Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 27461 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #90 il: 04 Marzo 2024, 11:01:02 »
tranquillo niente d'irreparabile
grazie Marcantonio, se oggi gli vengono di nuovo 5 minuti lo facciamo sfogare ahaha !
comunque oltre al kong abbiamo trovato un nuovo giochino che lo tiene impegnato e secondo me è anche un ottimo anti stress visto che si sfoga parecchio: la bottiglia di plastica da 2 litri schiacciata.
non la molla nemmeno per un secondo, se scappa dalla bocca la va a riprendere e corre per tutta la cucina, poi si sdraia sul tappeto e sui nostri piedi senza mordicchiarci ma continuando a giocare con la bottiglia

direi che è un ottimo metodo sia per fargli scaricare lo stress che evitare che morda altre persone !

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #91 il: 04 Marzo 2024, 15:19:39 »
va benissimo tenetela schiacciata, ma col tappo messo, onde evitare che c'infili la lingua
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #92 il: 04 Marzo 2024, 16:11:57 »
va benissimo tenetela schiacciata, ma col tappo messo, onde evitare che c'infili la lingua
Guarda Marcantonio, ieri gli abbiamo dato una bottiglia col tappo e ce la siamo ritrovata senza... Fortunatamente non l'ha mangiato!

Oggi è arrivato il kennel, abbiamo messo la sua copertina, il suo pupazzo, un giochino di gomma a forma di osso e poi al ho legato alle griglie del kennel due corde in modo tale che possa mordicchiare quelle

Pian piano assoceremo altre cose positive come la ciotola del cibo e il Kong

Mi chiedevo: ma non è che legando quelle due corde e lui che magari le tira si rischia che associ il gioco al tira e molla e può essere pericoloso in termini di sicurezza e aggressività futura?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #93 il: 04 Marzo 2024, 17:28:50 »
se le mastica solo certamente no, se gli fai fare il tira e molla si perlomeno e' quanto e' successo col mio jack col golden proprio non e' successo niente
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #94 il: 04 Marzo 2024, 17:40:15 »
se le mastica solo certamente no, se gli fai fare il tira e molla si perlomeno e' quanto e' successo col mio jack col golden proprio non e' successo niente
no assolutamente
ho legato le corde al kennel proprio per evitare giochi tira e molla ma solo per svago suo personale
con noi altri invece abbiamo pupazzi, kong, palline, bastoncini di gomma e bottiglie di plastica

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #95 il: 04 Marzo 2024, 18:09:36 »
comunque ho la sensazione che il nostro Rum sia un cucciolo dominante... non so perchè ma gli viene di strappare le traversine, il NO non lo sente o comunque ogni tanto, basta o lascia niente.

L'unico modo è intervenire usando giochi oppure se esagera isolarlo tipo lasciarlo fuori o noi cambiamo stanza 5-10 minuti.
poi ogni volta che lo si accarezza, gli viene da mordicchiare a caso. Lecca raramente, perlopiù quando si è svegliato ed è intontito o nei rari momenti di tranquillità.
Se lo prendiamo in braccio non vuole stare molto e comincia ad agitarsi, anche a mordicchiare le mani o si avvicina al mento del viso.

Siamo seriamente preoccupati, soprattutto per il futuro quando sarà grande...

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #96 il: 04 Marzo 2024, 22:36:02 »
preoccupati di che e' un cucciolo deve esplorare e capire la sua posizione nel branco
Teo Artu' e Rocky

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 356
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #97 il: 05 Marzo 2024, 02:56:52 »
Ciao Bruno, ma quando hanno questo trip Moment cosa bisogna fare? Perché se esagera anche mordicchiando, noi lo isoliamo 5-10 minuti per farlo calmare , specialmente se abbiamo ospiti

Nulla... come già detto assicurati solo che non esageri con le corse sui pavimenti per non scivolare, evita solo i salti su divano o letti e assicurati che non si faccia male.
Ospiti o meno è un cucciolo! E va trattato come un bambino piccolo che vuole giocare.

Per l'alimentazione in rapporto al peso, 300g al giorno mi sembrano davvero troppi. In questa fase dovrebbe aumentare di circa 1Kg a settimana e non di più. Massima attenzione perchè Golden e Labrador sono "pesci rossi" e non si regolano con il cibo e tendono facilmente a ingrassare. Soprattutto in questa fase di sviluppo osseo-articolare e accrescimento delle fisi ossee, un graduale accrescimento è fondamentale!

Per i Labrador la ciotola Anti-ingozzamento è fondamentale!

Fai molto bene a porti tutte queste domande, ma ti consigliamo sempre più l'aiuto di un educatore cinofilo e un bravo veterinario che ti possano aiutare almeno nel nozionismo di base per crescere al meglio il tuo cucciolo in questa fase ed evitare errori gravi che poi possano ripercuotersi nel cane adulto.

Come già detto, la fase più importante in tutti gli aspetti di un cane (dall' alimentazione, alla salute, all' educazione, alla formazione del carattere) è proprio in questi primi MESI :soprattutto da adesso ai 6-7 mesi!!! Non hai molto tempo...

Se riuscirai a offrire il MEGLIO delle attenzioni, corretta alimentazione, socializzazione ed educazione in questo periodo iniziale, poi potrai goderti al meglio e con poco impegno i prossimi 12 anni con il tuo miglior amico a 4 zampe.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #98 il: 05 Marzo 2024, 06:44:23 »
Nulla... come già detto assicurati solo che non esageri con le corse sui pavimenti per non scivolare, evita solo i salti su divano o letti e assicurati che non si faccia male.
Ospiti o meno è un cucciolo! E va trattato come un bambino piccolo che vuole giocare.

Per l'alimentazione in rapporto al peso, 300g al giorno mi sembrano davvero troppi. In questa fase dovrebbe aumentare di circa 1Kg a settimana e non di più. Massima attenzione perchè Golden e Labrador sono "pesci rossi" e non si regolano con il cibo e tendono facilmente a ingrassare. Soprattutto in questa fase di sviluppo osseo-articolare e accrescimento delle fisi ossee, un graduale accrescimento è fondamentale!

Per i Labrador la ciotola Anti-ingozzamento è fondamentale!

Fai molto bene a porti tutte queste domande, ma ti consigliamo sempre più l'aiuto di un educatore cinofilo e un bravo veterinario che ti possano aiutare almeno nel nozionismo di base per crescere al meglio il tuo cucciolo in questa fase ed evitare errori gravi che poi possano ripercuotersi nel cane adulto.

Come già detto, la fase più importante in tutti gli aspetti di un cane (dall' alimentazione, alla salute, all' educazione, alla formazione del carattere) è proprio in questi primi MESI :soprattutto da adesso ai 6-7 mesi!!! Non hai molto tempo...

Se riuscirai a offrire il MEGLIO delle attenzioni, corretta alimentazione, socializzazione ed educazione in questo periodo iniziale, poi potrai goderti al meglio e con poco impegno i prossimi 12 anni con il tuo miglior amico a 4 zampe.
Grazie, ieri gli son venuti i 5 minuti e lo abbiamo lasciato fare anche se per la sua incolumità gli abbiamo dovuto togliere dalla bocca un malloppo di ovatta
Abbiamo preso proprio ieri la ciotola anti strozzo e il kennel, la prima si è rivelata utile, il secondo vedremo col tempo... Lo useremo solo per la notte per evitare che vada in giro...

Comunque quando esagera o lui vuole qualcosa non gliela diamo vinta, quindi si becca i 5-10 minuti di isolamento oppure lo ignoriamo. Quando rimane solo anche 10 secondi e piange fa nulla, deve capire che bisogna stare anche soli, poi ritorniamo nella stanza dove lui si trova come se niente fosse

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #99 il: 05 Marzo 2024, 10:28:34 »
A proposito, abbiamo deciso di non dargli più 300 grammi ma ci atteniamo sui 200-240

Oggi data la bella giornata abbiamo fatto una passeggiata di 10 minuti buoni e ha incontrato anche un cane vaccinato adulto di un nostro vicino.

Vi vorrei fare una domanda però: dopo essere tornati dalla passeggiata, mia madre era impegnata nel pulire casa mentre io dovevo necessariamente fare delle cose al computer per l'università (compilare i moduli della tesi, fare le correzioni all'elaborato e parlare con la professoressa). Pertanto sono andato al piano di sopra in camera mia mentre mia mamma era in soggiorno e il cane era rimasto in cucina (separata dal soggiorno tramite cancelletto) e lui ha cominciato a piangere perché probabilmente si è visto solo.

Noi abbiamo comunque resistito e non siamo andati perché altrimenti non imparerà mai a stare solo e rispettare le esigenze altrui (così come noi dobbiamo imparare a rispettare, giustamente, le sue). Abbiamo fatto bene oppure è un errore? Ribadisco, non era per punirlo o altro, semplicemente avevamo da fare

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.546
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #100 il: 05 Marzo 2024, 14:23:28 »
Hai detto bene... Lui deve abituarsi alle vostre routine come voi alle sue... deve vivere la vita familiare così come sarà, senza troppe finzioni, se si abitua ad avervi sempre attorno, il giorno che uscite tutti di casa piangerà e sarà poi più difficile farglielo capire ... Lui sta imparando e prendendo le misure a quella che sarà la sua futura vita con voi... Siate sereni voi, fate le vostre cose, senza troppi problemi... Abituatelo anche a stare da solo a casa... prima pochi minuti, poi allungate il tempo...Dovete cercare di fargli vivere più situazioni possibili in modo che si abitui...

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #101 il: 05 Marzo 2024, 14:56:21 »
Hai detto bene... Lui deve abituarsi alle vostre routine come voi alle sue... deve vivere la vita familiare così come sarà, senza troppe finzioni, se si abitua ad avervi sempre attorno, il giorno che uscite tutti di casa piangerà e sarà poi più difficile farglielo capire ... Lui sta imparando e prendendo le misure a quella che sarà la sua futura vita con voi... Siate sereni voi, fate le vostre cose, senza troppi problemi... Abituatelo anche a stare da solo a casa... prima pochi minuti, poi allungate il tempo...Dovete cercare di fargli vivere più situazioni possibili in modo che si abitui...

Grazie Chia
Sì, inizialmente partiamo con poco, anche solo 20 secondi purché impari. Se piange evitiamo di andare subito, aspettiamo un pochino. Chiaramente non lo lasciamo 10-20 minuti da solo come prima volta.

Per la notte come si fa? Lui dorme in cucina però poi magari si sveglia verso l'una/le due e piange perché si trova solo oppure verso le 4/5... Cosa bisogna fare in questi casi?

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #102 il: 05 Marzo 2024, 20:17:31 »
Questa sera Rum ha esagerato e si è fatto 10 minuti di isolamento...
Aveva staccato una bocchetta dell'aria dal muro ed era molto pericolosa perché presenta degli inserti appuntiti in ferro. Nonostante i continui NO, l'offerta di giochi alternativi che a lui piacevano, battiti di mani, fischi, niente da fare. Allora lo abbiamo spostato fisicamente e lui che ha fatto? Ha preso e strappato la traversa nonostante un altro NO!

Lì non ci abbiamo visto più e messo subito in isolamento, l'abbiamo fatto rientrare dopo che aveva smesso di piangere. È entrato tutto abbattuto, ha girato un po' sotto il tavolo venendo da noi (che lo abbiamo ignorato) e poi è andato a dormire.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.546
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #103 il: 05 Marzo 2024, 22:37:55 »
Grazie Chia
Sì, inizialmente partiamo con poco, anche solo 20 secondi purché impari. Se piange evitiamo di andare subito, aspettiamo un pochino. Chiaramente non lo lasciamo 10-20 minuti da solo come prima volta.

Per la notte come si fa? Lui dorme in cucina però poi magari si sveglia verso l'una/le due e piange perché si trova solo oppure verso le 4/5... Cosa bisogna fare in questi casi?

Su questo dipende come vi sentite voi di fare, io non credo ci siano regole, l'importante coerenza e decisione unanime affinché il cucciolo non vada in confusione e si stressi per il non sapere come comportarsi oltre che voi perdereste credibilità nei suoi confronti ... se avete acquistato il kennel e decidete di usarlo, insegnandoli che quella è la sua tana protetta, di notte deve dormire lì, chiuso ... Se decidete che può girare e venire anche in camera vostra lasciate tutto aperto o per lo meno lasciate aperte le zone dove può andare... Avere la casa su due piani non aiuta di certo, sicuramente lui al piano di sotto si sentirà solo... potreste alla sera pensare di prenderlo in braccio e farlo salire al piano di sopra con voi, impedendogli di ridiscendere con l'uso dei cancelletti ... Sicuramente si sentirebbe meno solo ...
Noi eravamo a piano terra e lui di notte girava per casa, gli abbiamo insegnato che sul letto non poteva salire e non ci è mai salito, ma stava sdraiato affianco al letto e in base alle temperature in casa cambiava posizione spesso... Il kennel io personalmente l'acquistato ma non l'ho mai usato, o se l'ho usato era come stanzetta sua con dentro i giochi, libero di entrare e uscire ma non è mai stato chiuso... poi dopo poco l'abbiamo eliminato... ma sicuramente può aiutare soprattutto per quanto riguarda i ritmi anche di gioco e riposo, e anche i ritmi per i suoi bisogni, tendenzialmente non i cani non sporcano dove dormono e questo potrebbe aiutarlo ad imparare a trattenere la pipì .. oltre che avere un posto sicuro dove stare... Ma sono scelte molto soggettive e dipende anche come è stato abituato, il mio che ha sempre vissuto libero in allevamento appena ho provato a metterlo nel kennel si è trasformato in un diavolo che temevo si facesse male e al secondo tentativo mi sono detta perchè? quando lui in casa non ha mai toccato nulla... mai un disastro ... ovviamente casa messa sufficientemente in sicurezza perchè noterai che loro sono maestri nel trovare qualcosa da mettere in bocca anche dove tu vedi un niente sconfinato

