Autore Topic: LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??  (Letto 4195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« il: 21 Marzo 2016, 12:25:33 »
CIAO. come tutti sapete oltre ai 3 pelosi canini ho anche 4 gatti. 2 di questi hanno 3 anni ed escono ed entrano dalla casa tramite la porticina, che viene chiusa entro le ore 18 di ogni giorno, per poi riaprirla alle 6 di mattina. Anche se poi, soprattutto d'inverno, è piu' il tempo che passano in casa.
ora le altre 2 micie appena sterilizzate di circa 8 mesi vorrebbero esplorare il giardino fuori. e ho l'ansia, ansia che non riescano più a tornare a casa, che vadano sotto una macchina.
non so come fare per abituarle piano piano, non posso mettere in sicurezza la casa. troppo grande ed è gia' recintata ma i gatti la recinzione la saltano..e a 200 metri di distanza...c'è una strada trafficata.Invecchiando divento paranoica...accetto consigli
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2016, 12:32:47 »
sai che non saprei come aiutarti. le mie gatte entrano ed escono quando vogliono, vanno dove vogliono e poi ritornano. se mi dici dove vanno, non lo so, sono gatti, e le reti o altro servono a ben poco. altrimenti le chiudi in casa e buonanotte al secchio. per la paranoia non c'è rimedio, ed io lo sono con i miei animaletti. ti capisco.


Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2016, 12:38:43 »
ma tu hai strade trafficate li vicino?è che mi dispiace.. le vedo sempre sulla finestra che guardano fuori..e poi vedono gli altri che entrano ed escono.pero' se poi vanno a finire sotto una macchina!!!uffa.
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2016, 12:56:12 »
Ciao. Noi abitiamo in un'isola felice, ossia zona residenziale chiusa in cui girano davvero poche macchine. Io ho sempre adottato la seguente tecnica: tenere i gatti in casa per almeno due mesi appena arrivano e poi, dopo averli sterilizzati, via libera, dapprima sotto sorveglianza e poi tranquillamente. E...regola aurea...abituarli a rispondere al richiamo facendoli uscire a stomaco vuoto e premiandoli ogni volta che vengono quando li chiami. Ripeto, noi siamo a traffico 0, ma in questo modo i miei credo non siano nemmeno mai uscito dal nostro giardino.
Io ora ho una siberiana di 7 mesi ed esce abitualmente, anche in montagna. Esplora, sale sugli alberi, ma vedo che sta molto in zona e tiene lei d'occhio dove sono io o se la chiudo fuori e, in tal caso, arriva immediatamente alla porta o aspetta nei pressi.
Certo, se abitassi su una statale forse non sarei così zen, ma non posso pensare a un gatto temuto segregato in casa. Poi magari gli basta stare sul davanzale a guardare fuori.
La mia quando non la facevo uscire sembrava ancor più interessata al mondo esterno, è appena vedeva uno spiraglio cercava di sgattaiolare, ma ora invece è molto più tranquilla.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2016, 13:55:34 »
ho avuto gatti da sempre...ed ogni gatto è a sé. diciamo che pero' mi faccio piu' scrupoli nel farli uscire rispetto ad una volta ed ero arrivata a questo compromesso con gli ultimi di 3 anni: di giorno fuori, di sera e notte in casa. Questo, ovviamente, per mia tranquillità, perché se ti deve capitare una sfiga ti capita anche di giorno.
Con queste ultime che sono sempre state in casa ho ancora piu' paura...oggi quasi quasi pensavo di andare a prendere un guinzaglino per un periodo limitato in modo da tenerle sotto controllo...pero' non so se sia una buona idea!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2016, 14:53:24 »
Per quella che è la mia esperienza di "gattara" se sono femmine sterilizzate e hanno trascorso i primi otto mesi della loro vita in casa...stai tranquilla, non si allontaneranno più di tanto. Per sicurezza adotta il metodo di Vale, mi sembra molto valido.   :hello:

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2016, 15:09:24 »
Per quella che è la mia esperienza di "gattara" se sono femmine sterilizzate e hanno trascorso i primi otto mesi della loro vita in casa...stai tranquilla, non si allontaneranno più di tanto. Per sicurezza adotta il metodo di Vale, mi sembra molto valido.   :hello:
GRAZIE per i vostri consigli...vedro' un attimo nei prossimi giorni
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2016, 22:44:34 »
Non avevo specificato, di notte SEMPRE in casa. La mia vecchietta dormiva fuori, ma lei non andava in giro, stava nel patio nella cuccia e si rifiutava di stare in casa.
Guinzaglio e pettorina sono utili. Io li ho usati per circa un mese con la siberiana, sia a casa sua in montagna e credo sia stato utile. Imparano in fretta, ma la mia era piuttosto piccola.

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2016, 13:30:34 »
io ho tre gatti, solitamente stanno in casa durante il giorno ed escono la sera, loro sono abituati così. Abito in collina zona molto poco trafficata eppure qualche anno fa un gatto è finito sotto ad una macchina, altri due sono scomparsi.. è triste, ho sofferto, ma non me la sento di impedire loro di fare vita da 'gatto'.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re:LI FACCIO USCIRE NEL GIARDINO??
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2016, 13:42:41 »
SI ogni gatto è  a sé, lo so. Comunque da ieri ho iniziato a farle esplorare il giardino con il guinzaglio, almeno per il momento.
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

 


Privacy Policy - Cookie Policy