Autore Topic: Scarso appetito...  (Letto 8782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Scarso appetito...
« il: 07 Aprile 2009, 23:02:08 »
ciao a tutti,
leggo che i vostri pelosoni sono tutti super affamati, purtroppo la mia Margot invece soprattutto ultimamente mi fa parecchio disperare... :(

premetto che utilizzo per la sua alimentazione le crocchette della Purina Pro Plan a base di carne e qualche volta al salmone, aggiungo sempre mezzo bicchiere di latte di capra o yogurt, parmigiano, ricotta...una volta a settimana un rosso d'uovo o uovo sodo intero (so che dovrei darle anche il guscio ma lo tolgo perchè ho l'idea che non le faccia bene anche se sicuramente è il contrario o sbaglio?  :-\)

possibile che tutte le volte che le metto le crocche devo incitarla a venire a mangiare, lei arriva lentamente, annusa un po' poi inizia ad assaggiare, le tira fuori dalla ciotola, le sputa isomma non c'è una volta che mangia voracemente e finisce tutto (o meglio è raro)   :'(

La mia cucciolotta ha ora 6 mesi e mezzo, le do ancora da mangiare 3 volte al giorno e a ogni pasto le propongo 170 grammi di crocche più le aggiunte varie...ci sono giorni in cui mangia tutto e altri come questi ultimi gg in cui fa sciopero! ieri sera per farla mangiare le ho messo qualche cucchiaio di minestrone con la pasta e si è mangiata tutto! stasera invece visto che di nuovo non voleva le sue solite crocche ho aperto un campione omaggio della Cibau che ha gradito, mi pare che stia facendo un po' la furbetta e voglia testare gusti nuovi ::) em_Devil

cosa mi consigliate di fare? le ripropongo le sue crocche a costo che salti un po' di pasti o poi vediamo che succede?

la mia allevatrice mi ha consigliato di darle delle vitamine o pappa reale se non ha appetito...

scusate ma non voglio vedere la mia piccola non mangiare e tanto meno dimagrire! i cuccioli sono belli quando sono paffuti!  ;D

Cmq la signorina ora pesa 23 /24 kg, dite che va bene?





Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scarso appetito...
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2009, 23:43:14 »
Direi che la tua cucciola tutto è tranne che magra....e anche se come dici tu è bello vedere cuccioli paffuti, questo non è un bene per le loro articolazioni, soprattutto all'età della tua piccola, meglio magra che grassa credimi.

Per quello che riguarda il mangiare direi che Margot ti ha capita benissimo, nel senso che si è accorta del fatto che se non mangia , come ogni buona mamma tu vai in apprensione, e lei invece da buon cane gioca su questo fatto.

Il fatto che lei abbia poco appetito mi pare di capire che succede solo se le dai le sue crocche o se gliele dai sempre con la stessa cosa, ormai Margot ha capito che se non mangia tu cambi tipo di aggiunta, vedi il minestrone o il nuovo tipo di alimento...direi che la piccola è solo molto furba.

Purtroppo se continuerai a soddisfare questi suoi capricci, ti ritroverai in men che non si dica in un circolo dal quale sarà sempre più difficile uscire, perchè lei pretenderà sempre qualcosa di nuovo e questo non è sicuramente un bene per la sua salute.

I nostri amici devono mangiare le loro crocche, che siano chiaramente di ottima qualità, ma le loro crocche, senza aggiunte, e le varie leccornie vanno date dopo il pasto e mai insieme alle crocche, vedi lo yogurt, l'uovo, la mela ecc

Anche se mi rendo conto che non è facile, dovresti provare a tenere duro, quindi darle le sue crocche e se entro 15/20 minuti non ha mangiato, togli la ciotola e la ripresenti al pasto successivo....ricorda sempre che nessun cane si lascia morire di fame, e se si renderà conto che le aggiunte non arrivano più, quando la fame sarà tanta mangerà il suo pasto.

Questo è chiaramente il mio consiglio basato sul modo con il quale mi comporto con la mia banda...e credi mangiano tutti e 14...

Facci sapere come va.

Ciao ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Scarso appetito...
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 01:16:41 »
Ciao, guarda io mi sono trovata con Brina in una situazione simile, nel senso che la prima settimana a casa con noi non mangiava, avanzava la pappa, ecc. Da Tiziana coi fratellini era una delle più voraci, poi una volta arrivata a casa nostra, dove non c'era più competizione, ha iniziato a fare la preziosetta. Io ovviamente sono andata in paranoia, perchè un cucciolo deve crescere, non può stare senza mangiare, poi lei aveva avuto i coccidi, insomma mille paranoie. Ho chiamato Tiziana e incoraggiata da lei ho tenuto duro col suo metodo: 15 minuti di ciotola giù, senza nessuna aggiunta, e poi tanti saluti, la rivedi al pasto successivo. In aggiunta, durante una visita da mia mamma, ho lasciato che il cane dei miei le spazzolasse da sotto il naso le crocchette che lei aveva appena avanzato ;D  Da allora è magicamente tornata ad essere l'aspirapolvere che dovrebbe essere un golden! Quindi ti consiglio di tenere duro, non avere paura di farle patire qualche giorno di fame, se anche sta senza mangiare per 2-3 o anche 4 giorni, non succede niente! Ma poi tu avrai risolto per sempre e potrai smetterla di inventarti ogni giorno un menù diverso...oltretutto mica le fa bene avere ogni giorno nella ciotola le crocche miste a qualcos'altro  :(

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Scarso appetito...
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2009, 10:05:27 »
Non posso che essere d'accordo con quanto detto fino ad ora,io ci sono passata con Perla , ho cambiato praticamente tutte le marche di mangimi in commercio.....all'inizio di ogni nuovo sacco sembrava la manna e poi dopo pochi giorni si ricominciava.
Paradossalmente la mia fortuna è stata che si è manifestata una intolleranza alimentare che mi ha costretta ad un regime rigido così quando la bionda ha capito che o magnava o saltava ha cambiato atteggiamento.
Poi è arrivata Cannella e la competizione sicuramente ha aiutato e nel frattempo ho trovato mangimi che piacciono e mi consentono anche un margine di varietà però vale la politica del tenere duro!

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Scarso appetito...
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2009, 16:37:23 »
Io ho avuto problemi di inappetenza con Mulan durati fino a qualche tempo fa ossia fino a quando non mi son decisa a passare definitivamente al fresco.

Ora credo che sia bene tu segua i consigli già dati perchè nella maggior parte dei casi nessun cane si lascia morire di fame e prima o poi capisce che è meglio mangiare quello che passa casa.
La tua Margot inoltre non è magra quindi il problema non sussiste.

Se poi nonostante i tentativi continua a mangiare meno di quello che gli serve per mantenersi in forma ti consiglio di adottare una dieta fresca.

Io con Mulan le ho provate tutte, una volta quando era cucciolotta e rimasta per 10 gg quasi senza toccare cibo, poche crocchettine.  Io sono stata severissima fino a quando sia l'allevatrice che il vet mi volevano picchiare perchè avevo esagerato. Mi hanno imposto di cambiare cibo per vedere se andava meglio.
Sono andata avanti passando tra le migliori crocche in commercio fino a quando non mi sono arresa e ho scelto il fresco che inoltre rimane sempre la scelta migliore per quanto riguarda la qualità, ovviamente non si può dire lo stesso per la praticità e il costo.


Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Scarso appetito...
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2009, 16:41:29 »
Io ho avuto problemi di inappetenza con Mulan durati fino a qualche tempo fa ossia fino a quando non mi son decisa a passare definitivamente al fresco.

Ora credo che sia bene tu segua i consigli già dati perchè nella maggior parte dei casi nessun cane si lascia morire di fame e prima o poi capisce che è meglio mangiare quello che passa casa.
La tua Margot inoltre non è magra quindi il problema non sussiste.

