Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: elisavalli - 26 Settembre 2010, 22:52:52

Titolo: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: elisavalli - 26 Settembre 2010, 22:52:52
Finalmente mi sono arrivati i libri e sto leggendo quello di Turid Rugaas sui segnali calmanti. A un certo punto scrive che, una volta compresi i segnali, la semplice osservazione di due cani che interagiscono fra loro diventa un hobby incredibilmente appassionante per un umano e conclude dicendo "benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani". E cavoli se ha ragione  :o 
Di questi segnali qualcosa già sapevo, qualcosetta avevo leggiucchiato qua e là, ma in questo libro sono spiegati con una tale semplicità e chiarezza che...ti penetrano letteralmente in testa.
E io, che già ci passavo le ore a guardare il mio cane, adesso lo faccio con occhi ancora più nuovi.
Oggi ad esempio.
Fiera di paese, tantissimi cani in giro. Noi fissi al nostro banchetto, Brina che dormiva sotto il tavolo. Si fermano due ragazzi sui 20 anni, con un cagnolino, una specie di incrocio tra un welsh corgi e un pastore tedesco, ma con le zampe rachitiche. Non si accorgono di Brina finchè lei non emerge per salutare il cagnolino. Allora, terrorizzati, lo sollevano da terra grazie alla pettorina e lo tirano via avvertendomi che è cattivissimo, morde tutti e litiga con tutti. Io lo guardo perplessa...il cagnolino, Freddy, è teso ma scondinzola, Brina oltretutto ha finito da poco il calore e odora di buono...Mollo il guinzaglio e invito la ragazza a fare altrettanto, pregandola di fare un tentativo. Incredibilmente accetta. Freddy ovviamente resta sbaccalito da tanta inaspettata libertà e davanti alla possibilità di interagire liberamente che fa? Ha PAURA. Si appiattisce a terra, orecchie indietro, sguardo terrorizzato. I padroni sono più sbaccaliti di lui. Brina inizia a rassicurarlo in tutti i modi, rallenta i movimenti, non lo guarda, si siede e si dà una grattatina e così via. Lui riprende coraggio e così iniziano una timida interazione, lui si fa avanti, poi si spaventa e ci ripensa, poi si fa avanti di nuovo ecc. E i padroni intanto che continuano a dirmi "vedrai che è questione di un attimo, da un momento all'altro parte ad attaccare". No che non attacca, cretini!, a meno che non lo strattoniate via voi due...Tra l'altro...mi fanno anche sapere che il bastardino secondo loro è un jack russel, o almeno...come jack russel gliel'hanno venduto...si, si come no...e io assomiglio a angelina jolie...
Episodio numero due: volpinetta di 5 mesi, descritta dal padrone come iperattiva e isterica, che si lancia addosso a tutti i cani che vede. Arriva e fa per lanciarsi addosso a Brina, per giocare ovviamente. Il padrone la solleva di peso da terra, operazione che gli vedrò fare svariate volte nel pomeriggio...la cagnolina ovviamente impazzisce quando lui lo fa e una volta in braccio assume un'aria terrorizzata e vagamente pazzoide. Viva le pettorine ma anche le pettorine possono essere strumenti del demonio in mano a certa gente.
Terzo episodio: entriamo nel cortile di una cascina, pieno di galline (del cui guano tra l'altro Brina fa una bella scorpacciata) e la padrona di casa è un'anziana cagnina, un topo cane (Belver docet) di tipo 40 anni o giù di lì. Si avvicina lentamente, è spaventata da questa grossa cagnona bianca nel suo cortile. Io sono un po' tesa perchè temo che Brina sia invadente, cerchi di giocarci in maniera grossolana, faccia casino insomma. Sono lì per parlare di lavoro col contadino non per fare un rodeo sull'aia...E Brina "incredibilmente" si limita a osservarla, senza nemmeno tirare al guinzaglio, il topo cane si avvicina facendo un'ampia curva, arriva a 2 metri da noi, si ferma e distoglie lo sguardo, fissa con grande interesse un certo punto del muro, quindi alza una zampa da terra. Brina si immobilizza e smette di guardarla immediatamente, poi si siede. Si ignorano cortesemente per tutti i 10 minuti in cui noi parliamo col contadino.

E così adesso ripenso alla goldenina che avevo prima di Brinetta, a tutte le volte in cui non l'ho capita, non l'ho ascoltata. A tutti i segnali che non ho saputo leggere.
Ripenso alle risse che combinava al parco, all'aggressività che le saltava fuori contro le altre femmine e mi chiedo quanto di tutto ciò fosse colpa mia...penso moltissimo.
Brinetta è fortunata, sono tanto migliorata rispetto ad allora, ma quanto lavoro ancora da fare, soprattutto con il resto del mondo!!! Che sconforto vedere quanti cani apparentemente ben tenuti ed amati siano invece costantemente maltrattati psicologicamente, incompresi e stressati dai loro stessi padroni  :'(




Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: joy - 26 Settembre 2010, 23:09:19
bene...LO COMPRERò ANKE IO!!!! ;D

cmq anke a me capita spesso, soprattutto ultimamente, di incontrare topocani ritirati dai padroni xkè aggressivi e morsicatori e poi "se si gira il tuo se lo mangia" (spesso ho risposto "nono, joy è vegetariana.....")

una settimana fa è scappato dal cancello un pincher, quello si che era aggressivo! gli ha mollato qualche morsetto, ma joy, che era già libera, ha allungato il passo e l'ha snobbato...e la padrona terrorizzata che lo chiamava.........ma fallo uscire quella specie di caneeeeeeeee

l'altro giorno invece incontro a passeggio un signore con una bassottina di 10 mesi....e mi chiede, quando ancora nn eravamo vicini, "è maschio??????" e intanto che rispondo joy mi aveva già portato da lei (xkè è innamorata dei topocani?????????????????????????? em_014 ) così gli rispondo mentre si stavano già conoscendo che NO è femmina....al chè tira il guinzaglio e mi dice "nono allora no! lei con le femmine è cattiva!e se la tua si incazza poi so guai" e infatti la piccoletta inizia a ringhiare... e io gli dico "macchè lasci il guinzaglio morbido le faccia comunicare tra di loro, poi la mia nn risponde, al massimo se ne va o abbaia...." e questo allora si fida e vede che avevo ragione....CHE SODDISFAZIONE!!!!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Belver - 26 Settembre 2010, 23:32:25
siiii....venire al parco da noi e' meglio che andare a una master class...cani libero, umani intelligenti (la maggior parte almeno) spazi ampi, vie di fuga, distrazioni olfattive....ci sono cani di tutti i tipi, razze, eta' e dimensioni....in 1 anno ho assistito a una sola rissa tra l'altro molto leggera tra uno sharpei nuovo e un pitbull che voleva difendere un suo amico lab cucciolo...

per il resto se noi non ci intromettiamo loro si chiariscono benissimo usando il corpo e lo spazio  ;)
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: ele - 27 Settembre 2010, 11:04:54
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: yra - 27 Settembre 2010, 12:30:27
è meraviglioso capire come comunicano loro con noi...
io nn ho letto il libro, ma ho visto il dvd...e mi sono ritrovata a "studiarli" 24 ore al giorno...
su suggerimento della nostra educatrice ho iniziato ad usare anch'io i segnali calmanti...è fantastico...le prime volte loro mi guardavano stupiti come a dirmi
"allora mi capisci"...
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: SiMaMo - 27 Settembre 2010, 13:49:25
scusate la mia ignoranza.....cosa sono i segnali calmanti???
Mi sa che questo libro lo prendo pure io!  ;D
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: anny - 27 Settembre 2010, 14:09:35
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

a me è arrivato la settimana scorsa, l'ho preso dal sito libreria universitaria che offre un incredibile numero di libri sui nostri amici a quattro zampe e ho preso anche all'altro capo del guinzaglio ....entrambi libri molto interesanti specie per me che non ho mai avuto un cane prima!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: LEOLINA - 27 Settembre 2010, 14:15:04
Lo voglio prendere anche io...

e cmq anche io ne vedo molti de sti tizi!!! specie quando andiamo dal vet... LEA è l'unico cane che entra scodinzolando come se stesse entrando in un parco giochi, deve conoscere tutti i cani le persone ... na fatica tenerla!!! perchè dopo un pò mi rompo di dire che lei è buona , che i cani non vanno mai presi in braccio, che se uno è maschio e uno è femmina non succede nulla, e che se tirano il guinzaglio è peggio!!! e CHE PALLEEEEE!!! Tanto non capiscono ... infatti i cani più rompipalle so proprio i topocani e pensare che negli alberghi  nelle spiagge e nei ristoranti accettano solo quelli!!!
baci ross e LEA
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: anny - 27 Settembre 2010, 14:36:49
la colpa in fondo non è nemmen o dei cosidetti topocani...il fatto è che ce ne sono di più questo è vero, proprio perchè piccoli i proprietari fanno la cosa più semplice, cioè li isolano facendoli diventare degli asociali...c'è il cane di mio suocero che è terrorizzato da jason perchè in tutta la sua triste vita il suo padrone non ha fatto altro che tenerlo lontano da qualsiasi cane e vorrebbe che facessi lo stesso io! 
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: yra - 27 Settembre 2010, 15:44:10
scusate la mia ignoranza.....cosa sono i segnali calmanti???
Mi sa che questo libro lo prendo pure io!  ;D

per la serie copia e incolla... ;D

I segnali calmanti

In generale ed in senso naturale, i cani sono animali che non amano i conflitti, per questo hanno sviluppato tutta una serie di segnali che sono utilizzati per prevenire le aggressioni e per ridurre la tensione tra i vari individui.

Questi segnali, detti per l’appunto calmanti, comprendono posture e movimenti particolari e possono essere utilizzati anche nella comunicazione uomo-cane.


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.

 
CAMMINARE SEGUENDO UNA CURVA: due cani che si incontrano normalmente non si avvicinano in modo di retto tra loro, ma avanzeranno facendo un semicerchio. Tale gesto ha un forte potere calmante per il cane ed è facilmente fattibile anche da noi esseri umani.

Avvicinandoci ad un cane sconosciuto o vistosamente preoccupato, potremmo fare un semicerchio per raggiungerlo, magari ruotando la testa di lato e senza guardarlo negli occhi.

 
SOCCHIUDERE GLI OCCHI: anche il restringere gli occhi facendo diventare lo sguardo più dolce, abbassare le palpebre, non guardare in maniera minacciosa, sono segnali.

 
VOLTARE LE SPALLE: di solito i cani trovano molto rilassante girarsi di lato o dare le spalle. Quando un cane ringhia ad un altro è facile vedere questo ultimo girasi di schiena; spesso i cani lo fanno anche quando vogliono essere coccolati dal padrone: si appoggiano alle gambe del proprietario con il fianco.

Le persone potrebbero a loro volta usare questo gesto proprio per calmare una situazione, ad es. quando un cane sta giocando un po’ troppo irruentemente, oppure quando il cane salta addosso ripetutamente anche solo per fare le feste.

 
LECCARSI IL NASO: questo movimento veloce è molto rilassante per il cane. Lo mette in pratica sia quando è intimorito da qualcosa (es. quando un altro cane sta arrivando) sia quando è piacevolmente rilassato (es. quando è coccolato).

 
IMMOBILIZZARSI: lo stare immobile è una tipica tattica per sfuggire ad una aggressione ed è innata in tutti gli animali e lo è anche nell’uomo in casi estremi ( tant’è che si usa l’espressione “paralizzarsi dalla paura”). Stando fermo davanti ad un altro cane, magari più grande per mole o età, l’animale cerca di dimostrarsi passivo, inoffensivo.

Una persona, che non conosce il cane che gli sta venendo in contro, stando ferma e facendosi annusare, darà un segno calmante all’animale.

 
MUOVERSI LENTAMENTE: il movimento lento ha per il cane un forte senso calmante. Spesso il cane lo mette in atto quando vede un altro cane sconosciuto o quando stanno succedendo troppe cose intorno a lui.

Fare gesti lenti al proprio cane, specialmente se vogliamo fargli fare qualcosa che non ama particolarmente (es. mettergli la pettorina) può aiutarlo.

 
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.

 
SBADIGLIARE: il cane può usare lo sbadiglio quando è ansioso, spaventato, stressato, agitato. In ogni caso sta comunicando un disagio abbastanza forte.

Essendo questo un segnale calmante di forte intensità può essere usato anche dagli umani per far quietare rilassare i cani: un proprietario può cominciare a sbadigliare se il cane gioca troppo irruentemente, se vede il cane impaurito da qualcosa o qualcuno.

 

Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: SiMaMo - 27 Settembre 2010, 15:46:36
mmmmm interessante!!!
Voglio proprio leggere questo libro!!! interessante!!!
Magari capisco qualcosa di piu quando Mojito mi guarda!!  ;D
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Kirjava - 27 Settembre 2010, 16:05:34
per la serie copia e incolla... ;D

I segnali calmanti

In generale ed in senso naturale, i cani sono animali che non amano i conflitti, per questo hanno sviluppato tutta una serie di segnali che sono utilizzati per prevenire le aggressioni e per ridurre la tensione tra i vari individui.

Questi segnali, detti per l’appunto calmanti, comprendono posture e movimenti particolari e possono essere utilizzati anche nella comunicazione uomo-cane.


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.

 
CAMMINARE SEGUENDO UNA CURVA: due cani che si incontrano normalmente non si avvicinano in modo di retto tra loro, ma avanzeranno facendo un semicerchio. Tale gesto ha un forte potere calmante per il cane ed è facilmente fattibile anche da noi esseri umani.

Avvicinandoci ad un cane sconosciuto o vistosamente preoccupato, potremmo fare un semicerchio per raggiungerlo, magari ruotando la testa di lato e senza guardarlo negli occhi.

 
SOCCHIUDERE GLI OCCHI: anche il restringere gli occhi facendo diventare lo sguardo più dolce, abbassare le palpebre, non guardare in maniera minacciosa, sono segnali.

 
VOLTARE LE SPALLE: di solito i cani trovano molto rilassante girarsi di lato o dare le spalle. Quando un cane ringhia ad un altro è facile vedere questo ultimo girasi di schiena; spesso i cani lo fanno anche quando vogliono essere coccolati dal padrone: si appoggiano alle gambe del proprietario con il fianco.

Le persone potrebbero a loro volta usare questo gesto proprio per calmare una situazione, ad es. quando un cane sta giocando un po’ troppo irruentemente, oppure quando il cane salta addosso ripetutamente anche solo per fare le feste.

 
LECCARSI IL NASO: questo movimento veloce è molto rilassante per il cane. Lo mette in pratica sia quando è intimorito da qualcosa (es. quando un altro cane sta arrivando) sia quando è piacevolmente rilassato (es. quando è coccolato).

 
IMMOBILIZZARSI: lo stare immobile è una tipica tattica per sfuggire ad una aggressione ed è innata in tutti gli animali e lo è anche nell’uomo in casi estremi ( tant’è che si usa l’espressione “paralizzarsi dalla paura”). Stando fermo davanti ad un altro cane, magari più grande per mole o età, l’animale cerca di dimostrarsi passivo, inoffensivo.

Una persona, che non conosce il cane che gli sta venendo in contro, stando ferma e facendosi annusare, darà un segno calmante all’animale.

 
MUOVERSI LENTAMENTE: il movimento lento ha per il cane un forte senso calmante. Spesso il cane lo mette in atto quando vede un altro cane sconosciuto o quando stanno succedendo troppe cose intorno a lui.

Fare gesti lenti al proprio cane, specialmente se vogliamo fargli fare qualcosa che non ama particolarmente (es. mettergli la pettorina) può aiutarlo.

 
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.

 
SBADIGLIARE: il cane può usare lo sbadiglio quando è ansioso, spaventato, stressato, agitato. In ogni caso sta comunicando un disagio abbastanza forte.

Essendo questo un segnale calmante di forte intensità può essere usato anche dagli umani per far quietare rilassare i cani: un proprietario può cominciare a sbadigliare se il cane gioca troppo irruentemente, se vede il cane impaurito da qualcosa o qualcuno.

 




Quella del non guardare negli occhi ce l'ho sempre avuta innata! ò.ò Io non riesco mai a guardare le persone negli occhi. Guardo fissa fissa solo la gente che non sopporto quando ci litigo o le sto provocando. Quella di socchiuderli invece la conoscevo già e l'ho sempre usata con i gatti, per loro chiudere gli occhi equivale a sorridere...
Interessante questo spezzone, grazie per averlo ricopiato, Ary  ;D
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: joy - 27 Settembre 2010, 16:47:47
SDRAIARSI: sdraiarsi a pancia in giù ha un forte potere calmante, usato soprattutto da cani di alto rango sociale. Spesso tendono a mettere il muso tra le zampe anteriori oppure a rimanere eretti come sfingi, in ogni caso stanno dicendo che hanno bisogno di un po’ più di calma. Questo gesto è spesso usato dai cani adulti assillati dai giochi dei cuccioli.
bello...gli altri li conoscevo....ma questo pensavo fosse un gesto che joy facesse quando stanca....e invece è vero si stende quando ci sono i cuccioletti che giocano e le sfrecciano accanto e se le passano correndo mentre è sdraiata si stranisce li fa allontanare e poi nn tornano +!!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: elisavalli - 27 Settembre 2010, 19:19:42
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

Io l'ho preso su IBS. Adesso inizio l'altro, "Aiuto il mio cane tira" anche se Brina tira poco ormai voglio leggerlo cmq, c'è sempre da imparare  ;D
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Anfibietta - 28 Settembre 2010, 08:58:09
Dove l'hai preso? Non riesco a trovarlo...

Io l'ho preso, insieme ad altri, su http://www.ilgiardinodeilibri.it/ (http://www.ilgiardinodeilibri.it/) perche' su IBS li danno in consegna in 3 settimane, invece qui mi sono arrivati in 48 ore.  ;D
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Ale+Ariel - 28 Settembre 2010, 09:05:06
Finalmente mi sono arrivati i libri e sto leggendo quello di Turid Rugaas sui segnali calmanti. A un certo punto scrive che, una volta compresi i segnali, la semplice osservazione di due cani che interagiscono fra loro diventa un hobby incredibilmente appassionante per un umano e conclude dicendo "benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani". E cavoli se ha ragione  :o 


L'ho appena ordinato anch'io sul Giardino del Libri!! Non vedo l'ora di leggerlo...ne sapevo qualcosina pure io, informata dal nostro educatore, ma a dire il vero non li ho mai usati con costanza. L'unico di cui faccio uso frequente è lo sbadiglio, per calmarla quando è super-agitata!!!!
Ariel con la mia sorellina gira spesso la testa perchè lei si avvicina con foga e passione, se la abbraccia e se la sbaciucchia...ma evidentemente non gradisce molto...che si deve fare quando evitano il nostro contatto? abbiamo sbagliato qualcosa? mah...leggerò per capirne di più!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Ale+Ariel - 13 Ottobre 2010, 15:29:02


RUOTARE LA TESTA: questo segnale può essere un movimento veloce (girare la testa di lato e subito tornare nella posizione precedente) oppure la testa può essere voltata di lato e tenuta in questa posizione per un po’ di tempo.

Lo spostamento della testa in senso laterale, che comporta quindi l’assenza di contatto visivo, è una forma di evitamento del conflitto.

Il cane può usare questo gesto quando un altro cane si sta avvicinando, magari troppo in fretta. Spesso il girare la testa di lato fa parte proprio del cerimoniale di saluto tra cani: due cani si incontrano, girano entrambi la testa per un attimo e poi si annusano felicemente.

Altre volte il cane usa questo gesto per comunica un disagio all’interno di una certa situazione; ad es. se qualcuno gli posa la mano sulla testa.

Le persone potrebbero usare questo segnale mentre si avvicinano ad un cane proprio per chiarire all’animale il loro pacifico avvicinamento.



Ho divorato il libro ieri sera...molto semplice e interessante!
Ora però devo cercare di applicare le conoscenze al mio modo di pormi nei confronti di Ariel. Duro lavoro, ma appassionante!
Per esempio già da qualche tempo ho osservato che quando mia sorella si avvicina ad Ariel, lei RUOTA LA TESTA come per evitare il contatto visivo...a volte si sposta proprio negando anche la possibilità di farsi accarezzare. Dove sbaglia? Che si avvicini in modo troppo brusco? O forse nel momento sbagliato? Quale può essere la soluzione?
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: mik - 13 Ottobre 2010, 15:35:03
bello...gli altri li conoscevo....ma questo pensavo fosse un gesto che joy facesse quando stanca....e invece è vero si stende quando ci sono i cuccioletti che giocano e le sfrecciano accanto e se le passano correndo mentre è sdraiata si stranisce li fa allontanare e poi nn tornano +!!


Anche Jaco fa così! lo fa con Golia e con Zoe! (rispettivamente il cucciolo della mia amica e la mia micia)...credo proprio che mi metterò alla ricerca di questo libro ;)
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: joy - 13 Ottobre 2010, 15:42:46
bello, io anke l'ho preso dopo aver letto questo post e l'ho divorato in poche ore....e poi ho costretto il mio ragazzo a leggerlo!! :P in fondo sono 70 pagine....e con moooolte figure....ed anke lui l'ha letto in poco tempo ed ora si diverte a FARE IL CANE ahahahahahah
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: SiMaMo - 13 Ottobre 2010, 15:54:52
io vorrei prendere anche "aiuto il mio cane tira".....quando parlo con i miei amici del cane, dei vari libri....mi dicono che sn fissata!  >:(
OT: ieri sera parlando con mia suocera sul fatto che Mojito, quando io e marcello siamo abbracciati e ci baciamo, corre verso di noi e ci lecca la faccia....non è segno di gelosia!
mi ha detto che vuole essere coccolato anche lui....io so che non è cosi!! ma vi assicuro...dovevate vedere la faccia e l'espressione di mia suocera!!!!  >:(

Avevo trovato su internet questo (non so se fa parte del libro "i segnali calmanti")

"Mettersi in mezzo
Mettersi in mezzo, separare, è un comportamento con il quale il cane si mette fisicamente tra
due individui per calmare gli animi e riportare la situazione a livelli normali, evitando
scontri o aggressioni. Spesso i cani esibiscono questo comportamento anche nei confronti di
due esseri umani che discutono, o anche semplicemente in caso di un abbraccio. Ci si può
riferire a questo comportamento con il termine inglese “Splitting”, dal verbo “To Split”
(Separare)."


