Autore Topic: Comportamento cucciolo  (Letto 2258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Comportamento cucciolo
« il: 25 Novembre 2018, 22:13:43 »
Salve a tutti, come ho scritto precedentemente sono alla ricerca di un cucciolo di Golden, ormai desiderato da anni. E quindi prima di prenderlo vorrei avere quante più informazioni possibili.
Adesso volevo chiedervi un consiglio, sul completamento e come magari prevenire.
Allora, vorrei tanto prendere un Golden, e l’unico dubbio che ho, per non sbagliare di nuovo è quello di educare il cane nel miglior modo possibile. Ho già un cane, uno Yorkshire e forse un po’ per la razza, un po’ per l’indole del cane (o per sbagli miei, molto probabilmente) non sono mai riuscito a non farla abbaiare o cercare di attaccare(ovviamente soltanto abbaiando) gli sconosciuti o persone che magari vede ogni tanto, e sono quindi costretto a limitarmi a questa cosa.( lo fa soltanto a Casa, fuori è tranquilla). Però è molto ubbidiente per quanto riguarda tutto il resto.
Quindi il mio dubbio adesso è uno, non vorrei ricommettete lo stesso errore. Cosa bisogna fare per evitare che ciò possa accadere con il nuovo cucciolo? In oltre, il cucciolo potrà prendere questo comportamento ( di abbaiare in continuo quando viene qualcuno a trovarci a casa) dal cane che ho già? Dunque ritrovandomi ad avere due cani che abbaiano a chiunque venga? Il mio cane è davvero molto ubbidiente in tutto, non posso lamentarmi, se non per questo piccolo “problema” . Quindi cosa mi consigliate di fare per evitare ciò con il nuovo cucciolo? Temo soltanto questa cosa, che magari il cucciolo assuma lo stesso comportamento dell’altro cane(cosa che sarà più difficile gestire in quanto il cane non è delle stesse dimensioni).
Gabb

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2018, 22:19:52 »
Gabb, con me cadi bene visto che avevo uno yorkie, e ad un certo punto ho preso un golden.
Con lo yorkie anche se femmina, non hai sbagliato tu, e' un terrier, portato alla difesa della casa e del padrone, quindi abbaia agli intrusi(sei pure fortunato il mio se si muovevano mordeva), il golden volente o nolente, cerchera' di apprenderne gli insegnamenti.
Il mio su molte cose sembra un terrier(anche perche' adesso c'e' un altro terrier a fargli da spalla), quindi fa la guardia, si para contro gli estranei abbaiando e se sfidato dagli altri cani attacca battaglia, qui sul forum infatti lo conoscono come il golden terrier lol
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2018, 22:20:29 »
guarda che pero' in famiglia e' dolcissimo, un vero amore e succube del jack
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Comportamento cucciolo
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2018, 08:09:26 »
C’è un buon librino che posso consigliarti: L’abbaio, il suono di un linguaggio, di Turid Rugaas. È zeppo di buoni consigli per evitare l’abbaio indesiderato.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2018, 08:12:13 »
Tanta, tantissima socializzazione nei primissimi tempi. Sono spugne, ma piu' passa il tempo meno assorbono. fallo interagire con piu' cani/persone/cose  possibile. E  fagli vedere anzi vivere piu' situazioni possibile ( bici, carrozzine, passeggini, moto, ecc),  vivile con lui in estrema calma. Se si spaventa, rincuoralo ma senza esagerare. Sdrammatizza, sopratutto decontestualizza. Deve conoscer tante cose nuove con te; le prime volte avra' logicamente timore o sospetto ma la tua tranquillita' lo aiutera' a distinguere la novita' dal pericolo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2018, 01:07:53 »
Quindi dite che per forza il nuovo cucciolo prenderà questo comportamento dal cane che ho già? Cosa consigliate di fare per evitare ciò?far conoscere quanta più gente possibile e abituarlo al contatto con estranei? Grazie ancora
Gabb

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2018, 08:12:44 »
Quindi dite che per forza il nuovo cucciolo prenderà questo comportamento dal cane che ho già? Cosa consigliate di fare per evitare ciò?far conoscere quanta più gente possibile e abituarlo al contatto con estranei? Grazie ancora

Fai entrare molti amici in casa tua quando lui è piccino, possibilmente in assenza dell’altro cane. Senza che assillino il cucciolo. Si abituerà. Dai due ai quattro mesi è un periodo critico per la socializzazione, si formano le connessioni neuronali in seguito alle esperienze, che devono essere positive e piacevoli. Odio la scema che è venuta a casa mia, si è presa la bubina in braccio sul divano e poi l’ha mollata malamente per terra...
Anche molte esperienze fuori casa sono importanti (appena i vaccini lo consentiranno). Ti daranno un cane equilibrato e sicuro di sé.
Io ti consiglio di leggere molto questo forum. Molti tuoi dubbi sono stati espressi da altri, troverai informazioni importanti. Usa la funzione « ricerca » e leggi più che puoi.