Se poi nonostante i tentativi continua a mangiare meno di quello che gli serve per mantenersi in forma ti consiglio di adottare una dieta fresca.

Io con Mulan le ho provate tutte, una volta quando era cucciolotta e rimasta per 10 gg quasi senza toccare cibo, poche crocchettine.  Io sono stata severissima fino a quando sia l'allevatrice che il vet mi volevano picchiare perchè avevo esagerato. Mi hanno imposto di cambiare cibo per vedere se andava meglio.
Sono andata avanti passando tra le migliori crocche in commercio fino a quando non mi sono arresa e ho scelto il fresco che inoltre rimane sempre la scelta migliore per quanto riguarda la qualità, ovviamente non si può dire lo stesso per la praticità e il costo.



Alex, posso chiederti più o meno com'è strutturata la dieta di Mulan... E' solo una curiosità, visto che anche Romeo ha una dieta fresca  ;) ;D
Milly

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Scarso appetito...
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2009, 00:34:47 »
grazie mille ragazzi per le risposte!

Io ho scelto di dare alla mia piccola il secco sia per questioni di praticità e sia perchè credo che nelle crocchette siano in ogni caso contenuti tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, cmq ammiro anche chi di voi si mette di santa pazienza a preparare ogni giorno pappa fresca, io purtroppo non trovo quasi neanche il tempo per prepararla per me  ;D ;D ;D

scherzi a parte in questi ultimi pasti che ho dato a Margot ho iniziato a cambiare un po' metodo, la chiamo una volta e basta per venire a mangiare senza fare tante moine e pregarla, le lascio lì la ciotola 15 minuti e poi via, mi sembra vada un po' meglio, anche se stamattina non ha mangiato, a pranzo invece si è sbaffata 220 grammi di crocche e a cena 160 circa...

come dicevo ieri le do solitamente 170 grammi per 3 volte al giorno, secondo voi va bene come quantitativo? (anche se non sempre mangia tutto) inoltre le crocche della Purina Pro Plan come le trovate? sono buone come qualità? nell'allevamento mangiava quelle e ho pensato di continuare così.... ?-?-?

da quanto mi dite quindi il peso (23 kg) va bene per una cucciola di sei mesi e mezzo?

per quanto riguarda le aggiunte purtroppo ho da subito fatto così sotto consiglio dell'allevatrice, mi ha detto di darle giornalmemte una quantità di calcio (latte, yogurt, ecc..) da mescolare alle crocche...magari come dite voi proverò a darle queste aggiunte fuori dai pasti principali...

a presto! vi terrò aggiornati ;)




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scarso appetito...
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2009, 01:10:04 »
Come ti ho già risposto nell'altro post, la tua Margot, sicuramente non è magra, anzi direi che 23 kg sono davvero un pò tanti per le sue articolazioni, teniendo in considerazione che una femmina adulta dovrebbe pesare tra i 27 e i 30 kg massimo.

Cmq domattina controllo le tabelle e ti saprò dire in maniera più approfondita...ora si è fatto tardi e andrei a nanna....cucciolini permettendo.

A domani....o meglio a più tardi.

Ciao ciao

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Scarso appetito...
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2009, 09:35:57 »
una femmina adulta dovrebbe pesare tra i 27 e i 30 kg massimo.


così poco?? ma sono misure dette dallo standard?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Scarso appetito...
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2009, 10:09:17 »
Alex, posso chiederti più o meno com'è strutturata la dieta di Mulan... E' solo una curiosità, visto che anche Romeo ha una dieta fresca  ;) ;D

Mulan mangia circa 400-500 gr di pesce con 6 bicchieroni di riso soffiato suddiviso in due pasti.
Aggiungo alternando olio, parmiggiano, verdure, spesso uso gli omogeneizzati misti (zucchine, carote, patate oppure fagiolini, zucchine e altro).

A dire il vero ci metto poco a preparare. Il pesce si cuoce in un attimo ed il resto è tutto pronto.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Scarso appetito...
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2009, 12:45:03 »
Mulan mangia circa 400-500 gr di pesce con 6 bicchieroni di riso soffiato suddiviso in due pasti.
Aggiungo alternando olio, parmiggiano, verdure, spesso uso gli omogeneizzati misti (zucchine, carote, patate oppure fagiolini, zucchine e altro).

A dire il vero ci metto poco a preparare. Il pesce si cuoce in un attimo ed il resto è tutto pronto.

Grazie, anche Romeo mangia le stesse cose oltre a carne bianca e una volta a settimana fegato o cuore, uovo e ricotta.

E devo dire che anche io non ho difficoltà nel preparagli il tutto, di solito a inizio settimana preparo i sacchettini della carne già pesata, le verdure le cuocio al microonde (ci mettono meno) insomma la dieta fresca non mi ruba tantissimo tempo.

Ti ringrazio per la risposta e tante coccole a Mulan
Milly

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Scarso appetito...
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2009, 20:46:51 »
Come ti ho già risposto nell'altro post, la tua Margot, sicuramente non è magra, anzi direi che 23 kg sono davvero un pò tanti per le sue articolazioni, teniendo in considerazione che una femmina adulta dovrebbe pesare tra i 27 e i 30 kg massimo.

Cmq domattina controllo le tabelle e ti saprò dire in maniera più approfondita...ora si è fatto tardi e andrei a nanna....cucciolini permettendo.

A domani....o meglio a più tardi.

Ciao ciao

 ::) credo che la mia Margot a questo punto supererà da adulta i valori del peso da te citati, eppure se la vedessi non sembra affatto grassa anzi a volte le si vedono le costoline...il fatto è che è abbastanza alta credo...è cresciuta parecchio di statura ma non la trovo così pienotta,

grazie ancora per la tempestività nelle risposte! sono contenta di avervi "scoperto" in questo forum!

tante coccole ai vostri morbidosi




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Scarso appetito...
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2009, 12:02:12 »
Forse e dico forse,data l'età che ha potresti cominciare a prendere in considerazione l'idea di ridurre a due i pasti nell'arco della giornata.......

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Scarso appetito...
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2009, 16:44:35 »
Ciao ed eccomi di nuovo qui...lo so un pò in ritardo

Allora, quello che dice Lyuri è giusto, intanto dovresti iniziare a passare a due pasti al giorno, così potresti diminuire un pò le dosi.

Anche perchè 510 gr di cibo sono davvero un pò tanti, tieni anche presente cmq che ogni cane ha un suo metabolismo, c'è quello che assimila di più e invece quello che brucia tutto ciò che mangia.

La regola vuole che guardando il cane da sopra dovresti vedere l'incavo verso le cosce posteriori alla fine delle costole, che si dovrebbero intravedere....ma questa è la regola...l'importante è che diventi un salsicciotto con le zampe....

Tornando ai pasti potresti iniziare magari aumentando un pò la dose di mattina e sera ed eliminando il pranzo.
Ad esempio potresti dare 180/190 gr per pasto, e chiaramente osservare se ci sono cambiamenti notevoli.

Ti riporto qui di seguito lo standard AKC che non è quello più conosciuto FCI ma forse un pò più descrittivo, noi in italia sullo standard non riportiamo il peso ma solo l'altezza, magari può esserti utile.

Ciao ciao

Lo standard AKC
(American Kennel Club 01/01/1982)

Aspetto generale
Ben proporzionato, pieno di forza, attento, solido e corretto, nè alto nè basso sugli arti con espressione amichevole e carattere disponibile, attento e sicuro, prima di tutto un cane da caccia, resistente al lavoro, va valutato soprattutto nell'armonia del suo insieme e del movimento piuttosto che nelle singole regioni anatomiche. Ogni deviazione dallo standard va considerata come difetto nella misura in cui può influire nella sua funzionalità fisica e caratteriale.

Altezza
maschi = 58 - 61 cm al garrese, femmine = 53 - 58 cm al garrese. I soggetti fino a circa 2 cm in più o in meno di tali misure vanno penalizzati proporzionalmente. I soggetti che vadano oltre tale limite sono passibili di squalifica.

Proporzioni
La lunghezza del tronco, misurata dalla punta anteriore dello sterno a quella della natica deve essere di circa i 12/11 rispetto all'altezza del garrese.

Peso
maschi: 28 - 32 kg, femmine 24 - 28 kg

Testa
Cranio largo e arrotondato lateralmente, senza eccesso di bozze frontali, o occipite troppo pronunciato. Stop ben marcato ma non eccessivo.

Muso
largo e profondo, leggermente più corto del cranio, canna nasale diritta che va a raccordarsi armoniosamente con il cranio, visto di profilo e dall'alto leggermente più largo e profondo alla base che all'estremità, aderenti. E' tollerata ma non auspicata la rimozione dei baffi.

Occhi
Espressione amichevole e intelligente, di media grandezza con palpebre scure e aderenti, ben distanziati e non sporgenti. Il colore auspicabile è marrone scuro. Sono tollerate tonalità più chiare.

Difetti
Occhi troppo ravvicinati o eccessivamente obliqui. Quando il cane fissa di fronte a sè, non deve essere visibile il bianco nè la parte interne della rima palpebrale. Soggetti che mostrano alterazioni funzionali dell'occhio quali trichiosi, ectropion od entropion non sono ammessi.

Orecchie
non troppo lunghe, inserite abbastanza alte e che cadono aderenti alle guance. Se tirate in avanti la loro punta non deve giungere a coprire l'occhio. E' da considerarsi difetto un'inserzione troppo bassa tipo cane da ferma.

Tartufo
nero o nero-marrone. Non è comunque penalizzabile una leggera sfumatura chiara che appare solitamente nei mesi invernali. Va invece penalizzato il tartufo rosa o mancante di pigmentazione.

Denti
chiusura a forbice ovvero la faccia esterna degli incisivi inferiori deve combaciare con quella interna dei superiori. Enognatismo e prognatismo sono causa di squalifica. Epistognatismo (irregolare allineamento degli incisivi) e chiusura a tenaglia (le cuspidi degli incisivi superiori e inferiori si toccano) sono indesiderabili ma non vanno confusi con i difetti sovraesposti. La dentatura deve essere completa: eventuali vuoti dentali vanno consierati difetti gravi.

Collo
di media lunghezza che sortisca armoniosamente da una spalla ben inclinata, dando un'impressione di forza, di vigore. La giogaia è indesiderata.

Linea superiore
Il profilo superiore senza soluzioni di continuità che, dal garrese scenda dolcemente fino alla groppa senza dare l'impressione di rigidità o di cedevolezza. Cifosi, insellatura, groppa piatta o sfuggente, vanno penalizzate.

Tronco
armonioso, raccolto, con torace profondo. Sul davanti, tra i due gomiti, deve essere compresa la distanza di almeno un pugno nella sua larghezza.

Petto
ben sviluppato, torace disceso fino al gomito

Costole
oblique, non a botte

Rene
corto, largo, muscoloso, profondo e leggermente convesso; Diametri insufficiente, petto poco sviluppato, poco disceso e poco profono, sono da penalizzare.

Coda
ben inserita, forte e muscolosa all'attaccatura, che segue il profilo della groppa. La sua lunghezza non deve oltrepassare il garretto. Viene portata (in eccitazione) a livello del profilo dorsale o descrivente una leggera curva verso l'alto, mai arrotolata all'insù o all'ingiù.

Arti anteriori
Muscolosi, proporzionati a quelli posteriori e capaci di un'azione sciolta nel movimento.

Spalla
lunga e ben inclinata, la cui estremità superiore si trova all'incirca a livello del garrese.

Omero
lungo circa come la spalla.

Gomiti
in linea con la punta della spalla, solidi e aderenti.

Avambraccio
visto anteriormente deve essere perpendicolare al suolo, robusto ma non spugnoso.

Pastorale
corto, solido, leggermente disteso in avanti. Gli speroni dell'anteriore possono venire amputati ma generalmente si lasciano.

Piedi
di media grandezza, rotondi, compatti, con dita ben chiuse. Il pelo in eccesso può essere tagliato per dare più risalto alla loro forma naturale. Piede di lepre o con dita troppo aperte è da penalizzare.

Arti posteriori
robusti e ben muscolati, groppa leggermente inclinata nel suo profilo superiore mentre l'asse pelvico (ileo-ischi) ha un'inclinazione maggiore (circa 30° sull'orizzontale). In posizione naturale il femore è perpendicolare (90°) alla groppa.

Tibia
ben inclinata, i garretti devono essere perpendicolari al suolo con metatarsi corti e robusti.

Piedi
vale quanto detto per l'anteriore. Appiombi perpendicolari e corretti osservati posteriormente. Vaccinismo, mancinismo e garretti oscillanti sono da penalizzare.

Pelo
compatto, impermeabile e munito di folto sottopelo. Tessitura vitrea e sostenuta, mai setosa e debole. Si può presentare liscio e ondulato. Non necessita, in linea di massima, di toelettatura, nondimeno può venire moderatamente sfoltito sui margini posteriori degli arti anteriori, sul profilo inferiore. Può anche essere sfoltito sul margine inferiore del collo, sulle cosce e sotto la coda. Sul capo, sulle guance e sul margine anteriore degli arti, deve presentarsi corto ed aderente. Pelo troppo soffice od eccessivamente lungo non è gradito in alcun modo. I piedi possono venir toelettati, ma l'apparenza naturale non deve venir assolutamente alterata.

Colore
intenso, lucido, comprendente tutte le varie tonalità dell'oro. Il sotto pelo può essere più chiaro. Escludento l'incanutimento del muso e del corpo in seguito all'età, ogni depigmentazione più estesa di qualche pelo chiaro sul petto va penalizzata in ragione della sua estensione. Eventuali sfumature più chiare non vanno confuse con macchie di depigmentazione. E' indesiderabile una tonalità eccessivamente chiara o eccessivamente scura. Il pelo del cucciolo tende generalmente a scurirsi. Macchie nere o di qualsiasi altro colore vanno considerate serio difetto.

Movimento
l'andatura al trottob è sciolta, coordinata, corretta e con buon allungo. Aumentando la velocità del trotto, le orme tendono a convergere su di un'unica direttrice centrale (single tracking). Per valutare l'andatura normale il soggetto deve essere presentato a guinzaglio lento.

Carattere
Amichevole e fiducioso. Aggressività o timidezza non motivate e nervosismo non hanno a che vedere con il carattere del golden. Tali comportamenti debbono essere penalizzati in relazione della loro gravità.

Motivi di squalifica
Oltre 2 cm in più o in meno rispetto ai limiti fissati dallo standard, enognatismo o prognatismo.
 

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Scarso appetito...
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2009, 20:21:37 »
ciao!

avete ragione, so che dovrei essere passata già da un pezzo ai due pasti giornalieri, però poichè Margot ha sempre avuto poco appetito (non chiedetemi come faccia a pesare così tanto visto che mangia poco  :o) pensavo che dividendo il quantitativo in 3 volte lei non avanzasse troppa pappa...

In effetti provo a fare come hai detto tu Tiziana, 180-190 grammi due volte al giorno dovrebbe mangiarli (spero) anche se mi sembra pochino come quantitativo giornaliero, spero non dimagrisca troppo.

Guardandola dall'alto come dici tu si nota la "sancratura"  ;) alla fine del costato.

Provo così e vi faccio sapere, ovviamente lontano dai pasti le do un po' di mela e di yogurt (quelli non li rifiuta mai  ;D) e poi qualche biscottino come premio durante le lezioncine di addestramento  :D

Grazie mille per il vostro aiuto quotidiano!  :-*




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy