Autore Topic: PROGETTO MANGIMI  (Letto 171551 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #105 il: 13 Settembre 2016, 15:31:32 »

È che io avrei un po' di timore con un cambio del genere: Enova ha un bel po' di riso!

Intendi passare da un 26% di riso (e riso integrale e crusca di riso) a 0% vero? eh, diciamo che mi sto ponendo il dubbio pure io. Proprio per questo vorrei tanto trovare qualche info su Enova formula fish ed avere una valutazione/recensione come avete fatto voi.........e avere l'opinione del nostro Guru  ;D


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #106 il: 13 Settembre 2016, 16:52:12 »
Davide, quando hai un attimo di tempo vorrei comunque avere la tua opinione sulla qualità delle crocchette Carnilove, e su cosa potrebbe comportare il passaggio da una crocchetta "normale" ad una grain free.
Io mi trovo bene con enova agnello e riso, ma visto che mi ispirano molto le Carnilove al salmone, vorrei darle a Maggie nel periodo invernale (in cui Maggie si muove molto, ogni fine settimana in montagna), anche per variare le proteine nel corso dell'anno.
La mia domanda è allora: può andare bene alternare due marche diverse? Carnilove salmone in inverno e Enova agnello in primavera/estate/inizio autunno? o sarebbe meglio alternare proteina di una stessa marca? (da qui la mia richiesta di recensire Carnilove agnello e cinghiale e anatra e fagiano - ho visto che hanno entrambe un notevole tenore proteico rispetto ad enova.......)
Grazie per l'aiuto
Silvia secondo me anche se le proteine sono alte basta ridurre la quantità e di conseguenza si riducono anche le proteine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #107 il: 13 Settembre 2016, 17:08:19 »
Certo Ausi, se dovessi prendere le Carnilove al salmone ovviamente non darei la stessa quantità di agnello e riso che sto dando ora. Infatti per il salmone sono consigliati 250gr al giorno per 25 kg, di contro ai 330 di enova agnello e riso che sto dando a Maggie (consigliati 290 per 25 kg).


Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #108 il: 13 Settembre 2016, 17:16:17 »
Certo Ausi, se dovessi prendere le Carnilove al salmone ovviamente non darei la stessa quantità di agnello e riso che sto dando ora. Infatti per il salmone sono consigliati 250gr al giorno per 25 kg, di contro ai 330 di enova agnello e riso che sto dando a Maggie (consigliati 290 per 25 kg).
Perfetto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #109 il: 13 Settembre 2016, 17:27:38 »
In linea teorica è così, e probabilmente con un tenore proteico non così elevato funziona. Con Maebh non ha funzionato nemmeno riducendo la dose (avevo fatto la proporzione e mangiava una quantità di proteine identica, ma si vede che il tutto non era bilanciato).

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #110 il: 13 Settembre 2016, 17:57:35 »
Carnilove, sulla carta, è un buon prodotto...
ma è TOTALMENTE diverso dall'Enova Agnello e riso...
Il primo è un Grain Free, il secondo no...
Al di la del distributore non hanno NULLA in comune, ne la filosofia, ne il produttore ne gli ingredienti...


Fare un passaggio di quel genere, e pensare di farlo ogni sei mesi, equivale a fare un salto nel buio e cercarsi grane...


Se il cane si trova bene con Enova, e vuoi alternare e andare su un mangime a base pesce passa ad ENOVA SENSITIVE.
Se desideri fare la stessa cosa, e aumentare la qualità del mangime, passa a REGAL e alterna REGAL ADULT con REGAL SALMON. Volendo anche l'agnello, ma come gia detto non l'ho mai usato...


Eviterei accuratamente di modificare radicalmente la dieta passando ad un Grain Free
e meno che mai di fare la enorme cavolata di usare un grain Free e poi aggiungerci dei carboidtati sotto qualsiasi forma, "a parte", questa sarebbe un eresia alimentare oltre che una boiata pazzesca... (cit)




Riguardo a CANIDAE, a suo tempo l'ho provato ed usato per 4 mesi, poi sono tornato precipitosamente sui miei passi.
E' un mangime che per alcuni cani pare andare molto bene, mentre su altri da enormi problemi.
In quel periodo negli USA ci furono pure dei casi di cani morti in seguito all'assunzione, tanto che era stato ritirato ed era partita una action class...
(cercare su Google "CANIDAE ACTION CLASS")

Ora non so se fu un caso isolato, o se nel frattempo sia cambiata la formulazione, ma personalmente preferisco evitare di fare prove sui miei cani.


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #111 il: 13 Settembre 2016, 18:35:29 »
Grazie mille Davide, hai risposto e hai chiarito esattamente i miei dubbi, grazie ancora!
Enova Sensitive..........uhm....contiene "farina di pesce".....tu questa "Formula Fish" non la conosci?


Offline ghiaino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
  • per forza 'un si fa nemmen l'aceto
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #112 il: 13 Settembre 2016, 18:53:49 »
scusate ma anche il passaggio da un grain free a Regal turkey andrebbe evitato ?
...perché mi sarebbe arrivato proprio oggi Regal... :-[
non fare oggi quello che puoi evitare domani

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #113 il: 13 Settembre 2016, 22:11:47 »
Silvia intendi le nuove formule di enova solo per allevatori???dovrebbero essere queste....io il sensitive lo escluderei....
faccio una domanda ma quindi io ad esempio che uso brit care al cervo e lo alterno a salmone e patate....sbaglio???e se altenassi agnello e riso sempre brit care, farei peggio perchè passerei da due grain free a uno no???
grazie





ENOVA formula RABBIT & PORK CONIGLIO FRESCO e MAIALE + Cardo Mariano, Melograno e Rosa Canina
ANALISI:
Proteina grezza: 31%
Grassi grezzi: 19%
Fibra grezza: 2,5%
Ceneri grezze: 6,6%
Calcio: 1,1%
Fosforo: 0,9%
Energia Metabolizzabile: 3950 kcal/kg
INGREDIENTI: Carne di coniglio fresca (30%), carne disidratata di maiale (20%), patate (15%), piselli decorticati (15%), grasso di pollo, farina di pesce (5%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), cardomariano (Silybum marianum L.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), rosa canina frutto disidratato (Rosa Canina L., R. Pendulina L.) (0,002%).


ENOVA formula TUNA & LAMB TONNO FRESCO e AGNELLO + Tarassaco, Melograno e Ananas
ANALISI:
Proteina grezza: 30%
Grassi grezzi: 19%
Fibra grezza: 2,4%
Ceneri grezze: 7,3%
Calcio: 1,65%
Fosforo: 1,25%
Energia Metabolizzabile: 3950 kcal/kg
INGREDIENTI: Tonno fresco (30%), carne disidratata di agnello (18%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo, carne disidratata di maiale (8%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), radice di tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%).


ENOVA formula TROUT & DUCK TROTA FRESCA e ANATRA + Tarassaco, Melograno e Ananas
ANALISI:
Proteina grezza: 30%
Grassi grezzi: 20%
Fibra grezza: 2,4%
Ceneri grezze: 7,4%
Calcio: 1,2%
Fosforo: 0,9%
Energia Metabolizzabile: 4000 kcal/kg
INGREDIENTI: Trota fresca (30%), carne disidratata di anatra (25%), piselli decorticati (15%), patate (14%), grasso di pollo, favino, semi di lino (2,5%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), radice di tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%).



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #114 il: 13 Settembre 2016, 22:33:35 »
Per cercare di capire cosa meglio può andare, credo che non sia facile, ogni cane è a se
Però dico, che ogni qualvolta ho fatto provare aentrmbi i cani, il passaggio da non grain free, a free, si sono trovate malissimo.
Sarà un caso?


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #115 il: 14 Settembre 2016, 11:11:22 »
Silvia intendi le nuove formule di enova solo per allevatori???dovrebbero essere queste....io il sensitive lo escluderei....
faccio una domanda ma quindi io ad esempio che uso brit care al cervo e lo alterno a salmone e patate....sbaglio???e se altenassi agnello e riso sempre brit care, farei peggio perchè passerei da due grain free a uno no???
grazie





ENOVA formula RABBIT & PORK CONIGLIO FRESCO e MAIALE + Cardo Mariano, Melograno e Rosa Canina
ANALISI:
Proteina grezza: 31%
Grassi grezzi: 19%
Fibra grezza: 2,5%
Ceneri grezze: 6,6%
Calcio: 1,1%
Fosforo: 0,9%
Energia Metabolizzabile: 3950 kcal/kg
INGREDIENTI: Carne di coniglio fresca (30%), carne disidratata di maiale (20%), patate (15%), piselli decorticati (15%), grasso di pollo, farina di pesce (5%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), cardomariano (Silybum marianum L.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), rosa canina frutto disidratato (Rosa Canina L., R. Pendulina L.) (0,002%).


