Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 57984 volte)

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #345 il: 27 Giugno 2024, 03:38:52 »
Ogni cane ha un suo metabolismo, quindi ora che ha 6 mesi e comunque non è finita la fase di crescita devi cominciare a regolarti monitorando il peso con la bilancia e osservando la sua linea dei fianchi e toccando le costole. Solo così puoi sapere se stai dando troppo o poco. Considera anche che con il caldo d'estate tendono a mangiare di meno.

Per le uscite, va bene seguire le routine, però più che considerare la "durata" della uscita, devi considerare la "qualità" dell' uscita. Non conta solo l'uscita per bisogni fisiologici, ma se il cane è attivo e interessato con gli odori, se esplora, se corre, scava o gioca con altri cani, se fa qualche corsetta con te, giocate a nascondino tra gli alberi rinforzando il richiamo .
Nel mio caso, vivendo a Roma dove spesso l'uscita classica si trasforma in una passeggiata al guinzaglio sul marciapiede, non la considero come "utile" al suo benessere mentre una corsetta al parco anche di 5 minuti, un tiro alla fune sull' erba, l'esplorazione di nuove zone verdi o una escursione al lago, mare o in campagna hanno un alto valore (oltre le 3 volte a settimana in piscina per sport acquatici).

Magari se ancora non ti fidi al 100% del richiamo compra un LUNGHINA (guinzagli lunghi dai 5 ai 10 metri) e organizza nel weekend qualche uscita in zone naturali e fresche dove poter passare una mezza giornata insieme: esempio un agriturismo o una fattoria con vari animali e soprattutto interagisci con lui. Vedrai come sarà felice!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #346 il: 27 Giugno 2024, 06:32:20 »
Ogni cane ha un suo metabolismo, quindi ora che ha 6 mesi e comunque non è finita la fase di crescita devi cominciare a regolarti monitorando il peso con la bilancia e osservando la sua linea dei fianchi e toccando le costole. Solo così puoi sapere se stai dando troppo o poco. Considera anche che con il caldo d'estate tendono a mangiare di meno.

Per le uscite, va bene seguire le routine, però più che considerare la "durata" della uscita, devi considerare la "qualità" dell' uscita. Non conta solo l'uscita per bisogni fisiologici, ma se il cane è attivo e interessato con gli odori, se esplora, se corre, scava o gioca con altri cani, se fa qualche corsetta con te, giocate a nascondino tra gli alberi rinforzando il richiamo .
Nel mio caso, vivendo a Roma dove spesso l'uscita classica si trasforma in una passeggiata al guinzaglio sul marciapiede, non la considero come "utile" al suo benessere mentre una corsetta al parco anche di 5 minuti, un tiro alla fune sull' erba, l'esplorazione di nuove zone verdi o una escursione al lago, mare o in campagna hanno un alto valore (oltre le 3 volte a settimana in piscina per sport acquatici).

Magari se ancora non ti fidi al 100% del richiamo compra un LUNGHINA (guinzagli lunghi dai 5 ai 10 metri) e organizza nel weekend qualche uscita in zone naturali e fresche dove poter passare una mezza giornata insieme: esempio un agriturismo o una fattoria con vari animali e soprattutto interagisci con lui. Vedrai come sarà felice!
Ciao Bruno, anche a me piacerebbe fare uscite divertenti ma non abbiamo parchi o zone dove farlo giocare. Ogni tanto lo abbiamo portato nella nostra campagna dove poteva correre ma poi ha iniziato a fare tanto caldo e lui stava sotto terapia antibiotica e cortisonica.
Tra l'altro le nostre strade sono sporchissime, ogni volta mangia lo schifo e non ho il tempo neppure di dire lascia o fare lo scambio. Devo stare attento pure ad eventuali polverine velenose per animali!

Purtroppo capisco che è limitato però non so proprio cosa inventarmi e mi dispiace. Ogni tanto quando lo esco corriamo insieme al guinzaglio, se gioco a nascondino rischio che passi una macchina e ci prenda 😅
Il problema è che a forza di farlo annusare mi tira tantissimo al guinzaglio e voglio che non lo faccia, mi fermo e aspetto che torni o mi accovaccio. Però così la passeggiata diventa uno stress.

Oggi lo portiamo a fare il suo primo bagnetto e tra qualche giorno, al mattino presto, a mare!!
« Ultima modifica: 27 Giugno 2024, 07:22:58 da DM87 »

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #347 il: 27 Giugno 2024, 18:21:02 »
Bagnetto fatto, finalmente direi!
Sabato 6 luglio c'è una puppy class incentrata sul fiuto e in generale sulle attività cinofile e mi hanno detto che posso portare anche lui!

Vorrei però qualche suggerimento sulla questione gioco: innanzitutto, i giochi non sono mai a completa disposizione perché, a quanto ho letto su questo forum, dobbiamo essere noi a darglieli. Bisogna lasciare loro qualcosa per scaricare lo stress come Kong, corde, legni (d'ulivo, di caffè), corni e simili.
Il problema è che ultimamente Rum non vuole più giocare con noi, ma nemmeno al tira e molla che ogni tanto ha fatto, in generale non prende più un gioco. Anche con il riporto siamo peggiorati, lo fa malissimo nonostante io cerchi in tutti i modi di coinvolgerlo. Gli propongo i giochi di fiuto però la veranda non è grande, non ha modo di scavare buche, non posso fargli fare le scale.

Può essere dovuto al fatto che è stato sotto antibiotico e cortisone insieme al caldo afoso dell'estate? Non so più che pesci prendere, vorrei fare qualcosa di divertente ma lui si sdraia e dorme...
Sto sbagliando qualcosa? Avete dei suggerimenti su giochi fai da te o qualcosa che possa stimolarlo? Alcuni esercizi di addestramento che non siano lascia, terra, resta?

😔😔

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #348 il: 27 Giugno 2024, 19:34:16 »
I miei quando fa molto caldo sono spiaggiati sul pavimento!!
Sicuramente anche l'antibiotico lo butta giù.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #349 il: 27 Giugno 2024, 20:30:49 »
I miei quando fa molto caldo sono spiaggiati sul pavimento!!
Sicuramente anche l'antibiotico lo butta giù.
Speriamo... Si sapevo che il caldo lì butta giù però spero sia l'antibiotico a fare l'effetto. Probabilmente lo deve smaltire.

Comunque questo weekend forse lo portiamo al mare, il 2 luglio andrà dall'addestratrice e giocherà con altri cuccioli e il 6 luglio ci sarà una puppy gratuita sulle attività sportive e cinofile (cerca e cosi via)! Lo porteremo cosi almeno si svaga e fa qualcosa di nuovo!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #350 il: 28 Giugno 2024, 09:10:58 »
Lasciamo che i cani scelgano…

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #351 il: 28 Giugno 2024, 09:16:48 »
Lasciamo che i cani scelgano…
Se mi dite che è tutto ok, non è un problema. L'importante è che sia sereno e soprattutto smaltisca l'antibiotico.

Voi avete la fortuna di vivere in zone collinari e/o montuose, io purtroppo no. Infatti mi vengono un po' i sensi di colpa perché vedo tante foto e video di Golden e Labrador che fanno tantissime belle attività che però io non posso offrire al mio per limiti paesaggistici e non solo.

Spero un giorno di poter fare un viaggio in montagna con lui, mi piacerebbe tanto....

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #352 il: 28 Giugno 2024, 09:22:46 »
Per me Rum ha la fortuna di poter andare al mare, non è da tutti.
Fate solo attenzione che non beva troppa acqua di mare e non ingolli sabbia.
Poi d’inverno riuscirete a muovervi anche sul vostro bellissimo territorio (non ho capito dove state in Puglia, ma campagne e zone boscose ci sono anche lì!).
Io penso che i cani siano esseri meravigliosamente adattabili, che si adeguano ai nostri stili di vita con spirito di collaborazione e concertazione.
Rum è fortunato perché vi prendete cura di lui.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #353 il: 28 Giugno 2024, 09:25:51 »
Per me Rum ha la fortuna di poter andare al mare, non è da tutti.
Fate solo attenzione che non beva troppa acqua di mare e non ingolli sabbia.
Poi d’inverno riuscirete a muovervi anche sul vostro bellissimo territorio (non ho capito dove state in Puglia, ma campagne e zone boscose ci sono anche lì!).
Io penso che i cani siano esseri meravigliosamente adattabili, che si adeguano ai nostri stili di vita con spirito di collaborazione e concertazione.
Rum è fortunato perché vi prendete cura di lui.
Sì, siamo a circa 15 min dal mare o meglio, dipende dalla zona perchè verso Porto Cesareo, Torre Colimena, Santa Maria di Leuca sono 1 ora e più di strada.
Campomarino di Maruggio, San Pietro in Bevagna e zone limitrofe a 15-20 minuti.
Noi siamo più nella zona Salentina, quindi campagne con uliveti, vigneti, grano e erbacce in generale, terreni aridi, caldo afoso e sole cocente mentre le zone boscose da te citate si trovano a partire da Martina Franca in sù fino al Gargano (che ha anche il mare) ma bisogna farsi 45 minuti di strada e di più. Però sarebbero sicuramente interessanti da visitare!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #354 il: 28 Giugno 2024, 09:44:03 »
Ah, sono stata a Oria una ventina d’anni fa… e Manduria è la città natale della famiglia paterna di mia suocera…
Ho girato anche il Gargano e il Salento e la zona di Ostuni, Polignano, Alberobello…
Ecco, capisco, la foresta umbra sta a 300 km, però verso Martina Franca un po’ di bosco c’è… e poi non sarà estate per sempre! (Oddio, qui al nord quest’anno deve ancora arrivare, comunque…)

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #355 il: 28 Giugno 2024, 09:47:23 »
Ah, sono stata a Oria una ventina d’anni fa… e Manduria è la città natale della famiglia paterna di mia suocera…
Ho girato anche il Gargano e il Salento e la zona di Ostuni, Polignano, Alberobello…
Ecco, capisco, la foresta umbra sta a 300 km, però verso Martina Franca un po’ di bosco c’è… e poi non sarà estate per sempre! (Oddio, qui al nord quest’anno deve ancora arrivare, comunque…)
oddio ma noi siamo a quasi 15 min da Manduria e 15-20 da Oria (ce ne mettiamo 15 per arrivare a Francavilla Fontana)!
Sì, la foresta umbra sta moooolto sopra mentre i boschetti nella zona di Martina sono più accessibili, l'unica cosa è che bisogna conoscere le zone perchè lì passano cinghiali e qualche altro animale selvatico.

Pensa che per arrivare a Martina Franca siamo costretti a fare delle strade bruttissime, strette e a doppio senso, assolutamente non illuminate e soprattutto dove NON C'E' SEGNALE CELLULARE!!!
Però di giorno chiaramente è più fattibile e poi in estate le giornate sono più lunghe, quindi c'è più luce anche il pomeriggio :)
Diciamo che il pericolo principale è dato dai cinghiali  :laugh: :laugh:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
Paura di sbagliare educazione
« Risposta #356 il: 28 Giugno 2024, 10:21:03 »
In effetti si dovrebbero seguire sempre percorsi tracciati, anche se non segnalati perfettamente. Io uso un’App di trekking, ma diciamo che ho una particolare esperienza.
Mi insegnò mio padre, a leggere le mappe, e il nostro primo avventuroso trekking lo facemmo proprio sul Gargano, da Peschici alla foresta.
Cinghiali però ne abbiamo ovunque, in Italia, e sono così tanti proprio per colpa dei cacciatori.
Io giro in Lessinia o vicino al lago di Garda, e talvolta la Maebh ne ha fatto partire qualcuno… in generale sono animali molto schivi.
Anche in Toscana ne abbiamo a bizzeffe. Non ne ho mai visto uno vicino a noi (qualche grugnito sì), ma metto un campanellino ai cani perché segnalino la loro presenza e lavoro moltissimo sul richiamo, sempre. Per me il richiamo è una delle poche nostre richieste che il cane deve saper rispettare.

