Autore Topic: aiuto per scelta crocche  (Letto 3005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline martin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
aiuto per scelta crocche
« il: 21 Dicembre 2011, 11:18:02 »
buongiorno a tutti,
volevo chiedervi se potevate consigliarmi un buon mangime per la mia rottweiler di 19mesi.
lei e' cresciuta con natur dog,purtroppo io non sono molto ferrato sulle crocchette in generale e le ho dato queste con cui e' stata svezzata dall'allevatore non sapendo che fossero pessime qualitativamente parlando,poi fortunatamente ho letto questo forum e ho deciso di cambiare.le ho preso orijen regional red e glielo do da 3mesi.pero' ho notato un aumento di feci(che comunque stanno bene) e il comparire di parecchia forfora.inoltre ultimamente se non mi accorgo che ha sporcato e provvedo a pulire subito lei se ne rimangia un po.
io le faccio fare il tappeto 3 volte alla settimana e tutti i giorni a passeggio per un totale di 2ore,come razione le davo 175gr a pasto(x2) ora sono arrivato a 250gr a pasto e sembra ancora non bastarle!!!la mia pelosa fisicamente sta abbastanza bene,anzi mi hanno detto che forse e' un po' magra...quindi non capisco che cosa le e' successo e se vista la comparsa della forfora mi consigliate di cambiare mangime.
grazie di cuore a tutti quelli che risponderanno.
saluti,Martin.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto per scelta crocche
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2011, 12:01:15 »
uhm....sai che non ho idea di che cibo possa andare bene per una rott????


sicuramente però se hai notato una presenza di forfora, un aumento delle cacche e un inizio di coprofagia (cioè il mangiarsi le cacche) è perchè forse orijgen non va così bene....ma predi questo mio pensiero con le pinze.... sicuramente kaffa o qualcun altro più ferrato nella materia ti risponederà in maniera più corretta!!!
Romina

Offline martin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:aiuto per scelta crocche
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2011, 12:55:01 »
Nessuno che puo' darmi un consiglio? ^-^
mi rendo conto che avendo un rott che ha una risposta differente al tipo di mangime rispetto ad un golden retriver vi chiedo tanto,pero' spero che ci sia qualcuno che anche se in modo indiretto abbia avuto a che fare con questa razza e sappia dirmi che fare.purtroppo ho quasi finito il sacco e per i primi di gennaio devo provvedere a prenderne un'altro(anche per mischiarlo al vecchio permettendogli di fare un cambio graduale).l'allevatore continua a dirmi che per lui natur dog expo va piu' che bene,ma leggendo qui' sul forum...............orijen regional red che ho preso gli da problemi di forfora,quindi sto un po' in crisi :-[

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:aiuto per scelta crocche
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2011, 13:24:46 »
Ciao Martin... quello che mi sento di dirti sono solo consigli a livello generale...
Kaffa ci insegnava che spesso la forfora non è sempre strettamente legata a un problema alimentare...perchè potrebbe anche avere altri tipi di cause ( genetiche, ambientali, parassitarie etc etc)..

Detto questo... sicuramente Orijen regional Red è un ottimo mangime...ma come molti prodotti grain free... potrebbe non essere adatto a tutti i cani..tenendo conto soprattutto della sua ricca e particolare formulazione in carne ( la % proteica è infatti altina..)..

Penso che il salto qualitativo che hai fatto passando dal vecchio mangime (..a mio parere pessimo: ha come primo ingrediente il pane tostato  :o )...a quello che gli dai ora...sia stato effettivamente notevole...forse quasi eccessivo...

Nel Forum abbiamo spesso nominato marche che consigliamo ( parlando sempre di Golden miraccomando)...come ottime scelte...
Tra queste ad esempio c'è Acana Classic, Enova, Regal e molte altre...
Queste formulazioni non sono grain free ma contengono anche cereali ( buoni!)...quindi la loro % proteica è più bassa...
e forse anche nel caso della tua Rott potrebbero essere una buona scelta...



staff@golden-forum.it

Offline martin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 14
Re:aiuto per scelta crocche
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2011, 17:27:30 »
Ciao Chiara,grazie per il consiglio.certo ora che mi ci hai fatto pensare mi rendo conto che dal natur dog all'orijen il salto e' stato forse troppo lungo.pero' oltre alla forfora che come dicevi giustamente tu puo' essere causata da altri fattori,quello che non riesco a spiegarmi e' che ha sempre fame e non ingrassa,anzi sta forse 3-4 kg sotto.ora sono arrivato a darle 500gr al giorno(diviso in due pasti)eppure se non tolgo subito i bisogni(ne fa' parercchi) tende a mangiarli,cosa che prima non faceva.ora provo con acana classico,se poi dovesse avere i stessi problemi provo enova.Alle brutte per non stressarla troppo con continui cambi di crocche torno a darle quella ciofeca di natur dog expo.
saluti,martin.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:aiuto per scelta crocche
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2011, 17:43:26 »
Se tende a mangiarsi le feci, e prima non lo faceva, pobabilmente dipende da un malassorbimento...
Orijen è MOLTO poteico e sicuramente al suo apparato digestivo occorre tempo per abituarsi e per digerirlo al meglio.
Sei passato velocemente da un estremo all'altro dei mangimi, da uno dei più "ciofeca" ad uno dei TOP.
Spesso la verità sta nel mezzo...
Prova a darle un OTTIMO mangime tradizionale (quelli iperproteici con pochi carboidrati, tendono a tenere ilc ane asciutto e a non farlo ingrassare).
Prova con ENOVA ADULT POLLO E RISO, o ACANA CLASSIC ADULT, oppure PROLIFE ADULT LARGE BREED.
 
Dagli tempo un mesetto per vedere i risultati, e.... facci sapere... ;)
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy