Autore Topic: Mi servirebbe un consiglio ...  (Letto 3309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy224

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Trilly
Mi servirebbe un consiglio ...
« il: 14 Settembre 2008, 15:35:46 »
Vi prego... potreste darmi un consiglio ???

Trilly è dolcissima, giocherellona, affettuosa... ma purtroppo, la sua vera passione
è quella di rubare le cose, (intendo oggetti, cibo, scarpe... di tutto e di più, e il
problema è che non accenna a ridarcele, anche se usiamo un tono della voce molto alto)
e francamente io e i miei genitori... NON CE LA FACCIAMO PIU'.  em_013

Purtroppo il problema di Trilly è un principale fatto di educazione, e non sappiamo più
cosa fare, negli ultimi periodi pensavamo di farle fare dei corsi di obbedienza, ma... vicino
casa non ce ne sono  em_045 em_014 

Allora che cosa possiamo fare affinchè Trilly smetta con le sue monellerie em_034??????

AIUTATEMIIIIIIIIIII!!!!!!!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2008, 16:41:25 »
Ciao!
Se possono esserti utili, ecco qualche consiglio. Se prende le cose e vi invita a giocare, correndo intorno a voi provate a
1) evitate di darle attenzione quando prende scarpe o simili in bocca: è proprio quello che cerca! Non avete modo comunque di torglierle dalla sua portata?
2) per i golden spesso avere qualcosa in bocca è fantastico, e fa proprio parte del loro carattere. Ha a disposizione qualcosa che le piace da sgranocchiare? esistono ossa e ossetti di ogni forma, colore e gusto. Quando vedi che ha il desiderio di mordicchiare, o si annoia, offrile l'osso!
3) un cane annoiato è un cane che può far disastri: a volte basta una passeggiata al giorno in più per tenere a bada la vitalità dei cagnetti!

Se invece il problema riguarda solo (o anche) il lasciare le cose, prova a darle qualcosa in cambio: un biscotto, un gioco appropriato. Se lei pensa che dandoti ciò che ha in bocca il gioco finisce.. beh, perchè dovrebbe smettere di giocare? prova a darle un buon motivo (e un pezzo di wurstel è davvero un ottimo motivo!!). E' proprio così che si insegna il "lascia" ai cani, una parola che può essere davvero molto utile, soprattutto durante le passeggiate all'aperto dove un cane può raccattare qualsiasi cosa, alcune delle quale molto pericolose.

Non butterei via l'idea di frequentare un corso di educazione cinofila, ma se proprio non potete farlo, perchè non scegliete uno dei libri che trovate alla sezione delle informazioni di questo forum?

Aspettiamo anche i consigli degli altri, nel frattempo... buona fortuna!!
claire

PS: ma come fa a rubarvi il cibo? si arrampica sul tavolo? in tal caso, vi consiglio ancora di più di frequentare il corso di educazione!! ;-)

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2008, 17:55:57 »
Claire ha già dato tutti i consigli del caso.
Ma queste cose le rompe??

Mulan ad esempio adora venire da me in cerca di coccole e non lo fa mai se prima non ha preso in bocca quelche cosa (un giochino, una ciabatta) però non rompe nulla.
A volte invece quando vuole tutta la mia attenzione viene con la bocca chiusa chiusa e l'occhio colpevole e tu sai che dentro quella bocca c'è qualcosa e di solito è qualcosa non sua (un vestitino di una bambola, un pezzo di carta ecc).
GLi dico sputa e lei lo sputa e poi tante coccole.

Usa molto lo scambio:"dammi quello che hai e io ti do qualcosa di meglio".
Funziona bene ;)
Per Mulan poi una seduta di coccole è la cosa più prezionsa da ottenere. em_021

adele

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2008, 22:43:07 »
secondo me è un problema di ...cosa ruba...

è evidente che "ruba" qualcosa che per voi è mooolto importante e magari delicato ed allora, come quando ci sono bimbi piccoli, via dalla sua altezza tutto ciò che è "importante" per voi.

fatto questo passaggio, secondo me dovreste lasciare in giro qualcosa di "interessante" per lei ma non per voi, ma non banale (come i vari giocattoli)

e lì inizia il gioco !

lei convinta di attirare la vs. attenzione comincerà a rubare, ma poichè per voi non saranno oggetti inmportanti, non sarete motivati a "correrle dietro" x recuperarli e giorno dopo giorno, questo comportamento del "rubare" che mi par di capire per lei sia diventato un gioco super divertente, dovrebbe estinguersi.

Ma è importante che nel frattempo si continui a giocare con lei in maniera dove il "tira e molla" non c'entri niente e dove quindi non ci sia competizione o "acchiapparella"!

Nel frattempo credo che per un pò di mesi per casa ed alla sua altezza non debbano essere lasciati oggetti per voi importanti, e se ci pensate non è poi così tanto, per un cucciolo umano bisogna attendere almeno 2-3 anni!