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #357 il: 28 Giugno 2024, 10:38:42 »
In effetti si dovrebbero seguire sempre percorsi tracciati, anche se non segnalati perfettamente. Io uso un’App di trekking, ma diciamo che ho una particolare esperienza.
Mi insegnò mio padre, a leggere le mappe, e il nostro primo avventuroso trekking lo facemmo proprio sul Gargano, da Peschici alla foresta.
Cinghiali però ne abbiamo ovunque, in Italia, e sono così tanti proprio per colpa dei cacciatori.
Io giro in Lessinia o vicino al lago di Garda, e talvolta la Maebh ne ha fatto partire qualcuno… in generale sono animali molto schivi.
Anche in Toscana ne abbiamo a bizzeffe. Non ne ho mai visto uno vicino a noi (qualche grugnito sì), ma metto un campanellino ai cani perché segnalino la loro presenza e lavoro moltissimo sul richiamo, sempre. Per me il richiamo è una delle poche nostre richieste che il cane deve saper rispettare.
concordo sul richiamo.
riguardo la Toscana ti capisco, io ho mio zio a Siena e sono pieni di animali selvatici. Una volta mio fratello, con la macchina, prese un cervo che attraversò la strada di notte mentre tornava da Arezzo. Fortunatamente sfiorato perchè mio fratello andava piano ma fece comunque danni alla macchina, sarebbe potuta andare molto peggio.
Però è anche vero che in Toscana, Umbria e Lazio i paesaggi sono bellissimi, specialmente la Val D'Orcia!

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #358 il: 28 Giugno 2024, 11:10:22 »
Anche qui da noi ci sono i cinghiali. A Brina che aveva un istinto predatorio altissimo ho sempre messo anch'io un campanello, in modo che i cinghiali sentissero per tempo il suo arrivo. Ci siamo infatti imbattute in due cinghiali le sole due volte che lo avevo dimenticato. Gli è corsa dietro ma poi non li ha raggiunti ed è tornata. Fortunatamente non erano delle mamme con i piccoli.
Nebbia e Emma stanno sempre vicini a me sul sentiero.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #359 il: 28 Giugno 2024, 12:32:53 »
Comunque sta facendo un po' il birbante col divano 😅 sta perennemente a terra, come vede che qualcuno si sposta subito fa gli agguati e salta su!

Il problema è che al comando scendi non è tanto propenso ad ubbidire nonostante seguiamo l'indicazione della addestratrice ossia chiamarlo e dire il comando, magari muovendosi verso la cucina (nel nostro caso). Il più delle volte è restio, altre volte scende, altre volte capita che sale e non lo vediamo e scende se apriamo il frigorifero 😅😂

Avete altre soluzioni? Se riusciamo a bloccare l'intenzione non sale però il problema sono gli agguati che fa 😐

Comunque oggi è stato bravissimo, divano a parte, perché è stata la parrucchiera a casa e non ha toccato borse, pennelli, colori, phon e nemmeno è saltato addosso alla ragazza (le abbiamo detto di ignorarlo quando salta) e si è fatto accarezzare quando era coi piedi per terra. Perennemente a dormire oppure sveglio ma sotto il tavolo a guardare i lavori 😂

Privacy Policy - Cookie Policy