Autore Topic: Enteropatia antibiotico responsiva  (Letto 2481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Enteropatia antibiotico responsiva
« il: 27 Maggio 2020, 22:42:58 »
Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.
Marvel è un Golden retriever di 7 mesi compiuti il 19 di questo mese, pesa 23,5kg e ha una diagnosi di enteropatia antibiotico responsiva.
Il gastroenterologo è arrivato a questa diagnosi dopo aver effettuato esami del sangue completi che risultano nella norma, test giardia ripetuto più volte e sempre negativo, esami feci completo e negativo ( per intenderci non la normale flottazione ma l'esame che rileva la presenza di batteri), test per morbo di Addison anch'esso negativo. Con i cicli di antibiotico Marvel sta bene, le sue feci sono solide, appena termina la cura va in dissenteria, è una diarrea forte piena di muco e sangue, arriva ad avere 12 scariche al giorno. Siamo al 5 ciclo di antibiotico.
Su consiglio del gastroenterologo Marvel sta assumendo royal sensitivity control anatra e tapioca, non condivido la scelta io ho sempre voluto optare per un alimentazione naturale, barf con la quale ho già dimestichezza avendo avuto 2 pastori tedeschi maschi prima di Marvel, cresciuti entrambi prima con alimentazione casalinga e successivamente con barf.
Con Marvel non ho mai avuto il coraggio di cambiare alimentazione perché ha questo problema di dissenteria da quando l'ho preso in allevamento e in tutti questi mesi ho PURTROPPO dato retta a tutti i veterinari e gastroenterologi consultati, le cui terapie però fino a questo punto sono un fallimento.
Vi sarò infinitamente grata per qualsiasi consiglio, domanda o anche tirata d'orecchie che mi rivolgerete. Sono disperata, e impotente di fronte al mio Marvel che sta male, ho consultato diversi professionisti ma nessuno mi ha dato risposte o una strategia valida da seguire, mi trovo di fronte ad un bivio: fare di testa mia e cambiare drasticamente alimentazione o dare ancora fiducia al gastroenterologo e ad un ennesimo antibiotico? Vi assicuro che anche se la scelta sembrerebbe facile la paura di poter in qualche modo danneggiare con le mie mani un figlio, perché è questo per me Marvel, non mi permette di essere lucida e prendere la decisione giusta da sola.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2020, 23:10:54 »
Ciao, purtroppo non so che cosa dire... Ma possibile che non esista un vet che ritenga meglio la dieta casalinga di un qualsiasi mangime industriale?
Scommetto che, se tu parlassi con la Barbara Gallicchio, ti aiuterebbe nel tuo salto...

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2020, 00:04:04 »

Capisco quanto sia difficile prendere una decisione, i veterinari che ti dicono tutti una cosa da una parte e l'opzione per l'alimentazione barf dall'altra, che tu dici di conoscere già bene e questo è quindi un punto positivo.
Io mi sto rendendo conto di quanto i veterinari ne "capiscono" veramente poco per quanto riguarda l'alimentazione e di quanti denigrano la barf.
Purtroppo non so esserti di aiuto, spero che qualcuno più competente possa aiutarti.
Una carezza al tuo cucciolo.


Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2020, 09:11:46 »
Esattamente, il gastroenterologo enterologo da cui sono andata mi ha detto senza mezzi termini che se avessi seguito la barf quella era la porta, io capisco e riconosco che ci sono correnti di pensiero molto diverse tra veterinari però mettere alle strette una persona in questo modo lo trovo poco etico e tra l'altro così è Marvel a rimetterci.

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2020, 22:56:50 »
Ciao Alessia anche io combatto con problemi gastrointestinali da quando ho preso Maya, alla fine ha problemi di origine genetica con microbiota intestinale completamente distrutto. Mi faceva scariche di diarrea completamente liquide e rosse come se spruzzasse sangue.

