Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Puppy Sitter => Topic aperto da: Federica7 - 24 Ottobre 2019, 16:37:37

Titolo: Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 24 Ottobre 2019, 16:37:37
Fra un paio di mesi arriverà la cucciola (la chiamo cucciola perchè il nome non è ancora stato scelto definitivamente)
adesso vorrei iniziare a dar forma e sostanza al corredino, che emozione!  :wub:

Di seguito quello che pensavo di acquistare.. secondo voi mi scordo qualcosa? Suggerite modifiche o aggiunte?

- Ciotole con supporto rialzabile - può bastare altezza max 38 cm o è meglio 50 cm? ne vorrei acquistare uno da utilizzare anche quando sarà grande
- Cuscinone comodo e impermeabile ma comunque lavabile in lavatrice
- Giochini vari in gomma resistente incluso Kong per puppy
- Tronchesine tagliaunghie
- Forbici per scorciare il pelo da sotto le zampette
- Spazzola https://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/spazzole_brusche_striglie_cani/spazzole/96440
- Cardatore per quando è più grande https://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_cani/spazzole_brusche_striglie_cani/781265
- Shampoo a secco spuma Leniderm
- Salviette inodorina
- Sacchetti igienici raccogli deiezioni
- Kennel o non Kennel questo lo dobbiamo ancora decidere
- Rotoloni di carta e Spray disinfettante per pulire pipì e cacca che inizialmente farà sicuramente spesso in casa (preferisco non utilizzare i tappetini per paura poi di non riuscire a toglierli velocemente tanto a pulire le mattonelle ci metto 2 minuti) - avete una marca di spray da suggerire? so che alcune sostanze levano gli odori per noi ma non per i cani che tendono quindi a rifare la pipì in quel punto..
- il guinzaglio me lo fornisce l'allevatore, mi da quello da golden con il blocco (non a strozzo ma che gli assomiglia per intendersi)
- pappa inizialmente fornita dall'allevatore, passerò poi gradualmente a Regal
- telo per auto con pettorina e cinturina di sicurezza
- Ciotole da viaggio per le uscite fuori porta
- Asciugamani per asciugarla in caso di pioggia o di doccetta veloce in caso si rotoli nel fango oltre al phon ovviamente
- snack/ premietti vorrei puntare su cose naturali come carote o pezzetti di mela o biscottini fatti in casa con le tante ricette che ho trovato qui sul forum e su internet, preferirei evitare roba artificiale e con conservanti - ci sono altre verdure crude che posso utilizzare durante la giornata come premietto senza che le facciano male oltre alla carota?


Grazie a tutti in anticipo!!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede°Aaron - 24 Ottobre 2019, 16:46:06
Mi sembra ci sia tutto! Io eviterei il tronchesino per le unghie.. mai accorciato le unghie ad Aaron in 3 anni!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Pamuk - 24 Ottobre 2019, 16:59:34
Ciao anche per me ci sono alcuni oggetti che non userei mai sul mio, tipo le forbici per le unghie. (non è una modella) si accorciano da sole camminando.
Lo shampoo, meno si lava il cane meglio è. Il kennel, perché metterlo in gabbia?
Il rialzo della ciotola da 38 secondo me è sufficiente, il 50 potrebbe essere scomodo  a mangiare bere.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: NY152 - 24 Ottobre 2019, 20:12:33
Hai tutto!! Anche noi non abbiamo mai usato i tronchesine e anche quando l’abbiamo portata a toelettare ci hanno detto che andava bene così, camminando si accorciano da sole.

Il kennel non è una gabbia!!! È un utilissimo strumento di educazione e soprattutto un posto in cui il cucciolo può fare “tana” e sentirsi protetto ed al sicuro! Lascio la parola a Tiziana ed ai più esperti, ma non si può sentire definire il kennel una gabbia!!

Noi usiamo carote e mela, ma ti dirò, qualche biscottino (il meno pasticciati possibile) serve da portarsi dietro, sono comodi, non sporcano le mani e si possono tenere in tasca.
Per i sacchetti igienici consiglio la marca “earthrated”, profumano di lavanda e sono biodegradabili. :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Robi - 24 Ottobre 2019, 21:06:20
Il tagliaunghie anche no, se ti servirà non sarà subito, nel caso falle tagliare dal vet. Trasporto sul sedile posteriore: trova qualcosa da mettere tra il sedile anteriore e posteriore (anche delle semplici scatole di cartone della misura giusta vanno bene), serve ad evitare che, in caso di frenata di emergenza, la cucciola cada tra i sedili.
Kennel: secondo me assolutamente si, non mi stancherò mai di ripeterlo: è la sua tana e se devi uscire di casa lasciandola sola è il posto più sicuro, evita che giri da sola per casa, con i pericoli che può comportare per una cucciolina. (A me è successo, e meno male che c’era il kennel)
Il resto tutto ok.

Buona attesa!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 24 Ottobre 2019, 22:13:27
Grazie mille a tutti! Allora per il momento prendo tutto meno che le tronchesine per le unghie.
Che bello iniziare a fare shopping per lei  :smileys_0272:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Sashimi - 25 Ottobre 2019, 09:12:06
ahah che organizzazione!
Io mi ricordo (e immaginatevi la scena), preso cane dall'allevatore, ci fermiamo all'arcaplanet, metto il cucciolo nel carrello della spesa e passo tra gli scaffali come alla COOP!
La gente a ridere e Sasha che metteva tutto in bocca!

Se ritrovo vi mando una foto!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 25 Ottobre 2019, 10:59:05
ahahahah che meraviglia! cerca cerca cerca voglio vedere la foto di Sasha!!  em_052
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 26 Ottobre 2019, 20:54:37
Ciao fede! Allora secondo me:
1) ciotole antiingozzamento importante per i primi tempi. Poi ne basta una grande  e larga anche di alluminio. Per il rialzo io l'ho fatto in casa, quindi se riesci a farlo homemade è fattibile se no se non erro su zooplus lo trovi a buon prezzo. In caso posso spiegarti più o meno come fare se ti interessa.
2) cuscinone ottimo. Io uso addirittura una brandina acquistata su ebay con vari cuscini e asciugamani sopra.
3) giochi vari perfetto.
4) tronchesini io te l'avevo detto in un post precedente, ma sinceramente non li uso piu nemmeno io perché si fanno le unghie camminando.
5)  spazzola si, cardatore e forbici io non le uso. Anche xk ho paura di farle male con le forbici e non sono esperta. La porterò a tolettare magari verso primavera. Quindi vedi tu.
6) shampoo io uso quello normale per cani, non so come sia il secco. E mi trovo bene.
7) salviettine si, io uso quelle al latte e vaniglia e sono buonissime, della Magic Pet.
8) sacchi x cacca  importantissimi.
9) rotoli carta si e anche spray. Non bisogna usare prodotti con ammoniaca perché è contenuta anche nella loro pipi. Io uso Domos Sai per case con animali domestici.
10) teli auto si e nel tuo caso anche pettorina con cintura.
11) asciugamani servono sempre
12) kennel vedi tu in base alla tua situazione a casa, se il cane è espesto a pericoli se sta tanto da solo. Io non l'ho mai usato.
13) premietti io uso gli snack per cuccioli presi al supermercato perché la mia mangia misto secco e cibo fresco. Oltre le carote puoi usare le zucchine secondo me e anche la zucca che ha sempre bene anche come digestivo. Solo che la zucca sarebbe meglio un po' cotta.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 09:13:47
Per portarla a spasso ti consiglio pettorina e guinzaglio che non si allunga, ma che ha una lunghezza fissa. Io ho provato entrambi prima quello che si allunga con blocco (poi lei me l'ha distrutto con i denti) e poi quello con lunghezza fissa (rinforzato e difatti lo userà anche da adulta). Quindi ti consiglio anche uno ben rinforzato già da subito così ti dura perché i cuccioli non sono abituati al guinzaglio e tendono a mordermi e man mano che crescono lo distruggono con o denti.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 27 Ottobre 2019, 09:48:48
grazie Fede! per le ciotole avevo visto su zooplus il supporto regolabile che arriva come altezza a max 38 cm oppure max 50 cm. Secondo te altezza max 38 cm può bastare anche per quando sarà adulta? altezza 50 mi pare esagerato ma vorrei prenderne uno già definitivo, tu cosa mi suggerisci?

https://www.zooplus.it/shop/cani/ciotole/supporto_ciotola_cani/400757

tu come lo hai costruito in casa? riusciresti a mandarmi una foto?  :)
l'altezza del tuo si può regolare o quando sarà adulta dovrai cambiarlo?

per quanto riguarda i premietti la zucchina la dai cruda oppure va cotta un po' anche quella come per la zucca?

per il guinzaglio l'addestratore mi darà quello per i golden (simile allo strozzo per intendersi ma con il blocco ovviamente) che ha quindi una lunghezza fissa.
proverò all'inizio, se poi vedo che per la cucciola non è adatto passerò a pettorina con guinzaglio di 1.5 mt fisso. so che per legge questa è la lunghezza massima consentita in città
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 10:37:55
Il mio supporto x ciotole va bene provvisoriamente poi dovrò cambiarlo, quindi se ne vuoi uno fisso ti consiglio di comprarlo. Se vuoi ti mando lo stesso la foto in caso. Per il rialzo dipende: la mia è grande per essere una femmina (la più grande della cucciolata) e andrebbe bene anche 50. Se invece è una femmina di taglia giusta o piccola va bene 38.  Io la zucchina la do sia cotta che cruda (ovviamente tagliata a piccoli pezzi). Zucca invece cotta. Carota sempre cruda.  Guinzaglio ti consiglio uno rinforzato appunto così ti dura!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 27 Ottobre 2019, 11:12:28
Si, se riesci mi manderesti la foto? Magari all'inizio potrei rialzarla da sola e poi eventualmente comprerò il supporto quando sarà più grande così saprò di che misura comprarlo
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 11:47:18
Ecco qui il rialzo e anche il guinzaglio che uso (più che altro per vedere il materiale, poi per la lunghezza vedi tu) se ti può essere utile.
(https://i.ibb.co/HDr6xYj/20191027-112413-1.jpg) (https://ibb.co/HDr6xYj)

(https://i.ibb.co/R7pKGRs/20191027-112244-1.jpg) (https://ibb.co/R7pKGRs)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: LabradorLover - 27 Ottobre 2019, 12:23:48
grazie Fede! per le ciotole avevo visto su zooplus il supporto regolabile che arriva come altezza a max 38 cm oppure max 50 cm. Secondo te altezza max 38 cm può bastare anche per quando sarà adulta? altezza 50 mi pare esagerato ma vorrei prenderne uno già definitivo, tu cosa mi suggerisci?

https://www.zooplus.it/shop/cani/ciotole/supporto_ciotola_cani/400757

tu come lo hai costruito in casa? riusciresti a mandarmi una foto?  :)
l'altezza del tuo si può regolare o quando sarà adulta dovrai cambiarlo?

per quanto riguarda i premietti la zucchina la dai cruda oppure va cotta un po' anche quella come per la zucca?

per il guinzaglio l'addestratore mi darà quello per i golden (simile allo strozzo per intendersi ma con il blocco ovviamente) che ha quindi una lunghezza fissa.
proverò all'inizio, se poi vedo che per la cucciola non è adatto passerò a pettorina con guinzaglio di 1.5 mt fisso. so che per legge questa è la lunghezza massima consentita in città
Ciao fede, noi abbiamo lo stesso rialzo preso su Zooplus...e lo isiamo in contemporanea sia per Freya che per Iside..lo usiamo come via di mezzo e funziona alla grande.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Robi - 27 Ottobre 2019, 12:47:59
Anch’io uso lo stesso rialzo, quello con le ciotole da 1,6 litri va benone.
Per il guinzaglio preferisco questo:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191027/860d04cd0d85cf7f4676e56a552f03b0.jpg)

allungabile, pratico, resistente. E allungabile.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 13:31:06
Io ho provato con l allungabile e non mi sono trovata bene. Però mi sembra molto resistente! Esistono anche dei tipi non allungabili di questa marca?! Magari può essere una valida opportunità per quando la mia diventa grande.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Robi - 27 Ottobre 2019, 14:48:50
Credo di sì, ma più che la marca è importante trovare il tipo giusto per la tua gestione del cane, un giro in un negozio ben fornito sicuramente ti darà l’idea giusta! Metti in conto che nei primi mesi ne cambierai due o tre tipi, dal più leggero al più resistente, loro crescono a velocità warp!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 15:16:05
Il mio l'ho preso al Tosano nel reparto animali, ma in caso se capita di fare un giro in negozi specializzati (c'è ne uno dove abito oppure in un paese vicino Maxi Zoo o Arcaplanet) guarderò anche lì! Eh si ho visto che crescono velocemente!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Robi - 27 Ottobre 2019, 16:29:49
Io li prendo da maxizoo, a parità di materiali e finiture costano decisamente meno e sono di ottima qualità
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 16:52:40
Ho notato anch'io che da Maxi Zoo costa meno di Arcaplanet!guarderò lì! Anche se sarà più avanti perché per ora mi va bene quello che ho. Anche perché l'ho appena cambiato.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 27 Ottobre 2019, 20:21:15
Grazie ancora a tutti, non so come farei senza l'aiuto di tutti voi!
Allora penso che per le ciotole inizierò con quelle da 1,6 lt con altezza max di 38 cm se poi vedo che crescendo l'altezza non le basterà più passerò a quelle che arrivano a 50 cm, la cifra alla fine non è troppo elevata su zooplus se alla fine dovessi comprarne 2 pazienza..

Qualcuno di voi utilizza o ha mai utilizzato il guinzaglio da Golden (che assomiglia a quello a strozzo ma con il blocco) ?
Sicuramente mi spieghera l'allevatore come utilizzarlo ma se avete dei consigli o esperienze da raccontarmi sarebbero sicuramente utilissimi per me  :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 27 Ottobre 2019, 20:40:07
Ti consiglio di aspettare ad acquistare il rialzo. Magari lo fai una settimana prima di andare a prenderla così l allevatore/allevatrice ti sa dire la stazza della cucciola e più o meno come diventerà da grande. Cosi più o meno ti sai regolare. Per il collare purtroppo non ho esperienza, sentiamo altri pareri.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Ely93 - 30 Ottobre 2019, 13:30:24
Mmm sembra il mio di corredino 😛
Tutto giusto... Io per le tronchesine non sono proprio così contro... Da cucciolo jason ha avuto bisogno di una spuntata evidentemente camminava un po' storto. Ora lo uso per il ditino che non tocca terra se non sbaglio si chiama quinto dito o sperone non ricordo bene....
Dilemma kennel.... ASSOLUTISSIMAMENTE ..... SÌ!!!
Come tanti anche io sono rimasta piacevolmente sorpresa dell'utilità di questo strumento che non è visto dal cucciolo come una gabbia anzi. Se usato nella maniera giusta il cucciolo e poi l'adulto ci entrerà tranquillamente da solo per riposarsi e stare tranquillo
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 30 Ottobre 2019, 13:38:55
Ciao Ely, che misura hai preso di tronchesine per le unghiette? in effetti anche io pensavo fosse utile per lo sperone.. ma anche di tronchesine ce ne sono di mille tipi e dimensioni.. vorrei prenderne un paio solo per le evenienze da tenere in casa ma che vada bene sia da cucciola che da adulta

Per il Kennel siamo indecisi perchè comunque le nostre assenze sono di 4 ore (causa lavoro) e come tempo mi sembra troppo lungo per lasciare un cucciolo chiuso, non sei d'accordo?
Se quindi si abitua a stare libera e sola per 4 ore a quel punto mi pare superfluo il kennel per tempi più ristretti.. penso che sia uno strumento utilissimo per chi deve lasciare solo il cucciolo 1 o 2 ore e allora ha sicuramente un grandissimo valore ma 4 ore mi sembrano davvero troppe..
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Ely93 - 01 Novembre 2019, 16:10:15
Le tronchesine le ho prese su zooplus mi sembra ce ne sia solo un tipo e vanno benissimo ...
Non voglio allarmarti ma 4 ore sola sono tante se gironzola e annoiandosi puo mettersi in pericolo.. noi abbiamo preso un Tresko su amazon misura 105x70 e qualcosa e Jason é un maschio ad oggi ci sta comodissimo immaginati un frugolino di 5kg come ci balla dentro... Noi lo usiamo ancora quando per impegni di lavoro che per fortuna capitano molto raramente deve starci dalle 4 alle 6 ore ed ha 1 anno e mezzo ma quando sente le femmine in calore ingurgita di tutto e per me ora, e soprattutto da cucciolo é stato uno strumento fondamentale. Non solo per questo aspetto ma anche per insegnargli il controllo della vescica la notte. Sapendolo dentro andavo e vado al lavoro tranquilla :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 04 Novembre 2019, 12:30:17
tu quindi tieni Jason dentro al kennel mentre stai a lavoro? Per quante ore di solito? Lo tieni chiuso anche la notte oppure la notte ci dorme ma il kennel resta aperto? da cucciolo la notte lo chiudevi?
stavo pensando di acquistare un kennel di quelli da viaggio che possono chiudersi ed essere riposti quando non utilizzati così che non occupi troppo posto in casa se non necessario.
ne ho visti 2 su Zooplus:

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101117

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101116

all'interno all'inizio metterei un tappetino igienico per sicurezza e dopo quando avrà imparato a non fare pipì o cacca dentro al kennel metterei una bella copertina.


Che cosa ne pensate? devo solo imparare ad utilizzare il kennel io per prima per farle vivere quell'ambiente come la sua tana e non come una costrizione/ punizione.. spero di riuscirci..

nel caso in cui non ci fosse il kennel in alcune circostanze o se volessi utilizzarlo solo per quando siamo a lavoro la notte avrà problemi a dormire sul cuscinone secondo voi?


Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Sashimi - 04 Novembre 2019, 15:04:21
La regola principale all'uso di qualsiasi strumento "contenitivo" e di approcciare gradualmente e facendo pensare al cane che si sta meglio dentro che fuori.
In che modo?
Per prima cosa lasciare il kennel completamente aperto, in maniera tale che il cane possa entrare e uscire a piacere.
Invogliarlo ad entrare con giochi e cibo, passare minuti e minuti a giocare col cane dentro al kennel, facendolo uscire e rientrare più volte possibile.
Il cane deve associare il kennel ad un piccolo parco giochi oppure ad un posto dove è più facile ottenere un biscotto, una crocchetta o un pezzetto di frutta.

Con il passare del tempo iniziare a chiudere i lati del kennel fino a lasciarlo qualche minuto con la tapparella abbassata e poi, con calma chiusa con la ZIP.
Ci vuole tanto tempo e pazienza e non è facile soprattutto con il primo cane, perché partiamo con la solita frase: oddio, poverino, piccolo cucciolo, chissà come soffre all'interno di quel piccolo recinto... dobbiamo evitare come la peste questo modo di pensare altrimenti ci troveremo un cane incontenibile e ingestibile che starà male (questa volta realmente) quando si troverà solo per qualche ora o che dovrà stare fermo e buono da una parte.

Ti parlo per esperienza personale, io ho commesso tanti errori nella gestione di Sasha (dovuti all'inesperienza) e ho dovuto faticare incredibilmente prima di poter anche solo limitare certi comportamenti.
Spero di non averti scoraggiata ma consigliata.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 04 Novembre 2019, 15:12:55
Grazie mille, penso che chiederò aiuto anche all'addestratrore per imparare la corretta gestione del kennel prima di far danni..
mi fa un po' paura l'utilizzo del kennel proprio perchè non l'ho mai usato e non vorrei sbagliare approccio con la cucciola
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Sashimi - 04 Novembre 2019, 15:16:31
Esatto! Fai bene!
Fallo venire a casa tua le prime volte e fagli vedere la quotidianità del cane.
Ti darà dei consigli che ti saranno moooolto utili vedrai!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: LabradorLover - 04 Novembre 2019, 15:44:43
tu quindi tieni Jason dentro al kennel mentre stai a lavoro? Per quante ore di solito? Lo tieni chiuso anche la notte oppure la notte ci dorme ma il kennel resta aperto? da cucciolo la notte lo chiudevi?
stavo pensando di acquistare un kennel di quelli da viaggio che possono chiudersi ed essere riposti quando non utilizzati così che non occupi troppo posto in casa se non necessario.
ne ho visti 2 su Zooplus:

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101117

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101116

all'interno all'inizio metterei un tappetino igienico per sicurezza e dopo quando avrà imparato a non fare pipì o cacca dentro al kennel metterei una bella copertina.


Che cosa ne pensate? devo solo imparare ad utilizzare il kennel io per prima per farle vivere quell'ambiente come la sua tana e non come una costrizione/ punizione.. spero di riuscirci..

nel caso in cui non ci fosse il kennel in alcune circostanze o se volessi utilizzarlo solo per quando siamo a lavoro la notte avrà problemi a dormire sul cuscinone secondo voi?
Comunque guarda, col kennel in linea di massima ci vuole un approccio a piccoli passi, poi se è cucciolo potrebbe andare anche più velocemente. Con Freya avevamo cominciato ai sei mesi, e ce ne sono voluti un paio per arrivare a farle passare la notte senza problemi (ed ovviamente le poche ore del giorno che necessitavano); con Iside invece, vuoi perchè era cucciola, vuoi anche perchè c'era Freya che le faceva "vedere" come funzionava, fin dalla prima notte ha dormito li dentro. Ovvio all'inizio un pò recalcitrante e con qualche disappunto, ma nell'arco di due settimane siamo arrivati a farla dormire tutta la notte (e senza che sporcasse mai una volta), sia a poterla mettere dentro durante il giorno alla bisogna, senza che piangesse per il fatto di essere sola. Come ti dicevo la presenza di Freya è stata, perchè a volte , anche non essendo necessario metterla nel kennel,  la facevamo entrare lo stesso quando anche Iside doveva entrare, in modo che vedesse che tutte e due avevano la loro casa li.
E credimi, saperle li, almeno per noi da una enorme tranquillità. ed anche al raduno ce li siamo portati dietro, ed appena montati abbiamo aperto le porte e sono entrati dentro...poi ovviamente avendo già incontrato tutti i loro amici, anche chiesto con insistenza di scendere a giocare...ma questa è un'altra storia  ;) ;) ;) ... poi su quale acquistare. io fra i due di cui hai messo il link, prenderei quello col vassoio in plastica piuttosto che quello di metallo (è più facile da pulire e fa meno rumore, anche se un pezzo di stoffa fra la base ed il vassoio lo metterei comunque per attutire un pò i rumori specialmente di notte).

