Autore Topic: Curiosità su paura/ricordo negativo  (Letto 1319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diolita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Curiosità su paura/ricordo negativo
« il: 22 Aprile 2020, 10:23:32 »
Ciao a tutti, Ziggy è con noi da una ventina di giorni e mi sembra vada tutto bene, leggendo spesso i post riscontro situazioni comuni. Settimana prossima fa 3 mesi e ultima vaccinazione così possiamo fare amicizia meglio con gli altri cani :-). Avrei una curiosità da chiedervi: in questo periodo ci sono in giro pochissime macchine, quando però ne incontriamo qualcuna nell'attraversare la strada...lui va! Pensando allo spero imminente futuro di normalità questo mi fa un po' paura. I cuccioli non avvertono questo pericolo? Lo avvertiranno? Lui si lancia bellamente in rotonda se non lo fermo! Io mi comporto come se ci fossero quindi non lo faccio stazionare in mezzo alla carreggiata ma mi domando se lui lo consideri un pericolo. Stessa cose per quello che ingerisce: sappiamo che sono dei piccoli mangiatutto, ma settimana scorsa qualcosa deve avergli fatto male e avuto dei rigurgiti e mi domando: imparano dalla loro personale esperienza?

Altre cose/domande che ho riscontrato in ordine sparso e che possono essere utili a chi ha un cucciolo come noi

-  il Kong sembra non piacergli molto, gli ho preso quello rosso ma lui non riesce a tirar fuori le cose che inserisco e quindi dopo un po' giustamente si scoccia forse, ma in ogni caso non lo ama molto. Forse dovevo prendere quello per cuccioli...

- Ho preso un set di giochini adatti ai cuccioli ma poi a lui piace giocare con cose che abbiamo in casa, plasticose, rumorose...quindi non investirei in tantissimi giochi. La verità è che a lui più di tutto piace quello che ho in mano io :-))

- In due/tre occasioni per allontanarlo da cose che non doveva prendere lo abbiamo preso in braccio...cosa che faremo ancora per poco vista la crescita rapida...sapete dirmi se è sbagliato o se lui lo considera uno "smacco" per il suo orgoglio...a me ha dato questa impressione ma magari mi faccio io dei gran film!


Vi mando una foto di ieri, primo approccio con la pioggia !





Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2020, 10:42:40 »
No, purtroppo a mio avviso non imparano a non mangiare schifezze. E se non hanno paura delle auto, non si renderanno mai conto che possono essere investiti.
Quindi sta a noi cercare di prevenire.

Il kong adatto ai cuccioli è quello rosa o azzurro, più morbido, ma non è un gioco. È solo un passatempo . E non a tutti piace.

Un cane difficilmente gioca da solo. Il gioco è un’affare sociale, quindi per forza Ziggy (ma che bello che è!) si interessa a ciò che hai in mano. Comincia a usare due palline identiche, meglio se fanno squeak.
Una la tieni nascosta, l’altra la fai rotolare poco lontano. Quando Ziggy la rincorrerà e la prenderà in bocca, tirerai fuori l’altra facendola suonare. Se lui si avvicina a te con la pallina in bocca, gli dirai “bravo” e lancerai l’altra. Se invece torna senza pallina, ti avvicinerai a quella, la prenderai e la farai suonare e rotolare poco lontano (la “riattivi”), in modo che vada a prenderla in bocca.
Quando te la riporta e lanci la seconda pallina, dovrebbe lasciare la prima per andare a prendere l’altra. Se lo fa, tu la prendi in mano e ricominci il gioco dello scambio.
Fai rotolare le palline in direzioni diverse (tu sei il centro) e non dare comandi, solo “bravo” quando ti riporta la pallina.
Poi, dopo un po’ di lanci, prima che perda l’attenzione, prenderai in mano le due palline  e gli proporrai in cambio un bocconcino. Le metti via e dici “finito”.

Comincia anche a fare piccoli giochi olfattivi, si divertirà.
Non servono molti giocattoli. A loro piace masticare e mordicchiare. Trecce di tela e bottiglie di plastica vanno benissimo come passatempo, basta che facciate attenzione che non ingoi dei pezzi.

Evitate il più possibile di prenderlo in braccio per toglierlo dalle situazioni indesiderate. Meglio insegnargli un buon richiamo e anche il “no” gratificato.

Offline Diolita

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2020, 11:25:56 »
Grazie mille Maria, i giochi soprattutto sono molto interessanti anche perchè mi diverto anche io e in questo periodo ho tempo !
Facciamo già il "riporta" ma con un oggetto solo, proverò con con due. Ieri ho provato a nascondere le crocchette sotto il bicchiere, ma era interessato molto di più al bicchiere, che ha gioiosamente distrutto ...

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2020, 12:22:09 »
Per esperienza riguardo all'ingerimento di sostanze io sono convinta che non imparino mai, perché semplicemente non sono in grado di associare l'aver ingerito qualcosa alle relative conseguenze.
La mia meticcia, che è una strega, è letteralmente una pattumiera e ne ingerisce di ogni... ormai nella maggior parte dei casi risponde al comando "sputa", ma dipende da quanto è interessante la schifezza che sta mangiando. Personalmente ti dico che ne ha mangiate di ogni: cacca, carcasse (gli uccellini morti non ti dico che buoni poi), scarti di cibo, cose di un rancido che più rancido si muore, mutande e calze anche abbandonate nei parchetti.
Ha vomitato innumerevoli volte, quello che è passato ha causato dissenteria ancora più volte, le sono stati indotti vomiti, ha mangiato polenta e olio di paraffina per cercare di espellere il tutto, una volta è stata operata per ostruzione intestinale e non ha mangiato per una settimana.
Ha imparato? NO. MANGIA TUTTO, POI SE FA SCHIFO È ANCORA PIÙ BUONO.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2020, 14:25:58 »
Grazie mille Maria, i giochi soprattutto sono molto interessanti anche perchè mi diverto anche io e in questo periodo ho tempo !
Facciamo già il "riporta" ma con un oggetto solo, proverò con con due. Ieri ho provato a nascondere le crocchette sotto il bicchiere, ma era interessato molto di più al bicchiere, che ha gioiosamente distrutto ...
Ieri ho assistito a una conversazione con una veterinaria comportamentalista, presidente SISCA.
Osservava che, in questo periodo di blocco in casa, dobbiamo stare attenti e pensare anche al “dopo”...
Ok, giochiamo di più con loro, ma prepariamoli anche a stare da soli (soprattutto i cuccioli), perché poi la nostra assenza non li mandi in frustrazione.

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2020, 16:08:33 »
buon giorno,

quella è anche la mia paura...
io e mia moglie abbiamo continuato a lavorare, ma i figli sono a casa da fine febbraio..

e il nostro cucciolone ha fatto 6 mesi la settimana scorsa...

come possiamo fare?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2020, 17:59:03 »
buon giorno,

quella è anche la mia paura...
io e mia moglie abbiamo continuato a lavorare, ma i figli sono a casa da fine febbraio..

e il nostro cucciolone ha fatto 6 mesi la settimana scorsa...

come possiamo fare?

Dipende da come avete intenzione di lasciarlo solo quando non ci sarete: se starà in una sola stanza oppure se avrà a disposizione tutta la casa.
Dovreste cercare inizialmente di abituarlo a stare in quello spazio da solo per poco tempo (esco, accosto la porta, rientro prima che pianga; esco, lascio la porta aperta, rientro; esco, chiudo, lascio passare un tempo sempre maggiore e rientro SOLO se non sta piangendo); poi cercare di uscire di casa tutti... chi per un motivo chi per l'altro... come si può, ovviamente, anche solo per mezz'oretta (fare la spesa, buttare la pattumiera, prendere una boccata d'aria fuori casa). Insomma, un pochino per volta pensare anche al "dopo" e instaurare un po' per volta la routine futura, anche se i ragazzi non dovrebbero per ora tornare a scuola (vanno a scuola?)...

Offline Harlock1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 119
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2020, 18:21:07 »
Uno si.. La femmina lavora.. Ma ora anche lei a casa perché ditta chiusa.. Smart..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Curiosità su paura/ricordo negativo
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2020, 19:33:27 »
Eh, allora cercate di abituarlo poco per volta alla vostra assenza (immagino che anche il giovanotto, pur senza scuola, cercherà di uscire il più possibile appena potrà!).
Lasciarlo da solo all’improvviso potrebbe essere un trauma.

 


Privacy Policy - Cookie Policy