Autore Topic: mettere in pratica tutte le teorie  (Letto 2181 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
mettere in pratica tutte le teorie
« il: 12 Aprile 2021, 17:23:14 »
Ciao a tutti!
Mi sono presentata nell’apposita sezione, la mia cucciola si chiama Penny e farà i 3 mesi il 19 aprile. Ho cercato di documentarmi il più possibile, sulla carta tante cose “le so” ma poi la pratica è sempre più complicata…Provo a fare un sunto dei miei primi 20 giorni con la mia orsetta.

In questo momento sono nelle fase “insegnare i bisognini fuori”: ora è quasi una settimana che usciamo a fare la vera e propria passeggiata ma per ora non ha mai sporcato fuori…la fa o mentre mi metto la giacca per uscire o appena tornata a casa. So che è presto e che devo avere pazienza…Purtroppo in casa Penny mi ha visto tante volte pulire i suoi bisogni perchè questo pezzo, sono sincera, mi era sfuggito…sto cercando di rimediare e spero di riuscire! Per ora quando esce non cammina super volentieri, si ferma, si rotola, morde il guinzaglio… so che è normale…saremo pazienti e staremo a vedere!
L’altro cruccio che ho è un classico, ossia la famigerata displasia. A casa ho tutto parquet (già tutto rigato dalle sue magnifiche unghiette ahhahhaha), io cerco di non farla correre ma a volte lo fa da sola quando ha il momento di matto, corre e scivola, inciampa e saltella….per me è stato inevitabile farglielo fare, cerco di controllare la cosa ma a capitare capita…è un cucciolo, come si fa a impedirlo? Per me è impensabile l’idea dei tappeti perché ho casa molto grande e il parquet ovunque, anche in cucina, e inoltre penny fa cacca e pipì un po’ dove le capita….sarebbe un bel casino con tappeti ovunque…mi auguro davvero che questa cosa non infici sulla salute delle sue articolazioni
Come tutti i cuccioli è molto mordicchiosa quando vuole giocare, e quando viene sgridata si ribella arricciando il naso...che tipa! Se la ignoro mi morde le chiappe e non si calma… per ora ho sperimentato solo un paio di volte a chiuderla 5 min contati nella sua stanza (che per me è come un grande kennel) e si calma immediatamente, ma non so se sia un metodo corretto per gestirla.

Per il resto posso dire che è una bravissima cucciolina, dolcissima, non ha paura di niente tranne che del phon, viene volentieri ovunque ed è socievole con persone e cani. Fin dal primo giorno non ha mai pianto la notte e anche quando rimane sola nella sua stanza non piange mai…la controllo con una webcam, per capire se piange o altro, ma sta molto buona! Certo, non è mai stata sola tantissimo (siamo arrivati gradualmente alle 4 ore), ma crescendo dovrà stare sola qualche ora in più: per ora ci gestiamo bene tra un po’ di smart working e mio marito che causa covid ha orari tutti spezzettati…Insomma che dire, la mia vita si è stravolta con il suo arrivo, lo sapevo, e sono molto, molto felice!
Se qualcuno ha voglia di commentare o darmi qualche altro consiglio bene venga!

Cia a tutti!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2021, 18:38:16 »
Quanto vorrei tornare indietro in quel periodo...comunque:

Per i bisogni fuori: sii paziente, un  approccio potrebbe essere farle fare una passeggiata ''lunga'' dove é costretta a fare qualcosa e appena fa la pipi o la cacca la riempi di complimenti o le dai un bel premietto, cosí ogni volta che lo fa. In casa non usate le traversine?
Per la displasia: é giusto prestare attenzione, ma ricordiamoci che un cucciolo deve fare la vita da cucciolo, quindi quando ha i 2 minuti di agility ci fai poco, invece puoi per esempio evitare di fare le scale di corsa ecc
Quando morde il guinzaglio cerca di attirare la sua attenzione su altro, magari con l'aiuto di qualche premietto.
Per tutto il resto mi sembra un normalissimo cucciolo che si sta esprimendo con la sua nuova famiglia, goditeli questi momenti che volano via..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2021, 19:28:33 »
Ciao, per i bisogni fuori tutto normale .... Quando sono piccini sporcano in quello che ritengono un luogo sicuro, quindi in casa, fuori ci sono troppi odori di altri cani. Vedrai che prima o poi la fa fuori, e quando succederà tanti complimenti 😊.
I momenti di matto li hanno avuti tutti, ed è difficile stopparli in quei momenti.
Beh, quattro ore sola senza piangere è già un ottimo traguardo, vedrai che non avrai problemi quando dovrete allungare i tempi, anche perché lei intanto cresce. Io prima di lasciarla le facevo fare una passeggiata, poi la pappa e stava abbastanza tranquilla (la vicina di sotto si lamentava che ogni tanto sentiva le sue zampotte).
In allevamento non l'hanno abituata alle traversine?
Piano piano si abituerà alle passeggiate al guinzaglio, per lei è un mondo nuovo, si fermano a guardare, annusare..
Portati sempre dietro delle ricompense.
Si, come dici tu, ci stravolgono la vita.
Goditi questi momenti, crescono così in fretta....
Buona vita insieme

