Autore Topic: Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!  (Letto 4809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« il: 18 Novembre 2012, 20:35:39 »
Ciao a tutti, mia oggi ha 5 mesi, e stò iniziando a pensare alla sterilizzazione, sò che ci sono due scuole di pensiero, precoce o dopo il primo calore. Dunque il veterinario dice che scientificamente è stato provato che la riduzione del tumore alla mammella è totale se fatta a 6 mesi e che non è invece dimostrato che in questo caso la cucciola arresta parte del suo sviluppo!! Tiziana mi ha consigliato di farlo dopo il primo calore ( e io sinceramente di lei mi fido molto!).
Ho letto i vari topic che ho trovato sul forum......ma volevo chiedere se qualcuno si è reso conto che lo sviluppo si ferma facendola precocemente o il contrario, e se vi và di raccontare la vostra esperienza e quello che avete scelto.....Grazie mille!!!


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2012, 20:50:30 »
In questo non ti so proprio aiutare.. Ma intanto volevo fare gli auguri di buon complimese alla piccola Mia che ormai é quasi una signorina!  ^-^


Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2012, 21:00:51 »
Mila è stata sterilizzata dopo il primo calore, non ti so dire per la crescita ma sicuramente Mila dopo il calore l'ho trovata un pò più matura.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2012, 21:21:21 »
Il golden di mio cugino è stata sterilizzata prima del primo calore, ma pesa 34 kg ed è grande quanto Tass.. quindi secondo me non influisce  più di tanto sull'aspetto crescita!!


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2012, 21:24:06 »
A quanto ho capito lo sviluppo e' soprattutto quello al
Livello della maturità psicologica, che arriva di solito dopo il calore


Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2012, 21:31:18 »
Ciao a tutti, mia oggi ha 5 mesi, e stò iniziando a pensare alla sterilizzazione, sò che ci sono due scuole di pensiero, precoce o dopo il primo calore. Dunque il veterinario dice che scientificamente è stato provato che la riduzione del tumore alla mammella è totale se fatta a 6 mesi e che non è invece dimostrato che in questo caso la cucciola arresta parte del suo sviluppo!! Tiziana mi ha consigliato di farlo dopo il primo calore ( e io sinceramente di lei mi fido molto!).
Ho letto i vari topic che ho trovato sul forum......ma volevo chiedere se qualcuno si è reso conto che lo sviluppo si ferma facendola precocemente o il contrario, e se vi và di raccontare la vostra esperienza e quello che avete scelto.....Grazie mille!!!
Quindi hai già deciso per la sterilizzazione?Cioe', il tuo dubbio e' solo sulla tempistica?
Anch'io ci sto pensando tanto, ma ho il dubbio se sterilizzarla o no...
La veterinaria mi ha confermato il discorso della riduzione delle probabilità di tumore se sterilizzata subito, così come sostiene che non viene compromessa la crescita...
Che decisione difficile!



Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2012, 21:36:32 »
Si io ho deciso per la sterilizzazione,anche perché non ho i mezzi per una cucciolata!! Però non so' proprio quando Atlanta,a giorni penso una cosa e altri il contrario :icon_confused:


Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2012, 21:40:13 »
Si io ho deciso per la sterilizzazione,anche perché non ho i mezzi per una cucciolata!! Però non so' proprio quando Atlanta,a giorni penso una cosa e altri il contrario :icon_confused:
Anch'io...cambio parere almeno due volte al giorno....
 :smileys_0220: :smileys_0220: :smileys_0220: :smileys_0220: :smileys_0220:



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2012, 21:50:38 »
Io almeno un calore lo farei fare perché in entrambe le golden che ho avuto ho notato un grande cambiamento di testa dopo il primo calore. È vero, probabilmente a operare prima si riduce ancora di più il rischio tumori...però per me è importante lasciar maturare e completare anche il carattere. Poi sicuramente bisogna anche valutare da cagna a cagna, ci sono cagnoline molto posate e mature a cui fare o non fare un calore non cambia granché a livello caratteriale, altre invece più pazzerelle che ne hanno bisogno per darsi una regolata...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2012, 22:39:22 »
Io almeno un calore lo farei fare perché in entrambe le golden che ho avuto ho notato un grande cambiamento di testa dopo il primo calore. È vero, probabilmente a operare prima si riduce ancora di più il rischio tumori...però per me è importante lasciar maturare e completare anche il carattere. Poi sicuramente bisogna anche valutare da cagna a cagna, ci sono cagnoline molto posate e mature a cui fare o non fare un calore non cambia granché a livello caratteriale, altre invece più pazzerelle che ne hanno bisogno per darsi una regolata...


quoto !!!

staff@golden-forum.it

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2012, 22:54:31 »
io credo di aver letto ovunque e di aver consultato telefonicamente almeno 10 veterinari per sapere cosa pensavano riguardo alla sterilizzazione..se erano favorevoli ad effettuarla dopo il primo calore o prima del calore.
Ho fatto una specie di indagine, insomma:-D
I più propendevano per farlo prima del primo calore, e alcuni di questi sostenevano che preferivano togliere solo le ovaie, mentre altri, tra cui il mio, erano favorevoli a togliere anche l'utero.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2012, 11:11:35 »
Io almeno un calore lo farei fare perché in entrambe le golden che ho avuto ho notato un grande cambiamento di testa dopo il primo calore. È vero, probabilmente a operare prima si riduce ancora di più il rischio tumori...però per me è importante lasciar maturare e completare anche il carattere. Poi sicuramente bisogna anche valutare da cagna a cagna, ci sono cagnoline molto posate e mature a cui fare o non fare un calore non cambia granché a livello caratteriale, altre invece più pazzerelle che ne hanno bisogno per darsi una regolata...
[/color]
Mia sinceramente, per ora è una cucciola abbastanza tranquilla, ha sì i suoi momenti di euforia, ma come tutti i cuccioli del resto, anche io considero importante la maturazione del carattere, infatti per adesso sarei più propensa a fare la sterilizzazione dopo il primo calore......ma è anche vero che la maggior parte dei veterinari la pensa diversamente!!!


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2012, 12:10:59 »
La mia ha subito la sterilizzazione  dopo il primo calore!Non la vorrei caratterialmente diversa!!Magari un po' piu' flessuosa non guasterebbe!
Sterilizzata per motivi di prevezione e per il fatto che non l'avremmo sicuramente fatta procreare.
Ciao

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Uff solito dubbio sulla sterilizzazione!!
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2012, 20:17:54 »
Io l'ho sterilizzata a 8 mesi prima del primo calore perché é appunto ciò che consiglia la maggior parte dei veterinari: la sterilizzazione prima del primo calore riduce il rischio di tumore mammario all'0,5%, dopo il primo calore siamo già al 7-8%, è una percentuale molto diversa. Dopo il secondo siamo addirittura intorno al 25-26%..
Per quanto riguarda il carattere non so: Grace é un po' monella di natura, per questo frequenta da un po' un corso di educazione!  :) Per il resto sta benissimo: non é aumentata di peso né nient'altro!

Ciauu!!


Uploaded with ImageShack.us

 


Privacy Policy - Cookie Policy