Autore Topic: Sempre Carne Trita  (Letto 5902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Terrapiana (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
Sempre Carne Trita
« il: 16 Dicembre 2011, 00:11:14 »
Ciao , oggi portando a passeggio Casper, incontro una signora, che ha un pastore tedesco abbiamo iniziato a parlare , lei mi racconta di un addestratore bravissimo qui vicino a noi (perchè io vorrei portarlo a lezione) e mi dice che questo addestratore di ventennale esperienza , consiglia come alimentazione ai cani nessuna crocca, nel modo più assoluto , perchè li ritiene pastoni pieni di porcherie , lui dice di alimentare i cani solo con carne trita (ovviamente non di origine suina) e qualche minerale aggiunto . Voi cosa ne pensate ? Così , da profano e partendo dall'idea che il cane è comunque un animale carnivoro , non mi sembra male come teoria ... dimenticavo ... carne trita cruda !
Parola agli esperti ... se vorrete.
Grazie
 :)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sempre Carne Trita
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2011, 00:35:53 »
A me sinceramente sembra una dieta povera e poco variata mentre è assodato che perfino i lupi in natura introducono anche altri alimenti nella dieta oltre alla carne cruda.
La carne cruda di per sé va benissimo, infatti non si sente che parlare bene della famosa dieta BARF e tutti quelli che la adottano si trovano benissimo, i cani sono splendidi...all'estero ci sono allevamenti che vanno avanti e svezzano i cuccioli con la BARF!
Ma la BARF è una dieta ben studiata e ben bilanciata, che prevede anche frutta, verdura e fibre.
Dare solo carne trita non è una dieta e a lungo termine non è una cosa equilibrata, mancano troppi elementi per renderla davvero completa.
Se si vuole dare al cane un'alimentazione biologicamente appropriata e molto simile a quella del lupo non bisogna tralasciare tutti gli alimenti che il lupo mangia oltre alle prede: frutta, erba, bacche, insetti, uova...E poi il lupo non mangia assolutamente solo la carne delle prede ma mangia tutto (pelo, zoccoli, ossa, denti), non lascia niente.

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:Sempre Carne Trita
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2011, 00:45:05 »
elisa come sempre è stata più che esaustiva racchiudendo con parole migliori delle mie :D quello che ti stavo rispondendo.. quindi non posso che quotare il suo discorso al 100%
se vuoi qualche info in più sulla BARF ti posso segnalare il sito italiano di riferimento.


http://www.barf.it/web/


ciao!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sempre Carne Trita
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2011, 10:12:45 »
Mi permetto solo di segnalarti anche la lettura ( se non li hai già guardati)...di due articoli postati da Kaffa che parlano proprio di alimentazione "industriale" e BARF

http://www.golden-forum.it/articoli/alimentazione/03_IL_MANGIME_PRONTO.pdf
http://www.golden-forum.it/articoli/alimentazione/10_ALIMENTAZIONE_BARF.pdf



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy