Ciao, mi aggiungo anche io ai NO ALL'AREA CANI!!!
Fin da cucciolo sempre in area cani, asilo e puppy class... Ossessionato dalla famosa socializzazione.
Tornando indietro MAI PIU' IN AREA CANI. Purtroppo ho scoperto solo dopo che sono l'interazione più diseducativa che c'è, soprattutto per colpa degli altri proprietari che portano cani "non educati" o "non equilibrati" e spesso sono considerate solo delle zone dove sciogliere il proprio cane e restare seduti tutto il tempo sulla panchina a leggere il giornale.
Anche io le peggiori risse le ho viste in aree cani e anche il mio Aaron è stato pinzato più di una volta per colpa sempre di proprietari incompetenti non in grado di leggere minimamente le situazioni e viaggiavano di fantasia ("che carini muso-a-muso", "che dolci con le orecchie dritte che si scondinzolano", "due maschi che corteggiano la stessa femminuccia... adorabili", "come giocano bene contendendosi la pallina", "si ringhiano perchè si conoscono e giocano da quando sono cuccioli" "no ma il mio è tanto buono!...). Queste le solite frasi che sentirai dai grandi esperti cinofili delle aree cani. Tutte situazioni dove prima o poi scoppia la rissa o parte lo spirito del branco.
... e tutti a dire "Che strano! Non era mai successo!" e partono denunce e liti tra proprietari, insulti, corse dal veterinario a mettere i punti, la famosa "Sig.ra Maria" di turno che dirà che i cani se la devono sbrigare tra loro e non bisogna intervenire perchè è quello il loro istinto... e bla bla bla!
Perchè c'è sempre quella maledetta convinzione che PER FORZA due o più cani devono stare bene tra loro, amarsi e giocare tra loro in uno spazio chiuso e recintato!
Ma la natura non è così neanche per noi!
Se vado in Cina e incontro un altro italiano, non per forza mi starà simpatico e vorrò socializzare a tutti i costi con lui solo perchè siamo entrambi italiani!
Per non parlare di quelli che entrano all' improvviso con il cane irruente carico a 1000, lo sciolgono e questo comincia a correre e abbaiare contro tutti, crea disordini nei gruppi e solo dopo ti chiedono "Ma il suo è maschio?"
E soprattutto non tutte le razze dei nostri "cani casalinghi", si interfacciano tra loro allo stesso modo e spesso alcuni atteggiamenti vengono proprio fraintesi considerando che non vivono nella tundra in un branco naturale e hanno un umano come loro "capobranco".
Così sono la maggior parte delle aree cani, se hai una cane educato equilibrato e tranquillo, i peggiori atteggiamenti li imparerà proprio li! E' come avere un figlio cresciuto ed educato dai Lord Inglesi e poi lo porti e COSTRINGI a giocare nei vicoli del Bronx
Molto meglio frequentare e far giocare il tuo cane, con altri simili equilibrati che conosci e soprattutto che si accettino tra loro e sappiano giocare e interagire nel modo corretto sempre sotto la vostra supervisione. Meglio pochi amici e buoni che ...