Autore Topic: NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO  (Letto 100776 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giada Pignanelli11

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #210 il: 23 Agosto 2022, 08:41:49 »
Già testato, ma anche solo 10/20 gr arrivano le cacche poco belle. Il calcolatore del forum funziona anche sul pressato a freddo?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #211 il: 24 Agosto 2022, 09:43:45 »
Già testato, ma anche solo 10/20 gr arrivano le cacche poco belle. Il calcolatore del forum funziona anche sul pressato a freddo?

Si, il calcolatore calcola il fabbisogno, in base al peso e allo stile di vita del cane e, conoscendo il valore metabolico di un alimento, ne calcola la quantità necessaria a raggiungere quel valore.
Per assurdo potresti mettere il valore metabolico del burro, o del cartone, e lui Ti dice quanti grammi servono per raggiungere quel fabbisogno.

Resta il fatto che ogni soggetto ha un suo metabolismo, più o meno efficiente, e quindi il quantitativo indicato, così come le tabelle stampate sui sacchi, ha un valore puramente indicativo che occorre  correggere aumentandolo o diminuendolo, in base allo stato di forma del soggetto.

Quindi, se si ritiene che sia magro, occorre aumentare il quantitativo, gradualmente, fino a trovare il dosaggio adatto, e ovviamente viceversa se grasso.
Se le cacche peggiorano, occorre dare il tempo all'organismo di abituarsi, eventualmente aiutandolo con degli integratori,
Noi usiamo con buoni risultati il MULTIPRO della VETAPRO, anche questo, come il KUDO, distribuito da Olistic Pet, (e quindi acquistabile con lo sconto)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #212 il: 31 Agosto 2022, 17:25:48 »
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente la differenza tra il mangime Kudo LG Turkey Adult e Kudo LG Turkey-Duck Med-Maxi adult? Pensavo che la differenza fosse dovuta al fatto che il primo contiene solo tacchino, a differenza del secondo che contiene tacchino ed anatra, ma guardando gli ingredienti vedo che anche il primo è composto da “carne di tacchino e anatra disidratata” (c’è poi qualche altra differenza nei componenti, ma quella più marcata si nota nei valori delle vitamine). L’altra diversità potrebbe essere stata la taglia dei cani, ma rientrano entrambi nella categoria adulti.
 Grazie!
« Ultima modifica: 31 Agosto 2022, 18:12:13 da luckar »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #213 il: 02 Settembre 2022, 07:48:37 »
Dubbio che ebbi pure io, visto che lo uso. Io notai crocche di dimensioni diverse una volta che per errore presi il turkey. Poi sincermanete non ricordo perche' vado di turkey-duck da anni
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Giada Pignanelli11

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #214 il: 05 Settembre 2022, 09:55:17 »
Si, il calcolatore calcola il fabbisogno, in base al peso e allo stile di vita del cane e, conoscendo il valore metabolico di un alimento, ne calcola la quantità necessaria a raggiungere quel valore.
Per assurdo potresti mettere il valore metabolico del burro, o del cartone, e lui Ti dice quanti grammi servono per raggiungere quel fabbisogno.

Resta il fatto che ogni soggetto ha un suo metabolismo, più o meno efficiente, e quindi il quantitativo indicato, così come le tabelle stampate sui sacchi, ha un valore puramente indicativo che occorre  correggere aumentandolo o diminuendolo, in base allo stato di forma del soggetto.

Quindi, se si ritiene che sia magro, occorre aumentare il quantitativo, gradualmente, fino a trovare il dosaggio adatto, e ovviamente viceversa se grasso.
Se le cacche peggiorano, occorre dare il tempo all'organismo di abituarsi, eventualmente aiutandolo con degli integratori,
Noi usiamo con buoni risultati il MULTIPRO della VETAPRO, anche questo, come il KUDO, distribuito da Olistic Pet, (e quindi acquistabile con lo sconto)

Grazie mille per le informazioni. Ti chiedo ancora una cosa, avete mai usato il kudo puppy per le femmine in gravidanza? Se si come avete gestito l' aumento delle crocche?

Offline carlopet71

  • Anima-li
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #215 il: 13 Settembre 2022, 09:13:24 »
Buongiorno,

fatto... anche io ho preso, per i miei tre DOGO Argentino, le crocchette Kudo Grain Free Adult All Breeds Adriatic Fish. Incrociamo le dita.
Purtroppo non è facile trovare una alimentazione idonea per questa razza, sono cani che soffrono spesso di dermatite alimentare, vuoi per il pollo, il grano, i conservanti ecc.
Prima delle KUDO davo CARNILOVE salmone e tacchino con proteine al 38% ottime, ma i cani facevano feci lente e poco formate e a volte anche diarrea, non so se dovuto alle proteine alte o per qualche additivo. Prima ancora le SIMPSON's con cui non ho mai avuto problemi, però il prezzo è lievitato tantissimo. Quindi letti i post positivi di queste crocchette ho voluto provarle.

Ho letto gli ingredienti ed ho notato che somigliano, esagero ovviamente, ad un pasto BARF.
Ieri è stato il primo giorno che ho somministrato le nuove crocchette e, come hanno fatto molti di voi, non ho fatto la somministrazione graduale me bensì netta.

Accetto volentieri suggerimenti e consigli.

Vi terrò aggiornati

Saluti
CARLO P.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #216 il: 15 Settembre 2022, 08:34:38 »
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente la differenza tra il mangime Kudo LG Turkey Adult e Kudo LG Turkey-Duck Med-Maxi adult? Pensavo che la differenza fosse dovuta al fatto che il primo contiene solo tacchino, a differenza del secondo che contiene tacchino ed anatra, ma guardando gli ingredienti vedo che anche il primo è composto da “carne di tacchino e anatra disidratata” (c’è poi qualche altra differenza nei componenti, ma quella più marcata si nota nei valori delle vitamine). L’altra diversità potrebbe essere stata la taglia dei cani, ma rientrano entrambi nella categoria adulti.
 Grazie!

Allora, ho sentito il nostro distributore che mi ha spiegato l'arcano.
Come immaginavo sono si presenti due proposte assolutamente identiche del medesimo mangime, con una differenza di pochi euro tra l'uno e l'altro. In sostanza quello che costa meno e' il sacco allevatore, che e' tendenzialmente meno curato graficamente come imballo, e' un sacco di materiale un po' piu' grezzo ed e' privo della specifica inerente la dimensione delle crocchette ( mini oppure medium/maxi). In realta' la dimensione di queste crocchette del sacco allevatore e' sempre stata una via di mezzo ( una specie di midi, se vogliamo).
Ma le ultime forniture del produttore sono state con crocchette di dimensioni medium/maxi.
Io negli anni ho preso sia quelle breeder che quelle normali, ho effettivamente verificato che il sacco e' meno curato graficamente ed e' , per capirci, ruvido come il sacco delle varie formule di  Acana.
Detto cio', x noi che abbiamo Golden e non Pincher, il problema non si pone. Mi spiego: che siano crocchette grandi o che siano midi....van bene uguale. Quini io personalmente opterei per il sacco breeder, risparmiando qualche euro.
Il nostro distrinutore ha chiesto a Danube Pet Food di riproporre comunque la crocchetta x breeder nel formato midi, per poter offrire anche una taglia intermedia .
Scusate il ritardo nella risposta .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline carlopet71

  • Anima-li
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #217 il: 28 Settembre 2022, 14:02:24 »
Allora...

sono passate circa due settimane... e devo dire che i miei DOGO si sono trovati bene da subito, e senza aver fatto un passaggio graduale ma netto.
Certo con i cuccioloni è più difficile capire se le crocche vanno bene visto che quando li porto a spasso o ai parchi si mangiano tutto il mondo :bluto: :smileys_0232: però diciamo che in linea di massima anche loro le tollerano molto bene, quelle volte che non si nutrono di schifezze trovate in terra vanno di corpo bene e regolari. Ho comunque a portata di mano il Carobin Pet Forte :biggrin:
Ora per il periodo invernale gli ho preso le LOW GRAIN Adriatic Fish con avena, ottima per pelle e pelo, e mais fioccato, ricco di vitamine e grassi buoni. Che già hanno provato come fonte di carboidrato ipoallergico.

Ribadisco comunque che è un ottimo alimento, naturale e ben bilanciato.

Saluti
CARLO P.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #218 il: 29 Settembre 2022, 08:41:23 »
Allora...

sono passate circa due settimane... e devo dire che i miei DOGO si sono trovati bene da subito, e senza aver fatto un passaggio graduale ma netto.
Certo con i cuccioloni è più difficile capire se le crocche vanno bene visto che quando li porto a spasso o ai parchi si mangiano tutto il mondo :bluto: :smileys_0232: però diciamo che in linea di massima anche loro le tollerano molto bene, quelle volte che non si nutrono di schifezze trovate in terra vanno di corpo bene e regolari. Ho comunque a portata di mano il Carobin Pet Forte :biggrin:
Ora per il periodo invernale gli ho preso le LOW GRAIN Adriatic Fish con avena, ottima per pelle e pelo, e mais fioccato, ricco di vitamine e grassi buoni. Che già hanno provato come fonte di carboidrato ipoallergico.

Ribadisco comunque che è un ottimo alimento, naturale e ben bilanciato.

Saluti
CARLO P.
Guarda, io uso Adriatic Fish  da anni ( ora LG, prima GF) perche' una delle mie tate ha l'ittiosi. Affetta e portatrice. Mai...mai...MAI...un problema di derma o di feci ( non supersolide macmq ben  formate). E' un'ottima formulazione, ben bilanciata. Unico neo, ma un classico dei mangimi a base pesce, l'alito non e' propio il massimo!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline carlopet71

  • Anima-li
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #219 il: 29 Settembre 2022, 09:12:13 »
Guarda, io uso Adriatic Fish  da anni ( ora LG, prima GF) perche' una delle mie tate ha l'ittiosi. Affetta e portatrice. Mai...mai...MAI...un problema di derma o di feci ( non supersolide macmq ben  formate). E' un'ottima formulazione, ben bilanciata. Unico neo, ma un classico dei mangimi a base pesce, l'alito non e' propio il massimo!

Ottimo  :good:
Grazie delle info

Offline luckar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #220 il: 01 Ottobre 2022, 19:21:34 »
Ciao a tutti, condivido la mia esperienza dopo un mese di utilizzo del Kudo. Ho fatto il passaggio tra il vecchio mangime ed il nuovo semi-gradualmente, nel senso che nei primi giorni nelle porzioni di crocche ne ho messe anche qualcuna di quelle vecchie. Dopo qualche giorno ho distribuito solo le nuove, che sono risultate molto appetibili, le feci nei primi giorni sono parse poco compatte, salvo poi sistemarsi. L'unico "problema" che riscontro è legato all'alito dei cani, che risulta essere sempre abbastanza pesante..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #221 il: 04 Gennaio 2023, 20:13:02 »
Ciao, da diverso tempo la Maebh mangia volentieri le Kudo in versione pesce oppure Anatra/tacchino.

A fine mese arriverà Sean (Australian Retriever, 62 giorni…) e vorrei proporgli il medesimo mangime, ma non capisco bene quale possa andare.
Per le versioni Low Grain Junior si dice che contengono tutti i nutrienti richiesti da cuccioli di taglia media fino a 12 mesi e per taglia grande fino a 18 mesi di età.
Ci sono tre opzioni. La prima è quella contenente più grassi, più ceneri grezze e leggermente meno proteine. Non è indicata l’energia metabolizzabile.
Un poco più alto, rispetto alle altre, è anche il tenore di calcio e fosforo (il rapporto è 1,37)

1. AGNELLO E RISO. Kudo Lg Lamb - Rice Med-Maxi Junior

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza 27%, Grassi grezzi 16%, Fibra grezza 3,4%, Ceneri grezze 6,8%, Calcio 1,3%, Fosforo 0,95%, Sodio 0,15%, Umidità max. 10%.

INGREDIENTI: carne di agnello disidratata (25%), grasso di manzo (15%), carne di manzo disi-dratata (14%), piselli (9%), riso (8%), semi di grano saraceno, fegato di agnello disidratato (8%), fiocchi d'avena (4%), fiocchi di granturco, zucca (2%), mele (1,8%), carote (1,2%), semi di lino, car-ruba, estratto di cicoria, erbe disidratate (camomilla, rosmarino, prezzemolo) (0,3%).
Vitamine: Vitamina A 17160 UI, Vitamina D3 1716 UI, Colina cloruro 1854 mg vitamina E 172 mg, Vitamina C 120 mg, Niacina 42,68 mg, Acido pantotenico 17,65 mg, Vitamina B2 8,92 mg, Vitamina B6 6,85 mg, Vitamina B1 5,04 mg, Acido folico 0,69 mg, Biotina 0,43 mg, Vitamina B12 0,07 mg, Composti di Oligoelementi: Zinco 127 mg, Ferro 100 mg, Rame 12 mg, Manganese 12 mg, Iodio 4,12 mg, Selenio 0,38 mg. Antiossidanti: estratti ricchi di tocoferolo da oli vegetali. Promotori della digestione: beta glucani.

La seconda è quella che mi sta più “simpatica” (rapporto calcio/fosforo 1,29), ma è anche la più calorica.

2. TACCHINO E ANATRA SENZA RISO
Kudo Lg Turkey - Duck Med-Maxi Junior

Energia Metabolizzabile 4521 Kcal/Kg

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza 28%, Grassi grezzi 14%, Fibra grezza 3,4%, Ceneri grezze 5,4%, Calcio 1,1%, Fosforo 0,85%, Sodio 0,15%, Umidità max.10%.

INGREDIENTI: carne di tacchino e anatra disidratata(34%), grasso di tacchino, anatra e pollo (13%), piselli essiccati (9%), semi di grano saraceno, fiocchi d'avena (8%), fegato di tacchino (8%), fiocchi di granturco, zucca essiccata (2%), mela essiccata (1,8%), carota essiccata (1,2%), semi di lino, carruba, estratto di cicoria, erbe essiccate ( camomilla, rosmarino, prezzemolo) (0,3%).
Vitamine: Vitamina A 13500 UI, Vitamina D3 1350 UI, Cloruro di Colina 1854 mg, Vitamina E 172 mg, Vitamina C 120 mg, Niacina 42,68 mg, Vitamina B1 3,97 mg, Vitamina B2 7,02 mg, Calcio-d-Pantotenato (Vitamina B5) 17,65 mg, Vitamina B6 5,4 mg, Acido Folico 0,69 mg, Biotina 0,43 mg, Vitamina B12 0,07 mg, Composti di Oligoelementi: Zinco 127 mg, Ferro 100 mg, Manganese 12 mg, Rame 10 mg,Iodio 3,24 mg, Selenio 0,38 mg, Antiossidanti: estratti ricchi di tocoferolo da oli vegetali, Promotori della digestione: beta glucani.

La terza al pollo è molto simile, leggermente meno calorica della seconda e con meno fibra e ceneri grezze.

3. POLLO - ALIMENTO COMPLETO PER CUCCIOLI E GIOVANI CANI DI TUTTE LE TAGLIE

Energia Metabolizzabile 4430 Kcal/Kg

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza 28%, Oli e Grassi grezzi 15%, Fibra grezza 3%, Ceneri grezze 5,3%, Calcio 1,1%, Fosforo 0,85%, Sodio 0,15%, Umidità max.10%.

COMPOSIZIONE: carne di pollo disidratata (34%), grasso di pollo, semi di grano saraceno decorticati, fegato di pollo, avena, semi di grano saraceno interi, granturco fioccato, carota essiccata (1,2 %), polpa di barbabietola essiccata, semi di lino, carruba, mela essiccata, zucca essiccata, estratto di cicoria, erbe essiccate (camomilla, rosmarino, prezzemolo) (0,3%).

Vitamine: Vitamina A 17500 UI, (3a671)Vitamina D3 1900 UI, Vitamina E 300 mg, Vitamina B1 15 mg, Vitamina B2 15 mg, Vitamina B6 10 mg, Vitamina B12 0,05 mg, Vitamina B3 50 mg, Vitamina B5 30 mg, acido folico 2 mg, biotina 0,3 mg, vitamina C 50 mg; Composti di Oligoelementi: Iodio 2 mg, Selenio 0,15 mg, Ferro 80 mg, Rame 5 mg, Rame (chelato) 3 mg, Zinco 70 mg, Zinco (chelato) 30 mg, Manganese 7 mg, Colina 660 mg, DLmethionina 500 mg; Antiossidanti: estratti ricchi di tocoferolo da oli vegetali; Promotori della digestione: beta glucani.

Quale scelgo? Andranno bene tutte, a partire dai due mesi?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #222 il: 16 Gennaio 2023, 12:20:36 »
Sono "ambetre" valide.
Molto dipende dall'appetito e dalle preferenze del cane...
Con i Golden, spesso questo non è un problema, qualunque cosa gli proponi la aspirano.
Altre razze, o alcuni soggetti, sono più selettivi e vanno "invogliati"...

Personalmente preferisco il TACCHINO E ANATRA.

Se poi il cucciolone è troppo vorace, e hai paura che cresca troppo velocemente, riduci un po' il dosaggio delle crocchette e regoli l'appetito aggiungendo un po' di riso soffiato, che è facilmente digeribile, fa molto volume con pochissimo peso e quindi riempie lo stomaco apportando pochissime calorie.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #223 il: 16 Gennaio 2023, 14:37:46 »
Grazie mille, @kaffa!
Adesso la cucciolata “fritto misto” viene svezzata con le Monge al pollo, pian piano quando verrà a casa farò il cambio graduale con il Kudo.
Il cucciolo sembra uno che mangia volentieri… ehm… ringhia ai fratelli attorno alla ciotola…
Il riso soffiato allora lo posso dare in piccola quantità anche alla Maebh, che mangia il light, per farle sentire un po’ la panza piena!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:NUOVO MANGIME PRESSATO A FREDDO
« Risposta #224 il: 29 Gennaio 2023, 10:11:43 »
Esatto!
Quando si riducono le dosi, il cane ha fame, e spesso diventa irrequieto e mangia ogni schifezza che trova.
Il riso soffiato pesa niente (e quindi apporta pochissime calorie) ma fa molto volume e riempie lo stomaco, dando senso di sazietà.
La soffiatura è una forma di cottura, per cui è molto digeribile, e non sbilancia troppo la dieta.
Lo consiglio sempre nelle diete, per assurdo aumenti il volume del cibo, ma riesci a diminuire l'apporto calorico.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy