Autore Topic: Una Sola pappa al giorno  (Letto 2626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Una Sola pappa al giorno
« il: 26 Marzo 2009, 22:47:11 »
Neos che ha quasi 16 mesi mangia solo crocchette Royal Canin Maxi Junior.
200gr al mattino e 200gr alla sera.
Il problema è che divora quelle della sera e non degna di uno sguardo quelle del mattino.
Ne mangerà 30gr quando le tiro fuori e poi durante il giorno le finisce con calma un po alla volta.
Ho provato a toglierle quando non le finisce entro mezzora  e poi la sera ancora solo 200gr.
La mattina dopo però ancora la stessa storia,  e avanti cosi per più giorni.
Allora vista la voracità della sera ho provato a riempire nuovamete la ciotola e.... indovinate???? divorata ancora con voracità. E' possibile a passare ad una sola pappa al giorno???
Non ho trovato niente di cio sul forum , qualcuno che mi puo' indirizzare su come comportarmi???
 

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Una Sola pappa al giorno
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2009, 00:26:56 »
Io ho conosciuto cani, anche golden, che venivano tenuti a una sola pappa al giorno...mah, a me come cosa non piace granchè nel senso che per quanto ne so io è una cosa che non fa molto bene al cane, che gli appesantisce lo stomaco e in alcuni casi, in alcune razze soprattutto, può favorire la torsione gastrica, pericolosissima.
Forse Neos mangia più volentieri la sera per un discorso climatico, di temperatura...
Non saprei cosa consigliarti, io forse al tuo posto terrei duro sui due pasti, però magari ci sono cani per i quali uno solo va più che bene, non so...aspetto ulteriori pareri dagli altri  ;)

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Una Sola pappa al giorno
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2009, 22:58:14 »
Grazie per il consiglio Elisa,
anche io pensavo che 400gr in una volta siano un po' troppo.
Ho notato che se gli lascio la pappa fino a mezzogiorno , se la spazzola in un nano secondo.
Probabilmente non gli piace mangiare alle 8.00, preferisce dopo le 12.00.
Vorra dire che facciamo 12.00 e 21.00.
Che ne dite??

matilde

  • Visitatore
Re: Una Sola pappa al giorno
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2009, 18:29:25 »
Ciao Alessandra! Come state?

Anche secondo me una sola pappa in un giorno non è granchè ma Matilde non ne vuol sapere di mangiare la mattina.

Solo la sera. Io le dò 300 gr al giorno perchè così leggo sui pacchi di crocche per il suo peso ed età (32 Kg per 2 anni). Spesso le avanza e le finisce addirittura di notte!  Ho provato tante volte a toglierle la ciotola come dicono in molti, se non in tutti i libri, ma, visto che poi non mangia lo stesso ed è già magrina lascio la ciotola a disposizione e, purchè mangi, mi va bene anche se lo fa un po' per volta (che, oltre tutto mi pare più sano che mangiare l'intera dose giornaliera in un'unica soluzione e poi più niente per le 24 ore successive).

Così è da quando aveva un anno e mezzo. Penso che ogni soggetto vada un po' a sè.

Certo è che, dopo mangiato, meglio farli star tranquilli, niente corse salti e giochi movimentati...infatti Matilde dopo mangiato ha solo l'usicitina rapidissima della pipì serale e poi nulla fino al giorno dopo. Quando ancora mangiava di mattina, invece, l'uscita successiva  doveva essere calibrata ed era un po' stressante (per me). Così va molto meglio.

Saluti cari a Neos da Matilde.

Elisa

Offline Neos

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 107
Re: Una Sola pappa al giorno
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2009, 22:47:07 »
Ciao Elisa,
Noi stiamo bene, comunque son Roberto e non Alessandra che a quest'ora ha gia preso sonno qui sul divano.
Simone cresce a vista d'occhio e con Neos fanno una coppia inseparabile.

Mi fa molto piacere sapere di non essere il solo ad avere questo problema .
Adesso sto provando a proporgli la pappa rigorosamente dopo il nostro  pranzo e dopo la nostra cena.
Sembra che vedere noi gli stimoli l'appetito.
Ovviamente se gli metto la pappa prima che noi abbiam finito lui non la vede nemmeno,
Fin quando non si assicura che non ci sia niente per lui dalla tavola non degna di uno sguardo la sua ciotola.
Da notare che non gli ho mai passato niente dal tavolo.
Qualche volta ho integrato la ciotola con qualche minestra o pezzetto di carne rimasta.
Poi ho smesso perche non mangiava piu' le crocche.

Lui pero' continua ad aspettarsi qualcosa, povero!!!
Tuttle le volte che gli integro la pappa con qualcosa poi non mangia piu' le crocche sole.
Per cui cerco di evitare  e ho ridotto al minimo.
Ogni tanto un uovo o una crosta di grana o una mela.
Ma di rado.

Grazie ancora per la solidarieta'
ciao Roberto

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Una Sola pappa al giorno
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2009, 15:45:32 »
anche a Oliver non piace mangiare al mattino,gia' da piccolo gli ho proposto la colazione molto presto(le 6) e la cena ma niente da fare ,lui mangia 400gr al giorno diviso in 2 pasti,il primo intorno alle 12/13 (150gr)e la cena verso le 7 i restanti 250gr il tutto con un po' di aggiunte a pranzo un cucchiaio di ricotta e la sera una fetta di petto di pollo alla piastra,lo so che non avrei dovuto ma lui che non e' un mangione e ho provato in tanti modi prima di arrivare a fare questo e il risultato era che non mangiava per giorni e visto che non e' affatto grasso (anzi) nonostante i suoi 36 kg ho ceduto...ma almeno mangia anche se con mooolta calma ,anche lui mangia volentieri a cena e a pranzo pur mangiando di meno ne avanza sempre.Anche io avevo pensato di dargliene una sola volta giorno ,ma poi mangierebbe troppo in una sola volta e la cosa non mi piace tanto.un saluto a tutti  em_007
Isa e Oliver

 


Privacy Policy - Cookie Policy