Autore Topic: Mi sento inadatta e incapace  (Letto 2590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giudy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Mi sento inadatta e incapace
« il: 16 Maggio 2023, 16:01:54 »
Ciao a tutti! Ricordo quando qualche mese fa chiedevo consigli per l'arrivo di Alaska e leggevo qualsiasi cosa/esperienza vostra per essere più pronta e preparata possibile.

Alaska, che amiamo alla follia, ha quasi 5 mesi, una cucciola straordinariamente indipendente, poco coccolona e tanto tanto testarda.

Sono un po demoralizzata perchè mi sembra di non riuscire ad instaurare con lei un rapporto di fiducia, di amore.. Viene fuori con noi al guinzaglio ok, non tira eccessivamente (a parte quando vede degli uccellini o altri cani in lontananza), risponde poco al richiamo da libera, anche se ci stiamo lavorando con l'educatrice..

Giochiamo con lei in casa, ha imparato i comandi RESTA, MANO, LASCIA ecc.. Ma..

Alla sera non abbiamo mai mai tregua. Anche dopo aver fatto 4 uscite, 2 volte al giorno di gioco e training lei è sempre pronta a saltarci addosso sul divano e morderci. Ma morderci forte. Abbiamo provato i NO, abbiamo provato lo spruzzino, a darle un gioco, ad ignorarla ma niente. Si agita ancora di più e fa come per mordere con più ferocia anche se arriva a farlo. L'unica cosa che funziona è metterla nel suo recinto (che è vicino al divano ed è dove resta quando noi lavoriamo) e si mette giù buona.
Ma a me questa soluzione spezza il cuore, vorrei che stesse li con noi, io vorrei averla di fianco e farle qualche coccola, goderci la compagnia insomma. Le diamo anche il latte di Yak, ma dopo un'ora ne ha già mangiato mezzo.

Non so se sono più in cerca di consigli o di essere rassicurata. Ho paura che stiamo sbagliando, che non stiamo costruendo un rapporto come lo potevo pensare. Mi sembra quasi che lei non abbia bisogno di noi per niente, come se fossimo due dogsitter che la portano fuori e le danno da mangiare.

So che avere un cane indipendente da certi lati è meglio perchè andando a lavoro non si sente abbandonata ma dall'altra parte un po dispiace perchè è una cucciola e sembra non aver mai bisogno o voglia di coccole..

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2023, 12:05:45 »
Ciao

non è il primo post a cui rispondo su questa falsa riga e, come mi è già capitato di scrivere, non voglio darti consigli particolari perchè lungi da me dall'essere esperta. Se cerchi un pelo di rassicurazione però te la posso dare sicuramente. Se penso a Penny a 5 mesi mi viene in mente un piccolo, bellissimo demonio  :laugh:, anche se è sempre stata molto coccolona, quello si.
Anche la mia super testarda, super mordacchiosa e agitata, ci saltava addosso sul divano, non si stancava mai. Infatti intorno ai 6 mesi ho fatto venire l'educatrice a casa per farci dare una mano.  Nel mio caso mi rendo conto che Penny aveva  tantissimo biosgno di fare e imparare e soprattutto stancarsi insieme a noi. Aveva biosgno di trovare interesse nel fare un'attività CON noi in modo attivo. Non le bastava mai  la semplice passeggiata al guinzaglio, anzi sembrava la cosa che la agitava di più! Quindi cercavo di crearle qualche situazione di gioco in giro, cercavo di portarla il più possibile a giocare con altri cani, ho iniziato a sguinzagliarla, la portavo a nuotare. Certo, non riuscivo ogni giorno a fare cose interessantissime, c'erano giornate no e giornate si...e ancora tante giornate no  :D  A 5-6 mesi sono ancora davvero piccoli, è normale che sia di legno e che non risponda bene al richiamo ma non ti scoraggiare, è qui che metti le basi per un rapporto di fiducia, secondo la mia esperienza. E tieniti pronta perchè in adolescenza sarà tanto quanto! Non sai quanto ti capisco! Non mollare, continua a farti aiutare e se necessario cambia professionista... vedrai, vedrai che si calmerà e se avrete costanza il lavoro pagherà. La mia Penny è ben lontana dall'essere un cane super educato  perchè io per prima non sono una padrona esperta ma è davvero migliorata tantissimo. Sono anche super convinta che non tutti quelli che hanno golden "bravi" avrebbero avuto lo stesso risultato se avessero avuto in mano la mia (conosco una coppia che ha una golden di 5 anni anni bravissima educatissima buonissima e poi hanno preso un'altra cucciola che ora ha 1 anno che è stata un reale "disastro" rispetto all'altra, il giorno e la notte... eppure le hanno cresciute sempre loro, con le stesse conoscenze e modalità. Magari mi sbaglio ma credo che la componente soggettiva influisca).
Se vuoi mandaci la tua Alaska qui da Penny, così fanno le cretine insieme!  :laugh: scherzi a parte, non sentirti inadatta, cerca di imparare tutto quello che puoi dai professionisti a cui ti affidi e abbi costanza, Passerà!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2023, 21:10:56 »
Kira non ci ha fatto dormire una notte , il primo mese. Mordeva, abbaiava, si attaccava alle ringhiere , rompeva tutto. Ed è rimasta capocciona anche ora, nonostante per il resto sia solo una abbaiona disintegra peluches. Però ti dico : vedendola conciata come è adesso tornerei millemila volte alle notti insonni perché faceva dannare. Meglio delle notti insonni perché la vedo sdolorare
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2023, 02:59:13 »
E perchè ti senti inadatta e incapace?

Guarda che hai un cucciolo di 5 mesi che sprizza energia da tutti i pori!!! E' la normalità che sia iperattiva e anche se cerchi di stancarla con attività e passeggiate di kilometri, le basta un'ora di sonnellino per ricaricare le batterie... ;)

C'è ancora tanto da lavorare a 5 mesi ed è normale che sia testarda (ti mette in discussione!). Sul mordicchiare forte, forse la mamma non ha avuto il tempo o l'esperienza di insegnarle la modulazione e l'uso del morso e magari con l'aiuto di qualche professionista saprà aiutarti meglio analizzando la situazione da vicino.

Poi per tutto il resto, entra in gioco il "carattere" individuale di Alaska. Come per noi ci sono bambini tranquilli, introversi, calmi e coccoloni, così ci sono bambini iperattivi, indipendenti e testardi. Su questo aspetto anche si può lavorare ma ci vuole tempo e pazienza.

Il mio Aaron è il cane più dolce del mondo, coccolone, si fà fare di tutto dai bambini, non tira al guinzaglio, gioca con il morso serrando come una piuma, gli puoi togliere tutto dalla bocca, socializza subito con gli estranei, adorabile con altri cuccioli, cani anziani, femmine e super socializzato sin da cucciolo tra puppyclass e altri cani in asilo.... ma dopo l'anno di età e ancora oggi, se incontra un maschio che solo "osa" guardarlo negli occhi (che sia un barboncino o un pitbull)  lui PARTE!!!
Il problema e' che la maggior parte delle volte è tutta scena tra abbai e ringhi ma non succede nulla, ma se dall' altra parte dovesse esserci un Bull Terrier incaxxato, potrebbe finire male! Ci abbiamo lavorato per anni su questo aspetto, anche con addestratori e comportamentalisti, castrazione chimica e ulteriori incontri di socializzazione in centri cinofili,  ma lui è così ! E' migliorato molto nel tempo ma ancora il vizio di impettirsi incrociando altri maschi non l'ha perso e al minimo cenno "scatena l'inferno"!!  :D :D :D

Vedrai che anche Alaska con la crescita migliorerà e si calmerà un pò grazie anche al vostro supporto educativo. Devi solo avere pazienza e costanza! Ancora a 5 mesi è solo una cucciola esuberante e non sei tu ne inadatta ne incapace ;)

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2023, 17:20:13 »
E perchè ti senti inadatta e incapace?

Guarda che hai un cucciolo di 5 mesi che sprizza energia da tutti i pori!!! E' la normalità che sia iperattiva e anche se cerchi di stancarla con attività e passeggiate di kilometri, le basta un'ora di sonnellino per ricaricare le batterie... ;)

C'è ancora tanto da lavorare a 5 mesi ed è normale che sia testarda (ti mette in discussione!). Sul mordicchiare forte, forse la mamma non ha avuto il tempo o l'esperienza di insegnarle la modulazione e l'uso del morso e magari con l'aiuto di qualche professionista saprà aiutarti meglio analizzando la situazione da vicino.

Poi per tutto il resto, entra in gioco il "carattere" individuale di Alaska. Come per noi ci sono bambini tranquilli, introversi, calmi e coccoloni, così ci sono bambini iperattivi, indipendenti e testardi. Su questo aspetto anche si può lavorare ma ci vuole tempo e pazienza.

Il mio Aaron è il cane più dolce del mondo, coccolone, si fà fare di tutto dai bambini, non tira al guinzaglio, gioca con il morso serrando come una piuma, gli puoi togliere tutto dalla bocca, socializza subito con gli estranei, adorabile con altri cuccioli, cani anziani, femmine e super socializzato sin da cucciolo tra puppyclass e altri cani in asilo.... ma dopo l'anno di età e ancora oggi, se incontra un maschio che solo "osa" guardarlo negli occhi (che sia un barboncino o un pitbull)  lui PARTE!!!
Il problema e' che la maggior parte delle volte è tutta scena tra abbai e ringhi ma non succede nulla, ma se dall' altra parte dovesse esserci un Bull Terrier incaxxato, potrebbe finire male! Ci abbiamo lavorato per anni su questo aspetto, anche con addestratori e comportamentalisti, castrazione chimica e ulteriori incontri di socializzazione in centri cinofili,  ma lui è così ! E' migliorato molto nel tempo ma ancora il vizio di impettirsi incrociando altri maschi non l'ha perso e al minimo cenno "scatena l'inferno"!!  :D :D :D

Vedrai che anche Alaska con la crescita migliorerà e si calmerà un pò grazie anche al vostro supporto educativo. Devi solo avere pazienza e costanza! Ancora a 5 mesi è solo una cucciola esuberante e non sei tu ne inadatta ne incapace ;)

Il tuo Aron corrisponde in tutto e per tutto al mio barney!!! Solo che barney lo fa soprattutto con maschi di taglia medio grande e di colore nero…ha due anni e son due anni che ci lavoro e sempre ci lavorerò credo😅 migliorato? Si, adesso riesco a tenerlo e anche a stento a farlo andare via nel senso che forse, ma forse eh, non rischio più la rottura del mio femore ogni volta 😂 considera che nell’altra mano ho thalion che invece anche di fronte a uno che gli mostra le zanne lui balzella per giocare 🙄🙄🙄. Morale per la “neo mamma” mai arrendersi! Come i figli anche loro crescono e un po’ si calmano, prendere un cane, ho ben chiaro, significa impegnarsi anche a lavorare con lui per tutta la sua vita. Faticoso? Si. Ma ti giuro che ogni suo piccolo passo ottenuto con tanto tuo sudore ti ripaga di tutto! Coraggio e buona avventura!!!

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2023, 17:23:36 »
Aggiungo anche che già che non tiri al guinzaglio a me pare una cosa meravigliosa 😂😂barney se sente un odore mi trascina tutt’ora 😅 va bene io ho due maschi e in piena maturità sessuale e ok, tanto che sto optando come Bruno per castrazione chimica…però ti giuro che la condotta al guinzaglio è già tanta roba. I comandi che ha imparato a 5 mesi a me sembra ottimo, è ancora piccola, molto piccola, vedrai che cambierà e si calmerà e quando succederà dirai « ma come sei cresciuta in fretta😭”

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2023, 09:29:28 »

 ho iniziato a sguinzagliarla


Penso stia tutto lì. Quando è casa è come avere un soprammobile.
Sono senza esperienza in fatto di cani ma avevo notato che quando rientravo dal mare o dalla campagna era distrutto. Un'ora di guinzaglio e rientrava a casa a palla, la passeggiata senza guinzaglio era sempre molto più breve, tra andata e ritorno si bruciavano circa 40 minuti di tragitto in auto. Un'ora di uscita al guinzaglio si trasformavano in 20 minuti di libertà ma rientrava sfondato.

Offline Imperatorexenu

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Mi sento inadatta e incapace
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2023, 09:34:59 »

Viene fuori con noi al guinzaglio ok, non tira eccessivamente (a parte quando vede degli uccellini o altri cani in lontananza), risponde poco al richiamo da libera, anche se ci stiamo lavorando con l'educatrice..


Non ho idea di dove abiti ma il mio consiglio è di trovarti un posto sicuro dove tu possa lasciarla libero senza guinzaglio e passeggiare con lei. Io sono fortunato ad avere i campi a circa 20 minuti di macchina ma anche in città avevo comunque trovato alcuni angoli di libertà a ridosso della zona industriale qui vicino.

 


Privacy Policy - Cookie Policy