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2018, 09:13:52 »
Ciao, ti riporto la mia esperienza. Mia quando è entrata a far parte della nostra famiglia, ad accoglierla c era una meticcina di 6 anni con un sacco di problemi, credimi. Purtroppo è stata recuperata e portata a casa nostra quando aveva già un anno quindi tutto il periodo di socializzazione l aveva trascorso in un box, sola. Su tante cose abbiamo lavorato e recuperato su altre, come l'abbaio no! E qui entra ancora in gioco il Bravo Allevatore. È stata mia premura raccontare la situazione che avevamo in casa e Lei è stata bravissima nella scelta del cucciolo che più si adattava alla nostra famiglia. Mia ora ha 4 anni e ti assicuro che ha formato il "Suo" carattere e non ha preso questa cattiva abitudine dalla sorellona, anzi credo che si siano migliorate a vicenda. Tutto questo per dirti che secondo me non c è certezza che il cucciolo apprenda i difetti dell altro cane se l Allevatore ha già fatto un buon lavoro su di lui e se tu continui sulla stessa via nella fase di apprendimento e socializzazione. Buona avventura.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2018, 12:03:54 »
guardate che i terrier sono diversi da altre razze, volente o nolente il cucciolo ne assorbira' alcuni atteggiamenti, ma questo non vuol dire assolutamente che sia un male, io Artu' com'e' venuto su, com'e' equilibrato, non lo cambierei con nessuno, poi certo fa la guardia, se gli rompono gli zibidei reagisce, ma a me va bene cosi'.
Teo Artu' e Rocky

Offline Pollon

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2018, 13:56:44 »
Pollon non abbia quasi mai, lo fa solo quando gioca (con me, difficilmente abbaia con altri cani) per chiamarmi al gioco.
Credo tuttavia che dipenda sempre dal momento e dal motivo per cui abbaia, e che vada poi educato/a sul momento specifico, appunto.

Ti faccio un esempio: Pollon, da un giorno con l'altro, aveva cominciato ad abbaiare quando gli si stava preparando la pappa (quando aveva 3 mesi). In quel caso specifico ho letto in giro (forse anche qui sul forum) come comportarmi e il metodo ha funzionato subito, ha smesso dalla volta successiva. In pratica, semplicemente, ogni volta che abbaiava appoggiavo la ciotola sul tavolo e uscivo dalla cucina, chiamandola con me e chiudendo la porta della cucina (messaggio: non si mangia più). Aspettavo un minuto e rientravo, lei riprendeva ad abbaiare, e si usciva di nuovo. Credo di aver ripetuto questo passaggio tre, forse quattro volte. Poi lei ha capito e ha smesso. Ovviamente invece, se sta buona e aspetta tranquilla, gli allungo un croccantino ogni tanto.

Ci sarà un trucco/tecnica per ogni situazione, bisogna solo studiare bene come comportarsi.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2018, 14:04:57 »
Ciao, intanto io ti consiglierei di parlarne con l'allevatore dove prenderai il Golden, magari potrà aiutarti nella scelta del cucciolo più adatto, poi, chiaramente dovrete lavorare prevenendo i comportamenti che non volete che si inneschino....
Se lo Yorki sapete che abbaia quando suonano alla porta o quando arriva gente, cercate di distrarre il cucciolo in quel preciso momento o offrendogli un giochino, o facendogli delle coccole o, giocando, andando in un altra stanza per tornare poi dove sono arrivati gli ospiti tranquillamente....


Chiaro i cani tra loro parlano la stessa lingua, quindi ci starà che impari tutte le cose buone della Yorki, così come invece la Yorkina potrebbe mitigare un pò il suo comportamento...anche se essendo una terrier il caratterino fà parte del pacchetto :D :D :D
Però, potresti una volta arrivato il cucciolo lavorare di premi....premiando il golden con un bocconcino è probabile che l'altra si incuriosisca e venga a vedere cosa stai facendo e magari si dimentichi...per un attimo...di abbaiare e cercare di mangiarsi gli ospiti....


In primis cmq osserva il carattere del cucciolo e come si comporta quando partono gli abbai...magari non succederà nulla, altrimenti ci rileggeremo qui ;D ;D ;D

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:Comportamento cucciolo
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2018, 16:36:47 »
Grazie a tutti per i consigli. Non appena prenderò il cucciolo vi aggiornerò. Grazie ancora
Gabb

 


Privacy Policy - Cookie Policy