Carlo Freya ed Iside
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 04 Novembre 2019, 16:38:26
si anche io optavo più per quello con fondo in plastica, ma giusto per capire.. la notte chiudete o chiudevate le porte del kennel quando dormivano oppure le lasciate aperte?
prendendo la cucciola a 2 mesi e andando a lavorare 4 ore non sarà troppo tempo chiusa dentro al kennel? pensavo anche ai bisognini che chiaramente non riuscirà a trattenere per 4 ore, se la chiudo dentro dovrà poi stare in mezzo alle sue pipì, la notte uguale, anzi di più perchè la notte sarebbero anche più ore.. come mi suggerite di fare?

Potrò prendere qualche giorno di ferie appena la porteremo a casa ma si tratterà di 2/3 giorni attaccati al weekend quindi dopo meno di una settimana da quando sarà con noi dovremo lasciarla sola mentre andremo a lavoro. In realtà come luogo privo di pericoli avrei l'ingresso/ corridoio e pensavo infatti di lasciarla libera lì chiudendo tutte le altre stanze. Lì non ho oggetti bassi o fili che potrebbe mangiare, ho solo un mobile di legno che potrebbe mangiucchiare in basso ma a me di quel mobile non interessa quindi se anche lo sciupasse pazienza. Preferisco un mobile mangiucchiato che rinchiudere lei 4 ore se sono troppe all'inizio e stessa cosa per la notte, non avrei problemi a lasciarla lì con il suo cuscino e l'acqua + giochini resistenti tipo kong per distrarsi in nostra assenza.
Sempre se non fattibile il discorso Kennel per via delle troppe ore ovviamente..
Mi interessava comunque abituarla al Kennel per trasferte e qualsiasi altra necessità, vorrei che fosse abituata e che lo ritenesse la sua casina sicura quindi comunque ci voglio lavorare.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: LabradorLover - 04 Novembre 2019, 17:08:34
Noi chiudevamo e chiudiamo tutt'ora per entrambe; Freya a volte, è lei che ad una certa ora della sera chiede di poter entrare, mentre invece Iside preferirebbe stare fuori, ma se apro la portina e la invito ad entrare va senza problemi. Certo che a volte, come tutti i bambini, si spiaggia per terra a peso morto perchè per qualche motivo non ne vuole sapere di entrare, ma anche li. una volta che la piazzo davanti all'apertura, entra senza fare storie.
Opinione personale, con 4 ore così piccolo sei al limite; che tu riesca a passare la prima settimana con lei è già una gran cosa, ma poi 4 ore da sola sei li li; e non è tanto per il kennel, che magari è particolarmente brava e  la prima settimana le basta per imparare (ma non è assolutamente detto), quanto per lo stare proprio da sola per quelle ore fin da subito. E visto che io penso sempre al peggio, anche un mobile di legno potrebbe essere pericoloso, vedi ad esempio schegge che si infilano in bocca o cose simili.
Poi comunque col passare del tempo, 4 ore da sola si potranno fare tranquillamente, ed il kennel lo potrai usare in tutte le occasioni, sia a casa che fuori.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: NY152 - 04 Novembre 2019, 22:27:21
Noi abbiamo usato il kennel per il primo anno di vita di Waffle. Abbiamo iniziato progressivamente a lasciarla libera per un po’ dai 9 mesi in poi, ma in modo lento e graduale. Adesso che ha 2 anni non usiamo più il kennel da circa 1 anno. Forse siamo stati molto fortunati, ma lei non ha mai fatto danni a mobilio o indumenti, e ha avuto pochissimi incidenti pipì da cucciola e basta. Credo che il kennel l’abbia aiutata molto a capire cosa volesse dire “dentro casa/fuori”. È sempre stata 4 ore nel kennel da cucciola anche di 2 mesi senza problemi. Appena apri il kennel prendila in braccio e portala subito fuori a fare i bisogni. Se la fai camminare farà di sicuro tutto a terra in casa.
Quanti ricordi di Waffle cucciolina!!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 05 Novembre 2019, 08:52:41
Secondo voi come dimensione definitiva per il kennel può andare bene  L 109 x P 71 x H 79 cm oppure è meglio L 116 x P 77 x H 86 cm ?
Il modello che avrei scelto sarebbe questo che è anche trasportabile

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101116

A questo punto mi sono convinta che è meglio provare fin da subito ad utilizzare il kennel nell'ottica di doverla lasciare sola mentre siamo a lavoro.
La notte posso già lasciarla dentro al kennel fin da subito?
Per l'approccio da utilizzare mi farò sicuramente aiutare dall'addestratore così da evitare errori.

Intanto grazie mille a tutti per aver condiviso con me le vostre esperienze
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Ilaria2019 - 05 Novembre 2019, 23:32:27
Kennel... magari!!!!!
Sin da cucciolissimo e dopo pochi giorni dal suo arrivo, abbiamo addirittura chiamato un muratore per far modificare un gioco di rientri di arredamento in cartongesso per creare lo spazio dove collocare il kennel.
Intorno al kennel abbiamo anche messo un piccolo recinto che gia avevamo (il tutto nel nostro soggiorno :D ).
Far entrare il nostro cucciolo gia nel cancelletto è sempre una impresa ma INDISPENSABILE se nessuno è a casa. Il kennel nonostante abbiamo provato a mettere dentro i suoi giochi, la ciotola quando mangia, provare a stare vicino a lui... niente da fare... nel kennel non vuole proprio entrare e più volte lo ha usato solo come toilette  :laugh:...