allora nn sono pazza!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: elisavalli - 13 Ottobre 2010, 21:54:17
Esatto Simo, è splitting  ;) oppure anche solo voglia di coccole  ;) ehehe alla fine sta anche a noi imparare a capire i nostri cani  :)
Io sto cercando di fare amicizia coi cani della borgata dove mi sto per trasferire. Ce n'è uno che abbaia istericamente dietro la rete, completamente fuori controllo. Se lo guardo impazzisce, non capisce più niente. Ho provato a voltare la testa in modo plateale e smette di abbaiare  ;D poi appena lo guardo di nuovo o mi muovo ricomincia. Con Brina però non c'è verso che si calmi...non ancora almeno.
E poi c'è un botolo zoppo, mezzo randagio, che arriva da una cascina. Il mio vicino me l'ha presentato come cane cattivo, che ringhia e che morde, da tenere alla larga. Per dimostrarmelo gli è andato incontro con fare minaccioso e incombente e l'ha scacciato urlandogli addosso. Ovviamente il botolo ha ringhiato di brutto. Pochi minuti dopo, andato via il vicino, il botolo è tornato a curiosare e ha fatto subito amicizia con tutti noi, bacini sulle mani, feste e scondinzolini vari...ergo, ho capito tante cose sul nuovo vicino di casa  ;)

Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Belver - 15 Ottobre 2010, 10:19:08
Esatto Simo, è splitting  ;) oppure anche solo voglia di coccole  ;) ehehe alla fine sta anche a noi imparare a capire i nostri cani  :)
Io sto cercando di fare amicizia coi cani della borgata dove mi sto per trasferire. Ce n'è uno che abbaia istericamente dietro la rete, completamente fuori controllo. Se lo guardo impazzisce, non capisce più niente. Ho provato a voltare la testa in modo plateale e smette di abbaiare  ;D poi appena lo guardo di nuovo o mi muovo ricomincia. Con Brina però non c'è verso che si calmi...non ancora almeno.
E poi c'è un botolo zoppo, mezzo randagio, che arriva da una cascina. Il mio vicino me l'ha presentato come cane cattivo, che ringhia e che morde, da tenere alla larga. Per dimostrarmelo gli è andato incontro con fare minaccioso e incombente e l'ha scacciato urlandogli addosso. Ovviamente il botolo ha ringhiato di brutto. Pochi minuti dopo, andato via il vicino, il botolo è tornato a curiosare e ha fatto subito amicizia con tutti noi, bacini sulle mani, feste e scondinzolini vari...ergo, ho capito tante cose sul nuovo vicino di casa  ;)



auhauha ;-)

riguardo allo splitting non ci credo tanto ehehh ovvero ci credo quando lo fanno tra cani ma quando ci abbracciamo noi i belver si fionda in mezzo leccandoci la faccia e ringhiando per l'eccitazione e non si calma finchè uno dei due si alza e se ne va...  :P
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Belver - 15 Ottobre 2010, 11:24:27
Quando i segnali calmanti sono ingannevoli.

Leo è infastidito dal mio abbraccio e mi chiede di lasciarlo tranquillo o si è appena sbafato un wurstel?  ;)

Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: SiMaMo - 15 Ottobre 2010, 11:26:55
DIREI CHE SI è MANGIATO UN WURSTEL!!!
PENSO.....MA è SOLO UN MIO PENSIERO....CHE I SEGNALI CALMANTI NN VADANO PRESI ALLA LETTERA....MA COME OGNI COSA, VEDERNE IL CONTESTO!!
PENSO....  ?-?-?
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Tiziana - 15 Ottobre 2010, 14:37:05
DIREI CHE SI è MANGIATO UN WURSTEL!!!
PENSO.....MA è SOLO UN MIO PENSIERO....CHE I SEGNALI CALMANTI NN VADANO PRESI ALLA LETTERA....MA COME OGNI COSA, VEDERNE IL CONTESTO!!
PENSO....  ?-?-?