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 356
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #104 il: 06 Marzo 2024, 02:58:20 »
Su questo dipende come vi sentite voi di fare, io non credo ci siano regole, l'importante coerenza e decisione unanime affinché il cucciolo non vada in confusione e si stressi per il non sapere come comportarsi oltre che voi perdereste credibilità nei suoi confronti ... se avete acquistato il kennel e decidete di usarlo, insegnandoli che quella è la sua tana protetta, di notte deve dormire lì, chiuso ... Se decidete che può girare e venire anche in camera vostra lasciate tutto aperto o per lo meno lasciate aperte le zone dove può andare... Avere la casa su due piani non aiuta di certo, sicuramente lui al piano di sotto si sentirà solo... potreste alla sera pensare di prenderlo in braccio e farlo salire al piano di sopra con voi, impedendogli di ridiscendere con l'uso dei cancelletti ... Sicuramente si sentirebbe meno solo ...
Noi eravamo a piano terra e lui di notte girava per casa, gli abbiamo insegnato che sul letto non poteva salire e non ci è mai salito, ma stava sdraiato affianco al letto e in base alle temperature in casa cambiava posizione spesso... Il kennel io personalmente l'acquistato ma non l'ho mai usato, o se l'ho usato era come stanzetta sua con dentro i giochi, libero di entrare e uscire ma non è mai stato chiuso... poi dopo poco l'abbiamo eliminato... ma sicuramente può aiutare soprattutto per quanto riguarda i ritmi anche di gioco e riposo, e anche i ritmi per i suoi bisogni, tendenzialmente non i cani non sporcano dove dormono e questo potrebbe aiutarlo ad imparare a trattenere la pipì .. oltre che avere un posto sicuro dove stare... Ma sono scelte molto soggettive e dipende anche come è stato abituato, il mio che ha sempre vissuto libero in allevamento appena ho provato a metterlo nel kennel si è trasformato in un diavolo che temevo si facesse male e al secondo tentativo mi sono detta perchè? quando lui in casa non ha mai toccato nulla... mai un disastro ... ovviamente casa messa sufficientemente in sicurezza perchè noterai che loro sono maestri nel trovare qualcosa da mettere in bocca anche dove tu vedi un niente sconfinato

Concordo con Chia71 al 100%

Aggiungo mia esperienza sul kennel. Comprato sin da subito come suggerito dall' allevatore ed educatori sin da cucciolo ma è stato sempre un grave problema farlo entrare. Ogni volta era una tragedia! Abbiamo desistito e per più di 4 anni ha sempre dormito nel lettone con me e mia moglie (solo d'estate si metteva sotto il condizionatore sul suo materassino.
Poi causa intervento di ernia e confinamento e divieto assoluto di saltare sul letto il kennel è diventato obbligatorio.
E' accanto al nostro letto ed eravamo costretti a tenerlo chiuso.
Terminato il periodo di confinamento, adesso il kennel è sempre aperto e lui si è abituato la sera ad entrarci per dormire. Ora potrebbe anche salire sul letto o andare in giro per casa come faceva prima ed invece ormai il kennel è la sua cuccia di riferimento per dormire la sera. Entra da solo la sera quando mia moglie va a letto.

Morale della favola: se riesci ad abituarlo sin da subito a dormire nel kennel ti potrà esser utile in 1000 occasioni diverse (ospiti a casa, traslochi, vacanze in B&B, interventi, pericoli in casa etc)

 


Privacy Policy - Cookie Policy