Al centro fisioterapico dove portavo Aaron nel post intervento di ernia al disco, i tutori per ginocchio e spalla erano spesso presi in considerazione in diversi casi e con buoni risultati a detta dei proprietari (tipo quelli della Ortocanis) in quanto davano un supporto di tipo fisico. Ovviamente il tutto abbinato a esercizi mirati di fisioterapia e antidolorifici.
Per quanto riguarda le varie Tecar, Laserterapia, Magnetoterapia, OzonoTerapia e roba simile, (e te lo dico da medico!), non ci sono studi SCIENTIFICI e pubblicazioni validate da comitati scientifici, sulla reale validità di queste terapia. Si avvicinano molto alla omeopatia e osteopatia dove si parla di "energie" e "poteri di guarigione" basate sulle TEORIE. Aihme'! la medicina si basa su scienza e risultati .
Uno studio viene validato scientificamente quando su un vasto gruppo disomogeneo di soggetti viene applicata una terapia e paragonata a gruppi di controllo. E si tirano quindi le conclusioni sulle analisi statistiche di quanto ha realmente portato beneficio quella determinata terapia nel gruppo in analisi a cui è stata applicata rispetto al gruppo di controllo.
Nell' uomo poi si aggiunge anche il possibile miglioramento dato dall' "effetto placebo" (cosa che nel cane non c'è!)
Se cerchi bene non negli "studi" pubblicati e pubblicizzati da chi vende le apparecchiature o chi ne fa uso, noterai che per la medicina ufficiale si tratta di terapie che non portano ad alcun risultato statisticamente rilevante!
E siccome spesso le varie sedute e pacchetti di tecar, laser, magneto sono anche abbastanza costose in quanto oltre al costo del professionista c'è da ammortizzare il costo notevole delle apparecchiature, prima di prenderle in considerazione con la classica frase "...tanto male non gli farà!", valuta bene la scelta!
Per un cane anziano di 14 anni, purtroppo l'artosi ci sta'! Come per noi, si chiama semplicemente "vecchiaia".
Magari con un bravo ortopedico, più che tutori e integratori di acido ialuronico, condroitina e glucosamina che possono essere utili come prevenzione dell' artrite ma non nella artrosi senile , si può valutare un valida terapia antidolorifica a lungo termine e duratura nel tempo senza troppi effetti collaterali. L'artosi purtroppo non si cura, ma si può migliorare sensibilmente la gestione del dolore e migliorare la qualità di vita del cane anziano.
A differenza di anni fa, dove si usavano solo i cortisonici come antidolorifici, adesso esistono un insieme di farmaci e molecole a basso dosaggio e con pochi effetti collaterali che agiscono in più punti sulla generazione del dolore portando notevoli miglioramenti. Si va dalle statine alle infiltrazioni a lento rilascio, dagli immuno-modulatori agli anticorpi monoclonali.
Tutto sta nel trovare il giusto ortopedico aggiornato in materia o un bravo anestesista specializzato nella terapia del dolore
L' artosi a 14 anni ormai c'è e non scomparirà (...anzi! E' progressiva!), quel che conta non è curarla, ma migliorare la sua qualità di vita e diminuire la SENSAZIONE del dolore!