Autore Topic: prevenzione leishmaniosi  (Letto 5614 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maneka

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 168
prevenzione leishmaniosi
« il: 14 Maggio 2013, 11:53:55 »
ciao a tutti,
sono in dubbio se far fare al mio cucciolo di 5 mesi la prevenzione per la leishmaniosi.
Noi abitiamo in privincia di milano, la veterinaria mi ha detto di comprare il collare scalibor soltanto se andiamo al mare o eventualmente in campagna.
Ma sono un pò in ansia perchè ho letto che ci sono focolai della malattia sparsi anche nel nord italia (compresa lombardia).
Al momento metto al mio cucciolo il frontline combo per pulci zecche ecc..
Devo iniziare a dare adesso una pastiglia al mese di cardotec per prevenire la filaria e sono in dubbio se prendere o meno anche il collare scalibor per la leshmaniosi.
Voi che mi consigliate?
grazie!!

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.618
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2013, 12:59:05 »

Ciao,
Pensando alla prevenzione oggetto della discussione io sono per il "meglio aver paura che buscarne" :D
Ci sono anche altri repellenti oltre al collare Scalibor. Ad esempio, quando era cucciolo, a Buck applicavamo lo spot-on Advantix! Adesso gli preferiamo il collare, più che altro perché aveva cominciato a fare i fichi per farsi mettere le pipette ::)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2013, 14:10:04 »
Abito anch'io in provincia di Milano e finora noi ci siamo trovati bene con Scalibor... (senza aggiunte di altri spot-on)
Tieni conto che il collare, oltre ad avere azione repellente verso i pappataci, è comunque indicato per la prevenzione delle infestazioni da pulci, zecche e zanzare...








staff@golden-forum.it

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2013, 15:52:23 »
Proprio in sti gg io e il mio compagno stavamo parlando del fatto che ci hanno avvisato al campo di addestramento dove andiamo con Ty, che all'Elba (dove andremo in ferie) è molto presente la leismaniosi....premettendo che nn so se sia vero o meno e che al Ty mettiamo già l'advantix, a voi sembra una buona idea mettere anche lo scalibor??....nn vorrei esagerare...grazie ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2013, 17:23:58 »
Contengono entrambi dei Piretroidi (Deltamentrina lo Scalibor, Permetrina l'Advantix), quindi rischieresti solo di sovraesporlo a questi principi attivi...


Potresti invece aggiungere all'antiparassitario chimico... dei repellenti naturali... ;)



staff@golden-forum.it

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 09:21:39 »
giusto!!!!!!
tipo citronella o geranio...io faccio sto mix x la mia cavalla ma li mischio all'aceto e aglio...insomma vien fuori un mix mooooolto puzzolente.......magari x il ty evito l'aglio e l'aceto; è già puzzoloso di suo.....  :biggrin:

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2018, 09:45:51 »
Ragazzi mi ricollego a questo tread perché ho un dubbio.. per prevenire la leishmaniosi in vacanza al mare nel sud Italia su un cucciolo, meglio il collare Scalibor o gli spot-on Advantix? Oppure addirittura non portarcelo?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2018, 11:06:19 »
Di sicuro contro la leishhmaniosi non c’è nulla se possibile non mandarlo dove c’è erba specie nelle ore serali, io userei Scalibor per il vaccino lascia perdere.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2018, 12:12:33 »
I nostri pelosi "caserecci" sono meno predisposti a contrarre la malattia,poiche i "zanzarini" ^-^ ,hanno abitudini notturne e si presentano "attivi"  all'esterno delle abitazioni e in determinate condizioni climatiche .le quali ,sono presenti nel nostro paese solo in determinati periodi dell'anno .Per la mia pelosa uso il Seresto ( a detta del produttore efficacie ,ma non ancora richiesta la "certificazione") e non faro' certo uso neppure in futuro del nuovo vaccino.Il non portarcelo ...non è la soluzione ^-^
Ciao

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2018, 12:14:55 »
Io frequento spesso la liguria e ho preso queste precauzioni:
Vectra 3d come antiparassitario perche protegge anche dalla leishmaniosi
2 cicli di leisguard sciroppo ad aprile ed agosto
Spray ilio di neem o collare
Non la tengo fuori troppo alla sera, il vet diceva orari peggiori dalle 22 alle 8.
Il vaccino non l’ho considerato perchè non ne avevo sentito parlar bene.
Sabrina e Ambra



Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2018, 12:50:22 »
Grazie a tutti!
Stavamo programmando le vacanze, il mio compagno una volta all'anno, giustamente, ha piacere di tornare a casa sua in Calabria. Stiamo aspettando il nostro cucciolo e nel caso limite in cui a settembre avesse appena finito le vaccinazioni non saprei come comportarmi per quanto riguarda la leishmaniosi visto che quella zona è a rischio, come Taranto dove vorremmo fare un salto da amici.
Mi chiedevo solo se per un piccolino fosse meglio un collare oppure le pipette un po più aggessive secondo me...

Dove abitiamo apparentemente nessun rischio però anche con la Labrador abbiamo sempre usato pipette per tutto.

L'idea di non portarlo sarebbe solo per la sua salute se no non intendo lasciarlo a casa se non per il suo bene  ;)

A suo tempo sentiremo certamente la vetrinaria :)

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2018, 13:55:26 »
Noi abbiamo usato fin da cucciolo Vectra 3D.

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2018, 16:34:49 »
Io frequento spesso la liguria e ho preso queste precauzioni:
Vectra 3d come antiparassitario perche protegge anche dalla leishmaniosi
2 cicli di leisguard sciroppo ad aprile ed agosto
Spray ilio di neem o collare
Non la tengo fuori troppo alla sera, il vet diceva orari peggiori dalle 22 alle 8.
Il vaccino non l’ho considerato perchè non ne avevo sentito parlar bene.
Idem..con la sola differenza che andiamo in Romagna

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2018, 17:31:15 »
Io uso il Seresto che è efficace contro i pappataci, anche se la Bayer, non pubblicizza molto la cosa, per continuare a vendere l'Advantix, che rilascia una concentrazione di prodotto maggiore in unica soluzione. Voglio provare anche l'olio di Neem, che mi dicono essere molto efficace per allontanare zanzare e pappataci, ma ha un odore sgradevolae anche per noi.

Offline alelà

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:prevenzione leishmaniosi
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2019, 22:45:14 »
Ciao a tutti!
Riprendo questo post sperando di non commettere errori..in caso chiedo anticipatamente scusa  :)
Qualcuno di voi ha per caso preso in conisderazione il nuovo vaccino?
Dicono avere molti meno effetti collaterali del precendente, il più frequente di questo nuovo sembra essere solamente prurito nella zona di iniezione..voi avete avuto qualche informazione?

 


Privacy Policy - Cookie Policy