Autore Topic: S.O.S. cambio crocchette (Kaffa e Tiziana, magari voi potete aiutarmi...)  (Letto 7120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Ciao a tutti! Gea ha un super problema di forfora che aumenta sempre piu'...siamo andati da veterinari diversi ed tutti ci hanno detto che non è un problema di alimentazione perchè la royal canin medium junior che le stiamo dando (su consiglio dell'allevatrice) è ottima! C'è da dire che lei mangia le sue crocchette alla grande, mai avanzata mezza...ma questo è irrilevante perchè mangerebbe di tutto!!!  ;D
Leggendo qua e là sul forum e su intenet mi sono resa conto che la royal non è proprio la scelta migliore quindi vorrei cambiarle crocche sia per darle un'alimentazione migliore sia nella speranza che la forfora (se effettivamente l'alimentazione una colpa ce l'ha!) sparisca/diminuisca! Per fare questo cambio pappa e, soprattutto, per non fare danni però ho bisogno di aiuto dato che non sono per niente pratica e dato che i veterinari di certo non mi aiuteranno vista la loro opinione sulla royal.

In base a quanto dettomi dall'allevatrice, dovrei darle le royal canin medium junior fino ai 4 mesi per poi passare a purina pro plan puppy large breed salmone o agnello. Fino a 5 mesi le devo aumentare le crocche di 20 gr alla settimana per poi mantenere la quantità raggiunta fino ai 7/8 mesi. Quando il cane non cresce piu' in altezza e comincia ad irrobustirsi devo cominciare a diminuire la quantità e arrivare a dare un pasto adatto alla sua struttura. Immagino che cambiando alimentazione e quindi l'apporto energetico della pappa, debba cambiare anche questo piano...
Da quanto letto mi sembra di aver capito che le marche migliori sono orijen, enova e acana...
Tenendo conto che Gea ha 2 mesi e 22 giorni e pesa 7,3 kg quale mi consigliate?
Se le dosi sono da cambiare mi basta seguire la tabella riportata sul sacco?
Mi ero informata alla zootecnica dietro casa sulla orijen puppy large breed ma mi hanno detto che è una bomba proteica e che per passare ad una pappa così è meglio farlo dietro consiglio esperto del veterinario...
Le royal canin medium junior hanno
32% proteina grezza,
20% oli e grassi grezzi,
6,4% ceneri grezze,
1,7% fibra grezza,
11,5g/kg calcio,
9,1g/kg fosforo,
0,5g/kg mannano-oligosaccaridi e
3,4g/kg frutto-oligosaccaridi
quindi se dovessi passare a crocche piu' impegnative dovrei diminuire lo dosi, giusto?
Mi aiutate PER FAVORE? Io da sola non vedo via di uscita perchè ho davvero paura di sbagliare  :(
GRAZIE

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Ora devo scappare, se Davide, Tizi o altri amici non ti rispondono nel frattempo prometto di farlo nel pomeriggio... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Grazie mille chiara! Sei sempre davvero gentilissima!  :)

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Ciao Gi, se vuoi posso raccontarti la mia lotta contro la forfora...
Il mio patato ha 9 mesi ed ha sempre sofferto di forfora a livelli esagerati! Ovunque si appoggiasse lasciava la chiazza!
Inizialmente lo nutrivo con le royal... poi le hill e successivamente sotto consiglio del veterinario con le fitness trainer al pesce che tra le precedenti che ti ho elencato a mio avviso erano le migliori per il suo problema.
Da circa un mese sono passato alle club prolife sensitive e sono realmente soddisfatto!
il problema forfora non è scomparso ma gia in un mese ho notato una forte diminuzione! oltretutto è migliorato il pelo e anche le feci....
Non so se quello che ti ho scritto ti possa essere d'aiuto....
a>

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Allora Giulia, da quello che ho imparato dai miei Allevatori, sicuramente il mangime che stai somministrando a Gea non è il massimo...
Nel Forum è stato più volte ribadito che il mais e il frumento sono per i golden alimenti da evitare poichè responsabili dell'80% dei problemi legati a dermatiti, allergie, forfora...

Parlando di ottime marche, rimanendo su una linea con cereali ( i total grain free potrebbero dare qualche problemino intestinale), i nomi di mangimi che kaffa consiglia sono: Enova puppy chicken& rice, ProLife Puppy Medium o Large Breed, Regal Puppy o Puppy Large Turkey...
Per le dosi so che molti amici stanno somministrando questi mangimi ai loro puppy quindi ti potranno consigliare al meglio...( le tabelle sui pacchi ti possono fornire una prima idea...)
In ogni caso, in questa prima fase di crescita è sempre molto importante valutare la dose somministrata in base all'aumento ponderale del cucciolo...e  attuare sempre un passaggio con molta gradualità...



staff@golden-forum.it

Offline horus

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
se ti può essere d'aiuto io sono passato da royal a fitness trainer a enova large breed puppy con ottimi risultati seguendo le indicazioni della tabella il mio Horus cresce regolarmente ora devo ripesarlo ma a 4 mesi e mezzo era kg 18.2  e in ottima forma.

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Ciao Gi, se vuoi posso raccontarti la mia lotta contro la forfora...
Il mio patato ha 9 mesi ed ha sempre sofferto di forfora a livelli esagerati! Ovunque si appoggiasse lasciava la chiazza!
Inizialmente lo nutrivo con le royal... poi le hill e successivamente sotto consiglio del veterinario con le fitness trainer al pesce che tra le precedenti che ti ho elencato a mio avviso erano le migliori per il suo problema.
Da circa un mese sono passato alle club prolife sensitive e sono realmente soddisfatto!
il problema forfora non è scomparso ma gia in un mese ho notato una forte diminuzione! oltretutto è migliorato il pelo e anche le feci....
Non so se quello che ti ho scritto ti possa essere d'aiuto....

Guarda, sono nella stessa situazione che descrivi tu...dove si appoggia lascia il segno!  :wacko: Uno dei veterinari consultati ci ha detto che potrebbe essere una reazione "allergica" alla segatura in cui è stata in allevamento e quindi le abbiamo messo una fialetta che però ci mette un po' ad avere effetto perciò vedremo se funzionerà o meno...intanto però le voglio proprio cambiare pappa, magari la forfora diminuisce ancora un po'... em_041
Cmq mi rincuora il fatto di non essere l'unica col cane forforoso  ;D

Allora Giulia, da quello che ho imparato dai miei Allevatori, sicuramente il mangime che stai somministrando a Gea non è il massimo...
Nel Forum è stato più volte ribadito che il mais e il frumento sono per i golden alimenti da evitare poichè responsabili dell'80% dei problemi legati a dermatiti, allergie, forfora...

Parlando di ottime marche, rimanendo su una linea con cereali ( i total grain free potrebbero dare qualche problemino intestinale), i nomi di mangimi che kaffa consiglia sono: Enova puppy chicken& rice, ProLife Puppy Medium o Large Breed, Regal Puppy o Puppy Large Turkey...
Per le dosi so che molti amici stanno somministrando questi mangimi ai loro puppy quindi ti potranno consigliare al meglio...( le tabelle sui pacchi ti possono fornire una prima idea...)
In ogni caso, in questa prima fase di crescita è sempre molto importante valutare la dose somministrata in base all'aumento ponderale del cucciolo...e  attuare sempre un passaggio con molta gradualità...

Grazie mille Chiara!!! Penso che mi orienterò su enova perchè ho visto che qui a cremona la vendono in vari negozi, mentre le altre marche non le ho ancora viste ma mi informerò meglio per fare la scelta migliore! Grazie mille anche per avermi avvisato di non passare a crocche del tutto grain free onde evitare effetti sgradevoli  ;)

Offline Luchiferino

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 123
Guarda, sono nella stessa situazione che descrivi tu...dove si appoggia lascia il segno!  :wacko: Uno dei veterinari consultati ci ha detto che potrebbe essere una reazione "allergica" alla segatura in cui è stata in allevamento e quindi le abbiamo messo una fialetta che però ci mette un po' ad avere effetto perciò vedremo se funzionerà o meno...intanto però le voglio proprio cambiare pappa, magari la forfora diminuisce ancora un po'... em_041
Cmq mi rincuora il fatto di non essere l'unica col cane forforoso  ;D

Grazie mille Chiara!!! Penso che mi orienterò su enova perchè ho visto che qui a cremona la vendono in vari negozi, mentre le altre marche non le ho ancora viste ma mi informerò meglio per fare la scelta migliore! Grazie mille anche per avermi avvisato di non passare a crocche del tutto grain free onde evitare effetti sgradevoli  ;)




Problemi risolti su vari cuccioli di Golden con Regal Puppy Large breed Turkey o Lamb...tacchino o agnello.
:)

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Infatti la scelta è ricaduta proprio su regal puppy large breed lamb! Appena ce l'ho vi dico come va! Grazie mille ancora a tutti!