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2021, 09:03:03 »
Per i bisogni fuori: sii paziente, un  approccio potrebbe essere farle fare una passeggiata ''lunga'' dove é costretta a fare qualcosa e appena fa la pipi o la cacca la riempi di complimenti o le dai un bel premietto, cosí ogni volta che lo fa. In casa non usate le traversine?

ciao!! sabato scorso siamo stati in giro tanto, siamo andati al parco, abbiamo fatto un bel giretto ma zero..nemmeno una goccia di pipi!
in casa ho usato le traversine la prima settimana, ma poi ha cominiciato a mangiarle appena le mettevo giù nuove e le ho tolte


In allevamento non l'hanno abituata alle traversine?

no, credo fossero liberi di farla un po' ovunque...comunque a me la traversina come concetto non fa impazzire, devo dirlo...

Un sistema per calmarlo sono i giochini di concentrazione e attenzione... seduto, aspetta...e lasciagli sempre a disposizione qualcosa da mordicchiare...ossa di pelle...latte di yak...e se mordicchia dagli quelli!
Abbi pazienza! Per me i primi due mesi sono stati i piu duri, è come quando nasce un figlio...ti rivoluziona la vita...ovviamente in meglio!

ho provato anche quelli, ma spesso non funzionano..comunque certo, avremo pazienza! per la pipì poi io so che dvrei portarla fuori spessissimo quando intuisco che dovrebbe farla (tipo dopo la nanna) ma purtroppo anche quando sono a casa in smart non posso mollare tutto e uscire a comando...


comunque grazie a tutti per i consigli, faremo del nostro meglio con la peste e di certo vi romperò le scatole qui per avere consigli!!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2021, 09:01:36 »
Ciao,
il primo mesetto abbondante anche Alaska non faceva MAI pipì fuori casa anche se la portavo fuori per ore.
L'addestratrice mi disse di non preoccuparmi, non faceva la pipì fuori di casa perchè sentiva quella degli adulti e non si sentiva sicura a tal punto da farla sopra.
Quindi la faceva subito appena rientrata in casa dove si sentiva al sicuro e anche Alaska distruggeva in mille pezzi le traversine quindi non ho mai potuto usarle. (per mia grande gioia...  :blink:)
Crescendo ha preso sicurezza e ha ovviamente iniziato a farla anche fuori. Appena faceva pipì fuori super feste e chicchino per premiarla.
quindi tranquilla, è tutto normale!


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2021, 10:08:44 »

Crescendo ha preso sicurezza e ha ovviamente iniziato a farla anche fuori.

Ciao! aspetto in grazia quel momento! ahhaha! anche perchè per me è impossibile pulire senza farmi vedere da lei...se dopo il bisognino io la chiudo anche solo 2 min nella stanza, lei la vede come una cosa tipo "e mò perchè sta cosa? auuuuuuuuu!!!" e letteralmente cerca di buttare giu la porta! cosa che non fai mai quando la metto dentro in modo non cos' improvviso...e io non voglio che lo faccia, uno perchè quella è la sua stanzina in sicurezza dove dorme beata e dove sta quando noi non ci siamo e voglio che li ci stia tranquilla, due perchè non ho intenzione di cambiare la porta adesso  ;)
MA poi levatemi un dubbio: solo la mia peste quando fa pipì tutte le sacrosante volte ci mette le zampe dentro e se ne trotterella per casa beata??? Mi porta via più tempo prenderla, ascigarla, lavare tutte le impronte e pulire la pozza...ma si può???

