Autore Topic: Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?  (Letto 4940 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2020, 06:52:08 »
Ricevo una mail, come tante ne riceviamo, dove mi propongono un appuntamento per presentarci la loro linea di crocchette per cani e gatti...

Ometto ovviamente di indicarne il nome del (produttore?)/distributore , per evitare di influenzare le vostre valutazioni.

Vi riporto solo alcuni punti della descrizione, e la lista degli ingredienti e degli additivi, l'intento è quello di creare uno, spero interessante, confronto di discussione...

----------------------------------------------
"trattiamo un prodotto monoproteico a base di:
- Mais
- Cicciolo di suino
- Strutto"

Composizione:
Granoturco estruso, farina di ciccioli, farina di carne suina, grasso animle (strutto), glutine di granoturco, carrube, fosfato bicalcico, cloruro di sodio, farina glutinata di granoturco, magnesio carbonato, complesso minerale.
Componenti analitici:
Umidità 7% - Proteina grezza 28% - Grassi grezzi 22% - Fibra grezza 4% - Ceneri grezze 9% - Calcio 2.5% - Fosforo 1%
ADDITIVI:
Additivi nutrizionali:
Vitamine, pro-vitamine e sostanze ad effetto analogo chimicamente ben definite 3a672a Vitamina A 10.000 U.I. – 3a671 Vitamina D3 1.000 U.I. – 3a700 Vitamina E (tutto – rac-alfa-tocoferile acetato) 100mg – 3a711 Vitamina K3 2.25 mg – 3a821 Vitamine B1 2.13 mg – 3a831 Vitamina B6/ cloridrato di piridossina 2.37 mg – Vitamina B12 0.03 mg – 3a315 Niacinamide 37.38 mg – 3a841 Calcio-D – pantotenato 9.72 mg – 3a880 Biotina 0.18 mg – 3a316 Acido Folico 0.96 mg – 3a300 Vitamina C (acido L – ascorbico) 17.82 mg
Composti di oligoelementi:
Ferro (come 3b101 – 186.93 mg/kg) 90mg/kg – Manganese (come 3b502 – 49.86 mg/kg) 39mg/kg – Rame (come 3b405 - 12 mg/kg) 3mg/kg- Zinco (come 3b603 – 148.92mg/kg) 120 mg/kg – Iodio (come 3b201 – 1.02 mg/kg) 0.78 mg/kg - Selenio (come 3b801 – 0.33 mg/kg) 0.16 mg/kg
Additivi tecnologici: Antiossidanti
Leganti: 1g568 Clinoptilolite di origine sedimentaria 3.240 mg
Mangime completo per cani adulti di tutte le razze, che esercitano un’attività ordinaria. Si distingue per l’alta quantità di energia (465 Kcal ogni 100g. di prodotto), l’elevata appetibilità e la completa digeribilità.
ISTRUZIONI PER L’USO
La razione giornaliera può essere fornita al cane in un unico pasto. Lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Conservare in luogo fresco e asciutto.
----------------------------------------------

CHE COSA NE PENSATE?
A VOI I COMMENTI E LE VALUTAZIONI.


PS... avevo dimenticavo di dire che questa è la versione "adult"...
esiste anche in versione "puppy" e "senior"... stessi ingredienti, cambiano le percentuali...

 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
MA NEL MANGIME CI SONO ANCHE DEI BUONI SCONTO PER PORTARE IL CANE DAL VETERINARIO, UN PAIO DI CONFENZIONI DI NORMIX E FERMENTI LATTICI E ANTIDIARROICI, DOPO LA PRIMA CONFEZIONE?  :D

Ma neanche se mi pagano, darei mai questo "pastrocchio" al mio cane!!

* Primo ingrediente : Non è carne! E gia partiamo molto molto molto male!
* Ciccioli di Suino?? Ma siamo a una fiera di paese di street-food in Calabria?
* Con tutto quel granoturco/Mais più che una crocchetta per cani sembra una polenta. Alla faccia dello splitting! Ma ste crocchette le produce un panificio? :laugh:
* Al solo leggere "Glutine di..." mi viene la celiachia! Glutine di mais e Granoturco vengono aggiunti solo per aumentare la percentuale proteica finale, quindi di quel 28% non oso immaginare quanta sia la reale % di proteine derivate dalla carne! Ed inoltre è la materia prima più economica e scadente utilizzata per fare peso. Ovviamente sarà anche OGM e magari con qualche micotossina!
* Quando vedo "Farina di..." gia penso a zampe, zoccoli, piume,corna, becco e carcasse buttate in un frullatore. Ma la carne c'è???
* Come fonte di grassi lo strutto??? E' uno scherzo vero?? No comment!
* Carrube?? Utilizzato come addensante delle feci per evitare diarrea immediata dopo il primo pasto? Ma parliamo di cani o di cavalli??
* Fosfato bicalcico come regolatore di acidità? Alto rischio di intolleranza
* Carbonato di Magneso?? Ma è un antiacido dello stomaco ed ha effetti lassativi :icon_confused:
* Grassi al 22%? Ma sono crocchette per cani o per un suino da trasformare in cotechino a Natale??
* Ceneri al 9% ?? Aggiungono anche i posacenere per le sigarette e la brace del camino?
* Rapporto Calcio/Fosforo a 2,5? Sballato! Dovrebbe essere tra 1,1 e 1,3!!
* Legante Clinoptilolite ??? Ma la zeolite non era stata vietata per pericolo coagulopatie?
* Energia metabolizzabile: 4650 Kcal/Kg e specificano anche per cani che esercitano "attività ordinarie".... A me sembra ottimo per i cani che vogliono diventare lottatori di Sumo considerando soprattutto l'origine dai grassi di tutte quelle Kcal!!!

Mi sono gia fermato qui senza neanche soffermarmi sugli gli additivi e controllare le vitamine e sembano tutti sballati.
Al volo mi casca l'occhio sull' integrazione eccessiva di Calcio , sulla vitamina E che dovrebbe esser in U.I. e non 100mg e non in forma racemica (rac); la vit.K3 è di forma sintetica (menadione) e non è assorbita dal tratto gastrointestinale ma usata ormai solo come farmaco per neonati anemici; la vit.A piuttosto scarsa a 10k; la vit.C 17mg (pari a mezzo spicchio di mandarino?? :D); B12 a 0,03mg (parliamo di cani o cardellini??) e per gli altri non ricordo bene i valori di riferimento ma gia queste assurdità bastano e avanzano...

Ovviamente mancano del tutto eventuali condroprotettori, glucosammina, condroitin solfato, MSM, fonti di Omega 3/6, DHA, EPA, prebiotici, probiotici, FOS, MOS, taurina... e nessuna certificazione da organizzazioni preposte

Ciliegina:
"La razione giornaliera può essere fornita al cane in un unico pasto"... certo! E si raccomanda di fare anche molta attività sportiva subito dopo l'unico pasto nei pressi della clinica veterinaria più vicina in previsione della torsione gastrica! :D :D

Questo mangime non può esistere ;D
Neanche la Frolic o la Royal Canin riuscirebbero a fare di peggio  em_Devil em_Devil :D :D

Qui non si parla di "bassa qualità" della crocchetta, ma di vero e proprio PERICOLO!

Se esistono sono davvero passibili di denuncia per tentata strage da avvelenamento!!! Se tra gli ingredienti mettevano cartone pressato e polistirolo facevano prima !!!


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2020, 08:00:02 »
Bruno da standing ovation!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2020, 09:41:35 »
Allora, visto che ultimamente qualche mina me la sono fatta, vado con la prossima...a me sta roba puzza tanto di una ricetta per una torta salata o simile, e se così fosse, coi dadini di pancetta, sarebba sicuramente buona accompagnata piuttosto che da acqua, con un buon bicchiere di vino. Se poi è veramente una crocca, allora non la darei ai miei cani neanche sotto tortura.Che ci dici Kaffa?.....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2020, 11:23:28 »
Lascio a Kaffa dirvi qual'è stata la sua "Garbata" risposta..... :D :D :D :D :D

Offline franclaviz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2020, 15:06:47 »
Ma c’è anche una statistica di cani defunti dopo qualche anno con quel mangime?  ;D

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2020, 18:46:11 »
Ma c’è anche una statistica di cani defunti dopo qualche anno con quel mangime?  ;D

Fidati che con quel mangime un cane non dura un anno!!!
Molto meglio farlo rovistare nei bidoni di spazzatura gli avanzi alimentari...

