Autore Topic: eliminare prolife e mister mix...help!  (Letto 7362 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
eliminare prolife e mister mix...help!
« il: 22 Agosto 2013, 11:52:50 »
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente con qualche problemuccio di alimentazione per la mia Addison.
Lei ha sempre mangiato un mix di due cibi: club prolife e mister mix dog (si ho letto che non è il massimo... >:(). Perché due cibi? perché avevamo iniziato con prolife, poi su suggerimento dell’allevatore volevamo passare a mister mix (che gran suggerimento eh???). A metà del passaggio ci siamo accorti che le feci sono migliorate tantissimo (consistenza perfetta, nessun episodio di diarrea ecc ecc).
Quindi ci siamo detti: continuiamo con questo 50% prolife 50% mistermix.

Tutto ha funzionato bene fino ad un mese fa. Sterilizziamo Addison (questa è un’altra storia). Post operatorio perfetto poi dopo 10gg febbre a 40,2 e inappetenza. Controlliamo il sacco della mister mix e ci sembra abbia un cattivo odore e sembra ci sia persino della muffa (orrore!), la mia ipotesi è che essendo una specie di “semiumido” (cioè non è la classica crocca secca) con il caldo sia andato a male e ammuffito. Il veterinario non pensa sia quella la causa e ci prescrive antibiotico. Noi comunque eliminiamo mister mix e passiamo a 100% pro life. La febbre scompare e la pupa sta bene: merito dell’antibiotico? merito dell’eliminazione di mister mix? non lo sapremo mai e non me la sento di ridargli quel cibo dopo aver letto questo forum e anche solo con il sospetto che ci siano muffe o funghi.

Però da qualche giorno Addison sporca male: la prima “fase” di feci è compatta, la seconda è una poltiglia (blah!) soprattutto al mattino. Inoltre il colore che prima era marrone ora è tendente al verde per la cacchina dura come per quella molle.
Venerdì si va dal vet, facciamo anche un controllo feci per sicurezza, però i miei dubbi sono:
1)   quanto tempo devo testare ancora prolife prima di poter dire che è causa o concausa delle feci peggiorate? Adesso siamo a 15 gg circa di alimentazione esclusiva a prolife
2)   Possono essere dei “residui” di antibiotico a causare questo problema alle feci? Posso aiutare con fermenti lattici o robe varie?
3)   delle formule “sensitive” sono chiari i vantaggi ma che svantaggi ci sono? cioè se portano solo benefici perché non le usano tutti?
4)   Il nocciolo del problema: voglio passare (o abbinare visto che in passato funzionava) ad un nuovo mangime e vorrei un consiglio aldilà delle marche: conviene cercarne uno sempre a base di pollo e riso oppure meglio cambiare? Inoltre già che si cambia lo vorrei senza mais…

Sulle marche varie sono confusissimo…io vorrei testare una di queste:

Regal: mi ispirano parecchio. Ma non ho idea di quale prodotto/formulazione provare.

Acana.. Idem come sopra. Dubbi sulla formula

Orijen: non voglio, troppe persone hanno avuto problemi e anche leggendo questo forum viene spesso definito un cibo “non facile”.

Scusate la lungaggine…e Addison ringrazia chi vorrà rispondere!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 12:18:50 »

Ciao, :)
Conosco le Prolife, però precisamente la vecchia formula, ovvero le Club Prolife... Per un paio di anni ci siamo trovati bene con le Club Prolife Chicken & Rice Large Breed, sia Puppy prima che Adult dopo. Poi, all'inizio di quest'anno, queste crocchette sono finite fuori commercio e sostituite dalle nuove Prolife, le quali ultime includevano il mais (assente nella vecchia formulazione...) A seguito di questo le abbiamo abbandonate, passando con soddisfazione di entrambi :) alle ACANA Chicken & Burbank Potato.

Delle Prolife, la linea "sensitive" dovrebbe essere priva di mais... ::)

Comunque per noi no regrets :) riguardo al passaggio alle Acana, anzi... ;)

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 12:23:46 »
...anche noi prima club prolife (sacco blu lucido) e ora prolife...noi le troviamo cambiate pure ad occhio nudo e nell'odore ma magari è solo una turba mentale...allora me lo segno 1 punto per ACANA...
il tuo aveva problemi di feci con le prolife/club prolife?
grazie mille!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 12:29:27 »

You're welcome! ;)

... Comunque preciso, noi alle nuove Prolife non ci siamo passati proprio! Con il finire del saccone siamo passati direttamente alle Acana. :)

Con le CP ci trovavamo bene, però con le Acana pure meglio! ;D
Le feci erano ok, se prima, in una scala da 0 a 10 erano da 9 per dire, con Acana sono da 10! In poche parole: prima bene dopo meglio. :)

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 12:31:50 »
bene consolante...
ma quanto tempo deve passare per poter dire che è il cibo la causa di un disagio intestinale? cioè per quanti giorni devo provare un mangime prima di poter dire che non genera allergie o intolleranze varie?

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 12:35:16 »

Ehm,
Su questo attendiamo qualcuno più esperto... ;D

Comunque, per quanto ci riguarda, trovandoci bene con il pollo, siamo rimasti sul pollo e la scelta è stata azzeccata. Per poter dare un giudizio comunque leggevo su queste pagine di far trascorrere almeno un paio di mesi... ::)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 12:41:53 »
Ciao io uso enova sensitive prima usavo riso e pollo sempre enova poi siccome maggie grattava spesso e le feci a volte non erano compatte ho cambiato e mi  trovo benissimo.

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 12:42:33 »
caspita 2 mesi è parecchio...non vorrei lasciare la piccola con questo problema tutto questo tempo...cioè sta bene, ma credo che le feci comunque dovrebbero essere formate e di colore adeguato...
aspetto fiducioso qualche altro parere!  ;)

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 12:44:19 »
Ciao io uso enova sensitive prima usavo riso e pollo sempre enova poi siccome maggie grattava spesso e le feci a volte non erano compatte ho cambiato e mi  trovo benissimo.

grazie per la conferma infatti enova è fra i papabili!...
OT anche io ho un cane di nome Maggie (è il cane dei miei)...è un westie!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2013, 12:56:08 »

Non so,
2 mesi comunque penso sia il tempo da prendere in considerazione quando si vede che va abbastanza bene, credo... ::)
Sinceramente mi sembra di ricordare che dopo un mesetto potevo già constatare la situazione...

Non vorrei creare ulteriore confusione, comunque prima del cambio personalmente avevo preso in considerazione anche le N&D della Farmina :)

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2013, 15:33:03 »
Ciao,
premesso che servirebbero almeno due-tre mesi per vedere come vanno le crocche ma dato che hai già deciso di cambiare allora tanto vale passare subito facendo un passaggio graduale soprattutto dato che c'è il mais....

Puoi continuare su pollo e riso se ti sei trovata bene oppure cambiare proteina e passare per esempio ad acana agnello e mela oppure a Farmina N&D lowgrain che qui sul form molti usano e si trovano bene e sono un pò meno care di acana ma dicono un ottima alternativa e c'è sia pollo che agnello che pesce....se non fossi passata alla barf probabilmente le avrei provate anche io.

Io le regal le usavo nelle versione puppy ma poi con l'adult sono passata ad acana agnello e mela perchè era difficile trovarle e ci siamo trovate molto bene con entrambe le marche...ma forse facciamo poco testo dato che Mora stava bene sempre...

Coccole ad Addison


Offline 8one

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2013, 16:47:58 »
Ciao anche noi abbiamo avuto il problema di feci molli/diarrea per molti mesi, dopo aver provato vari tipi di crocchette (da Orijen a Royal Canin) ed integratori alimentari, fermenti, etc. ci siamo trovati benissimo con Acana Agnello e Mela. Ciao

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2013, 08:45:27 »
Grazie mille...agnello e mela non l'avevo considerato! comunque mi sa proprio che l'unica strada è testarli...

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2013, 12:11:05 »

Sì, esatto :)
Mi era stato detto anche a me quando sono passata alle Acana ed ero indecisa perché stavo valutando anche le N&D. Tra l'altro, come scrivevo qualche post fa, con le vecchie Club Prolife non ci stavamo trovando male... Se non fosse stato per il cambio della formula probabilmente avremmo continuato pure... ::) Poi con l'occasione del cambio abbiamo potuto constatare anche un salto di qualità, quindi tanto meglio...! :)
Da tenere presente comunque che ogni cane è a sé, ci sono anche delle cose soggettive, quindi l'unica è provare!

Offline ilmera

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:eliminare prolife e mister mix...help!
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2013, 16:10:24 »
stasera vado in negozio (tra l'altro è il negozio fisico del sito qualazampa, ho la fortuna di viverci relativamente vicino) e sentito anche il suo consiglio sceglierò...vi aggiorno domani!

 


Privacy Policy - Cookie Policy