Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 57966 volte)

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #405 il: 17 Agosto 2024, 04:36:00 »
Ciao, mi aggiungo anche io ai NO ALL'AREA CANI!!!
Fin da cucciolo sempre in area cani, asilo e puppy class... Ossessionato dalla famosa socializzazione.
Tornando indietro MAI PIU' IN AREA CANI. Purtroppo ho scoperto solo dopo che sono l'interazione più diseducativa che c'è, soprattutto per colpa degli altri proprietari che portano cani "non educati" o "non equilibrati" e spesso sono considerate solo delle zone dove sciogliere il proprio cane e restare seduti tutto il tempo sulla panchina a leggere il giornale.
Anche io le peggiori risse le ho viste in aree cani e anche il mio Aaron è stato pinzato più di una volta per colpa sempre di proprietari incompetenti non in grado di leggere minimamente le situazioni e viaggiavano di fantasia ("che carini muso-a-muso", "che dolci con le orecchie dritte che si scondinzolano", "due maschi che corteggiano la stessa femminuccia... adorabili", "come giocano bene contendendosi la pallina", "si ringhiano perchè si conoscono e giocano da quando sono cuccioli" "no ma il mio è tanto buono!...). Queste le solite frasi che sentirai dai grandi esperti cinofili delle aree cani. Tutte situazioni dove prima o poi scoppia la rissa o parte lo spirito del branco.

... e tutti a dire "Che strano! Non era mai successo!" e partono denunce e liti tra proprietari, insulti,  corse dal veterinario a mettere i punti, la famosa "Sig.ra Maria" di turno che dirà che i cani se la devono sbrigare tra loro e non bisogna intervenire perchè è quello il loro istinto... e bla bla bla!

Perchè c'è sempre quella maledetta convinzione che PER FORZA due o più cani devono stare bene tra loro, amarsi e giocare tra loro in uno spazio chiuso e recintato!
Ma la natura non è così neanche per noi!
Se vado in Cina e incontro un altro italiano, non per forza mi starà simpatico e vorrò socializzare a tutti i costi con lui solo perchè siamo entrambi italiani!

Per non parlare di quelli che entrano all' improvviso con il cane irruente carico a 1000, lo sciolgono e questo comincia a correre e abbaiare contro tutti, crea disordini nei gruppi e solo dopo ti chiedono "Ma il suo è maschio?" >:(

E soprattutto non tutte le razze dei nostri "cani casalinghi", si interfacciano tra loro allo stesso modo e spesso alcuni atteggiamenti vengono proprio  fraintesi considerando che non vivono nella tundra in un branco naturale e hanno un umano come loro "capobranco".

Così sono la maggior parte delle aree cani, se hai una cane educato equilibrato e tranquillo, i peggiori atteggiamenti li imparerà proprio li! E' come avere un figlio cresciuto ed educato dai Lord Inglesi e poi lo porti e COSTRINGI a giocare nei vicoli del Bronx  :D

Molto meglio frequentare e far giocare il tuo cane, con altri simili equilibrati che conosci e soprattutto che si accettino tra loro e sappiano giocare e interagire nel modo corretto sempre sotto la vostra supervisione. Meglio pochi amici e buoni che ... ;)

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #406 il: 17 Agosto 2024, 09:26:29 »
Ciao, mi aggiungo anche io ai NO ALL'AREA CANI!!!
Fin da cucciolo sempre in area cani, asilo e puppy class... Ossessionato dalla famosa socializzazione.
Tornando indietro MAI PIU' IN AREA CANI. Purtroppo ho scoperto solo dopo che sono l'interazione più diseducativa che c'è, soprattutto per colpa degli altri proprietari che portano cani "non educati" o "non equilibrati" e spesso sono considerate solo delle zone dove sciogliere il proprio cane e restare seduti tutto il tempo sulla panchina a leggere il giornale.
Anche io le peggiori risse le ho viste in aree cani e anche il mio Aaron è stato pinzato più di una volta per colpa sempre di proprietari incompetenti non in grado di leggere minimamente le situazioni e viaggiavano di fantasia ("che carini muso-a-muso", "che dolci con le orecchie dritte che si scondinzolano", "due maschi che corteggiano la stessa femminuccia... adorabili", "come giocano bene contendendosi la pallina", "si ringhiano perchè si conoscono e giocano da quando sono cuccioli" "no ma il mio è tanto buono!...). Queste le solite frasi che sentirai dai grandi esperti cinofili delle aree cani. Tutte situazioni dove prima o poi scoppia la rissa o parte lo spirito del branco.

... e tutti a dire "Che strano! Non era mai successo!" e partono denunce e liti tra proprietari, insulti,  corse dal veterinario a mettere i punti, la famosa "Sig.ra Maria" di turno che dirà che i cani se la devono sbrigare tra loro e non bisogna intervenire perchè è quello il loro istinto... e bla bla bla!

Perchè c'è sempre quella maledetta convinzione che PER FORZA due o più cani devono stare bene tra loro, amarsi e giocare tra loro in uno spazio chiuso e recintato!
Ma la natura non è così neanche per noi!
Se vado in Cina e incontro un altro italiano, non per forza mi starà simpatico e vorrò socializzare a tutti i costi con lui solo perchè siamo entrambi italiani!

Per non parlare di quelli che entrano all' improvviso con il cane irruente carico a 1000, lo sciolgono e questo comincia a correre e abbaiare contro tutti, crea disordini nei gruppi e solo dopo ti chiedono "Ma il suo è maschio?" >:(

E soprattutto non tutte le razze dei nostri "cani casalinghi", si interfacciano tra loro allo stesso modo e spesso alcuni atteggiamenti vengono proprio  fraintesi considerando che non vivono nella tundra in un branco naturale e hanno un umano come loro "capobranco".

Così sono la maggior parte delle aree cani, se hai una cane educato equilibrato e tranquillo, i peggiori atteggiamenti li imparerà proprio li! E' come avere un figlio cresciuto ed educato dai Lord Inglesi e poi lo porti e COSTRINGI a giocare nei vicoli del Bronx  :D

Molto meglio frequentare e far giocare il tuo cane, con altri simili equilibrati che conosci e soprattutto che si accettino tra loro e sappiano giocare e interagire nel modo corretto sempre sotto la vostra supervisione. Meglio pochi amici e buoni che ... ;)

Grazie mille Bruno, gentilissimo come sempre.
Si abbiamo deciso di evitare le aree cani, piuttosto A settembre quando Rum inizierà il percorso educativo lo porteremo a socializzare con altri cuccioli ma sotto la supervisione degli addestratori e proprietari degli altri cani.

Farlo socializzare in strada mi riesce difficile perché ci sono molti cani randagi, cani di famiglie che girano senza guinzaglio, Rum che appena annusa un cane parte in quinta e inizia a correre intorno, saltare e agitarsi... Insomma, non il massimo, sarà l'adolescenza 😅😁

Passerà questo momento anche, quello che più mi preme ora è iniziare il nuovo percorso educativo... E, ahimè, non so quanto tempo potrò restare a casa con lui perché anche io dovrò trovare un lavoro e farmi la mia vita, spero di lasciare un buon cane nelle mani dei miei genitori (il cane non è mio ma di mio fratello che lavora però anche lui farà con me il percorso finché staremo tutti in casa)

Devo essere sincero: semmai dovessi trasferirmi per lavoro e vivere da solo, non prenderei un cane. Bellissimi, io ne vado pazzo e ogni volta che vedo un Golden o un Labrador faccio festa, ma prenderlo per poi lasciarlo solo 8-9 ore perché lavoro non me la sento... Ora sto facendo dei sacrifici enormi nonostante il cane non sia mio, la sera esco con i miei amici alle 22.30 dopo che ho fatto una passeggiata di un'ora con Rum (21-22) e a momenti mi addormento sulle sedie dei bar... Anche il solo fare l'una/le due di notte (quelle poche volte che esco) poi le sconto la mattina alle 6 quando usciamo in passeggiata (perché qui al sud fanno 35 gradi già alle 8 di mattina)... I
Per esempio questa sera ho una cena a casa di un amico che è sceso dall'università, in teoria alle 20.30 ma io devo uscire il cane dalle 21 alle 22 (mio fratello non c'è) e poi andare agli ultimi colpi della cena. Da lì ad una festa di fine estate in campagna per qualche ora giusto per divertirmi ogni tanto 😅 speriamo di non addormentarmi 😂😂 insomma, non è facile!

Comunque non sono sparito, semplicemente non voglio più assillarvi perché è estate e poi a settembre vedremo se il percorso darà i suoi frutti 😅😉

Vi auguro buone vacanze/buona estate ✌️

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #407 il: 04 Settembre 2024, 12:06:52 »
Buongiorno a tutti, Rum ha iniziato ieri il percorso educativo con l'educatore 😊
Devo dire che sono stati bravissimi marito e moglie, gentili e disponibili anche a spiegare tantissime cose e sfatare altrettanti luoghi comuni così come cose inutili che la nuova scuola di pensiero propina in continuazione.
Innanzitutto:
- via i premietti, il cane va educato da Noi, non dal cibo.
- bisogna creare una relazione col proprio cucciolo. Come? Giocando e facendo esperienze positive.
- socializzazione, che significa uscire per annusare ma senza prendere in giro il proprietario (tipo annusare ogni cosa e stare fermi impalati) e con altri cuccioli SOLO IN AREE DEDICATE ovvero il centro di addestramento che frequentiamo.
- in passeggiata cane sulla sinistra perché? Il lato destro rende più sicuro il cane. Dobbiamo essere noi la sua sicurezza a destra, non il muro o la macchina.
- mai giocare con altri cani al guinzaglio così come dire alle persone di evitare di avvicinarsi, fare vocine e quant'altro per eccitare il cucciolo e mandarlo in stress. Lo vuoi accarezzare? Perfetto, chiedi il permesso, ti avvicini seguendo le mie indicazioni e lo accarezzi MAI dalla testa.

- il momento del gioco va proposto da noi, non da lui. Ha un inizio e una fine. Per creare un bel rapporto col cucciolo bastano anche 15-30 minuti di gioco.
- esercizi al guinzaglio anche in casa, alternandoli a gioco e anche cazzeggio autonomo da parte del cucciolo.

- non entro nel merito dell'argomento gerarchia e capobranco ma il nostro Rum oltre a essere testardo, ha anche una sorta di dominanza ed è stata notata in numerosi suoi atteggiamenti. Ciò non significa sottomettere il cucciolo, sballottolarlo, metterlo a pancia in sù. Bisogna semplicemente dargli delle regole e fargli capire che il NO è NO, il LASCIA è LASCIA, quando noi mangiamo tu devi stare buono così come noi lasciamo in pace te, al guinzaglio non devi fare il fesso ma devi fare il bravo e in casa si sta tranquilli. Ti vuoi sfogare? Perfetto, vieni nei nostri campi recintati, sotto la supervisione degli educatori, gioca e corri quanto vuoi sia in autonomia che con gli altri cuccioli (previa valutazione comportamentale di ciascuno di essi).

Bene, signori. Posso dire? Li ho trovati in gamba, diretti e coincisi. I premietti ci hanno solo rovinato la gestione del cucciolo nonostante glieli davamo quando faceva cose corrette e mai per adescarlo.
Lo scambio con i premi è la cosa più sbagliata che abbiamo mai fatto, specialmente quando rubava qualcosa.

Oltre a loro, seguo su Instagram un altro educatore cinofilo che va contro questa nuova scuola di pensiero dei premi, di lasciar esprimere ai cani le loro emozioni e così via. Ci vuole controllo dei propri cuccioli specialmente in contesti urbani, cosa che ho notato essere sottovalutata in tantissimi paesi e citta.
E sapete la cosa bella? Che tutto ciò può essere raggiunto con metodi gentili, senza premi e gioco.

Non vediamo l'ora di continuare!

Privacy Policy - Cookie Policy