Autore Topic: Sicurezza passeggiate in montagna  (Letto 4420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Sicurezza passeggiate in montagna
« il: 25 Aprile 2018, 13:59:52 »
Ciao a tutti, la mia dolce Maya ha 1 anno e 6 mesi, è sempre la mia cucciolona ma come tutti  i golden quando la lascio libera si scatena, e la mia ansia sale. Cerco di controllarla ma non è facile, anche se lei è stata educata al richiamo e infatti appena la chiamo o cambio direzione lei mi segue. Vorrei sapere da voi: quando andate in montagna in questo periodo, cosa si porta dietro per un eventuale morso di vipera e cosa si fa se non c'è un antidodo? Grazie a chi avrà il tempo di rispondere a questa mamma un pò ansiosa.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2018, 14:52:26 »
Basta sentire il tuo vet del cortisone in fiale per conoscere le dosi nel caso capitasse. Per esempio Urbason mai uscire senza: questa è la nostra regola.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2018, 14:58:49 »
Mauro tu per Aaron cosa porti?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2018, 15:04:09 »
Urbason iniettabile




Aaron Barbara&Mauro

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2018, 15:35:29 »
Guarda  Mauro, caso o non caso, stavo pensando a questo giusto ieri sera, dal momento che andremo in vacanza in Valsugana ed era un pensiero che mi girava in testa. A giorni ne parlerò col vet e mi farò spiegare bene la procedura.
Grazie

Carlo e Freya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2018, 15:41:02 »
Urbason iniettabile

Aaron Barbara&Mauro

Io pure, un altro corticosteroide in fiale: Deltacortene prescritto dal veterinario. Siringhe, fasce, disinfettante ecc. Conosco la dose da iniettare, ma se mi succedesse qualcosa chiamerei comunque un vet prima di procedere.
http://www.centroveterinariomonviso.com/nuovo/cani-e-morsi-di-vipera-come-difendersi/

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2018, 15:46:52 »
Guarda  Mauro, caso o non caso, stavo pensando a questo giusto ieri sera, dal momento che andremo in vacanza in Valsugana ed era un pensiero che mi girava in testa. A giorni ne parlerò col vet e mi farò spiegare bene la procedura.
Grazie

Carlo e Freya

Carlo certo sempre meglio spiegarsi bene con il vet stavo pensando se aggiungere anche della penicillina ne parlerò con il mio vet




Aaron Barbara&Mauro

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2018, 15:51:47 »
Io pure, un altro corticosteroide in fiale: Deltacortene prescritto dal veterinario. Siringhe, fasce, disinfettante ecc. Conosco la dose da iniettare, ma se mi succedesse qualcosa chiamerei comunque un vet prima di procedere.
http://www.centroveterinariomonviso.com/nuovo/cani-e-morsi-di-vipera-come-difendersi/

Maria il problema di quando sei in montagna è che spesso per non dire sempre il cel non prende e tu mi insegni che il soggetto morso va mosso il meno possibile, dunque anche correre per andare dal vet più vicino non è la soluzione, sono situazioni complicate speriamo non capiti MAI




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2018, 15:57:00 »
Hai ragione, un tentativo di chiamata comunque lo farei. Peraltro ho seguito alcune lezioni di pronto soccorso veterinario e spero che la nostra vet ne tenga altre.
Di consolante c’è che i Golden hanno un peso tale per cui il morso di vipera può risultare non necessariamente letale. Ho fatto un sentiero, a Pasquetta, e dopo due giorni ho conosciuto un tizio esperto erpetologo che mi ha sconsigliato di farlo ora, visto che ci sono molte vipere e all’inizio della stagione il veleno è più potente.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2018, 19:20:50 »
invece il mio veterinario non mi ha dato nessun consiglio richiederò settimana prossima. E' vero che i golden sono grossi ma se vengono morsi sul tartufo sono grossi problemi. La mia preoccupazione è come riuscire a trasportarlo se dovesse succedere. È il mio peggior incubo!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2018, 20:55:49 »
invece il mio veterinario non mi ha dato nessun consiglio richiederò settimana prossima. E' vero che i golden sono grossi ma se vengono morsi sul tartufo sono grossi problemi. La mia preoccupazione è come riuscire a trasportarlo se dovesse succedere. È il mio peggior incubo!!!
Abbiamo alla fine tutti le stesse preoccupazioni...penso anche che in certi frangenti l'adrenalina ti farebbe fare cose impensabili nella normalità.

Carlo e Freya

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2018, 20:59:59 »
Abbiamo alla fine tutti le stesse preoccupazioni...penso anche che in certi frangenti l'adrenalina ti farebbe fare cose impensabili nella normalità.

Carlo e Freya
Perfettamente d'accordo. Per difenderli siamo pronti a tutto.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2018, 21:20:30 »
Giusto ieri ci stavo pensando anche io ma la domanda è... se non si ha nulla a disposizione ( antidoto siringa ecc...) che si fa?
P.s. il fatto che il veleno delle vipere è più forte in primavera lo sapevo anche io

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2018, 21:22:09 »
C’è scritto nell’articolo che ho postato. Il rischio di trovare vipere in montagna sussiste per loro come per noi. Per i cani forse un po’ di più, perché annusano in giro. Io non ho mai incontrato una vipera, ma leggo che sono comunque animali schivi, bisogna proprio che si sentano minacciate per arrivare a mordere. Se avvertono il calpestio di umani e cani, scappano.
L’unica volta che ho assistito a un incontro cane-serpente è stato qui sulle mura scaligere. Il mio springerone annusava sotto il muro, e ne è cascato giù un grosso biacco nero (noi li chiamiamo carbonassi) che si è sollevato e ha iniziato a soffiare forte, mentre il cane gli abbaiava. Dopo qualche secondo, il serpente si è dileguato. I biacchi sono serpenti aggressivi e mordaci, anche se non velenosi. Io sono sempre molto confidente. Ogni tanto ci penso, se fossi sola con Maebh e venisse morsa penso che me la metterei in spalla tipo buon pastore e cercherei di portarmela fino alla strada più vicina.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Sicurezza passeggiate in montagna
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2018, 21:35:13 »
Ops non avevo visto il link... si in breve si benda e su in spalla chiamando il vet...

Infatti nemmeno io ho mai visto vipere sono molto schive ...

Mio nonno mi racconta che quando la mattina gira il giardino con un bastone per cercare serpenti (abitano al bordo dei boschi e capita anche che ci siano delle vipere) chiama la jack Russel che cerca insieme a lui e aspetta che li tramortisca con il bastone.. al suo via li finisce con una cattiveria inaudita 😂

 


Privacy Policy - Cookie Policy