Autore Topic: Crusca fatica a mangiare  (Letto 2489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Crusca fatica a mangiare
« il: 08 Gennaio 2012, 12:03:57 »
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedervi dei consigli..evidentemente Crusca vuole che passi più tempo qui con voi che con lei.

Quando Crusca è arrivata a casa mangiava regolarmente le sue crocchette Enova con l’aggiunta di un cucchiaio di yogurt.
Dopo un paio di settimane ha iniziato a fare i capricci. Allora le abbiamo provate tutte (varie aggiuntine, brodino, coccole) anche perché era in piena crescita e sembrava magrolina.
In quel periodo però ha dovuto combattere con Ascaridi, Tenia e forse Giardia diagnosticata in ritardo.
Comunque, da un giorno all’altro ha iniziato a DIVORARE le crocchette (non più di 40’’ per finirle).
Eravamo una famiglia felice…lei mangiava, a volte aggiungevamo qualcosa (un cucchiaino di parmigiano, un po’ di tonno al naturale, brodo di pollo) solo per il piacere del suo palato. Facevamo difficoltà a tenerla ferma. Appena lucidata la ciotola veniva in cucina a cercare altro cibo e, magari si beccava , qualche pezzettino di mela, una crosticina di pane o formaggio (sempre dosi da passerotto).

Poi ha fatto le lastre preventive, è rimasta a digiuno quella mattina, e dopo l’anestesia non ha più ripreso a mangiare con gusto. Anche le feci non sono il massimo. Erano un po’ molli, ma soprattutto sono diventate irregolari. Prima faceva la cacca 4 / 5 volte al giorno, quasi ad ogni uscita. Ora due volte al giorno.
Non ha però mai smesso di chiedere cibo quando cuciniamo o siamo a tavola.
Il suo atteggiamento non mi sembra cambiato molto. Lei è solitamente calma e brava, soprattutto in casa, quando esce si diverte molto di più. Siamo appena stati in montagna due giorni e non ha fatto altro che saltare nella neve fresca. Non è deperita, è piuttosto in forma e con un buon pelo.

Ora so che i vostri consigli saranno quelli di non mollare, linea dura, nessuna aggiuntina. Ci sto provando, ma non capisco perché un cane dall’oggi al domani debba passare dalla modalità aspirapolvere a quella di schizzinoso.
Domani contatto il veterinario e le chiedo se è il caso di fare l’ennesima analisi delle feci.

Ciao a tutti e grazie per la pazienza

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2012, 12:10:38 »
mauro non è passata dalla modalità divoratore a quella schizzinoso....semplicemente sta testando il vostro polso... sta cercando di capire quanto tempo ci mettete voi a cedere.....
la cacca è normale che la faccia 2 volte o anche solo 1 al giorno...non è più una cucciola...e a parte qualche caso sporadico di cani che evacuano più di una volta....è la normalità che la cacca venga fatta di meno quando crescono....


che dirti per il cibo...non devi cedere, non devi farti abbindolare dai suoi occhioni se non vuoi ritrovarti con un cane viziato... non mangi la pappa? beh non avrai nemmeno più i premietti, anche perchè se non mangi vuol dire che non hai fame....


un cane non si lascia morire di fame, vedrai che in poco tempo ricomincerà a divorare la ciotola....


ricordi che al corso ve l'avevamo detto che c'erano due periodi dove i cani testano il polso??? uno è come si ambientano a casa e l'altro è dai 6 agli 8/9 mesi...l'adolescenza.....


se hai ancora problemi o dubbi chiamaci....
Romina

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2012, 12:20:54 »
Ci sto provando, ma non capisco perché un cane dall’oggi al domani debba passare dalla modalità aspirapolvere a quella di schizzinoso


I motivi possono essere i più diversi e di solito sono psicologici quindi secondo me non c'è bisogno di andare subito a pensare a nuove analisi delle feci  ;)
Io ti capisco perchè la mia Brina è molto strana col cibo, va tanto a periodi e spesso si stufa del sapore delle crocchette e inizia degli scioperi della fame per tastare il terreno e vedere se riesce a ottenere qualcosa di nuovo.
Pensa che per Capodanno siamo stati da amici, dove ha ricevuto da tavola di tutto e di più, compreso i pezzi di tagliata alla brace per intenderci. Finchè eravamo là comunque ha mangiato anche le sue crocche, assieme ai cani dei miei amici (competizione, gruppo misto di cani...quindi si mangia di corsa!). Tornati a casa ha scioperato per 2 giorni completi, digiuno totale. Noi siamo stati tenaci, non le abbiamo più allungato neanche una crosta di pane e al mattino del terzo giorno si è ridegnata di mangiare le sue crocche...
Se la tua Crusca è come Brina abituati...ti farà questo genere di scioperi un tot di volte all'anno e l'unico modo corretto di reagire è "non hai fame abbastanza? quando avrai fame mangerai?"  :)


Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2012, 12:23:16 »
...io quoterrimo la valli...insomma...tieni conto che il tuo adorabile cucciolo in realtà e' un sacco di pulci infido bastardo e pure vigliacco :D il mio cane per un biscotto mi lava il pick-up... ovvio che se scava dove e' più morbido...se gli dai un dito si prende tutta la scapola :D :D mi raccomando..non mollare...non muore di fame...anche se ha una serie di maschere da accattonebarboneaffamatobimbobiafra da far paura...
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2012, 12:41:38 »
mauro non è passata dalla modalità divoratore a quella schizzinoso....semplicemente sta testando il vostro polso... sta cercando di capire quanto tempo ci mettete voi a cedere.....
la cacca è normale che la faccia 2 volte o anche solo 1 al giorno...non è più una cucciola...e a parte qualche caso sporadico di cani che evacuano più di una volta....è la normalità che la cacca venga fatta di meno quando crescono....


che dirti per il cibo...non devi cedere, non devi farti abbindolare dai suoi occhioni se non vuoi ritrovarti con un cane viziato... non mangi la pappa? beh non avrai nemmeno più i premietti, anche perchè se non mangi vuol dire che non hai fame....


un cane non si lascia morire di fame, vedrai che in poco tempo ricomincerà a divorare la ciotola....


ricordi che al corso ve l'avevamo detto che c'erano due periodi dove i cani testano il polso??? uno è come si ambientano a casa e l'altro è dai 6 agli 8/9 mesi...l'adolescenza.....


se hai ancora problemi o dubbi chiamaci....




Scusate se intervengo più o meno off-topic.
Ma ho una curiosità che ancora non sono riuscito a soddisfare.
Prima a Lasko gli davo da mangiare tre volte a giorno, da una settimana solo due volte (stessa quantità ovviamente).
Be'...defeca in modo incredibile.
Appena si sveglia la fa, mangia, usciamo e la fa di nuovo.
Di pomeriggio nella stessa passeggiata la fa un paio di volte e la sera niente.
In pratica ne fa tre o quattro volte al giorno ma quello che mi stranisce è che passeggiamo, fa la popò, dopo circa 10 minuti ne fa un altro po' in un punto diverso.
All'inizio ci restavo fregato perché dopo aver raccolto la prima mi trovava impreparato, ora mi porto una busta e giornale di scorta.
Per un attimo ho pensato che si trattiene come per marcare il territorio  :o
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2012, 14:24:52 »
Guarda anche questo è un comportamento normale... anche la nostra Kendra da quando è passata a due pasti la fa diciamo a più riprese....
nel senso che esce fa la cacca e pipì...poi dopo poco fa ancora un pò di cacca.... e poi ne fa ancora un pò.....
è normale....non preoccuparti...l'importante è essere preparati!!!!
Romina

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2012, 20:47:34 »
Grazie Romi, Elisa, Ivan, Silu e tutti gli altri...manca solo l'autorevole parere di Chiara  :viannen_44:, tanto sicuramente è in linea con voi.
Anche io la penso come voi, solo che subisco la pressione psicologica di amici e parenti che vorrebbero vedere il cane seduto a tavola con noi e dormire fuori dal kennel, magari nel letto e cose di questo tipo..meno male che voi date sostegno alle mie convinzioni (in realtà le avete proprio create, prima di frequentare questo forum anche io non avrei mai pensato di far dormire un cane un kennel  em_011).
Crusca comunque mi stupisce ogni giorno di più, credo che abbia un’intelligenza ed una sensibilità straordinaria…sembra che abbia letto la mia discussione o abbia percepito la mia preoccupazione, visto che oggi a pranzo e stasera a cena ha spazzolato la ciotola in pochi secondi.

@Romi: se riesco questo we vi chiamo così passo a trovarvi.

Ciaooo a tutti e grazie

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Crusca fatica a mangiare
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2012, 21:03:33 »
Ciao Mauro, io arrivo un po' in ritardo..... ;)
Guarda Gordon fa ancora tre pasti ma ti assicuro che fa MONTAGNE  di ..... dei veri totem! E, oltretutto, la fa in tante "mini"dosi.....grrrrr...... Stamattina addirittura me ne ha sganciata un po'.....poi, nn appena l'ho raccolta e chiuso il sacchettino, me ne ha fatta una altra dose a tre metri di distanza e circa 40 sec!!! Il fetente!!  em_Devil
Comunque anche io ero un po' allibita dalla frequenza delle evacuazioni....ma Tizi mi ha rassicurata... :)
Per via del cibo che dire..... Gordon è una malefica idrovora....mangia di tutto e a qualsiasi ora..... Il suo record personale è 30 sec per lucidare la ciotola ;) (beh a volte anche 40 ;) ) e poi si fionda dentro la cucina per vedere se riesce a estorcere qualcosa....e ci riesce sempre!!!!!  em_Devil
Loro sono professionisti dell'impietosimentoconfacciadacaneEmpa  em_Devil 
Gordon ci prova sempre e con tutti....sfacciatissimo, anche per strada! Pensa che segue le vecchiette con la borsa della spesa e le guarda con quell'aria da affamato triste......e quelle spesso sganciano!!! (pezzettini di pane :) )
Comunque io gli extra glieli ho sempre dati solo DOPO che ha mangiato le sue crocche.......ma credo che per lui prima o dopo nn faccia molta differenza! Quello ti si mangia anche le dita se nn stai attento....hehehe :)
Baciotto a  Cruschetta.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy