Autore Topic: In cerca di una soluzione...  (Letto 4962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
In cerca di una soluzione...
« il: 10 Novembre 2012, 11:33:38 »
Ciao a tutti,
ho bisogno di qualche idea e di qualche suggerimento...
Premetto che Brioche è stata abituata fin da piccola a rimanere in una taverna (4metri x 4) quando è da sola, non abbiamo mai usato il kennel e lo stiamo introducendo da un paio di mesi, piano piano ci stiamo riuscendo ma essendo fifona dobbiamo andare con molta calma...lei è stata (salvo i primi momenti) sempre bravissima là, la lasciavamo tranquilla, non ha mai abbaiato e spesso e volentieri quando tornavamo la trovavamo a pancia all'aria che dormiva...
Adesso è una settimana che sembra aver perso il lume della ragione, quando esco la sento che mi scava la porta, e davvero la porta è da buttare via, lo stipite l'ha morso tutto ed è da buttare, mi ha rosicchiato il rivestimento di una presa...abbaia...
In quella stanza ha la luce, i suoi giochini, e prima di andare via le lasciamo sempre un premietto, che può essere un dentastik oppure dei bocconcini sparsi per tutta la stanza...sto aspettando che mi arrivi il kong xl per poi lasciarle anche quello...
Non so cosa sia successo, so solo che abitando in affitto non è molto il caso che mi distrugga la porta (manca pochissimo -un paio di giorni- che scavando la buchi parte per parte), e sono terrorizzata all'idea di lasciarla a casa da sola, ho paura che si faccia male e non riesco a trovare una spiegazione a questo comportamento improvviso...

Aiutatemi non so davvero che pesci pigliare...  :-[




Bevilacqua (VR)

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 11:51:14 »
 :)
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 17:59:15 da Balù »


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012, 11:54:38 »
Brioche ha 7 mesi... forse quindi... sta attraversando il fisiologico periodo delle paure nel quale situazioni, oggetti, luoghi che fino a quel momento sono sempre stati ben riconoscibili e normali diventano all'improvviso fonte di ansia e stress...
Forse il kennel (piccola tana), soprattutto in questa fase... potrebbe darle più sicurezza e tranquillità, proteggendola prima di tutto dai pericoli domestici.
Perché non provate quindi a "lavorare" sul kennel un po' più velocemente?
Magari all'inizio per piccole uscite... tanto per verificare se effettivamente in una tana ben raccolta Brioche sta più tranquilla e rilassata...



staff@golden-forum.it

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2012, 11:59:33 »
Sì beh immagino, prima di andare via quella porta e lo stipite glielo cambio ci mancherebbe...sono dell'idea che chi rompe paga...
Il problema è che non capisco cosa succede a Brioche, non so come comportarmi per riuscire a capirla e a fare in modo che ritorni a stare tranquilla come ha sempre fatto...




Bevilacqua (VR)

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2012, 12:03:14 »
Brioche ha 7 mesi... forse quindi... sta attraversando il fisiologico periodo delle paure nel quale situazioni, oggetti, luoghi che fino a quel momento sono sempre stati ben riconoscibili e normali diventano all'improvviso fonte di ansia e stress...
Forse il kennel (piccola tana), soprattutto in questa fase... potrebbe darle più sicurezza e tranquillità, proteggendola prima di tutto dai pericoli domestici.
Perché non provate quindi a "lavorare" sul kennel un po' più velocemente?
Magari all'inizio per piccole uscite... tanto per verificare se effettivamente in una tana ben raccolta Brioche sta più tranquilla e rilassata...

Non abbiamo mai chiuso la porta del kennel alle sue spalle fin'ora...perché è da poco che siamo riusciti a farcela entrare tranquillamente e di sua spontanea volontà, ma non ci si è mai sdraiata...potrei fare quindi come si insegna ai piccolini quando arrivano a casa? Quindi oggi chiudo la porta e rimango lì con lei in vista a farmi gli affari miei? La volta dopo sparisco per mezzo secondo...e così via?

Sono davvero molto preoccupata che si faccia del male...


Grazie mille per tutto




Bevilacqua (VR)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2012, 12:07:54 »
Spesso comprendere fino in fondo le loro paure non è facile (ne so qualcosa...), per questo è importante, dal mio punto di vista, interrompere comunque la ritualità di un processo di ansia e stress proponendo delle alternative...
Brioche ti va in ansia quando è sola nel locale grande?
Allora provo a metterla nella piccola tana, tenuta  in casa, prima in nostra presenza poi, pian piano... scomparendo alla sua vista...
Lavoro quindi sul kennel, per proporle un luogo confortevole e sicuro dove aspettarci tranquilla quando siamo via.
Visto che l'approccio iniziale con il kennel è stato positivo perché non continuare?



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2012, 12:10:43 »
Non abbiamo mai chiuso la porta del kennel alle sue spalle fin'ora...perché è da poco che siamo riusciti a farcela entrare tranquillamente e di sua spontanea volontà, ma non ci si è mai sdraiata...potrei fare quindi come si insegna ai piccolini quando arrivano a casa? Quindi oggi chiudo la porta e rimango lì con lei in vista a farmi gli affari miei? La volta dopo sparisco per mezzo secondo...e così via?

Sono davvero molto preoccupata che si faccia del male...