Quindi consiglio da chi ancora non è riuscito a fargli considerare il lennel il suo rifugio sicuro, la sua tana è di PROVARCI in tutti i modi e rendere l'esperienza superpositiva (e mai punitiva).
Saperlo al sicuro e calmo nel kennel fidati che è un grande traguardo!!

 P.s. Se vuoi alla tua "lista spese" valuta anche delle semplici videocamere di sorveglianza. Ne esistono su Amazon modelli che costano pochissimo (sui 35 euro quelle anche motorizzate a 360°), le installi e configuri in 5 minuti con il wifi direttamente con l'app e quando sei fuori casa vedi e senti che succede dal cellulare.
Una chicca in più non indispensabile ma molto rassicurante per te.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 06 Novembre 2019, 12:27:26
Ciao Ila ma quindi tu non riesci a farlo stare dentro al Kennel? Come fate la notte e quando non ci siete? Dove lo fate stare? Vorrei capire le varie situazioni e come riuscite a gestirle per farmi un'idea. Per le videocamere in effetti ci avevo pensato anche io ma ho paura di stare tutto il giorno a guardarla invece di lavorare XD
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Ilaria2019 - 06 Novembre 2019, 22:59:12
Ciao Ila ma quindi tu non riesci a farlo stare dentro al Kennel? Come fate la notte e quando non ci siete? Dove lo fate stare? Vorrei capire le varie situazioni e come riuscite a gestirle per farmi un'idea. Per le videocamere in effetti ci avevo pensato anche io ma ho paura di stare tutto il giorno a guardarla invece di lavorare XD

Purtroppo non ancora riusciamo a trattenerlo nel kennel ma ci riusciremo... Non vogliamo forzare troppo perchè non deve viverlo come una specie di punizione e sentirsi costretto ad entrare per forza, altrimenti è peggio! Di giorno è sempre con noi se i turni di lavori lo permettono e di notte dorme in camera da letto con noi. Se usciamo viene sempre con noi (ama la macchina per fortuna e più esperienza fa del mondo esterno in questa età meglio e'!). Quando per forza deve restare solo in casa perchè coincidono i turni di lavoro e mia figlia è a scuola lo chiudiamo nel recinto (che contiene il kennel). Lui a mala voglia deve stare nel recinto, ma nel kennel neanche entra ho paura ancora di lasciarlo libero in giro per casa perchè non sta un attimo fermo e ci sono troppi pericoli in giro per lui...

Per le videocamere ti confermo che ho in ufficio il cellulare sulla scrivania accanto al computer e ho la possibilità di monitorarlo costantemente. Ed inoltre sono utili anche come telecamere di videosorveglianza. :police:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 08 Novembre 2019, 15:33:17
Ricevuto tutto da Zooplus! Che emozione vedere i giochini, le ciotole, il cuscino e tutto il resto  em_029
Ho appena ordinato anche le Regal Puppy perchè dal sito mi hanno confermato che arriveranno con scadenza Agosto 2020 quindi mi sono potuta anticipare.
Mi manca a questo punto solamente il collarino e il guinzaglio che acquisteremo quando prenderemo la cucciola.
Domani pomeriggio se non diluvia la andiamo a vedere  :wub:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 08 Novembre 2019, 16:37:31
Che bello Fede! Sono proprio contenta per te! Dai che inizia il countdown! Una cosa, ma magari mi sbaglio io: per andare a vedere i cuccioli non bisogna aspettare che abbiano almeno un mese?! Più che altro per vederli da vicino e prenderli in braccio perché prima sono troppo piccoli. Però ripeto magari mi sbaglio io.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 08 Novembre 2019, 16:45:32
Si credo sia così ma vado giusto per vedere come stanno crescendo e per fare altre 2 chiacchiere con l'allevatore.
Ci tornerò poi alla 5° settimana così sceglierò la cucciola, la 6° e 7° settimana sarò fuori Italia quindi non avrei altre occasioni per vederli.
L'allevamento è a circa 45 minuti di macchina e non essendo molto distante riesco ad andare almeno 2 volte prima di prenderla e portala via con me.
Mi piaceva vedere la crescita graduale sperando di riuscire a vederli magari interagire tra di loro anche se non potrò avvicinarmi molto  :)
Intanto spero che non piova perchè qui da me sono 10 giorni che piove e neanche poco..
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 08 Novembre 2019, 16:49:43
Ah ok! Si allora fai bene ad andare!  :) di sicuro magari te li farà vedere da dentro, mentre loro sono in una zona protetta diciamo. Dopo facci sapere come è andata! Ah beh dove ho preso la mia era ben 1 ora e mezza di distanza quindi ti capisco! Solo che io sono andata 3 volte in tutto, quindi fai bene tu ad essere più presente possibile!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 08 Novembre 2019, 16:59:02
Alla fine anche io la vedrò 3 volte perchè quando sono andata la prima volta a parlare con l'allevatore la mamma era incinta e ha partorito il giorno successivo alla mia visita.
Domani sarà la prima volta che li vedrò di persona, non sto più nella pelle e spero tanto che il meteo sia con me  :biggrin:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Ely93 - 10 Novembre 2019, 22:47:13
tu quindi tieni Jason dentro al kennel mentre stai a lavoro? Per quante ore di solito? Lo tieni chiuso anche la notte oppure la notte ci dorme ma il kennel resta aperto? da cucciolo la notte lo chiudevi?
stavo pensando di acquistare un kennel di quelli da viaggio che possono chiudersi ed essere riposti quando non utilizzati così che non occupi troppo posto in casa se non necessario.
ne ho visti 2 su Zooplus:

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101117

https://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/kennels_gabbie/da_interno/101116

all'interno all'inizio metterei un tappetino igienico per sicurezza e dopo quando avrà imparato a non fare pipì o cacca dentro al kennel metterei una bella copertina.


Che cosa ne pensate? devo solo imparare ad utilizzare il kennel io per prima per farle vivere quell'ambiente come la sua tana e non come una costrizione/ punizione.. spero di riuscirci..

nel caso in cui non ci fosse il kennel in alcune circostanze o se volessi utilizzarlo solo per quando siamo a lavoro la notte avrà problemi a dormire sul cuscinone secondo voi?

Esatto il kennel è proprio quello... il nostro come ti dicevo l ho preso su Amazon della tresko. È nero con il fondo in plastica.

Per rispondere subito alla tua domanda finale noi per i primi tempi, dove doveva stare in camera d'albergo solo, avevamo preso un kennel più piccolo da viaggio morbido in tessuto... doveva essere solo per i primi tempi è stato comodo e utile visto che jason l'ha inavvertitamente strappato e non l'abbiamo più sistemato ma ti racconto questa.... l'anno scorso siamo stati in vacanza. Quando uscivamo la sera e x la notte kennel di tessuto e via... quest'anno causa dimensioni del quadrupede e rottura dello stesso è rimasto libero di vagare per casa e starci vicino la notte. Conclusione. Tornati a casa nel suo kennel non ne voleva proprio sapere di stare la notte... abitando in condominio (grazie a dio ancora per poco) non potevo fargli fare i capricci alle 11 di sera e così cuscino in corridoio. ..

Per rispondere alle prime domande. ..Si jason che ha ora un anno e mezzo sta nel kennel quando siamo al lavoro, in genere dalle 3 alle 5 ore al massimo 6 (raramente così tanto). Se sono meno lo lascio libero, se lo lasciassi libero e solo per così tante ore noto che si stressa di più, troviamo le ciabatte tutte cucciate anche se gli lascio Kong,  carote, premi da masticare tipo orecchie essiccate di coniglio.
In concomitanza con i Calori delle femmine ci ha pure fatto qualche piccolo disastro e quando lo lascio solo lo voglio sapere al sicuro. Sono apprensiva lo so ma mi frega. Da piccolo aveva mangiato una parte del suo peluche sotto il mio naso per fortuna espulsa naturalmente. Gli lascio una carota, se la pastrugna mezz'ora,  mi giro un secondo e quando lo riguardo l ha ingurgitata! Quasi intera!
Ora la notte non ci sta più e ti ho raccontato il perché mentre da cucciolo sempre chiuso la notte. Proprio grazie al kennel ha imparato a tenere la pipì (quando il mio compagno, i primi mesi, si alzava alle 4.30 per  andare al lavoro lo portava a fare pipì per spezzare la notte. Era addirittura restio ad alzarsi)😂
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 11 Novembre 2019, 11:10:49
Esatto il kennel è proprio quello... il nostro come ti dicevo l ho preso su Amazon della tresko. È nero con il fondo in plastica.

Per rispondere subito alla tua domanda finale noi per i primi tempi, dove doveva stare in camera d'albergo solo, avevamo preso un kennel più piccolo da viaggio morbido in tessuto... doveva essere solo per i primi tempi è stato comodo e utile visto che jason l'ha inavvertitamente strappato e non l'abbiamo più sistemato ma ti racconto questa.... l'anno scorso siamo stati in vacanza. Quando uscivamo la sera e x la notte kennel di tessuto e via... quest'anno causa dimensioni del quadrupede e rottura dello stesso è rimasto libero di vagare per casa e starci vicino la notte. Conclusione. Tornati a casa nel suo kennel non ne voleva proprio sapere di stare la notte... abitando in condominio (grazie a dio ancora per poco) non potevo fargli fare i capricci alle 11 di sera e così cuscino in corridoio. ..

Per rispondere alle prime domande. ..Si jason che ha ora un anno e mezzo sta nel kennel quando siamo al lavoro, in genere dalle 3 alle 5 ore al massimo 6 (raramente così tanto). Se sono meno lo lascio libero, se lo lasciassi libero e solo per così tante ore noto che si stressa di più, troviamo le ciabatte tutte cucciate anche se gli lascio Kong,  carote, premi da masticare tipo orecchie essiccate di coniglio.
In concomitanza con i Calori delle femmine ci ha pure fatto qualche piccolo disastro e quando lo lascio solo lo voglio sapere al sicuro. Sono apprensiva lo so ma mi frega. Da piccolo aveva mangiato una parte del suo peluche sotto il mio naso per fortuna espulsa naturalmente. Gli lascio una carota, se la pastrugna mezz'ora,  mi giro un secondo e quando lo riguardo l ha ingurgitata! Quasi intera!
Ora la notte non ci sta più e ti ho raccontato il perché mentre da cucciolo sempre chiuso la notte. Proprio grazie al kennel ha imparato a tenere la pipì (quando il mio compagno, i primi mesi, si alzava alle 4.30 per  andare al lavoro lo portava a fare pipì per spezzare la notte. Era addirittura restio ad alzarsi)😂

una domanda che non c'entra con il Kennel: a che età hai iniziato a dare le orecchie a Jason?
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 11 Novembre 2019, 11:17:32
Alla fine anche io la vedrò 3 volte perchè quando sono andata la prima volta a parlare con l'allevatore la mamma era incinta e ha partorito il giorno successivo alla mia visita.
Domani sarà la prima volta che li vedrò di persona, non sto più nella pelle e spero tanto che il meteo sia con me  :biggrin:

