Autore Topic: un consiglio su come comportarsi in caso di richiesta di monta del mio maschio..  (Letto 12789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Ottima risposta. ...titty59 siamo sulla stessa onda radio..grazie a tutti.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Se avete firmato il contratto con diritto di monta penso ci sia ben poco da fare. In caso contrario io mi farei pagare prima di tutta la monta a femmina gravida e poi mi spetterebbe un cucciolo ogni sette (mi sembra) o il valore in denaro di tale cucciolo. Almeno così mi è stato spiegato. Poi ovviamente saranno pochi ad accettare in quanto in pochi disposti a pagare la monta. Ma così andrebbe fatto.


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Sono allevatore, ma anche se mi è stato proibito, rispondo ugualmente....
 
Intanto occorrerebbe leggere questo ARTICOLO
 
Come si vede, gli accordi sono SEMPRE accordi tra le parti, spesso verbali, ma si consiglia di mettere SEMPRE nero su bianco.
 
Tutto sta a vedere che tipo di accordi verbali o SCRITTI hai con l'allevatore.
 
SE sul contratto l'allevatore ha messo una clausola riguardante i diritti di monta, pratica spesse volte usata, ed assolutamente normale,
direi che c'è poco da fare, gli accordi sono già stati presi e sottoscritti al momento della cessione del cane.
 
Il fatto che Tu dica di non aver letto le clausole... potrebbe essere stata leggerezza Tua, oppure poca trasparenza da parte dell'allevatore,
ma non essendo stato presente, non è cosa da me giudicabile.
 
Personalmente noi, quando possibile, inviamo via mail COPIA FAC SIMILE del contratto al cliente, in modo che possa leggerselo tranquillamente a casa senza distrazioni.
Al momento di concludere la parte burocratica, formando i vari documenti, se non c'è stata la possibilità di inviarlo lo si legge davanti al cliente punto per punto, se invece
il contratto è stato inviato, si chiede se è stato letto e se si se ci sono dubbi o problemi.
Se tutto è OK si procede a firmare....
 
In questo caso, si evita il discorso del "non lo sapevo"... al massimo si può dire "non lo ricordo", ma cio non toglie che al momento della firma il cliente è stato informato.
 
Viceversa in tutti i casi in cui la cosa non sia stata stabilita in anticipo, valgono gli accordi presi nel momento in cui una delle parti chiede la monta...
Il consiglio è nuovamente di mettere NERO SU BIANCO gli accordi, sia quelli economici che i dettagli riguardanti gli eventuali cuccioli...
In mancanza di accordo scritto, vale il regolamento internazionale di Allevamento postato all'inizio...
 
Spero di non essere stato troppo "di parte"...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Sono allevatore, ma anche se mi è stato proibito, rispondo ugualmente....
 
Intanto occorrerebbe leggere questo ARTICOLO
 
Come si vede, gli accordi sono SEMPRE accordi tra le parti, spesso verbali, ma si consiglia di mettere SEMPRE nero su bianco.
 
Tutto sta a vedere che tipo di accordi verbali o SCRITTI hai con l'allevatore.
 
SE sul contratto l'allevatore ha messo una clausola riguardante i diritti di monta, pratica spesse volte usata, ed assolutamente normale,
direi che c'è poco da fare, gli accordi sono già stati presi e sottoscritti al momento della cessione del cane.
 
Il fatto che Tu dica di non aver letto le clausole... potrebbe essere stata leggerezza Tua, oppure poca trasparenza da parte dell'allevatore,
ma non essendo stato presente, non è cosa da me giudicabile.
 
Personalmente noi, quando possibile, inviamo via mail COPIA FAC SIMILE del contratto al cliente, in modo che possa leggerselo tranquillamente a casa senza distrazioni.
Al momento di concludere la parte burocratica, formando i vari documenti, se non c'è stata la possibilità di inviarlo lo si legge davanti al cliente punto per punto, se invece
il contratto è stato inviato, si chiede se è stato letto e se si se ci sono dubbi o problemi.
Se tutto è OK si procede a firmare....
 
In questo caso, si evita il discorso del "non lo sapevo"... al massimo si può dire "non lo ricordo", ma cio non toglie che al momento della firma il cliente è stato informato.
 
Viceversa in tutti i casi in cui la cosa non sia stata stabilita in anticipo, valgono gli accordi presi nel momento in cui una delle parti chiede la monta...
Il consiglio è nuovamente di mettere NERO SU BIANCO gli accordi, sia quelli economici che i dettagli riguardanti gli eventuali cuccioli...
In mancanza di accordo scritto, vale il regolamento internazionale di Allevamento postato all'inizio...
 
Spero di non essere stato troppo "di parte"...




salve Kaffa..senza offesa per la categoria..ma a volte parlare con gli allevatori...o chiudere affari con essi...non e' così trasparente come affermi tu...
allora..
io ho firmato un contratto sicuramente non trasparente...se fosse stato trasparente da come di solito fai tu..allora la cosa sarebbe stata diversa...ma tutto cio' non e' stato fatto!!
 ...firmando questo contratto ripeto a mio avviso,non trasparente...ho involontariamente accettato di far fare 2-3 monte al cane, di fatto ho accettato un contratto di host family..
É una pratica abbastanza comune tra gli allevatori (più all'estero, a dire la verità, ma sta prendendo piede anche in Italia).
In pratica, il mio cane è di mia proprietà'..ma i suoi "frutti" rimangono a disposizione dell'allevatore, che eventualmente si sobbarca parte delle spese cucciolata....
inoltre,con il passaggio di proprietà fatto.. e nel contratto ho divieto assoluto di darlo in monta a terzi (per divieto assoluto intendo, che da qui all'eternità il cane può montare solo col permesso dell'allevatore(nulla osta), non che x 2-3 anni il cane deve montare solo su consenso dell'allevatore) posso impugnare QUESTA clausola, non quella che mi impone 2-3 monte gratuite.
Probabilmente anche il prezzo del cucciolo che mi è stato  fatto..sarà stato anche valutato dall'allevatore..pero' nel momento stesso della trattativa,ho chiesto specificamente che il cane fosse mio al 100%..ma non si e' affatto parlato di monte future....
 comunque,sulla base del fatto che il cane é asservito all'allevatore, di solito è così, i cuccioli in host si fanno pagare un po' meno..mi sembra...
per me è impugnabile solo l'ultima cosa, perché impone una limitazione troppo grossa sulla libertà di godere di un bene di proprietà. È un po' intricata da spiegare nei commenti, cmq in pratica e sintesi estremissima, la proprietà è un diritto inviolabile, quindi contrattualmente si possono fare delle Limitazioni, ma temporalmente limitate, e comunque mai assolute.
 Es: tipico.. Se io ti vendo una casa a te, posso scrivere nel contratto che non puoi rivenderla x 5 anni, e per questo farti uno sconto (limite contrattuale) ma non che non puoi rivenderla MAI.!!!!
fermo restando,Il fatto poi che io abbia legalmente torto questo e' indubbio..firmando un contratto senza leggerlo..ma sono dell'idea che se la questione arriva in aula....la mia parte difensiva,avrà sicuramente delle motivazioni giuste oltre che valide per oppormi.
Saluti

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Per esperienza diretta, anche se in altri settori...
Può darsi che tu possa impugnarla come clausola vessatoria, a meno che questa non sia stata esplicitamente citata in calce al contratto,
la classica "doppia firma" dove nella seconda dichiari espressamente di accettare le clausole n. x, y, z...
 
In questo caso, mi sa che sarebbe difficile uscirne...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Bassing, però scusami, io non ho capito una cosa, ma tu vorresti che il tuo cane facesse delle monte si o no? Ti piacerebbe ma in cambio vorresti un cucciolo gratis (e questo per contratto non puoi averlo)? o non ti piacerebbe e vorresti evitarlo?

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Bassing, però scusami, io non ho capito una cosa, ma tu vorresti che il tuo cane facesse delle monte si o no? Ti piacerebbe ma in cambio vorresti un cucciolo gratis (e questo per contratto non puoi averlo)? o non ti piacerebbe e vorresti evitarlo?

ciao se rileggi il mio post iniziale capisci quello che chiedevo...cioe' ero disposto a darlo in monta a tale condizione...di avere un cucciolo a zero spese

- nel momento di chiudere verbalmente tale iniziativa,ho chiesto all'allevatore in anticipo ,di avere 1 cucciolo femmina di tale futura monta chiaramente a zero spese oltre che di mia proprietà....

Offline bassing

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Per esperienza diretta, anche se in altri settori...
Può darsi che tu possa impugnarla come clausola vessatoria, a meno che questa non sia stata esplicitamente citata in calce al contratto,
la classica "doppia firma" dove nella seconda dichiari espressamente di accettare le clausole n. x, y, z...
 
In questo caso, mi sa che sarebbe difficile uscirne...

assolutamente nessuna doppia firma

Offline alessia74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
  • Alessia e Diana
    • Goldenshire
La trovo una cosa assurda! L'allevatore avrebbe il dovere di informare il futuro proprietario del cucciolo sul diritto di monta senza contare che un proprietario dal momento in cui ha pagato il cane ed è suo potrebbe anche decidere di farlo castrare. Se l'allevatore vende un cucciolo e poi si rende conto che da adulto può essergli utile come stallone contatta il proprietario e gli paga la monta (sempre se il proprietario accetta). Questo è il mio punto di vista.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Io ho preso Scott leggendo e firmando il contratto, accettando i diritti di monta , ne ho parlato con l'allevatrice al momento dell'acquisto e visto che volevo un cane di prima scelta ho preso un cucciolo che avrebbe tenuto lei. Non ci vedo nulla di male in questo ovviamente ho letto il contratto .

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Esattamente....
Dipende da che accordi uno prende con l'allevatore....
 
 
TUTTO è possibile, non per nulla si chiama "accordo tra le parti"...
 
Ovvio poi che se la cosa viene fatta in maniera fumosa, non chiara, e non trasparente, le cose cambiano...
Ma in questo caso, vale il consiglio di sempre, per tutte le cose che si firmano...
ovvero: "LEGGERE BENE IL CONTRATTO PRIMA DI FIRMARE QUALSIASI COSA...."
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy