Autore Topic: Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??  (Letto 15963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2014, 14:33:25 »
Alla fine io chiederei in giro, poi andrei da uno molto quotato per sentire anche un secondo parere

Ho già chiesto in giro e la maggiorparte delle persone nemmeno sapeva dirmi cosa avessero effettivamente asportato alla propria cagnolina -.- incredibile!! comunque ho sentito per ora ilparere di 2 veterinari e sonotutti e due per la rimozione di sole ovaie.... ma sinceramente non vedo un enorme contro nell'asportazione dell'utero, mentre invece vedo dei contro nel lasciarlo li....
I love my puppies



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2014, 14:58:37 »

Ho già chiesto in giro e la maggiorparte delle persone nemmeno sapeva dirmi cosa avessero effettivamente asportato alla propria cagnolina -.- incredibile!! comunque ho sentito per ora ilparere di 2 veterinari e sonotutti e due per la rimozione di sole ovaie.... ma sinceramente non vedo un enorme contro nell'asportazione dell'utero, mentre invece vedo dei contro nel lasciarlo li....

Capisco, se però tutti e due ti hanno detto solo ovaie ci sarà sicuramente un buon motivo perché non vogliono asportare l'utero, almeno spero!

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2014, 15:54:01 »
forse il motivo è che il rischio di intaccamento tumorale all'utero lasciato li da solo non è cosi' alto da dover procurare un'altra ferita o ncisione interna con tutti i rischi che girano intorno alla cosa..... penso!
I love my puppies



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2014, 18:20:25 »
Però se Kaffa ha detto che il suo vet toglie tutto con un taglio minimo è evidentemente possibile farlo ... Io se fossi al tuo posto sicuramente chiederei, appunto perché chiedere è lecito rispondere è cortesia ... Di fronte alla tua richiesta se le sue spiegazioni non ti convincono magari acconsente a togliere tutto per accontentarti ... però a quel punto sarei ancora più indecisa ... cioè magari lei fa 100 asportazioni di ovaie e una sola anche di utero ... non so se mi fiderei che la sappia fare con la dovuta esperienza e manualità di un vet come quello di Kaffa che lo fa di prassi, non so se mi sono spiegata ...

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2014, 18:51:28 »
Però se Kaffa ha detto che il suo vet toglie tutto con un taglio minimo è evidentemente possibile farlo ... Io se fossi al tuo posto sicuramente chiederei, appunto perché chiedere è lecito rispondere è cortesia ... Di fronte alla tua richiesta se le sue spiegazioni non ti convincono magari acconsente a togliere tutto per accontentarti ... però a quel punto sarei ancora più indecisa ... cioè magari lei fa 100 asportazioni di ovaie e una sola anche di utero ... non so se mi fiderei che la sappia fare con la dovuta esperienza e manualità di un vet come quello di Kaffa che lo fa di prassi, non so se mi sono spiegata ...

Si certo ti sei spiegata, infatti cerchero' di indagare anche su quello  :8)  oltre al fatto che è una clinica piuttosto grande e quindi spero che ci sia un benedetto dal signore che sappia farlo e farlo bene!!! siccome è a 50km da casa mia, sono contenta di avere l'occasione di andare prima della sterilizzazione effettiva e chiedere spiegazioni!! anche perchè ne avevamo davvero parlato mooolto vagamente quindi magari questa povera crista mi ha consigliato cio' che fa per la maggioranza e magari non ha nessun problema ad asportare il resto .
I love my puppies



Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2014, 20:41:57 »
Facci sapere

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2014, 22:07:17 »
Secondo me come dicevano elisa e kaffa, se chiedi di voler togliere tutto il vet lo farà..e' una richiesta di un cliente e non mi sembra tu stia chiedendo chissà cosa di strano o che la tua richiesta possa mettere in dubbio la sua professionalità ...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2014, 23:39:39 »
prima di sterilizzare Viola ho chiesto a una decina di veterinari il loro pensiero al riguardo. Alcuni sostenevano che era meglio farlo dopo il primo calore, altri prima del calore,  alcuni erano per togliere solo le ovaie, altri per togliere anche l'utero. Poi mi sono affidata al veterinario che ho scelto, e lui era dell'idea che era meglio farlo prima del calore e soprattutto togliere sia ovaie che utero, anche per scongiurare il rischio piometra in età avanzata...
Io non mi sono pentita e lei non ha avuto problemi

Offline bowtie

  • Elena & Akemi
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 442
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2014, 13:31:06 »
Anche noi la prox settimana abbiamo un appuntamento con la vet per informarci in tutto e per tutto sulla sterilizzazione per Akemi.. Concordo con gli altri..se vuoi toglierle sia ovaie che utero (che secondo me è la scelta migliore) fai più che bene a chiarire e a esporre i tuoipunti di vista. .e se le risposte che riceverai non ti convinceranno ..senti anche il parere di altri 10 veterinari!

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2014, 19:08:12 »
In febbraio, quando ho portato Rose  a far sterilizzare, mi ero accordata con la vet. per l'asportazione delle sole ovaie (anche se lei mi aveva consigliato di togliere tutto). Poi durante l'intervento si sono accorti che c'era già in corso una grossa infezione all'utero (piometra), nonstante la Rosie avesse solo 13 mesi.  A quel punto, per forza di cose, hanno asportato anche l'utero.
La piometra non colpisce solo i cani anziani, anche un cane molto giovane può soffrirne (anche se sono casi rari).
Dovessi decidere adesso non avrei dubbi: via tutto. Quel che non c'è, non può ammalarsi!

