Autore Topic: niente passeggiate  (Letto 1971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ag81

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
niente passeggiate
« il: 04 Agosto 2014, 11:32:18 »
Ciao a tutti. Da 3 settimane il piccolo Iago - che ora ha quasi 3 mesi - è a casa con noi. Da una settimana però non ha più intenzione di fare una passeggiata con noi seppur breve intorno a casa. Ciò che mi sorprende è che la prima settimana usciva volentieri. Ora invece esce per fare i suoi bisogni e al più per giocare sul prato. Al prato però ci arriva in braccio nostro. All'opposto appena rivede casa si mette in moto  Come dovrei comportarmi per non sbagliare? 

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:niente passeggiate
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2014, 12:23:17 »
Devi avere molta pazienza, cerca di assecondarlo ma non sempre, usa qualche premietto in forma d'alimento, se viene dagli un pezzettino di würstel ogni tanto, così gli fai capire che non è così male se cammina insieme a te!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:niente passeggiate
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2014, 12:36:05 »
Se sei tra i pochi fortunati ad avere un estate "decente", può essere che sia infastidito dal caldo?!?!



Offline ag81

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:niente passeggiate
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2014, 14:13:26 »
Ho pensato anche io che il caldo potrebbe infastidirlo. Ma accade sia di giorno che di sera nonostante sia ventilato. Mi sfugge il perché di questo rifiuto ora e non nei giorni passati.  Ed  essendo alla prima esperienza non vorrei forzarlo per portarlo ad un rifiuto. Lui ama giocare all'aperto ma solo quando lo si porta a stare all'aperto. Altrimenti si pianta  li davanti all'ingresso di casa ?-?-?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:niente passeggiate
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2014, 13:48:21 »
E' semplicemente che il piccolo ha riconosciuto casa come il suo posto sicuro, e crescendo ecco che il fuori diventa meno ambito mentre casa vuol dire tana....

E' abbastanza normale che i primi giorni, complice la non consapevolezza dell'allontanarsi da un posto conosciuto, i cuccioli ci seguano senza problemi, ma andando avanti si entra in quella fase in cui si "attaccano" al "conosciuto", e quindi ok usciamo ma poi tiro come un matto per tornare a quello che e' casa...

Tranquilla, munisciti di pazienza, vocine allegre, premietti gustosi, giochini, e....goditi questo periodo....sono quasi sicura che tra qualche mese tirerà in senso contrario ;D ;D

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:niente passeggiate
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2014, 17:53:01 »
Anche Maggie da cucciola non ne voleva sapere di passeggiare stavamo mezzore ferme sotto casa allora la prendevo in braccio ci allontanavamo e messa giu' via di filato verso casa! Ancora oggi quando torniamo dalle vacanze apro la porta di casa si precipita a prendere il suo cagnone e gira x casa scodinzolando con il cagnone tra i denti, viceversa il 1 giorno di vacanze per lei e' piuttosto stressante l'abbandono della tana.

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:niente passeggiate
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2014, 09:08:14 »
risollevo questo post.

anchio sono alle prese con il rifiuto della passeggiata da qualche giorno, dopo la prima settimana che invece andava alla grande.

volevo chiedere....
 è meglio non cedere mai oppure se proprio dopo diversi minuti non si muove si può anche assecondarlo e rientrare a casa.

Perchè in alcuni casi avendo maggior tempo a disposizione per la passeggiata ci parlo ( :icon_confused:) qualche premio,un po in braccio e riusciamo ad andare a fatica, altre volte invece, che il tempo viene meno putroppo, se si impianta davanti a casa non c'è verso di muoverla a maggior ragione se sa che appena rientra mangia ahaha.

da un lato non voglio sforzarla o tirarla, ma dall'altro non voglio dargliela vinta tutte le volte.

Offline Chanel1984

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 175
Re:niente passeggiate
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2014, 10:49:55 »
Se può consolarti, la mia si oppone a tutto..le piace solo stare sull'erba e brucare erba o mangiare quello che capita. Se cerchi di fare una passeggiata si pianta..io voglio andare a destra e lei tira a sinistra. Io voglio andare a sinistra e lei tira a destra. Ultimamente non gliele do più vinte, aspetto che smetta di tirare e si convinca di venire dalla mia parte. Sono molto demoralizzata :(

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:niente passeggiate
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2014, 11:14:13 »
L'unico modo che ha effetto benefico è passeggiare in due con uno che la chiama e le fa i complimenti, allora si pianta meno ed è piu convinta, solo che non sempre entrambe abbiamo i medesimi orari per poter passeggiare entrambe...

mi auguro che sia solo questione di tempo e cerco di non spaventarla/forzarla più del necessario...

Offline Chanel1984

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 175
Re:niente passeggiate
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2014, 11:23:08 »
Si anche io ho notato che, dando premietti, prendendo un gioco, etc. allora un po' ci segue..ma é sempre una gran fatica..tra l'altro mangia sempre tutto quello che trova davanti a lei....mi unisco al tuo augurio!! Non vedo l'ora di iniziare a fare delle belle passeggiate, gratificanti per noi e per lei!

 


Privacy Policy - Cookie Policy