Autore Topic: Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??  (Letto 15959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Ciao a tutti, è appena stato segnato in agenda il giorno in cui verrà sterilizzata Marilyn. mi sono pero' rimasti alcuni dubbi. So che la clinica dove la portero' io non opera in laparoscopia (se cosi' si chiama) , ma col metodo tradizionale, vista la considerevole esperienza della veterinaria, ormai riesce a operare con metodo tradizionale effettuando un taglietto minimo. Parlandone con lei sul vago qualche mese fa, mi diceva che loro asportano solo le ovaie, e che poi l'utero, non avendo alcun utilizzo all'interno dell'organismo,  si sarebbe rimpicciolito e "rinsecchito" . Ho letto pero' che molti fanno togliere tutto anche l'utero, per scongiurare comunque problemi ad esso in vecchiaia. La veterinaria invece dice che è impossibile che venga intaccato dai tumori in quanto completamente inutilizzato dal corpo. Io mi sentirei piu' tranquilla a togliere tutto, già che ci sono, ma non so fin quanto posso spingermi con la veterinaria nel fare questa richiesta. Lei potrebbe rifiutarsi di asportarlo? mi sembrava molto decisa su cio' che diceva, quindi non vorrei passare per quella che mette in dubbio la sua professionalità. E poi vorrei sapere le vostre esperienze, chi ha tolto tutto?? chi solo ovaie?? grazie mille <3
I love my puppies



Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 15:50:42 »
Mi sono dimenticata di specificare che Marilyn ha già avuto dei calori, qualora potesse influire sulla sterilizzazione insomma...
I love my puppies



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 15:52:57 »
A Brina è stato asportato anche l'utero, perchè ci siamo appoggiati al vet di Tiziana e lui è di questa scuola di pensiero. Poi nel nostro caso Brina è stata sterilizzata a 4 anni, dopo aver avuto una gravidanza, quindi il suo utero non era di certo immaturo e avrebbe comunque potuto andare incontro a una piometra in età avanzata.
Il discorso cambia, credo, se si sterilizza una cagnina giovane e "vergine"  ;)  in quel caso togliendo le ovaie effettivamente l'utero va poi incontro a una atrofizzazione e questo credo protegga da eventuali piometre.
Non so se però se questo discorso valga anche per cagne che hanno già avuto dei calori...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 17:42:15 »
Da completa incompetente in materia se fosse la mia canina io sarei per togliere tutto ... ciò che non c'è sicuramente non si ammala a meno che togliere tutto non voglia dire maggiore "complessità" nell'operazione, quindi più suture, più punti, ecc... Sicuramente se lo lascia lì un perché ci sarà ... di sicuro glielo chiederei dove sta la differenza tra togliere tutto o solo le ovaie ...

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 18:06:09 »
Eallora penso proprio che il 27 quando Elvis fa le lastre , le chiederò' chiarimenti... Semplicemente volevo vedere se la mia era una domanda stupida o lecita.... Per cui vediamo come mi risponde e a che conclusione arriviamo =)
I love my puppies



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 18:40:34 »
La logica di togliere solo le ovaie è proprio per fare un intervento meno "impegnativo" ,sia dal punto di vista della quantità di anestesia (intervento piu' corto) e per un taglio piu' piccolo e quindi in definitiva anche un costo minore.Non ricordo nel vecchio topic dedicato al medesimo argomento,che teoria ho sposato :laugh: ,ma ora sarei sicuramente per il togliere  tutto; non ha senso lasciare un organo che causa assenza di stimoli ormonali(utero) va incontro ad  una lenta involuzione e probabile scomparsa,poichè  nel frattempo è comunque presente ,senza servire a nulla.Vuoi mai che .......
Ciao
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 19:08:41 da titty59 »

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014, 18:48:36 »
Noi quando sterilizziamo facciamo l'intervento di Ovario-isterectomia ovvero asportazione di Ovaie e utero.
E il nostro veterinario lo fa col metodo tradizionale, quindi NON in laparoscopia, che sarà anche meno invasivo, ma in troppe occasioni ci sono stati casi di femmine sterilizzate ma che continuano ad andare in calore a causa di qualche millimetro quadrato di tessuto ovarico non asportato perché "non visto"...

Ed anche asportano tutto col metodo trazizionale il nostro veterinario riesce a fare un taglietto molto piccolo, che con i punti riassorbibili non da alcun problema...
Se hai bisogno di altre info, magari sentiamoci al telefono...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 18:51:51 »
La mia domanda ora è, posso "pretendere" che anche l'utero sia tolto, e quindi mi è legittimo scegliere se togliere solo le ovaie o tutto il pacchetto completo? oppure il veterinario potrebbe dire "no io l'utero non lo tolgo per etica professionale e bla bla bla" discorsi del genere insomma.... Io sarei piu' tranquilla a togliere tutto.....
I love my puppies



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2014, 19:00:03 »
Domandare è lecito, rispondere è cortesia  :P  Secondo me puoi benissimo, con gentilezza e umiltà, dire alla tua veterinaria che preferiresti togliere tutto, puoi anche tirare in ballo i tuoi allevatori, dire che ti hanno consigliato così e tu saresti più tranquilla ad assecondarli ecc...
Non credo proprio che ti dica "no assolutamente, si fa come dico io" alla fine sei tu la cliente pagante e se chiedi non penso che abbia problemi a venirti incontro. Magari penserà che sei una fissata ma alla fine...sei te che paghi!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2014, 19:03:30 »
Quoto totalmente la saggia Elisa...
Io pagare Moneta
Io vedere Cammello...
... non dromedario...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014, 19:34:41 »
Maggie e' stata sterilizzata a 8 mesi mai andata in calore e le sono state tolte solo le ovaie. Sono 2 scuole di pensiero come chi dice che e' meglio sterilizzare dopo un calore e chi prima che ne abbia avuti per ridurre ulteriormente il rischio di tumori. Io mi sono fidata del mio vet . Il mio consiglio e' che se hai piena fiducia nella tua vet esponile i tuoi dubbi e senti le sue risposte e poi valuta.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014, 11:15:15 »
Il fatto è proprio che Marilyn ha avuto dei calori (3) e quindi l'utero è già "entrato in gioco" , non sarei tranquilla a sapere che resta dentro li penzolante senza un utilizzo. se fosse stata invece ancora "bambina" e non signorina, magari la avrei oensata diversamente anche se non so quanto il discorso calori "pesi" .... ad ogni modo, ho la fortuna di vederla per le lastre preventive per elvis e gliela butto li, vediamo cosa mi dice =)
I love my puppies



Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2014, 13:21:53 »
togliere solo le ovaie dovrebbe ridurre il rischio di un'eventuale incontinenza,no?

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2014, 14:05:22 »
togliere solo le ovaie dovrebbe ridurre il rischio di un'eventuale incontinenza,no?

Questo proprio non lo saprei ..... non credevo che l'incontinenza post-sterilizzazione fosse dovuta alla rimozione dell'utero... credevo fosse una conseguenza possibile anche con la normale sterilizzazione
I love my puppies



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dubbi su sterilizzazione, cosa posso chiedere e cosa no??
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2014, 14:25:39 »
Alla fine io chiederei in giro, poi andrei da uno molto quotato per sentire anche un secondo parere

 


Privacy Policy - Cookie Policy