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2014, 11:20:29 »
In febbraio, quando ho portato Rose  a far sterilizzare, mi ero accordata con la vet. per l'asportazione delle sole ovaie (anche se lei mi aveva consigliato di togliere tutto). Poi durante l'intervento si sono accorti che c'era già in corso una grossa infezione all'utero (piometra), nonstante la Rosie avesse solo 13 mesi.  A quel punto, per forza di cose, hanno asportato anche l'utero.
La piometra non colpisce solo i cani anziani, anche un cane molto giovane può soffrirne (anche se sono casi rari).
Dovessi decidere adesso non avrei dubbi: via tutto. Quel che non c'è, non può ammalarsi!

Ecco è il motivo principale che mi spinge a togliere tutto!!
I love my puppies



Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #26 il: 28 Agosto 2014, 13:44:44 »
Buon pomeriggio, come sapete, sono stata dal veterinario e quindi ho chiesto info riguardo alla sterilizzazione... mi dispiace molto vedere che i veterinari, ce l'hanno a morte con gli allevatori, e che la prendono sul personale quando viene fatta una richiesta. finite le lastre, ho parlato con la veterinaria addetta alle sterilizzazioni, le ho detto molto umilmente "per quanto riguarda le sterilizzazioni, so che usate operare asportando soltanto le ovaie. ho avuto un confronto con i miei allevatori e saremo tutti piu' tranquilli se venisse asportato anche l'utero, se possibile."  non l'avessi mai detto, la sua risposta non è stata per nulla "pacata" ha iniziato a scocciarsi dicendo "io non capisco proprio questi allevatori che vogliono mettersi al posto dei veterinari, sarà una continua lotta di opinioni, su tutto, dalle crocchette alle operazioni, non ne possiamo piu'!!"   e qui penso, conflitto di interessi???.... Al che, ho risposto "guardi, io non ho studiato per diventare veterinaria, quindi è naturale che cerchi un confronto con chi ne sa piu' di me, a partire dall'allevatore, fino al veterinario, internet non aiuta perchè ci sono troppe scuole di pensiero e addirittura i veterinari stessi si contraddicono spesse volte. Per cui da povera ignorante cerco solo il meglio per il mio cane. se l'asportazione dell'utero non comporta complicanze sostanziali, io sarei per togliere tutto!"  e lei mi risponde "aaah beh se il taglio per togliere le ovaie è di 3 cm quello per togliere tutto come minimo raddoppia e ti ritrovi con 7cm di taglio!! è sempre una ferita in piu', che a volte risulta inutile se l'utero è piccolo, perchè si riassorbirebbe in seguito"  e poi interviene una veterinaria che avevo conosciuto tempo fa e di cui non mi fido particolarmente " gli allevatori devono capire che l'utero risponde alla funzione delle ovaie, nel momento in cui vengono tolte, l'utero diventa solo un pezzo di pelle inutilizzato, quindi inutile toglierlo, a meno che in operazione non si vede che è infiammato!!" 
boh.... secondo me questi veterinari devono tutti darsi una bella calmata perchè non sono divinità scese in terra, ci sono allevatori molto competenti e loro lo dovrebbero riconoscere e accettare le idee di pensiero diverse dalle loro!!! oltretutto devono ricordarsi che non sono dottori della mutua, sono "dottori" privati e profumatamente pagati, quindi mi aspetterei piu' rispetto.A questo punto, non so piu' che fare. Le ho detto che ci avrei pensato ancora e che lo avrei comunicato qualche giorno prima....
I love my puppies



Offline MargheW

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.803
  • La tua fiducia..la mia vita!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2014, 15:32:09 »
Mah..io avrei cambiato vet comunque! Penso che sia lecito avere dubbi ed esporli e se con il veterinario non si instaura un rapporto di confidenza è la fine. Poteva benissimo dirti:'' vieni siediti e ne parliamo, ti spiego tutto e poi decidiamo''. Almeno il mio veterinario fa così, se gli espongo una mia perplessità perde il suo tempo per darmi le giuste informazioni al riguardo!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #28 il: 28 Agosto 2014, 15:49:59 »
Marghe ha pienamente ragione, se un vet mi spiega e mi fa capire perché andrebbe lasciato l'utero allora posso anche prendere la decisione di non tirarlo via, se invece fa il supponente tipo so tutto io, cambiò vet. Per la cronaca il mio è molto paziente e spiega senza farti nessuna pressione

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #29 il: 28 Agosto 2014, 16:00:06 »
Mah..io avrei cambiato vet comunque! Penso che sia lecito avere dubbi ed esporli e se con il veterinario non si instaura un rapporto di confidenza è la fine. Poteva benissimo dirti:'' vieni siediti e ne parliamo, ti spiego tutto e poi decidiamo''. Almeno il mio veterinario fa così, se gli espongo una mia perplessità perde il suo tempo per darmi le giuste informazioni al riguardo!

il problema è che non ho molta scelta, e per quanto cafoni, so che i veterinari della clinica sono bravi!! non so che fare
I love my puppies



 


Privacy Policy - Cookie Policy