Magari sarò io esagerato usando crocchette da 95 euro al sacco da 11kg a base di Manzo Angus, cinghiale, bisonte di pianura, agnello romney... a questa crocchetta fatta di mais, ciccioli di maiale e strutto ne passano di differenze!!!

Sarei curioso di conoscere il costo al kilo di questa porcheria di mangime per maiali... credo meno di 1€ al Kilo e offerte di 3x2 comprese!!!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2020, 08:06:13 »
Anch’io da quello che avevo studiato proprio grazie al forum, avevo capito che il primo ingrediente deve essere una proteina animale, e poi che il mais è un malus. Quindi neanch’io lo prenderei in considerazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2020, 18:15:18 »
Mariaggesù, leggo ora!
Ma le fonti proteiche? Farina di ciccioli? Farina di carne suina? In che percentuale?
Con tutti i mangimi che ci sono, vogliono davvero farvi provare questo?
Grassi al 22%, per forza, con tutti quei ciccioli!
Ceneri al 9%, anche no.
E il calcio al 2,5%? Anche per il Puppy? Non mi pare vada bene in rapporto al fosforo...
Stendiamo un velo pietoso sulla dicitura “leganti”...
Per non parlare degli antiossidanti...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2020, 18:25:20 »
:icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
MA NEL MANGIME CI SONO ANCHE DEI BUONI SCONTO PER PORTARE IL CANE DAL VETERINARIO, UN PAIO DI CONFENZIONI DI NORMIX E FERMENTI LATTICI E ANTIDIARROICI, DOPO LA PRIMA CONFEZIONE?  :D

Ma neanche se mi pagano, darei mai questo "pastrocchio" al mio cane!!

* Primo ingrediente : Non è carne! E gia partiamo molto molto molto male!
* Ciccioli di Suino?? Ma siamo a una fiera di paese di street-food in Calabria?
* Con tutto quel granoturco/Mais più che una crocchetta per cani sembra una polenta. Alla faccia dello splitting! Ma ste crocchette le produce un panificio? :laugh:
* Al solo leggere "Glutine di..." mi viene la celiachia! Glutine di mais e Granoturco vengono aggiunti solo per aumentare la percentuale proteica finale, quindi di quel 28% non oso immaginare quanta sia la reale % di proteine derivate dalla carne! Ed inoltre è la materia prima più economica e scadente utilizzata per fare peso. Ovviamente sarà anche OGM e magari con qualche micotossina!
* Quando vedo "Farina di..." gia penso a zampe, zoccoli, piume,corna, becco e carcasse buttate in un frullatore. Ma la carne c'è???
* Come fonte di grassi lo strutto??? E' uno scherzo vero?? No comment!
* Carrube?? Utilizzato come addensante delle feci per evitare diarrea immediata dopo il primo pasto? Ma parliamo di cani o di cavalli??
* Fosfato bicalcico come regolatore di acidità? Alto rischio di intolleranza
* Carbonato di Magneso?? Ma è un antiacido dello stomaco ed ha effetti lassativi :icon_confused:
* Grassi al 22%? Ma sono crocchette per cani o per un suino da trasformare in cotechino a Natale??
* Ceneri al 9% ?? Aggiungono anche i posacenere per le sigarette e la brace del camino?
* Rapporto Calcio/Fosforo a 2,5? Sballato! Dovrebbe essere tra 1,1 e 1,3!!
* Legante Clinoptilolite ??? Ma la zeolite non era stata vietata per pericolo coagulopatie?
* Energia metabolizzabile: 4650 Kcal/Kg e specificano anche per cani che esercitano "attività ordinarie".... A me sembra ottimo per i cani che vogliono diventare lottatori di Sumo considerando soprattutto l'origine dai grassi di tutte quelle Kcal!!!

