Autore Topic: cosa può essere???  (Letto 7069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
cosa può essere???
« il: 09 Giugno 2013, 17:17:24 »
Mia da ieri ha un rigonfiamento nella parte centrale poco sopra il tartufo. Fino a poco fà non sembrava niente di particolare ma adesso ha iniziato a grattarsi e sono comparse delle bollicine che si stanno rompendo con lo sfregamento delle zampe e sanguinano!!! Mi sembrava un semplice pinzo ma adesso inizio a avere dei dubbi. Lei stà bene non ha sintomi particolari, che dite?  Provo a postare la foto ma non è molto chiara.




Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:cosa può essere???
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2013, 17:21:10 »
mi sembra una reazione a qualcosa pianta o insetto! un salto dal vet. lo farei giusto per farmi segnare qualcosa crema o un pò di cortisone ..

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:cosa può essere???
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2013, 17:52:09 »
In ordine di probabilità le prime cose che mi vengono in mente sono: ortiche? processionaria? micosi?

Se la dermatite non si amplia e non c'è febbre, io prima di portarlo dal vet gli farei passare la notte; "acciacchi" di questo tipo a Tobia sono sempre passati nell'arco di mezza giornata (a patto di impedirgli di grattarsi).

 em_041 em_041 em_041


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:cosa può essere???
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2013, 19:04:28 »
Ho sentito la vettura, ha detto intanto di dare cortisone , poi se continua domani la porto a far vedere. Ma anche lei mi ha chiesto della processionaria , ma mi sembra strano che ci sia voluto un giorno intero per svilupparsi così! La reazione non dovrebbe essere immediata?


Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Re:cosa può essere???
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2013, 20:08:48 »
In ipotesi di processionaria, se i peli urticanti erano concentrati in una piccola area di contatto (magari inizialmente erano sui peli e non a contatto con la pelle), può darsi che solo dopo essersi grattata Mia li abbia sparsi, e da qui la reazione cutanea.

Se invece si trattasse di una micosi, il cortisone peggiorerà la situazione.

Personalmente (ma non sono un vet!), se Mia non ti sembra peggiorare, per questa sera io mi limiterei ad un lavaggio con acqua e bicarbonato fino a domani, per poi valutare il da farsi.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:cosa può essere???
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2013, 22:59:37 »
Ma povera patata!!! Ma li ha solo lì sul muso, addosso niente?!?
Un pinzo credo sarebbe più circoscritto, senza queste bollicine qua e là , quindi ipotizzo anch'io qualcosa di urticante, animaletto o pianta che sia...
Ma ti ha suggerito una pomata cortisonica o proprio l'iniezione?
Speriamo nella notte passi il tutto dai, un po' di incrocini da tutti noi!!



Offline Giovanni

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 462
Re:cosa può essere???
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2013, 11:19:50 »
Hai novità?
Come sta Mia?

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:cosa può essere???
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2013, 11:53:56 »
Siamo adesso in fila dal vet!!! Stamani mi sembra vada un po' meglio!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:cosa può essere???
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2013, 12:12:48 »
Bene... fatti fare un vetrino!!!


Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:cosa può essere???
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2013, 13:58:23 »
Alice, novità?cosa dice il veterinario? :icon_confused:



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cosa può essere???
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2013, 14:23:23 »
Ora il vet "taglierà la testa al toro",ma non credo sia una micosi.;o per lo meno le "pustoline" non sono indicazioni in tal senso.La zona con le pustoline è simmetrica e mi sa molto da quadro allergico  da contatto localizzato in una piccola zona  con sovrainfezione da grattamento.Pomata a base di cortisone e antibiotico e tutto passa!?Speriamo non usino il "cannone"! :laugh:
Al ritorno dal vet guardiamo se cosi è! Ciao e speriamo in una pronta guarigione; qualsiasi cosa sia è sicuramente fastidiosa vista la "scorticazione" che ha "istigato".
Ciao

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:cosa può essere???
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2013, 15:03:08 »
Buone news?!



Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:cosa può essere???
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2013, 15:04:33 »
??


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:cosa può essere???
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2013, 17:21:28 »
Scusate il ritardo ma sono rientrata solo adesso......dunque il vet ha detto che potrebbe essere piodermite!!!! Quindi sarebbe una cosa cronica che si ripresenterà spesso :( . Oppure ha ipotizzato anche una reazione a qualcosa di urticante, compreso una processionaria (però ha detto che sarebbe strano, perchè la lingua è sana). Mi ha dato antibiotico per una settimana e niente di topico, solo sapone di marsiglia per far seccare prima le ferite. Che ne pensate??????
@Gloria non avevo letto del vetrino!!!!! ::) però non gli ha fatto nessuna analisi
PS: Ah dimenticavo, come se non bastasse, probabilmente siamo in procinto di una gravidanza isterica!!!!!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cosa può essere???
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2013, 20:59:27 »
Personalmente ,per quello che puo' valere non darei innanzitutto l'antibiotico per via sistemica (il cannone che ipotizzavo :laugh: ),poichè il quadro mi pare sia localizzato e a livello cutaneo la terapia antibiotica richiede una piu' lunga somministrazione per avere effetti in tale sede, che vista la piccola zona ,non ritengo necessaria.Qui la piodermite è a mio parere secondaria a  "grattamento " dovuto  ad uno stimolo "urticante" con il quale il peloso è venuto a contatto per cui trovo non troppo ...."rassicurante" dire che sarebbe una cosa cronica e che puo' ripresentarsi senza un apparente causa .Una pomata con una componente antibiotico- cortisonica ,preceduta da pulizia con la miracolosa  :laugh:  clorexidina,sarebbe nel mio caso la terapia che attuerei nell'immediato e poi valuterei nel breve, il decorso del quadro "urticoinfettivo" (questa non credo si trovi sui testi ..sanitari" :D ).
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy