Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 172418 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #645 il: 21 Ottobre 2018, 16:47:20 »
bello e completo...
incontri mensili per la formazione di UCS? ho capito bene?

Sì, Stefano, hai capito bene. Il trend è lavorare un weekend al mese, poi eventualmente un’altra giornata. In genere tre giornate al mese in tutto.
A queste si aggiunge il lavoro che ciascuno svolge individualmente per migliorare la relazione nel superamento di difficoltà (palestra, percorsi difficili, ecc.).
Non è un lavoro addestrativo-performativo, quello che noi svolgiamo. I cani non sono mai sovrastimolati, hanno il tempo necessario per elaborare il lavoro svolto. Ogni volta c’è un progresso e quanto è stato appreso non viene mai dimenticato. Chiaramente i tempi sono un po’ più lunghi, per arrivare all’operatività, ma per noi va bene così, secondo un orientamento di relazione paritaria uomo-cane in cui ciascuno apprende dall’altro e non ci si stressa con allenamenti continui.
All’interno del Coordinamento Cinofilo Veneto tutti i gruppi aderenti sono liberi di lavorare come vogliono con i cani, poi tanto gli esami sono gli stessi per tutti.
Io ne vedo tanti di cani “fissati” e sovreccitati, che sembra lavorino in modo schematico e senza ragionare. Con la mia cana preferisco quest’orientamento formativo.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #646 il: 21 Ottobre 2018, 17:06:57 »
bravi!
bellissimo approccio!


Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #647 il: 23 Ottobre 2018, 23:26:00 »
Complimenti davvero! Questo è rispetto e amore per i cani...continuate cosi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #648 il: 11 Novembre 2018, 23:16:23 »


Bella foto ma oggi la Maebh è andata a caccia di selvaggina e ha sprecato un sacco di energia, e io avrei fatto meglio a cercare funghi. Evabbè, le giornate strane ci sono per tutti. Pazienza e ogni volta un’esperienza nuova. Stiamo cercando di mettere figuranti nei boschi in tante posizioni e situazioni diversissime e strane, per abituare i cani agli imprevisti.

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #649 il: 11 Novembre 2018, 23:21:42 »
Ma si Maria.. Capita... Almeno avete portato a casa qualcosa?!... Un bel porcino tipo?.. O un cinghialotto? E cmq... Si.. Proprio una bella foto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #650 il: 12 Novembre 2018, 07:50:46 »
Ma si Maria.. Capita... Almeno avete portato a casa qualcosa?!... Un bel porcino tipo?.. O un cinghialotto?

Ma no. La Lessinia, oltre che di cinghiali, è piena, piena di caprioli. Anche qualche giorno fa, a passeggio, abbiamo trovato un grosso maschio scuro in un prato, e lei è partita. Poi torna, ma si stanca moltissimo. Ieri eravamo in un bellissimo posto dove la caccia è iinterdetta e gli animali stanno sereni... finché non arriva la Meiv.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #651 il: 12 Novembre 2018, 08:59:38 »
Ahahahah! A me è scappato da ridere immaginando la Mèiv che si mette a correre dietro al cinghiale ma capisco che non era quello che ti aspettavi dalla giornata... Vi rifarete! 💪🏻

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #652 il: 20 Dicembre 2018, 21:07:05 »


È un dono, la relazione con il proprio cane: un incontro fatto di desiderio e di stupore, una collaborazione fatta di fiducia, impegno e fedeltà reciproca.
Un cane non deve mai essere un imponderato regalo di Natale, ma avere un cane nelle nostre famiglie, durante le feste, ci aiuti a vivere la gratuità, la semplicità, l’allegria; a uscire di casa insieme, per godere con gratitudine dei colori e degli odori dell’inverno; ad avvicinare gli altri in modo positivo, empatico e fiducioso; a prenderci cura di ogni essere a noi vicino e dell’ambiente in cui viviamo assieme.
Da parte di tutto il gruppo Diade, l’augurio per un bel Natale e un anno nuovo felice.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #653 il: 20 Dicembre 2018, 21:39:43 »
Che belle parole ❤️

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #654 il: 21 Dicembre 2018, 08:21:33 »
Buon Natale Diade

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #655 il: 21 Dicembre 2018, 09:05:15 »


È un dono, la relazione con il proprio cane: un incontro fatto di desiderio e di stupore, una collaborazione fatta di fiducia, impegno e fedeltà reciproca.
Un cane non deve mai essere un imponderato regalo di Natale, ma avere un cane nelle nostre famiglie, durante le feste, ci aiuti a vivere la gratuità, la semplicità, l’allegria; a uscire di casa insieme, per godere con gratitudine dei colori e degli odori dell’inverno; ad avvicinare gli altri in modo positivo, empatico e fiducioso; a prenderci cura di ogni essere a noi vicino e dell’ambiente in cui viviamo assieme.
Da parte di tutto il gruppo Diade, l’augurio per un bel Natale e un anno nuovo felice.


Buon Natale! 👍



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #656 il: 21 Dicembre 2018, 14:55:23 »
Che bell'augurio!
Buon Natale a voi, bella gente.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #657 il: 11 Gennaio 2019, 23:01:27 »
Domani sera, alle 20:30 in diretta streaming su www.telearena.it, una puntata de “L’Arena di Noè” dedicata alla formazione delle Unità Cinofile di Protezione Civile Diade!


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #658 il: 12 Gennaio 2019, 11:09:51 »
Appuntamento segnato!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #659 il: 12 Gennaio 2019, 14:31:21 »
Appuntamento segnato!

Speriamo di non aver sparato a caso troppe castronerie! Me l’hanno detto all’ultimo momento, che avrei dovuto parlare!

 


Privacy Policy - Cookie Policy