Blekino

  • Visitatore
Ciao. Io non ho un golden ma un pastore tedesco. Il mio cucciolo però ha avuto problemi molto simili, se non uguali, al tuo. A 3 mesi gli davo le Royal Canin, come mi era stato consigliato dal veterinario. All'inizio andava tutto bene ma poi, dopo un mese e mezzo è cominciato il problema: forfora a non finire. Allora, con i consigli del forum ho preso le Club Prolife  ma queste gli hanno causato una diarrea pazzesca che non c'è stato modo di curare se non con un cambio di crocchette. Ho preso le Purina Pro Plan Puppy al Salmone che hanno curato sia la forfora che la diarrea ma il pelo era pessimo (secco, opaco, crespo). Così da qualche giorno sto dando le Brit Care e già mi pare di vedere un piccolo miglioramento del pelo, sicuramente sono le migliori crocchette che ha mangiato fino ad oggi ...

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Alla fine ho preso enova puppy/junior large breed perchè le regal sono introvabili nei negozi (ho quasi finito il sacco di royal canin da 4 kg e non ne volevo comprare un altro. ordinando le regal online, essendoci pasqua di mezzo, non avrebbero consegnato in tempo)...oggi ho tolto il 10% di crocche della royal e l'ho sostituito con altrettanto 10% di crocche enova e Gea le ha mangiate senza problemi anche se inizialmente è rimasta un attimo allibita perchè si è ritrovata in bocca una crocchetta che è il triplo di quella della royal!  :P
Adesso il mio dubbio è: devo togliere/aggiungere il 10% di crocche al giorno o a pasto?
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e per le vostre esperienze che mi avete raccontato!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Quanta pappa mangia in totale?
Generalmente si cerca di attuare un passaggio molto graduale in 8-10 giorni...
Se scrivi il dosaggio proviamo a stilare una tabellina insieme...



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Allora, lei di royal canin sta mangiando 320 gr al giorno divisi in 3 pasti. E ogni settimana le aumento la dose di 20 gr.
Ha 3 mesi e pesa 9,5 kg.
Sul sacco di enova per i cuccioli di 3 mesi che peseranno circa 30 kg da adulti segnalano 315 gr, mentre per quelli che peseranno 35 kg circa consigliano 345 gr.
Io facendo il calcolo fabbisogno crocchette che ho trovato in Pappa Buona qui sul forum ho ottenuto come risultato 314 gr di crocche enova...più o meno quindi i dati coincidono...
Se ti serve qualche dato in più Chiara dimmi...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Allora, lei di royal canin sta mangiando 320 gr al giorno divisi in 3 pasti. E ogni settimana le aumento la dose di 20 gr.
Ha 3 mesi e pesa 9,5 kg.
Sul sacco di enova per i cuccioli di 3 mesi che peseranno circa 30 kg da adulti segnalano 315 gr, mentre per quelli che peseranno 35 kg circa consigliano 345 gr.
Io facendo il calcolo fabbisogno crocchette che ho trovato in Pappa Buona qui sul forum ho ottenuto come risultato 314 gr di crocche enova...più o meno quindi i dati coincidono...
Se ti serve qualche dato in più Chiara dimmi...

Ok allora... prendendo come riferimento (per ora) 315 grammi di Enova al giorno... farei così:
per pasto:

1giorno:100Rc+5E
2 giorno: 90Rc+15E
3 giorno: 80Rc+25E
4giorno:70Rc+35E
5giorno:60Rc+45E
6giorno:45Rc+60E
7giorno:35Rc+70E
8giorno:20Rc+85E
9giorno:10Rc+95E
10giorno105E

Una volta fatto il passaggio su Enova, deciderai poi l'eventuale aumento...
Se durante il passaggio vedi un improvviso peggioramento dell'alvo, puoi sempre allungare maggiormente i tempi...



staff@golden-forum.it

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Ok, perfetto...grazie mille ancora Chiara! sei stata davvero gentilissima!

 


Privacy Policy - Cookie Policy