Grazie mille per tutto


Sì, certo... ricorda sempre che più tu considererai il kennel il posto giusto per lei... più lo sarà effettivamente anche per Brioche... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2012, 12:17:31 »
Da oggi iniziamo l'operazione kennel allora...  :coolio:  :construction:

E' credibile che per lunedì pomeriggio riesco a lasciarla dentro lì 4 ore che vado al lavoro? No vero? Mamma mia...tornassi indietro 10 di kennel gliene compro prima che arrivi, non solo uno... ::)




Bevilacqua (VR)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2012, 12:18:35 »
Ale, magari prova anche a  rileggerti la FAQ sul kennel dove puoi trovare altri spunti di riflessione...


Cerca di stare sempre tranquilla, vedrai che con un po' di pazienza e buon lavoro in sinergia... tutto andrà  a posto...
Sii quindi serena, vedrai che si tratta solo di una fase em_042 em_042 em_042 em_042



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2012, 12:59:34 »
Ale, magari inizia ad usare il kennel in casa e non nella taverna, se no aggiungerei a questo suo momento di ansia anche l'essere rinchiusa in un posto che per lei ancora non è "tana".....meglio quindi il kennel in casa, da usare in vostra presenza, chiudendola dandole qualcosa da fare, che so un osso di prosciutto da sgranocchiare, del pane secco insomma un premio gustosissimo....
 
Poi pian piano potrai provare a rimettere il kennel nel locale, cercando di capire però se per caso in quel locale è successo qualcosa, magari qualcosa ch eè caduto spaventandola, un rumore improvviso che la faccia entrare in ansia e quindi la porti ad aver voglia di scappare da lì....magari visto che siamo in inverno potrebbe essere la caldaia, se vicina a quel locale, che parte e che fà rumore, un rumore che lei in estate non ha mai sentito e che quindi non conosce....
 
Facci sapere come procede mi raccomando!!!

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2012, 16:21:50 »
Prima verso le due e mezza abbiamo fatto il nostro esperimento n.1 e non è andato proprio male male...
Le ho preparato il kong (ormai piccolino) che avevamo in casa con della sottiletta e del tonno, lei è entrata per inseguirlo e ho chiuso lo sportello...i primi 25 minuti tutto tranquillo, noi eravamo lì attorno (io lavavo i piatti, il mio ragazzo faceva sigarette) e lei si ciucciava il kong...poi è finito e ha iniziato ad agitarsi, raspava, abbaiava, scavava nel kennel (o.t. Fede se fa dei danni te lo ricompro non ti preoccupare!  :) )...
Io l'ho ignorata, mi ero nel frattempo buttata sul divano...A un certo punto mi sono alzata per fare il caffé, ho iniziato, lei si è zittita e calmata un attimo finché cercava di capire cosa stessi facendo...Allora le ho detto di sedersi, e l'ho fatta uscire...
Tempo 2 minuti (acqua e pipì) è ritornata nel kennel da sola con la portina aperta per finire di ciucciarsi il kong...

Come siamo andati? Ho sbagliato a farla uscire così presto? Quando ha iniziato ad abbaiare e a cercare di uscire ho avuto paura di traumatizzarla e di perdere anche la possibilità del kennel per questo quando ho visto che si era calmata ho aperto...


Grazie Tiziana per i tuoi consigli, il kennel è in zona cucina-soggiorno e da lì non si muove, non la porto più in taverna se le fa così paura...magari in casa è più serena...
« Ultima modifica: 10 Novembre 2012, 17:55:12 da Ale&Brioche »




Bevilacqua (VR)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2012, 16:37:16 »
Io credo che tu abbia fatto la cosa giusta!Mia le prime sere quando ci entrava un pò brontolava, circa per una decina di minuti, e poi si addormentava.Ma lei era piccina aveva due mesi e mezzo.Secondo me è stata molto brava Brioche (certo con tonno e sottilette!!! ;D) :smileys_0221: :smileys_0221: :smileys_0221:. L' importante è non aprire quando stà protestando, mi raccomando!


Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2012, 18:18:57 »
Grazie Aly...sì sì finché protesta nulla, non si apre altrimenti chi la sente poi quando non ci siamo...
I vicini spero non mi strozzino ma affari loro...  :P

Adesso siamo al tentativo n.2, io rimango in casa, il mio ragazzo esce a fumare...lei è abituata a seguirci ovunque...prevedo un bel concerto...  :smileys_0197:




Bevilacqua (VR)

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2012, 21:06:12 »
Allora com'è andato l' esperimento n°2???


Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:In cerca di una soluzione...
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2012, 23:47:15 »
Brava Ale, a mio parere per ora sei andata benissimo, non mollare, prosegui così, poco alla volta...
Potresti provare a portare il kennel vicino al vostro letto  x la notte, mettendoci dentro un bel cuscinone comodo, i suoi giochini preferiti e lasciandolo aperto, vedendo se ci entra, magari spontaneamente..
Anch'io, come Aly, l'ho usato dalla prima notte e non ho mai avuto problemi, quando andiamo a letto, dico a Grace "nanna", le metto i suoi due peluches, lei entra, e,con la sua proverbiale delicatezza, si 'spalma' sul cuscinone e li' resta fino al mattino!
Anche se e'piu' difficile introdurre il kennel verso l'anno di età, non è impossibile...
Accompagna sempre la sua entrata con i premietti e stai un po' con lei, non allontanati subito, magari accucciandoti a terra vicino a lei per darle sicurezza...è allunga via via i tempi di assenza.
Ciao lu



 


Privacy Policy - Cookie Policy