Autore Topic: PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....  (Letto 30052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #45 il: 18 Ottobre 2013, 23:21:15 »
Ciao Alessia, è una patologia autoimmune...quale sia la causa nn so, i suoi problemi intestinali sono iniziati subito appena portato a casa, era piccolissimo e l'allevatrice l'aveva appena sverminato, come ho visto diarrea con sangue ho pensato al farmaco, in seguito si sono alternati periodi altalenanti feci composte e diarrea....abbiamo fatto tutti gli esami di routine,  negativi a parte il problema di feci era vitale e cresceva bene il crollo è avvenuto con il passaggio dalle puppy alle adult...ha xso 5 kg in pochissimo tempo quindi la gastro, sicuramente è un intolleranza , forse un conservante o cereali,  ora mangia quasi tutto e sta bene con la barf ho inserito una proteina alla volta, testando da sola cosa tollera, in questo momento abbiamo avuto solo feci molli con il manzo..

Offline alesam

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #46 il: 21 Ottobre 2013, 14:53:30 »
Ciao a tutti...volevo aggiornarvi sui vostri problemini...questa mattina siamo andati a fare la visita  (se cosi' si puo' chiamare)dal gastroenterologo..e non mi sono trovata molto bene..va beh a parte questo siamo arrivati alla conclusione di aspettare a fare l' endoscopia...mi ha detto che il valore dell'acido folico cosi' tanto basso non e' un buon segno ma anzi che potrebbe significare qualcosa di grave...mi ha parlato e ipotizzato che potrebbe essere un' enterite(come alcuni di voi mi hanno raccontato)...pero' la sua e' solo ipotesi ed e' per questo che vorrebbe analizzare...l' unica cosa positiva e' che pero' il cane sta bene ed ha molto appetito...pero' essendo cosi' giovane e non facendo attivita' fisica eccessiva e' molto strano che sia cosi' tanto tanto magro...comunque abbiamo deciso insieme di provare ad escludere le crocche e di passare ad una dieta casalinga...e tenere monitorate le prossime due o tre settimane e vedere come reagisce, secondo lui dovrebbe iniziare subito a mettere subito un po' di peso, mentre se dovesse peggiorare allora a quel punto dovremmo fare l' endoscopia...l' unica cosa che mi lascia perplessa e'la dieta che mi ha dato da seguire.....
Ho provato a parlargli della barf...ma mi ha detto che un cane con il suo problema sia che gli diamo cotto che crudo non cambia nulla...e comunque secondo lui la carne e' sempre meglio cuocerla per il rischio di parassiti o altre malattie che potrebbe prendere...detto questo secondo lui dovrei dare...carne bianca o lonza di maiale..350/450 al gg+riso(stracotto) 300/400 al gg+1 cucchiaio di olio di semi....e mezza mela....ho chesto se devo aggiungere integratori e mi ha detto di no....voi cosa ne pensate?
Grazie e ciao
Ale

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #47 il: 21 Ottobre 2013, 15:14:52 »
cavoli..per la dieta proprio non saprei....non sono esperta!!!speriamo che risolviate tutto solo con l'almentazione!!!!Forza Sam!!!!



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #48 il: 21 Ottobre 2013, 18:13:23 »
Forse il suo intento è di limitare al massimo il n dei nutrienti per facilitare il più possibile il lavoro di assimilazione intestinale e vedere se in poco tempo ci sono già dei segni di ripresa...


Da questo punto di partenza potrà fare poi le sue considerazioni...


Ora come sta il patato?



staff@golden-forum.it

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #49 il: 21 Ottobre 2013, 18:40:02 »
Forse è come dice Chiara , solo per un pò perchè è proprio sbilanciata, troppo riso, niente verdure e in calcio inesistente.

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #50 il: 21 Ottobre 2013, 19:45:00 »
io ti posso dire come abbiamo cominciato noi...3 settimane di sola carne di manzo,500 gr a pasto ,2 pasti al giorno con aggiunta di gusci d'uovo per il calcio.nel giro  di una settimana le feci si erano sistemate.
poi ogni cane è a se ma come dice gabriella è sbilanciata come dieta.il riso poi è veramente tanto.




I

Offline alesam

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 292
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #51 il: 21 Ottobre 2013, 19:49:57 »
Anche a me non convince molto...forse si Chiara come dici tu ha ridotto al minimo gli alimenti per capire come va....non so proprio cosa pensare...per le verdure Gabri mi ha detto se voglio di aggiungere pure uno zucchino o una carota...ma niente calcio...magari adesso provoa mandargli una mail chiedendo nello specifico per il calcio...io questa mattina ho chiesto genericamente se dovevo dare integratori....
Mah Sam sta bene(e ovviamente incrocio tutto e faccio scongiuri mentre lo dico)....pero' lui a parte il peso e' sempre stato bene e ha sempre mangiato con gusto....pero' adesso sono molto confusa...e piu' leggo piu' vado in crisi...non vorrei davvero peggiorare la situazione...o addirittura dare una dieta sbilanciata....

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #52 il: 21 Ottobre 2013, 20:04:46 »
capisco come ti senti,io sono stata nelle tue condizioni per mesi ascoltando il vet.poi visto i nn miglioramenti ho deciso di fare di testa mia e sono passata alla barf senza nemmeno dirglielo e sinceramente è stata la decisione migliore che potevamo prendere.questo nel nostro caso è...se nn ti convince prova a sentire un altro parere...




I

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #53 il: 21 Ottobre 2013, 20:41:54 »
Anche a me non convince molto...forse si Chiara come dici tu ha ridotto al minimo gli alimenti per capire come va....non so proprio cosa pensare...per le verdure Gabri mi ha detto se voglio di aggiungere pure uno zucchino o una carota...ma niente calcio...magari adesso provoa mandargli una mail chiedendo nello specifico per il calcio...io questa mattina ho chiesto genericamente se dovevo dare integratori....
Mah Sam sta bene(e ovviamente incrocio tutto e faccio scongiuri mentre lo dico)....pero' lui a parte il peso e' sempre stato bene e ha sempre mangiato con gusto....pero' adesso sono molto confusa...e piu' leggo piu' vado in crisi...non vorrei davvero peggiorare la situazione...o addirittura dare una dieta sbilanciata....


Ale la mia è solo un'ipotesi... :icon_confused:
Ma quando ti ha proposto questo schema non gli hai esposto tutti i tuoi/nostri dubbi?
Dai prova a inviargli una mail e cerca di chiarire ogni perplessità...



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #54 il: 21 Ottobre 2013, 21:26:40 »
anch'io credo che voglia ridurre al minimo gli elementi per vedere come va... o almeno spero...

staff@golden-forum.it

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #55 il: 21 Ottobre 2013, 21:30:28 »
Forza Sam....una coccolona e a voi ragazzi un abbraccio di incoraggiamento.....piano piano sono sicura che troverete il giusto equilibrio per il vostro bellissimo patatone.....
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #56 il: 21 Ottobre 2013, 21:35:33 »
grazie anche a te Catia per avermi raccontato la tua esperienza....mi spiace per i tuoi cagnoni ma sono molto contenta che adesso stiano meglio!...mi pare di capire quindi che la diagnosi sia simile a quella di Marvin di p@t...quello che non ho capito.. ma questa malattia...se così si può chiamare.. è dovuta ad un alimentazione scorretta o da altre cause?....cioè se avessi iniziato prima ad eliminare le crocche l'avrebbero riscontrato lo stesso?...sicuramente io un tentativo con il cambio di alimentazione lo voglio fare trovando la dieta giusta ed equilibrata con un supporto adeguato...la cosa certa è che così non può andare avanti povero piccolo....
ciao
Alessia.

si esatto la diagnosi era la stessa, con differenza che a noi hanno detto moderata enteritelinfoplasmacellulare, anche se dai sintomi tutto sembra tranne che moderata...va beh!!

