Autore Topic: Operazione per testicolo ritenuto  (Letto 28673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #30 il: 07 Maggio 2013, 14:21:07 »
  questa è la nostra esperienza più che positiva della castrazione:


Non è assolutamente vero che il cane cambia carattere. Se i padroni sanno come stimolarli fisicamente e cognitivamente il cane resterà esattamente quello di prima. Certo, probabilmente in casa tende a starsene più tranquillo o dormire di più questo è vero,  ma perchè lui è più rilassato... ma vi assicuro che quando c'è da uscire scatta in prima linea come un fulmine ed è pronto a tirare x scoprire il mondo come prima ( alla faccia di quelli che dicevano che un cane castrato diventava un vegetale!!!!!!per favore!!!). Quello che ha "cambiato" del suo carattere è tutto sicuramente in positivo: siamo ritornati bambinoni con la voglia di giocare con tutto e tutti e non ci interessa se con maschi estremamente dominanti o femmine in pieno calore, per noi è uguale...e la rissa?  non sappiamo manco cosa sia e si vive tutti più tranquilli soprattutto in una città come Genova dove i parchi per cani sono rarissimi e quando ci vai e fai km e km  l'unica cosa che vuoi è non dovertene tornare subito a casa  perchè c'è una femmina appena uscita dal calore o il maschio dominante di turno che rompe le scatole!!
Personalmente possiamo stabilire che  non è nemmeno vero che il cane ingrassa!Artù faceva e continua a fare molta attività fisica, poi di suo è un cane che tende al magro e così è restato, anche con la castrazione.  il kilo che ha messo sù (e vorremmo metterne altri!!!) è dovuto solo alla BARF, pelo un pò più folto e un pò più di massa!


Il caro Artu' e' sempre Artu' !!! Pato lo avete conosciuto... E' un cane calmissimo! E' questo che mi frena... Non mi da' problemi di alcun genere nemmeno con le cagnette!


Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #31 il: 07 Maggio 2013, 14:23:55 »
ti riporto la mia esperienza: uno dei miei cani...Artu' pure il mio..aveva entrambi i testicoli ritenuti e quindi la decisione è stata facile..abbiamo tolto entrambi i testicoli entro l'anno di vita.. L'intervento è stato piu' invasivo del previsto perche i testicoli erano posizionati molto in fondo..ma ora dopo diversi anni ti posso dire che non abbiamo mai avuti problemi...

Grazie per avermi riportato il tuo caso... Speriamo che per Patone sia piu' semplice


Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #32 il: 07 Maggio 2013, 15:56:41 »
Anche il mio cocker aveva un testicolo ritenuto e l'abbiamo fatto operare verso i nove mesi.
Noi non abbiamo tolto nè l'altro testicolo (quello buono) né quello ritenuto.
Il veterinario mi ricordo che arrivati al sesto mese ci disse..testuali parole.."questo testicolo ormai non scenderà da solo neanche pregando in aramaico  :D  ed è meglio operare il prima possibile".
E come la tua vet. anche il mio mi disse di non togliere il secondo visto che non c'erano problematiche e che anzi durante l'operazione avrebbe potuto anche decidere di riposizionare il testicolo piuttosto che toglierlo e così fece.
Sicuramente fu molto deciso sulla tempistica da rispettare..perché, mi pare, disse che il testicolo all'interno del corpo si trova in una situazione di temperatura ed altre cose che non sono quelle adeguate e questo può creare dei danni.
Poi credo che ogni veterinario abbia una sua opinione in merito alla castrazione e a quando e se farla.

:hello:

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #33 il: 08 Maggio 2013, 08:22:37 »
Anche il mio cocker aveva un testicolo ritenuto e l'abbiamo fatto operare verso i nove mesi.
Noi non abbiamo tolto nè l'altro testicolo (quello buono) né quello ritenuto.
Il veterinario mi ricordo che arrivati al sesto mese ci disse..testuali parole.."questo testicolo ormai non scenderà da solo neanche pregando in aramaico  :D  ed è meglio operare il prima possibile".
E come la tua vet. anche il mio mi disse di non togliere il secondo visto che non c'erano problematiche e che anzi durante l'operazione avrebbe potuto anche decidere di riposizionare il testicolo piuttosto che toglierlo e così fece.
Sicuramente fu molto deciso sulla tempistica da rispettare..perché, mi pare, disse che il testicolo all'interno del corpo si trova in una situazione di temperatura ed altre cose che non sono quelle adeguate e questo può creare dei danni.
Poi credo che ogni veterinario abbia una sua opinione in merito alla castrazione e a quando e se farla.

:hello:


Grazie per aver riportato la tua esperienza...
Nel caso di Pato il testicolo ritenuto in addome e' da togliere per forza. Ci penseremo su per quanto riguarda quello buono. Al limite rimandiamo l'intervento in autunno e ci pensiamo ancora un pochino. Del resto Pato ha solo 17 mesi, per cui dovremmo essere nei tempi...


Offline marzio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Operazione per testicolo ritenuto
« Risposta #34 il: 06 Luglio 2017, 17:02:25 »
La mia opinione (di non veterinario nè allevatore):
Il testicolo ritenuto va sistemato per forza: se possibile lo riporti giù altrimenti lo togli. E' legittima prevenzione sanitaria.
L'altro lo lasci perchè nessuno può dire con certezza quali siano gli effetti positivi e negativi della castrazione. Non è una prevenzione sanitaria legittima.
Quando fare l'intervento lo stabilisce il veterinario.
In ogni caso il cane non va fatto riprodurre nella razza.

 


Privacy Policy - Cookie Policy