Abbiamo provato qualsiasi cosa compresi gli antibiotici ma diminuivano i sintomi solo temporaneamente e la situazione si è via via aggravata fino ad arrivare a una gravissima infiammazione con distacco della mucosa.
È atata ricoverata 3 volte per 4 giorni per rimetterla in piedi (siamo arrivati al punto che dopo ogni pasto vomitava e perdeva 500 grammi ogni 4 giorni).

Adesso sta facendo una terapia di trapianto fecale e antibiotico (obbligatorio vista la gravità dell’infiammazione). Siamo al terzo trapianto su quattro ma già dal primo la diarrea era sparita (ha proprio iniziato a fare la cacca duretta che nn sporca!!!). Oltre a questo Forza 10 intestinal colon fase 1 e fermenti Sivomixx e punture di dobetin per la vitamina b12.

Hai fatto ecografie? Esami del sangue comprese le vitamine? Ha valori sballati?
Se gli esami sono vecchi rifalli, a Maya nel giro di due mesi sono passati da perfetti a “abbiamo il 20% di possibilità che sopravviva”.

Se sei della Toscana o nelle vicinanze ti indico una clinica d’eccellenza per i problemi gastrointestinali.

Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2020, 07:41:41 »
Si ho fatto analisi del sangue ogni mese negli ultimi 3 e sono sempre normali, nessun valore sballato. Dalle ecografie non risulta niente quindi il gastroenterologo ci ha proposto un endoscopia con successo biopsia, però noi non siamo per niente tranquilli nel far addormentare Marvel, ha solo 7 mesi è un pensiero che mi terrorizza.
Purtroppo non sono della provincia di Monza e Brianza però se riesci lo stesso a consigliarmi la clinica appena mi sarà possibile uscire dalla regione visto che a causa covid la Lombardia è ancora chiusa ci andrò, per Marvel sono disposta ad andare ovunque anche perché qui ne ho girati tanti di vet ma non ho molta fiducia.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2020, 18:05:07 »
Clinica Veterinaria San Marco, altro centro d’eccellenza al Nord.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2020, 18:15:31 »
Perchè non ti fai seguire da un nutrizionista esperto in alimentazione Naturale?
di dove sei?


Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2020, 18:34:18 »
Grazie LaMaria andrò sicuramente ad informarmi.
Sofy94 sono di Monza, il dilemma è proprio questo: il nutrizionista esperto in barf al quale mi sono rivolta ovviamente mi ha prescritto una dieta che Marvel sta seguendo da 5 giorni, però senza antibiotico il cucciolo ha forti scariche di diarrea fino a 12 al giorno ma lui non vuole darmi antibiotici perché è convinto che andrà a posto con il tempo, ma al momento non è così. Invece il gastroenterologo tradizionale gli ha prescritto l'antibiotico, la tilosina.. Non so cosa fare è un antibiotico pesante, però ripeto Marvel senza antibiotico ha una diarrea incontrollabile.
Seguo il nutrizionista barf o seguo il gastroenterologo? Tra l'altro il gastroenterologo insiste a consigliarmi royal ma ovviamente non ne ho intenzione e mi ha detto che se scelgo la linea della barf lui non seguirà più Marvel.
Perdonatemi il termine ma mi sembra un ricatto da entrambe le parti, così sono da sola senza un vero aiuto da parte di chi invece dovrebbe cercare di far star bene il mio cane.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2020, 18:40:57 »
Grazie LaMaria andrò sicuramente ad informarmi.
Sofy94 sono di Monza, il dilemma è proprio questo: il nutrizionista esperto in barf al quale mi sono rivolta ovviamente mi ha prescritto una dieta che Marvel sta seguendo da 5 giorni, però senza antibiotico il cucciolo ha forti scariche di diarrea fino a 12 al giorno ma lui non vuole darmi antibiotici perché è convinto che andrà a posto con il tempo, ma al momento non è così. Invece il gastroenterologo tradizionale gli ha prescritto l'antibiotico, la tilosina.. Non so cosa fare è un antibiotico pesante, però ripeto Marvel senza antibiotico ha una diarrea incontrollabile.
Seguo il nutrizionista barf o seguo il gastroenterologo? Tra l'altro il gastroenterologo insiste a consigliarmi royal ma ovviamente non ne ho intenzione e mi ha detto che se scelgo la linea della barf lui non seguirà più Marvel.
Perdonatemi il termine ma mi sembra un ricatto da entrambe le parti, così sono da sola senza un vero aiuto da parte di chi invece dovrebbe cercare di far star bene il mio cane.
Posso chiederti chi è il nutrizionista?
A Milano c'è David Bettio che ti consiglio. Noi siamo di Bologna ma andiamo a Parma da lui ma lavora anche a Milano.
Quindi ha inziato barf da 5 giorni e prima ha sempre mangiato crocche?

Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2020, 18:55:52 »
Il nutrizionista specializzato in Barf è il dottor Setti, non è l'unico che ho consultato, sono stata anche dalla dottoressa Cattani che segue la paleo dog diet, in pratica molto simile alla barf.
Marvel quando lo abbiamo preso mangiava royal e successivamente con noi ha proseguito con royal. Non era nostra intenzione far crescere Marvel con cibo industriale, ho già avuto dei cani e anche con loro ho sempre seguito barf. Ma con Marvel è tutta un altra storia perché ha sempre avuto gravi episodi di diarrea, di conseguenza ho rimandato SBAGLIANDO il cambio alimentazione per curare quella che secondo il mio vet era una diarrea antibiotico responsiva curabile appunto solo con antibiotici.
Purtroppo quando mi è stata fatta una diagnosi del genere ho seguito il parere di chi ritenevo più qualificato di me.

Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2020, 18:58:59 »
Ho dimenticato di aggiungere che per fermare la diarrea sto usando metrobacten che è l'altro farmaco consigliato dal veterinario, sto temporeggiando con questo nel frattempo di decidere se dare a Marvel la tilosina.
Con il metrobacten appena lo prende le feci di Marvel sono perfette e le fa una sola volta al giorno massimo 2.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2020, 19:09:02 »
Il vet nutriziona da cui vai non lo conosco ma l'ho visto citato varie volte sui siti barf.
Lui è convinto della diagnosi che è stata fatta o pensa semplicemente che è dovuto alla deita?
Ti ha cambiato la dieta e basta o ti ha dato qualcosa anche di naturale?
5 giorni non sono tanti, io aspetterei, ma capisco che 12 scariche al giorno sono davvero tante.

Offline Alessia Marvel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2020, 21:51:54 »
Il nutrizionista crede nella diagnosi di enteropatia antibiotico responsiva ma è convinto che con la dieta tornerà tutto nella norma, quindi solo per il momento mi ha cambiato la dieta, poi in un secondo momento valuterà se dargli anche altro sempre di naturale.

Offline FabioFB

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Enteropatia antibiotico responsiva
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2020, 22:10:18 »
Si ho fatto analisi del sangue ogni mese negli ultimi 3 e sono sempre normali, nessun valore sballato. Dalle ecografie non risulta niente quindi il gastroenterologo ci ha proposto un endoscopia con successo biopsia, però noi non siamo per niente tranquilli nel far addormentare Marvel, ha solo 7 mesi è un pensiero che mi terrorizza.
Purtroppo non sono della provincia di Monza e Brianza però se riesci lo stesso a consigliarmi la clinica appena mi sarà possibile uscire dalla regione visto che a causa covid la Lombardia è ancora chiusa ci andrò, per Marvel sono disposta ad andare ovunque anche perché qui ne ho girati tanti di vet ma non ho molta fiducia.
Quella in Toscana è la "Clinica Veterinaria Valdinievole" del Dr. Ugo Lotti (che è il gastroenterologo)

 


Privacy Policy - Cookie Policy