Autore Topic: acana pollo/patata oppure senior?  (Letto 4577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
acana pollo/patata oppure senior?
« il: 03 Maggio 2015, 17:52:43 »
stavo pensando di passare alle crocchette Senior per Oliver dato che ha già compiuto 8 anni però sono davvero confusa......da quel che so con il passare degli anni bisognerebbe dare un cibo meno proteico per non caricare troppo i reni.....ma come mai il Senior dell Acana ha percentuali più alte di proteine confronto al pollo/patate? mi sembra una contraddizione ....è sì più povero di grassi e ciò va meglio per Oli che ha problemi di colesterolo alto,anche se l'ultimo controllo era ok,ha più glucosamina,è questo è ok.....che faccio? la differenza di proteine è da 28%  a 33%.....
Isa e Oliver

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2015, 21:50:22 »
Sulla storia delle proteine ultimamente ho letto uno studio che dice esattamente il contrario e che quindi se le proteine sono derivate dalla carne o comunque da alimenti nobili vanno assolutamente date e non c'è problema alcuno di sovraccarico anzi.....
però come al solito c'è chi dice A e chi dice esattamente il contrario, personalmente avevo iniziato a dare a Maya il senior (prima mangiava pollo e patate e ancor prima Wild praire) ora sono tornata a un grain free che ha il 41.5 % di proteine sia per Maya che è ormai senior che per Menta che fa molta attività.
Con il senior e ancora prima con il pollo e patate avevo notato una diminuzione di tono muscolare su Maya ma c'è anche da dire che non so se imputare solo il mangime o una multifattorialità: l'età che avanza, i suoi problemi articolari ecc.....
Ora vedo come va con questo: per ora devo dire feci perfette (Menta con acana patate e pollo non erano molto belle o comunque non erano sempre formate) e bene con il pelo (sempre Menta aveva cominciato una muta da paura, è rimasta pelata ora sta rimettendone su) vediamo sul lungo periodo.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2015, 15:31:31 »
Grazie Sofy....adesso mi deciderò
Isa e Oliver

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2015, 18:24:28 »
Sofy,scusa se ti disturbo ancora....quindi anche Maya non mangia più il senior?pke io avevo quasi deciso per il senior Acana ma non è molto reperibile ,questo mi fa pensare che non sia un buon prodotto.....
Isa e Oliver

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2015, 18:47:40 »
Sofy,scusa se ti disturbo ancora....quindi anche Maya non mangia più il senior?pke io avevo quasi deciso per il senior Acana ma non è molto reperibile ,questo mi fa pensare che non sia un buon prodotto.....
Si Maya non mangia più il senior

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2015, 19:00:58 »
Un paio di mesi fa sono andata con mia cugina ad una conferenza tenuta da una veterinaria nutrizionista, e le ho appunto domandato a che età era opportuno cominciare a pensare ad un mangime senior. Io ero un po' preoccupata, perché Tass ha la gastrite ed in più è intollerante al riso e digerisce anche poco i grassi del pollame, e siccome al momento stiamo andando benone con il FARMINA N&D, ero un po' spaventata a dover pensare di cambiare mangime ..Ebbene lei mi ha risposto che il mangime senior lei non lo darebbe mai!!
Ti dico come mi ha spiegato questa affermazione:
mentre per i mangimi adult e quelli veterinari ci sono dei limiti stabiliti per legge ( minimi per gli adult e massimi per i veterinari), i mangimi senior non sono regolamentati ed ogni casa produttrice non fa altro che ridurre la quantità proteica del loro mangime adult, arrivando a dei paradossi per cui ci sono alcuni mangimi senior che sono più proteici di mangimi adult di altre marche...
Quindi secondo lei se il cane sta bene si può tranquillamente continuare a dare l'adult, e solo ad alterazioni dello stato di salute rivolgersi a dei mangimi veterinari..


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2015, 19:05:12 »
Un paio di mesi fa sono andata con mia cugina ad una conferenza tenuta da una veterinaria nutrizionista, e le ho appunto domandato a che età era opportuno cominciare a pensare ad un mangime senior. Io ero un po' preoccupata, perché Tass ha la gastrite ed in più è intollerante al riso e digerisce anche poco i grassi del pollame, e siccome al momento stiamo andando benone con il FARMINA N&D, ero un po' spaventata a dover pensare di cambiare mangime ..Ebbene lei mi ha risposto che il mangime senior lei non lo darebbe mai!!
Ti dico come mi ha spiegato questa affermazione:
mentre per i mangimi adult e quelli veterinari ci sono dei limiti stabiliti per legge ( minimi per gli adult e massimi per i veterinari), i mangimi senior non sono regolamentati ed ogni casa produttrice non fa altro che ridurre la quantità proteica del loro mangime adult, arrivando a dei paradossi per cui ci sono alcuni mangimi senior che sono più proteici di mangimi adult di altre marche...
Quindi secondo lei se il cane sta bene si può tranquillamente continuare a dare l'adult, e solo ad alterazioni dello stato di salute rivolgersi a dei mangimi veterinari..
Gloria per caso ha affrontato anche l'argomento delle troppe proteine?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2015, 19:22:56 »
Intendi in generale o per i cani " senior"?


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2015, 19:29:14 »
Intendi in generale o per i cani " senior"?
in generale ma anche sulle varie categorie -senior- cani in attività agonistica- cani sedentari- cani giovani ecc...

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2015, 21:39:13 »
Guarda lei mi è sembrata un tipo molto pratico, mi ha detto che non c'è una ricetta per tutti e quindi lei evita di dare regole generali per alimentare i cani, in particolare sui Golden ( quando le ho detto che avevo un Golden mi ha guardato con aria compassionevole e mi ha detto che fanno proprio storia a sé!!).
lei come regola generale  parte da:
1- scelgo buone crocche: il cane sporca bene , sta bene e gli esami del sangue sono a posto, non faccio niente e continuo fino all'insorgenza di qualche problema..
2- il problema renale è più un problema per gatti che per i cani, e quindi sui gatti consiglia alimentazioni a dosaggio proteico ridotto con l'aumentare degli anni.. Sui cani ha detto che quello della troppa quantità di proteine è un problema con scarsa rilevanza statistica, inoltre occorre capire bene anche la qualità delle proteine che va a comporre la percentuale proteica: in breve se le proteine sono di tipo animale, si tratta di proteine complesse che quindi non tendono a fare ingrassare il cane, mentre quelle di origine vegetale sono più facilmente digeribili e quindi con il diminuire dell'attività fisica tendono a far prendere peso al cane. Quelle animali però proprio perché più complesse affaticano di più l'apparato urinario, per cui di partenza lei preferisce sempre mangimi non grain free, ma poi il regime dietetico va tarato sulle problematiche del cane


Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:acana pollo/patata oppure senior?
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2015, 13:38:51 »
Sofy,Gloria.....grazie adesso ho le idee più chiare :D
Isa e Oliver

 


Privacy Policy - Cookie Policy