Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 172471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #615 il: 07 Ottobre 2018, 21:58:48 »
Bravissime!!!!! em_016 em_039 em_040 em_016


Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #616 il: 07 Ottobre 2018, 22:44:52 »
Complimenti M&M, bel lavoro!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #617 il: 07 Ottobre 2018, 22:53:47 »
Megagalattiche!!! Fantasticheeeee!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #618 il: 08 Ottobre 2018, 10:18:11 »
Bravissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #619 il: 08 Ottobre 2018, 10:32:25 »
Bravissime tutte e due! Siamo orgogliosi di voi! (Credo di poter parlare a nome di tutti...!)



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #620 il: 08 Ottobre 2018, 11:12:20 »
Grazie, so che ci volete bene e che ho fatto bene a chiedervi supporto morale per la circostanza!
Com’è andata.
Appuntamento alle 8:30 presso il campo macerie ANA di Povegliano (TV). È piovuto moltissimo ma per fortuna poi la pioggia si ferma e nel pomeriggio esce il sole. Sono contenta di aver dormito in zona, l’agriturismo si trova a 3 km dal campo, abbiamo dormito bene e siamo arrivate “rilassate”.
Gli esami sono organizzati dal Coordinamento Cinofilo Veneto di Protezione Civile, al quale aderiscono molti - quasi tutti - i gruppi cinofili di Protezione Civile della regione e anche il distaccamento regionale ANA. Gli esami su maceria del CCV si tengono a Ottobre e a Marzo, e riguardano sia la prima abilitazione operativa sia il cosiddetto “riciclaggio”, cioè la verifica dell’operatività che in maceria viene fatta ogni anno.
L’esame è normato in modo univoco da un Regolamento sempre aggiornato, che riguarda sia l’abilitazione su maceria che quella in superficie, per la quale è previsto un altro esame e per cui l’abilitazione dura due anni anziché uno. Lo scopo è garantire una formazione continua e la verifica oggettiva dell’operatività delle UC, visto che il Coordinamento è il referente regionale per gli allertamenti in caso di eventi calamitosi di grande rilevanza, e anche dell’allertamento provinciale per la ricerca dispersi, quindi è responsabile della professionalità delle UC allertate. Il sito del CCV è in fase di perfezionamento: www.coordinamentocinofiloveneto.it.
Sabato gli esami si sono svolti a Montecchio Maggiore per 10 unità cinofile di 3 gruppi, a cura di due giudici del CCV. Domenica altre 11 unità cinofile di 4 gruppi veneti di Protezione Civile vengono esaminate da altri due giudici. Noi di Diade siamo presenti con tre UC e una nostra referente che ci accompagna.
Altri gruppi hanno messo a disposizione i figuranti, che si trovano in un’area separata dai conduttori e non possono interagire con loro.
I giudici si trovano già sul campo, in una zona rialzata che consente loro di vedere tutta l’area, un rettangolo, se non mi sbaglio, di circa 20 x 60 metri.
Tutti i cani vengono visitati da una veterinaria, che controlla anche le vaccinazioni e il microchip.
L’ordine di esame viene sorteggiato. Noi siamo il numero 7. Mi piace questo numero, è quello che portava mio marito sulla schiena quando da ragazzo era play maker nella squadra di basket.
Le prove iniziano intorno alle 10. I responsabili del campo curano la sistemazione dei figuranti per ogni prova. Ogni conduttore ha sorteggiato i numeri di due scovi, nei quali verranno nascosti i suoi due figuranti. La prova dura venti minuti. Il requisito minimo è che il cane segnali correttamente in abbaio i due scovi e che il conduttore li confermi e li indichi inequivocabilmente ai giudici; inoltre, per l’esame su maceria, ci sono 9 parametri di valutazione. I giudizi possono essere “insufficiente”, “sufficiente“, “buono”. Riguardano diversi aspetti della ricerca: la collaborazione, la resistenza del cane, la conclusione, ecc.
Un solo giudizio insufficiente preclude il buon esito dell’esame. Inoltre è indispensabile che i giudizi buoni siano almeno 5, quindi i sufficienti non più di 4.
I giudici hanno la facoltà di chiedere prove supplementari di condotta o superamento di difficoltà, ma il concetto cardine è che la ricerca va svolta bene, il cane non dev’essere aggressivo e il conduttore deve avere nei suoi confronti un comportamento corretto.
I cani restano in auto. I conduttori che non hanno ancora effettuato la prova stanno in una zona separata dagli altri e non in vista della maceria. Il gruppo ANA ci ha preparato il caffè e dei panini. Io non mangio.
L’attesa è lunga. Con Maebh veniamo chiamate alle 13:15.
Lei è stracarica. Mi metto le scarpe antinfortunistiche, il casco, i guanti. Preparo il sacchettino con I bocconcini di prosciutto cotto in tasca.
Tira come un trattore sul collare di neoprene. Ha fretta di iniziare. Il direttore di campo mi dà i ragguagli. So che devo rimanere fuori dalla maceria ed entrare solo sul permesso dei giudici. Mi chino, sgancio il collare, “Trova!”, ed è già partita a razzo. È un cane con un altissimo arousal, lavora con impegno. Dà una segnalazione un po’ incerta, allora la faccio partire da un altro lato dell’area e mi segnala in abbaio nei pressi di un casottino di cemento che però ha diversi accessi. Non sono proprio sicura di quale sia lo scovo, ma alzo la mano, chiedo di poter entrare, la riaggancio e la gratifico: “Brava, Maebh, dai che ne troviamo un altro!”.
A questo punto comincia l’ansia. Perché, da qualunque punto io la mandi, lei ritorna sempre là. Non capisco, di solito non ritorna mai sullo stesso scovo... E cerco di portarmela lontano, perché perlustri bene tutta l’area... Lei ritorna davanti al casottino, abbaia sicura davanti a un portellone davanti. Capisco che lì è sicura. Ma poi corre sulla maceria e torna sempre là attorno. E così io giro per quasi due volte il perimetro dell’area... Lei beve nelle pozzanghere, ci si sdraia dentro un attimo e poi riparte in corsa. Mancano due minuti allo scadere del tempo... e a un certo punto penso: “Ca@@o, Maebh, sei fortissima, dammi un segnale chiaro!”.
Parte, si ferma davanti a un tubo di cemento appena dietro al casottino, abbaia convinta lì davanti. Segnalo, concludo, la premio... Ma non sono proprio sicura... Due scovi quasi appiccicati, a tre metri di distanza uno dall’altro... Possibile? O forse non ha lavorato bene all’interno della maceria, dove non la vedevo? Comunque confermo ai giudici i due scovi. Mi sembra di non averla gratificata abbastanza per il lavoro che ha fatto. Mi sembra che... boh, non so cosa pensare.
Aspettiamo che finiscano tutti. Siamo tesi. Alle 14:30 facciamo una foto di gruppo. Poi i saluti, i commenti generali dei giudici, “il livello tecnico si è alzato, siamo soddisfatti anche se non tutti hanno avuto l’abilitazione...”.
E poi ci chiamano uno ad uno per la valutazione. La nostra UC Bart è stata promossa, la mia collega esce in lacrime e l’abbraccio forte. La seconda UC  non so, non capisco perché subito mi chiamano. Mi dicono che i giudizi sono tutti buoni tranne un sufficiente nella gestione del cane, perché sembrava che avessi fretta e non la lasciavo lavorare nella zona. Penso che ci hanno bocciate, ma spiego che la mia incertezza riguardava il fatto che i due scovi erano molto vicini, quindi era difficile capire se il cane stesse facendo due segnalazioni diverse o piuttosto non segnalasse lo stesso scovo da due punti diversi, a seconda di come usciva l’aria (e non c’era brezza). “E quindi?”, chiedo alla fine. “E quindi avete l’abilitazione “.
Una tensione peggio di XFactor! Ce l’abbiamo fatta! Vado dalla Maebh stufa morta in auto, la riempio di coccole e mi guarda stralunata...
Diade ha due nuove unità abilitate su maceria. Mi spiace per la terza, ma il nostro vicetrainer, che questa volta non ha superato la prova, si merita questo risultato come noi che ce l’abbiamo fatta. Questi sono successi di tutta la squadra, anche di quelli che si sono prestati come figuranti per allenamenti estemporanei nel fango...
La prossima tappa è l’abilitazione in superficie. Dobbiamo farcela. Se la merita, è una grande cana.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #621 il: 08 Ottobre 2018, 11:25:30 »
Lacrime! Sempre più voglia di conoscere la grande Cana e la sua conduttrice! Rinnovo le BRAVISSIME!  Un abbraccio  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #622 il: 08 Ottobre 2018, 11:36:58 »
Lacrime! Sempre più voglia di conoscere la grande Cana e la sua conduttrice! Rinnovo le BRAVISSIME!  Un abbraccio  :)

Ahahah! Ma lei in versione “borghese” è anonima come la signora Helen Parr degli Incredibili!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #623 il: 08 Ottobre 2018, 11:42:05 »
Ahahah! Ma lei in versione “borghese” è anonima come la signora Helen Parr degli Incredibili!

Ahahaha! Peccato non potervi vedere all'opera come è stato chiesto a Gloria... oppure a Meiv basta una persona dietro un albero? :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #624 il: 08 Ottobre 2018, 11:48:56 »
Ahahaha! Peccato non potervi vedere all'opera come è stato chiesto a Gloria... oppure a Meiv basta una persona dietro un albero? :D

Ah, no. Non è proprio possibile. Il cane da ricerca deve contestualizzare la situazione: squadra cinofila, gilet d'ordinanza, zaini, pettorina da lavoro in superficie...
Chiaro che scoverebbe chiunque nascosto in un boschetto, ma sarebbe altamente controproducente chiederglielo. Devono lavorare solo in un determinato contesto. Se la situazione è quella di svago, che svago sia. E' importante che a tutti i nostri conduttori sia chiara questa cosa. Non è che puoi andare a farti una passeggiata con la famiglia e poi mandare il cane a cercarti tuo marito o tuo figlio "per esercizio".

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #625 il: 08 Ottobre 2018, 12:01:40 »
Che dire... chapeau.

Preparo il tappeto rosso per il raduno!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #626 il: 08 Ottobre 2018, 13:01:42 »
Ah MAria la Maebh è davvero una gran cana... a volte mi sa che la sottostimi!!!! :D :D :D
Comunque cattivella la prova!!!! In ogni caso a Druogno ci sarà modo di fare i complimenti alla Maebh con i suoi tempi..!!!


Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #627 il: 08 Ottobre 2018, 13:11:59 »
Grandissime, complimenti !!!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #629 il: 08 Ottobre 2018, 13:54:33 »
Bravissime davvero!!! che emozione!! :smileys_0272:

 


Privacy Policy - Cookie Policy