Non è proprio così Simo....sarebbe come dire che quando un umano parla non va preso alla lettera ma interpretato....i cani purtroppo (o fortunatamente per noi) non hanno l'uso della parola, ma comunicano con le posture, e ti posso assicurare che quando un cane si muove in un certo modo sta dicendoci sempre qualcosa.....
I segnali camanti sono importanti per capire lo stato in cui si trova il nostro amico....
Anche la mia Toffee, la leader indiscussa del mio gruppo, se io e Dade ci abbracciamo, immediatamente si mette in mezzo per ristabilire quelli che sono gli spazi vitali, per evitare dal modo di pensare canino, che noi entriamo in conflitto, facciamo insomma quello che per loro è lo scontro fisico con un altro cane.

Certo dobbiamo imparare a collocare questi segnali anche nel contesto nel quale avvengono.....un cane che sbadiglia non è SEMPRE E NECESSARIAMENTE stressato..... ;)
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: SiMaMo - 15 Ottobre 2010, 18:05:29
Ciao Tizi!! Forse mi sn espressa male...quello che intendevo dire è proprio quello che hai detto tu cioè che dobbiamo essere in grado di collocare i segnali calmanti nel contensto in cui avvengono!
L'episodio che ho raccontato.....ai miei occhi, era proprio un chiaro ed evidente segnale calmante....ma certe persone (vedi suocera) mi prendono x pazza...come se dicessi fesserie!  :-\
Cmq grazie.....è sempre bello avere un tuo parere!  :-*
Grazie mille!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: tesslovers - 05 Novembre 2010, 15:28:26
Ho quasi completato la lettura del libro di Turid Rugaas che ho preso incuriosita da questa discussione qui sul forum ...
Devo dire che ho trovato il testo molto deludente  :(
Il libro è scritto malissimo (... o forse è la traduzione ad essere pessima), fatto sta che non mi è piaciuto per niente.
Molto più interessante, oltre che esaustivo, leggere i vostri commenti qui. La Rugaas non fa che girare attorno ai soliti 4 concetti ... le stesse cose che Elisa sintetizza benissimo in poche righe all'inizio di questo post ... io questo libro lo sconsiglio!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Anfibietta - 09 Novembre 2010, 10:03:11
Quando i segnali calmanti sono ingannevoli.

Leo è infastidito dal mio abbraccio e mi chiede di lasciarlo tranquillo o si è appena sbafato un wurstel?  ;)



Scusa, ma che belli siete! Secondo me Leo ha appena sbafato un wurstel E vuole essere lasciato in pace a gustarselo!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Giuse - 06 Gennaio 2011, 17:53:09


Anche noi abbiamo letto il libro e visto il dvd!!!

Che dire.....ci viene davvero spontaneo chiederci se sia tanto più intelligente l'uomo, che quasi mai riesce a comprende realtà diverse dal proprio "mondo",  o il cane che ben sopporta i nostri gesti.......costantemente  incostanti!!!!
Titolo: Re: "Benvenuti nel mondo del linguaggio dei cani"
Inserito da: Debby - 06 Gennaio 2011, 18:39:22
Sono abbastanza d'accordo con Tesslovers: la traduzione è pessima!  :( Ci sono anche errori pazzeschi, tipo "un'altro" con l'apostrofo!!!
Il linguaggio è talmente elementare che sembra di leggere una storia per bambini e certi argomenti sono trattati in maniera superficiale e troppo semplicistica secondo me. Sono estremamente interessanti... ma il modo in cui vengono esposti lascia a desiderare.
Mi sento comunque di consigliarlo perchè dà tante info e consigli utili per comprendere il linguaggio canino anche se, come dice SiMaMo, bisogna poi saper contestualizzare e applicare correttamente le nozioni apprese!
Io l'ho acquistato su IBS.it per regalarlo al mio moroso e mi è arrivato dopo 2 giorni (spese di spedizione gratis per ordini di almeno 19 Euro).
E' piaciuto anche a lui, tant'è che ha subito messo in pratica qualche segnale per far rilassare la cagnolina di sua mamma: e FUNZIONA! Più calma di così...  :)

(http://img703.imageshack.us/img703/3782/dsc1702800x535.jpg)