Ciao Alessia, è una patologia autoimmune...quale sia la causa nn so, i suoi problemi intestinali sono iniziati subito appena portato a casa, era piccolissimo e l'allevatrice l'aveva appena sverminato, come ho visto diarrea con sangue ho pensato al farmaco, in seguito si sono alternati periodi altalenanti feci composte e diarrea....abbiamo fatto tutti gli esami di routine,  negativi a parte il problema di feci era vitale e cresceva bene il crollo è avvenuto con il passaggio dalle puppy alle adult...ha xso 5 kg in pochissimo tempo quindi la gastro, sicuramente è un intolleranza , forse un conservante o cereali,  ora mangia quasi tutto e sta bene con la barf ho inserito una proteina alla volta, testando da sola cosa tollera, in questo momento abbiamo avuto solo feci molli con il manzo..
A me di cause il vet non me ne ha mai parlato, ma leggendo in giro sono arrivata a capire che appunto  è causata da un abbassamento delle difese immunitarie, che nel caso di Marvin una delle cause sicuramente sono stati i troppi vaccini fatti dal ns precedente vet. Poi ogni volta che stava male somministravano antibiotici non facendo altro che debilitare ulteriormente le sue difese.
Scusate l'OT. @Catia dopo quanto che hai iniziato con la casalinga hai visto le feci migliorare??
Patrizia & Marvin


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #57 il: 22 Ottobre 2013, 10:18:54 »
Scusate ma solo a me la lonza di maiale pare poco indicata?!? E poi non è un po' bassino il quantitativo di carne giornaliero?!?
Cmq considera (però non so se x tutti i cani è uguale) che con il passaggio alla casalinga l'aumento di peso può non essere immediato...Golia nei primi 2 mesi è calato quasi di 1 kg, poi successivamente lo ha recuperato e aggiunti altri due!!!
Per il discorso integratori...purtroppo la maggioranza di noi ha vet che non li contemplano....spero che dietro sollecito via mail almeno il tuo si ravveda !!!



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #58 il: 22 Ottobre 2013, 11:10:30 »
Anche il mio pensiero è troppo riso e poca carne ... l'altro pensiero è cmq che si parla di dieta sbilanciata quando si protrae nel lungo periodo ma qui stiamo parlando di provare se nel giro di qualche settimana migliora l'assorbimento ... questo per verificare a che punto è il problema assorbimento ... Appurato che le cose migliorano poi si pensa a bilanciare tutti gli alimenti ... Almeno io farei questo ... è un pò come far mangiare in bianco una persona dopo che è stata seriamente male di intestino e poi piano piano inserire nuovamente tutti gli alimenti ...

Io starei però sul manzo più che il maiale ... e qualche verdura la inserirei ... poi è molto soggettiva la reazione del cane agli alimenti ... per dire le volte che lascio un pò di riso nel piatto per Spank lui lo mal digerisce, la mela gli fermenta un pò e le conseguenze sono feci non bellissime ... se mangia quattro maccheroni non gli succede niente, se gli lascio della pera non gli provoca niente di che ... Per cui conosci tu Samino ... Ma stai tranquilla che cmq qualsiasi alimentazione gli fornisci sarà sicuramente una buona alimentazione per lui ... e poi piano piano ti assesti su una dieta ...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:PROBLEMI ALL'INTESTINO...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DA VOI....
« Risposta #59 il: 22 Ottobre 2013, 11:34:58 »
Mi spiace di leggere di Sam...

Quoto anche io che la dieta è parecchio sbilanciata...oltre al fatto che manca il calcio c'è parecchio riso... di norma scartiamo le crocche con elevata percentuale di carboidrati e qui si va a dare circa il 45%...
Premesso questo io il tentativo di un cambio dieta lo farei anche perchè Sam sta male quindi è necessario. Se questa è una dieta di transizione per vedere come vanno le cose nel breve e poi si sistema nelle percentuali e con gli integratori allora vale la pena tentare.
Io se fosse per Mora l'aggiusterei un filino evitando la lonza perchè anche se cotta mi fa ansia darla e vedrei di dare proteine tipo coniglio o carne bianca ma cmq inizierei con una sola fonte proteica e terrei quella per qualche giorno in modo da vedere nel giro di poco come va. Frutta e verdura nel primissimo li eviterei proprio dato che non sai cosa da fastidio a Sam e poi li inserirei con molta calma uno per volta dopo un pò se le cose sono migliorate.
Spero che il pupo si riprende presto!


 


Privacy Policy - Cookie Policy