ENOVA formula TUNA & LAMB TONNO FRESCO e AGNELLO + Tarassaco, Melograno e Ananas
ANALISI:
Proteina grezza: 30%
Grassi grezzi: 19%
Fibra grezza: 2,4%
Ceneri grezze: 7,3%
Calcio: 1,65%
Fosforo: 1,25%
Energia Metabolizzabile: 3950 kcal/kg
INGREDIENTI: Tonno fresco (30%), carne disidratata di agnello (18%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo, carne disidratata di maiale (8%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), radice di tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%).


ENOVA formula TROUT & DUCK TROTA FRESCA e ANATRA + Tarassaco, Melograno e Ananas
ANALISI:
Proteina grezza: 30%
Grassi grezzi: 20%
Fibra grezza: 2,4%
Ceneri grezze: 7,4%
Calcio: 1,2%
Fosforo: 0,9%
Energia Metabolizzabile: 4000 kcal/kg
INGREDIENTI: Trota fresca (30%), carne disidratata di anatra (25%), piselli decorticati (15%), patate (14%), grasso di pollo, favino, semi di lino (2,5%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca schidigera (0,03%), radice di tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%).

Ciao Martina, grazie mille, sì intendevo le nuove formulazioni.........e Maria ha già inserito in tabella Tuna & Lamb, che purtroppo non ha avuto un gran punteggio (è meglio Lamb&rice che sto dando a Maggie).
Mi incuriosisce la Formula Fish, della quale non riesco a trovare nulla sul web.........se tu riesci a trovare info o l'etichetta di questa Formula Fish e mi fai sapere, mi faresti un piacere grande  :D :-*

Al sensitive non penso neanche lontanamente perchè la farina di pesce vorrei evitarla.........


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #116 il: 14 Settembre 2016, 11:24:35 »
scusate ma anche il passaggio da un grain free a Regal turkey andrebbe evitato ?
...perché mi sarebbe arrivato proprio oggi Regal... :-[

Noi abbiamo fatto il cambio in una settimana, zero problemi!

Offline ghiaino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
  • per forza 'un si fa nemmen l'aceto
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #117 il: 14 Settembre 2016, 13:12:23 »
Noi abbiamo fatto il cambio in una settimana, zero problemi!

optimus..grazie
non fare oggi quello che puoi evitare domani

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #118 il: 15 Settembre 2016, 10:21:01 »
Enova Sensitive..........uhm....contiene "farina di pesce".....tu questa "Formula Fish" non la conosci?


Che intendi con "contiene "farina di pesce"" ???
TUTTI i mangimi al pesce contengono "FARINA DI PESCE..." anche il formula Fisch
camcia solo il modo i scriverlo in etichetta...
Se scrivono TONNO, ARINGA, SARDINE, SALMONE, etc   intendono quel TIPO di pesce, indicato come peso fresco, ma POI prima di entrare nelle crocche questo viene disidratato e ridotto in FARINA DI PESCE...
solo che perde il 75%/80% del peso, che era appunto l'acqua...
Esattamente come succede anche per le carni... solo che, non potendo per ovvi motivi scrivere "farina di carne di pesce" per il pesce si indica FARINA DI PESCE...
ma sono esattamente la stessa cosa...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #119 il: 15 Settembre 2016, 11:48:11 »
Ok Davide grazie. Effettivamente le varie etichette riportano diciture diverse tra loro, da qui la confusione.

Carnilove Salmone per esempio riporta    salmone disidratato (25%), salmone senza lisca (20%), piselli gialli (20%), aringa disidratata (10%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 9%), fegato di pollo (3%),

mentre Enova tuna&lamb    Tonno fresco (30%), carne disidratata di agnello (18%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo, carne disidratata di maiale (8%)  :icon_confused:

Farmina merluzzo e arancia    Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%)

Ed Enova sensitive Riso, farina di pesce (salmone min. 5%, tonno min. 5%, aringa min. 5%), riso integrale, glutine di riso, grasso di pollame


 


Privacy Policy - Cookie Policy