Mi sono gia fermato qui senza neanche soffermarmi sugli gli additivi e controllare le vitamine e sembano tutti sballati.
Al volo mi casca l'occhio sull' integrazione eccessiva di Calcio , sulla vitamina E che dovrebbe esser in U.I. e non 100mg e non in forma racemica (rac); la vit.K3 è di forma sintetica (menadione) e non è assorbita dal tratto gastrointestinale ma usata ormai solo come farmaco per neonati anemici; la vit.A piuttosto scarsa a 10k; la vit.C 17mg (pari a mezzo spicchio di mandarino?? :D); B12 a 0,03mg (parliamo di cani o cardellini??) e per gli altri non ricordo bene i valori di riferimento ma gia queste assurdità bastano e avanzano...

Ovviamente mancano del tutto eventuali condroprotettori, glucosammina, condroitin solfato, MSM, fonti di Omega 3/6, DHA, EPA, prebiotici, probiotici, FOS, MOS, taurina... e nessuna certificazione da organizzazioni preposte

Ciliegina:
"La razione giornaliera può essere fornita al cane in un unico pasto"... certo! E si raccomanda di fare anche molta attività sportiva subito dopo l'unico pasto nei pressi della clinica veterinaria più vicina in previsione della torsione gastrica! :D :D

Questo mangime non può esistere ;D
Neanche la Frolic o la Royal Canin riuscirebbero a fare di peggio  em_Devil em_Devil :D :D

Qui non si parla di "bassa qualità" della crocchetta, ma di vero e proprio PERICOLO!

Se esistono sono davvero passibili di denuncia per tentata strage da avvelenamento!!! Se tra gli ingredienti mettevano cartone pressato e polistirolo facevano prima !!!
E hai detto tutto!

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #24 il: 14 Settembre 2020, 13:08:54 »
ciccioli!!! buoni  em_040 ma magari li mangio io non li darei mai a loro!!

Monica e Grace

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #25 il: 14 Settembre 2020, 17:26:35 »
Lo ammetto io non me ne intendo per niente e non ho nemmeno la pazienza di imparare.
Il mio "ciccione" mangia il Forza10 Dermoactive al pesce perché è sensibile con la dermatite e così è sotto controllo.
Faccio bene o sbaglio?
Grazie Kaffa
 

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2020, 07:38:15 »
Lo ammetto io non me ne intendo per niente e non ho nemmeno la pazienza di imparare.
Il mio "ciccione" mangia il Forza10 Dermoactive al pesce perché è sensibile con la dermatite e così è sotto controllo.
Faccio bene o sbaglio?
Grazie Kaffa

Se posso permettermi, usi un mangime discreto. Che in tanti adoperano senza problemi. Pero' sempre su base pesce c'e' ancor di meglio.Io ho Charlie con ittiosi, affetta e  portatrice. Ho utilizzato per due anni il F4D al salmone e mai...mai...una manifestazione del suo problema. Ora da un anno uso il Kudo Adriatci Fish e va ancor meglio.Nel senso che ha migliorato parecchio l'alito e la compattezza delle feci. Esiste comunque anche il Regal Sensi, che in parecchi utilizzano con risultati ottimi.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2020, 09:30:13 »
Ti ringrazio e li proverò perché  in effetti a volte Rocky mi dà l'impressione di essere un po' stufo della solita minestra...

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2020, 11:01:54 »
Si ma in tutto questo il parere di Kaffa, la sua analisi e soprattutto un selfie mentre leggeva la composizione del mangime per polli ?? :D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ci propongono un nuovo mangime... Che facciamo? Lo proviamo ?
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2020, 13:46:43 »
Si ma in tutto questo il parere di Kaffa, la sua analisi e soprattutto un selfie mentre leggeva la composizione del mangime per polli ?? :D

...e dopo mentre getta la mail direttamente nella tazza del cesso!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy