Autore Topic: CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co  (Letto 10474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2014, 02:00:25 »

Su questo sono d'accordissimo, l'ho anche detto altre volte qui sul forum, però ecco, diciamo che tra un cane che non fa assolutamente nulla che somigli al lavoro (ma magari è stupendo), ed un bel cane che invece sa dimostrare di avere quelle attitudini, seppur con i dummies, io credo che il secondo sia molto più completo. Mentre oramai si vedono solo o cani stupendi o bravissimi, come se una cosa escludesse l'altra, e magari questa "chiusura" non fa che alimentare questo allontanamento...
Sono perfettamente d'accordo.
Mi piange il cuore vedere un retriever che non sa manco cosa sia un riporto, o che guarda la pallina come se fosse qualcosa di marziano.
Così come però non mi piacciono i golden da lavoro spinti che ricordano il golden solo vagamente.
Credo che come in tutto la via di mezzo sia la strada giusta mi rendo conto che i risultati non sono certo facili da ottenere ma sopratutto non sono immediati. Perché significa spendere tanto tantissimo tempo e denaro tra addestramento, accoppiamenti mirati, expo, prove di lavoro ecc...... e spesso sarà un lavoro da ricominciare da capo perchè magari una strada non da i risultati sperati...però secondo me sarebbe da percorrere.
Poi sarà che ho sotto gli occhi Menta giornalmente che non è certo il Top golden retriever 2014 ne morfologicamente ne attitudinalmente parlando. Però è graziosa da guardare e ha una voglia e uno spirito nel fare qualsiasi cosa le venga proposta (riporto in primis...che ormai non  importa le venga proposto dato che si va a prendere i dummy da sola e me li porta è lei a proporre ^-^ ) che per quanto mi riguarda la trovo un buon golden retriver, per lo meno per il mio tipo di cane.
Di golden ne ho tenuti e incontrati tanti e, senza esagerare posso affermare che il 90 % non ha mai visto un dummy, di questo 90, il 70 % va a prendere la pallina una volta e poi non è detto che troni a riportarla e dopo 2 lanci è già stufo. Ritengo che questi dati non siano particolarmente confortanti, se poi ci aggiungiamo che del 90% almeno il 50% è decisamente bruttina (sono stata buona in questo caso).....credo che gli allevatori dovrebbero aggiustare un po' il tiro perché andando avanti altrimenti dovremmo cambiare il nome in: Golden (e basta) perchè di retriever non ci rimarrà proprio più nulla.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co
« Risposta #16 il: 22 Settembre 2014, 08:36:25 »
Ciao!
il brevetto ENCI per cani di ricerca in superficie, vale come prova di lavoro?

Ciao!!  :o
Anna & Mattia


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2014, 21:39:01 »
no.... per i retrievers le uniche prove di lavoro riconosciute sono o L'attitudinale o i Field Trial.


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co
« Risposta #18 il: 24 Settembre 2014, 09:06:09 »
no.... per i retrievers le uniche prove di lavoro riconosciute sono o L'attitudinale o i Field Trial.

Grazie!
Just for info...ma quindi ci sono alcuni gruppi per cui i brevetti di ricerca superfice, ecc... sono considerati come prova di lavoro?
Anna & Mattia


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:CLASSE LAVORO - CAC - BOB - CACIB & Co
« Risposta #19 il: 24 Settembre 2014, 09:48:31 »
Ciao!
il brevetto ENCI per cani di ricerca in superficie, vale come prova di lavoro?

Ciao!!  :o

come ti ha detto christian non valgono come prova lavoro ma credo che rci e enci si stanno muovendo cmq per promuovere queste importanti discipline infatti al raduno allretriever del 5 ottobre a sinalunga ci saranno due dimostrazioni di ricerca persone disperse

 


Privacy Policy - Cookie Policy