ah beh allora si tre volte alla fine sono il giusto! io invece sono andata su la prima volta per vedere l'allevamento, parlare con le allevatrici e vedere i genitori ma a differenza tua la mamma aveva già partorito da circa una o due settimane. Difatti i cuccioli non c'è li hanno fatti vedere sapevo solo che erano 4 femmine e che potevano esserci a manto chiaro perché la mamma era chiara. La seconda volta per vederli e scegliere la cucciola quando avevano poco più di un mese ed infine quando sono andata a prenderla a poco più di due mesi. Alla fine com'è andata che sei andata a vedere i cuccioli?
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 11 Novembre 2019, 11:34:39
Bene Fede! avevo messo la foto nel post "E' nata" https://www.golden-forum.it/index.php?topic=33035.msg689107#msg689107
I cuccioli sono bellissimi, noi ovviamente siamo rimasti lontani oltre il recinto, ho fatto le foto con lo zoom dalla recinzione.
E' comunque stato emozionante vederli tutti insieme che facevano quei versetti da cucciolini  em_029
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Padlock - 15 Novembre 2019, 18:15:44
Ricevuto tutto da Zooplus! Che emozione vedere i giochini, le ciotole, il cuscino e tutto il resto  em_029
Ho appena ordinato anche le Regal Puppy perchè dal sito mi hanno confermato che arriveranno con scadenza Agosto 2020 quindi mi sono potuta anticipare.
Mi manca a questo punto solamente il collarino e il guinzaglio che acquisteremo quando prenderemo la cucciola.
Domani pomeriggio se non diluvia la andiamo a vedere  :wub:

Federica per la ciotola anti ingozzo come hai fatto? L'hai comprata a parte seguendo la misura del rialzo? A noi manca un mesetto abbondante e tra qualche giorno vorremmo iniziare a comprare qualcosa (sempre che l'attesa non ci uccida prima :D)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 15 Novembre 2019, 18:31:03
Ti rispondo io anche se parlavi dell'altra fede! Allora la ciotola anti ingozzamento io l'ho comprata in un negozio per cani a parte. Quindi se vuoi puoi fare benissimo così.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Padlock - 15 Novembre 2019, 18:39:39
Grazie!
P. S. Ho confuso le fede :laugh:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 15 Novembre 2019, 20:22:10
In effetti io per il momento la ciotola anti ingozzamento non l'ho presa.. aspetto di vedere come sarà la cucciola e se poi ce ne sarà bisogno la acquisterò   :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 15 Novembre 2019, 21:31:44
Ah ecco!  :) figurati Padlock!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Padlock - 30 Novembre 2019, 21:12:59
Mancano tre settimane circa e ci siamo lanciati: ordinato -quasi- tutto su zooplus!
Abbiamo pagato con bonifico quindi dovrò attendere Martedi per la conferma e poi non so quanto ci impiegheranno per la consegna. Ancora non ho chiare alcune cose, ma in questi tre mesi (tra attesa parto e gli interminabili 60 giorni) ho letto così tanto che adesso non ricordo più nulla.

P.S. Per l'ordine ci siamo ispirati a questo post, davvero molto, ma molto utile :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 30 Novembre 2019, 21:26:42
bene! Sono contenta che è tutto pronto per l'arrivo del tuo cucciolo!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 01 Dicembre 2019, 08:22:31
Mi fa piacere che ti sia stato utile il mio post!  :) attendiamo insieme il grande giorno!!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Padlock - 01 Dicembre 2019, 23:17:24
Mi fa piacere che ti sia stato utile il mio post!  :) attendiamo insieme il grande giorno!!
Oggi siamo andati a vederli, erano pazzeschi, di una bellezza unica. Ma poi grandissimi! Mancano 3 settimane, 3 interminabili settimane e poi la nostra vita cambierà  :)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 02 Dicembre 2019, 07:19:52
Quanto ti capisco! Stessa cosa per me, anche io la prenderò tra 3 settimane e sono andata ieri a vederla, sono giorni lunghissimi ma il grande giorno arriverà presto!
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: massimo59 - 02 Dicembre 2019, 20:31:43
Per federica 7 e Padlock, posso sapere quali linee e presso quale allevamento avete preso i vs cuccioli?
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 03 Dicembre 2019, 07:14:48
Ciao Massimo io all'allevemento Goldendogos di Camaiore (LU)
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: massimo59 - 03 Dicembre 2019, 15:14:17
Per Federica 7: inglese o Americano?
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 03 Dicembre 2019, 15:20:51
Inglese
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: massimo59 - 03 Dicembre 2019, 16:30:18
Se non sono uno sfacciato quanto l'hai pagato :angel: :angel: :angel:
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Federica7 - 03 Dicembre 2019, 16:34:59
1200 Euro con tutte le cose standard; sverminazioni, vaccini (dovrò fargliene fare un altro dopo circa 20/30 giorni da quando la prenderò), microchip e pedigree.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: massimo59 - 03 Dicembre 2019, 20:26:25
Bene.. altre cifre rispetto agli americani.. Scusami se l'ho chiesto ma sto ancora decidendo, a me piacciono gli americani, ma come sai il vil denaro non è tutto nella vita ma aiuta molto....
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 04 Dicembre 2019, 08:16:04
Massimo gli inglesi vanno dai 1200 ai 1500€ circa massimo 1700 €. Difatti la mia l'ho pagata 1300 €. Invece gli americani vanno dai 1700 ai º2000 oppure anche  2500 €.
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: massimo59 - 04 Dicembre 2019, 11:08:31
Grazie a Fede 93, se non sbaglio te l'hai presa ad Aviano e credo alla fine sarà l'allevamentosul quale ricadrà la scelta posso chiederti maggiori delucidazioni sulla tua mail privata?
Grazie
Titolo: Re:Corredino per la cucciola
Inserito da: Fede93 - 04 Dicembre 2019, 11:32:15
Si certo la mia email è borsatto.federica@live.it