taglia L e tenerla con le dimensioni minime (considera che la M è quasi tutta aperta) ma è un pensiero come un altro giusto per trovare una soluzione.
Uff non so che fare.. :( sembra che l'unica soluzione sia il collare, ma visto che ora come ora ancora tira come un pazzo quando vede altri cani è sempre un delirio col collare sia per me ma soprattutto per il suo collo.
Ma perchè la hurrta non fa pettorina ad H normale invece di quella a Y ?? almeno avrei una valida alternativa.
Non so se provare rogz, ma mi sa che la solfa cambia ben poco..


Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #34 il: 10 Gennaio 2012, 07:25:44 »
forse dico una stupidaggine Luca, ma potrebbe essere che la pettorina si è un pò rovinata e gli da fastidio? Il prurito è comparso da poco o lo ha sempre avuto?
Raffaella


Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Collare o pettorina?
« Risposta #35 il: 10 Gennaio 2012, 10:10:43 »
Non l'ha mai ben tollerata. :( ho controllato le cuciture ed è integra.
Diciamo che ora che il pelo ha iniziato a crescere è aumentato anche il fenomeno del grattarsi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #36 il: 10 Gennaio 2012, 10:22:36 »
Anche Desmo si gratta un sacco proprio nel punto di allaccio della pettorina (ad H), ho controllato se ci fossero punti rovinati ma no, ho controllato anche la cute ma non e' arrossata..lo fa frequentemente durante la passeggiata.
Volevo provare a prendere quella fatta a corda sempre ad H..magari essendo arrotondata puo' dare meno fatidio..
Dico una cavolata?


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Halo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 229
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #37 il: 18 Febbraio 2012, 19:23:33 »
a volte pettorina a volte collare...il mio cucciolo è stato operato allo stomaco e per via dei punti e di alcune problematiche sono  dovuta passare al collare che non amo un granchè visto che lui tira molto e alle lunghe non vorrei causargli problemi ulteriori a tutti quelli che ha già...cmq da qualche giorno sto ricominciando a mettergli la pettorina che ricomicia a stargli bene visto che sta anche riprendendo peso  :D :D :D  buono per lui,un pò meno per me che fatico sempre più a tenerlo!!!!

Offline gabriesaly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #38 il: 09 Aprile 2012, 18:46:50 »
MI sembra che la maggioranza dica.....PETTORINA AD H!!!!!!!!!!!! E quindi cosi sia!!!!

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #39 il: 09 Aprile 2012, 19:38:16 »
Quoto ChiaraMamo alla grande, è ora di buttare i collari (di qualsiasi tipo)!!! la pettorina è molto meglio sia per ragioni fisiche (si evitano possibili danni alla zona del collo, colonna vertebrale, nervi oculari ecc) sia per ragioni di comunicazione tra cani (il collo è una parte molto importante per loro).. inoltre il collare, se il cane tira o riceve strattoni dal conduttore, può indebolire molto la relazione tra cane e compagno umano, in quanto si sviluppa tra i due una situazione di antagonismo invece che di cooperazione.. certo se il cane ha dei problemi fisici particolari per i quali non puo indossare la pettorina è un altro discorso.. ma altrimenti sicuramente pettorina (ad H)!!!

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #40 il: 09 Aprile 2012, 19:41:34 »
ti incollo anche un articolo a proposito di questo che ho preso dal sito della scuola cinofila che frequento..

   
Scritto da Gudrun Feltmann v.-Schroeder su www.welpentraining.de e tradotto dal tedesco da Anja Demetz.


 
Perché la pettorina è preferibile all’uso del solito collare?

 

L’etologia canina è arrivata alla conclusione che il collo del cane riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito del comportamento sociale.

Se mettiamo al nostro cane il tradizionale collare, ci troveremo immediatamente in una situazione di precarietà: il cane percepisce, infatti, ogni tiro e strattone come gesto di estrema minaccia.

 I cani usano la presa al collo per procurarsi il serio rispetto dei loro simili. Noi umani usiamo lo strattone al collo col guinzaglio in modo inconsapevole e spesso anche come provvedimento educativo, vale a dire come rinforzo negativo. Il cane però non riesce a capire il significato di questo gesto, perché i cani tra loro non si educano alla condotta del guinzaglio. Con ogni tiro e strattone al collo il cane si pone la domanda del rispetto, che però rimane senza risposta, dato che noi umani non ci rendiamo neanche conto dell’effetto sociale di questo provvedimento per il cane. A questi nostri strattoni bruschi il cane reagisce in maniera tipica “da cane”: o impara col tempo ad ignorare il tiro al collo e a tirare sempre di più diventando quindi aggressivo, oppure ne rimane così impressionato e spaventato che pur di non provare questa spiacevole sensazione al collo, è restio ad andare in avanti. Questi impulsi vengono resi ancora più negativi e nocivi con l’uso di collari a strozzo, con aculei, muniti di elettroshock, ecc.

 Il collo può essere definito come una specie di “ricevitore”, una zona estremamente sensibile che recepisce gli impulsi sociali. Fortunatamente esiste la possibilità di salvaguardare il collo del cane, grazie all’aiuto di una pettorina. Questa evita gli effetti negativi procurati da un collare tradizionale ed a risparmiare al cane veri e propri malintesi sociali. Inoltre grazie alla pettorina si evitano danni alla salute del cane, soprattutto i danni fisici al collo ed alla colonna vertebrale, causati molto spesso dal continuo strozzare e strattonare il collo del cane.

 La pettorina deve poter essere adattata al fisico del cane, cioè regolabile in grandezza, ed avere una cinghia superiore - sulla schiena - ed una inferiore - sul petto. (In commercio ne esistono di vari tipi, anche di quelle che stringono le scapole se il cane entra in tiro => sconsigliate ! => rischio di danni fisici!).

 Solo la giusta pettorina non risolve completamente il problema del cane che tira al guinzaglio. Sarà anche il compito di noi conduttori ad abituare il cane fin da cucciolo a non tirare, per non dover poi faticare tanto a togliere questa brutta abitudine al cane adulto. Ed infine da non dimenticare: l’amore, la pazienza ed in particolar modo la coerenza.


I vantaggi della pettorina:

 1. Non strozza

 2. Non strattona

 3. Rafforza positivamente il rapporto tra

    cane e conduttore

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #41 il: 09 Aprile 2012, 21:01:26 »
SI assolutamente pettorina ad H ma anche Mila si gratta tantissimo proprio nella zona della chiusura che ovviamente ho controllato ma è integra e non graffia , per la misura assolutamente non stringe e quando è senza a casa non si gratta.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #42 il: 10 Aprile 2012, 09:36:04 »
Romeo, nonostante sia già un paio d'anni che usiamo la pettorina ad H, si gratta SEMPRE, soprattutto quando ci fermiamo... spesso mi chiedono se ha le pulci  >:( ... ma credo sia proprio una reazione al fatto che non vuole stare fermo...
Milly

Offline Stellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #43 il: 17 Aprile 2012, 09:26:09 »
anche noi pettorina.. ad H è meravigliosa.

A Stella mi piacerebbe mettere il bandana, nei negozi ho visto che c'è ma si infila al collare.. ho pensato che le metterò uno che ho a casa.. rosso con le stelle alpine



Offline LaNostraKyra

  • Lei....La Nostra MERAVIGLIA....
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Collare o pettorina?
« Risposta #44 il: 15 Settembre 2013, 14:15:03 »
Solo pettorine ne abbiamo parecchie e solo ad H o Norvegesi solo qualke volta il collare ma è raro...

 


Privacy Policy - Cookie Policy