Autore Topic: Prevenzione punture di api/vespe  (Letto 1424 volte)

Offline Dario_98

• Utente del Forum
  • **
Prevenzione punture di api/vespe
« il: 24 Agosto 2024, 19:41:25 »
Salve a tutti, ieri il golden di un mio caro amico è stato punto da una vespa in bocca ed ha rischiato la vita poiché si trovava in vacanza in una zona non servita da veterinari (mi è stato detto che il più vicino era a 50km ed era notte, per cui era chiuso).
Poiché purtroppo ho lo stesso identico problema andando in vacanza in una zona abbastanza impervia e isolata della sardegna, mi chiedevo, qualora in seguito ad una puntura il cane dovesse andare in crisi respiratoria, c'è qualche farmaco ad uso umano che è possibile somministrare che sia presente un po' nella case di tutti?
Vi ringrazio per le risposte, purtroppo mi ha sbloccato un nuovo trauma!

P.S. si è salvato chiamando un medico della zona che per fortuna si è prestato a fargli una siringa di cortisonico avendo anche lui un terranova.

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:Prevenzione punture di api/vespe
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2024, 20:55:51 »
Ciao, l'allevatrice dei miei ha sempre delle fiale di Bentalan, a Emma infatti da piccola ha dovuto fare  l'iniezione per una puntura di vespa. Chiedi al veterinario, credo ci voglia la prescrizione e soprattutto se è da fare intramuscolo o sottocutanea.
Poi non tutti hanno la stessa reazione allergica.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2024, 07:01:11 »
Ho la tua stessa fobia perchè il mio "capoccione", non sopporta mosche, api, vespe e qualsiasi insetto volante gli passi davanti.

Quindi prova a catturarlo con la bocca! Ogni volta che andiamo al lago dove spesso c'è qualche vespa, ho l'ansia che ne possa prendere una ed esser punto in bocca o in gola. :o
Non so se è allergico o meno e se può generargli qualche reazione anafilattica, perchè per fortuna non è mai stato punto. Nel dubbio però nel suo zaino e nel kit di pronto soccorso, ho sempre una fiala di Bentelan e una siringa sterile.
Dovesse succedere qualcosa di imprevisto, chiamo al volo la sua veterinaria o il pronto soccorso veterinario H24 e mi faccio dire da loro se farla o meno nel frattempo che lo trasporto li.

Eccesso di ipocondria? Forse SI! Nel dubbio però non mi costa nulla portarmi dietro una fialetta e magari scongiurare il peggio!

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2024, 09:14:32 »
Confermo anche io le risposte precedenti... nello zaino quando andavo con il mio SPank per i trekking in montagna o durante le esercitazioni in protezione civile, avevo sempre con me una siringa sterile e le fialette di Bentalan, prescritto dalla veterinaria, essendo un farmaco... In accordo con lei, mi aveva insegnato come fare l'iniezione sottocutanea... Non credo sia un eccesso di fobia ma una precauzione che può fare la differenza, come avere le scarpe da trekking piuttosto che le tennis anche se magari il sentiero non è tra i più impervi ... E con me comunque il numero del medico veterinario nella valle in cui alloggiavo...
Parlane con il tuo veterinario che ti darà tutte le informazioni su dosaggi e modi di applicazione...

Privacy Policy - Cookie Policy