Quando questa fase del "rubare" si sarà ben estinta passerei ad insegnarle il lascia,  prima la vedo davvero dura e non priva di aspetti competitivi tra voi e lei..

Aggiornateci !:-)

ciaociao, Adele

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2008, 11:17:03 »
Vedo che i consigli non sono mancati, e tutti giusti, approvo in pieno il togliere gli oggetti alla portata della sua altezza, o il dare qualcosa di gustoso in cambio di ciò che ha in bocca.

Importanti le coccole, tante tantissime quando molla la presa, e poi in fondo ...lei è  una retriever, un cane da RIPORTO, insomma sta facendo il suo lavoro, sta a noi insegnar loro cosa si può RIPORTARE e cosa invece non va toccato.

Vedrai che basterà un pò di pazienza e il vizio sarà risolto.

Aggiornaci mi raccomando em_054

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2008, 13:15:55 »
Vedrai che basterà un pò di pazienza e il vizio sarà risolto.
Più o meno....Sally ha imparato cosa può prendere e cosa no....gli è rimasta ancora la fissa per spugne e stracci della cucina e non riesco a fargli perdere questo vizio ,tra l'altro anche pericoloso visto che le spugne si gonfiano all' interno dello stomaco.
Il bello che quando le combina lo sa e si fa piccola piccola e ti guarda come per dire lo presa...so che non dovevo.. ma e più forte di me

Nura1978

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2008, 14:40:49 »
Vanno davvero valutate tante cose, prima fra tutte la noia!
Di che zona sei? Non ci sono educatori che vengano a domicilio?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2008, 15:16:33 »
Un'altra cosa interessante che mi è successa a questo proposito e non solo con Mulan, ma anche con Bambi la meticcetta pestifera.
Di solito si dice:
Non dare le pantofole vecchie perchè loro non riescono a capire la differenza tra vecchio e nuovo e poi prendono anche le nuove.

Bene a me non è successo.
Qualche mese fa ho rimproverato mia figlia perchè ha regalato le sue pantofole vecchie una a Mulan e una a BAmbi, ho comunque lasciato che le tenessero perchè ero curiosa di vedere cosa succedeva.

Bene, fino ad oggi le uniche pantofole che prendono sono quelle.
Mulan me la porta per avere le solite coccole, Bambi invece ci fa la lotta.

In compenso Mulan continua ad infilare completamente nella sua boccona i calzini di mia figlia e a venire con la faccia da santarellina a chiedere coccole  em_036

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2008, 15:57:06 »


In compenso Mulan continua ad infilare completamente nella sua boccona i calzini di mia figlia e a venire con la faccia da santarellina a chiedere coccole  em_036
[/quote]


Peggy quando era piccola ingoiava i calzini, interi, ed era velocissima nn facevo in tempo a tirarli fuori dalla sua bocca!!!!!  em_018 Totale 3 paia di calzini spaiati!!!! e di tre colori diversi....e vai con olio di merluzzo e digiuno totale...... poi li vomitava!!!!!
X fortuna  le è passata sta mania......Matisse invece nn ha mai toccato niente in casa...anche le cose a sua portata di bocca..... in compenso si sfoga in giardino.....l
Lui adora le palline, e le riporta sempre scodinzzolando!!!!!!

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2008, 17:22:30 »
 :o Cribbio

Fortunatamente Mulan non ingoia niente, si limita a tenerli in bocca. A volte ci si addormenta con le cose in bocca, ma come cavolo farà?

mylovesean

  • Visitatore
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2008, 19:50:47 »
Ciao! trovo i consigli dati precedentemente tutti utilissimi ed appropriati. Rimango dellìidea che devi anche chiedere un parere ad un educatore professionista, che venga a vedere come sia il tuo rapporto con trilly e darti più completi consigli. Di che zona sei? magari posso aiutarti! Io sono di Palermo, siciliana d.o.c....se sei di queste parti posso indicarti qualche nome di addestratori (o il mio) o altri che ho sentito dire di città vicine. Oppure posso informarmi con il mio addestratore se conosce qualcuno vicino la tua zona.....ha viaggiato spesso per tutta la serie di corsi che ha frequentato e magari qualche nome te lo sa fornire.

Offline sofy224

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 49
  • Trilly
Re: Mi servirebbe un consiglio ...
« Risposta #11 il: 17 Settembre 2008, 20:45:11 »
Grazie a tutti per le risposte!!! ;D
Metterò in atto tutti i metodi che mi avete detto, per farle togliere questo brutto vizio  em_024 em_025

Riguardo l'addestratore , io abito a Roma, vicino la prenestina, non so se conosce qualcuno qui ,
cmqe  ( se nn lo sa ) cercherò io stessa di trovare qualche addestratore.
In quanto alle notizie... vi aggiornerò! ^-^


 


Privacy Policy - Cookie Policy