 e cmq anche ieri passeggiata disastro: non ne vuole sapere di camminare...o si siede o prende in bocca TUTTO ciò che trova, e in questi giorni di pioggia è stata un'impresa difficilissima...ma tengo duro!  :)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2021, 13:37:58 »
Io sono stata fortunata perché sia Brina che Nebbia hanno sempre camminato da subito benissimo, ma Nebbia era più grande, aveva tre mesi.
Per il mettere in bocca tutto, penso ci siamo passati tutti, pazienza, pazienza e pazienza e soprattutto sempre attenzione se prendono in in bocca cose pericolose.
Comunque è bellissima, complimenti!!!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2021, 19:33:57 »
Comunque è bellissima, complimenti!!!

ahhhh penny se potesse con questo complimento ti salterebbe addosso per sbaciucchiarti!!


oggi cmq tutte le volte che è uscita si è fatta le corse!! anche mordendo il guinzaglio ma ok, meglio che quando non camminava! molto bene...poi magari miglioreremo il fatto che vorrebbe correre dietro a chiunque, passante, runner o ciclista  :D e se qualcuno le dà confidenza ciao...salta addosso a tutti  :o :o
domani porto le feci a ri-analizzare perchè erano sembrate dubbie alla prima analisi, mi sono chiesta se possa avere ancora dei vermetti perchè nell'ultima settimana è passata da 7,2 kg a 7,6 e mi pare un po' pochino..ma vediamo!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2021, 08:43:08 »
ragazzi ho bisogno subito di un consiglio...

ieri sera una educatrice è venuta a casa mia a conoscere Penny: è salita in casa, mi ha fatto delle domande e poi siamo uscite per fare un giretto, la teneva lei al guinzaglio. Ovviamente Penny era eccitata per la novità e in più era fine giornata quindi carica e rispetto a tante altre volte camminava abbastanza spedita. Attorno a casa mia c'è un pezzo di verde che costeggia il marciapiede che è veramente pietoso, erba che quasi la sommerge, pieno di immondizia e cacche di cani, motivo per cui non ci faccio mai andare Penny. Lei invece ce la faceva andare a rotolarsi e le ho dovuto dire più volte che non volevo andasse li, soprattutto al buio pesto (erano le 21) e alla fine ci siamo spostate su una aiuola rasa e abbastanza pulita. Li il cane ha messo iun bocca un fazzoletto di carta e lei mi ha detto di non togliergleilo perchè i miei no la stressano e perchè levandole le cose dalla bocca la incito ancora di più a mangiare. Fazzoletto ingoiato. 50 mt più avanti ha messo in bocca un sacchetto di plastica con la cacca di un cane dentro e io lì sono intervenuta levandolo: lei mi ha detto che nn avrei dovuto...avrei dovuto distrarla perchè lei deve capire che non si mangia. Ok, sulla linea teorica sono d'accordo, ma non alla prima uscita "di prova" insieme, quando non so che cosa dovrei fare e non quando Penny è nella fase che prima che l'ho distratta si è mandata giù sacchetto e cacca altrui! Mi ha ribadito che è un cane e che deve esplorare, e io sono d'accordo, ma mi spiegate come faccio a permetterle di mettere tutto in bocca?
Altra cosa: mi ha detto che il giretto di 30 min dell'isolato la carica ancora di più e la stressa, motivo per cui mi morde il guinzaglio, perchè non gioca e non impara. E anche qui posso dirti certo, molto meglio quando non ho limiti di tempo e posso stare con lei anche due ore...ma io sono un comune mortale e lavoro, e alle 6 del mattino purtroppo a una certa devo andare a guadagnarmi la pagnotta e più che il giro dell'isolato da 30 min non posso fare...o la lascio annusare sperando faccia pipì o le faccio fare esercizi...ma insomma ma che dovrei fare?
Sono rimasta un pelo spiazzata sono sincera, ma sicomme io non sono esperta ho deciso che prossimamente andremo insieme, io mio marito e l'educatrice, a fare delle lezioni, di domenica e magari in uno spazio verde più accogliente...Voglio valutare meglio la cosa ma non nascono che non ci ho dormito stanotte pensando alle cose che mi ha detto...magari ho capito male io?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2021, 09:58:10 »
Che dirti ...., io gli ho sempre levato le cose dalla bocca, quando sono così piccoli hanno una velocità a ingurgitare le schifezze che tempo che li distrai le hanno già mandate giu.
Poi piano piano hanno imparato il no e il lascia.
Se i miei no li hanno stressati non lo so, fatto sta che hanno funzionato.
È vero che "usano la bocca" per esplorare il mondo, ma a volte non hai alternative a togliergli dalla bocca delle schifezze. Io cercavo di anticipare, occhi sempre sulla strada per vedere se c'era qualche cosa.
Quando avevo Brina cucciola anch'io lavoravo e la mattina prima di lasciarla per andare al lavoro facevamo una passeggiata di mezz'ora, io lavoravo solo la mattina e poi facevamo la nostra passeggiata più lunga il pomeriggio.


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2021, 10:07:12 »
Non credo che una passeggiata la carichi o la stressi di più .... anzi.
Più di ogni altra cosa stai serena tu😉

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2021, 11:14:05 »
guarda sai cosa mi infastidisce più di tutti? che io ho preso un cane a 40 anni in modo, credo, molto consapevole. E in modo consapevole voglio darle il mio meglio ma quando parlo con queste persone mi sembra che loro vivano su pianeta pongo. Le persone lavorano, le persone per quanto amino il proprio cane non possono farne il centro assoluto della propria esistenza. Si vive con il cane non per il cane, e lo dico in senso super positivo: lei fa parte della mia vita e ne sono super fdelice...Io ho bisogno di qualcuno che, guardano la mia situazione e il mio cane mi dia dei consigli...perchè altrimenti mi compravo il manuale del cane perfetto e lo leggevo. Non so se mi spiego...è inutile che mi dici che il cane ha bisogno del giardino se io oggi il giardino non ce l'ho, per fare un esempio.
La stresseò con i no e con le uscite di "solo" 30 min...pace e amen..

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2021, 12:56:50 »
Ciao, mi sembra di vivere esattamente la mia situazione, quindi magari e' anche normale, e ti scrivo non tanto perche' ho dei consigli ma piu' per farti capire che non sei sola.
Anche io mi ero documentata e ho preso un cane in maniera molto voluta e molto consapevole. Purtroppo il covid ha rovinato un po' i piani e mi sono dovuta adattare alla situazione (ovvero cane e' dovuto stare i primi due mesi con me in casa con mia madre, e mia madre non mi faceva togliere le traversine. Ora siamo in casa da soli ma la fa ancora dentro, e fuori).
Otto fara' 5 mesi la prossima settimana quindi ho poca esperienza. Sotto consiglio della mia educatrice iniziale ne ho contattata una che e' esperta di cuccioli perche' il mio ringhia e mi ha morso aggressivamente quando ho cercato di togliergli cose pericolose dalla bocca, e quindi ho innescato questo meccanismo di competizione e frustrazione nel cane e iperprotezione delle sue risorse nei miei confronti.
Purtroppo questa educatrice a parte i 60 euro mi ha anche trattato non bene (dicendomi cose tipo 'tu non appaghi il tuo cane' 'lui non e' felice con te', 'deve socializzare con altri cani' quando sono completamente da sola, appena trasferita in una grande citta' in una zona dove non conosco niente e nessuno e mi sto adattando, lavoro per fortuna da casa e mi faccio il mazzo per non fargli mancare niente e farlo essere felice il piu' possibile in attesa di ricongiungermi con il mio compagno a Londra) e le solite cose tipo 'devi dargli fiducia, se prende una cosa in bocca non avvicinarti che se non gli dai peso tu la lascia' anzi mi ha detto poi se la lascia giocaci tu con quella cosa. Dopo mezzora che lei se ne va e cerco di mettere in pratica i suoi consigli lui ingoia senza nemmeno masticare un guanto giallo da cucina quindi altri 80 euro dal veterinario per farlo vomitare sto guantone intero perche' anche a detta del vet 'questo non sarebbe mai passato e avrebbe procurato un'ostruzione grave'. Tutto questo l'altro ieri!
Anche secondo me dobbiamo vivere con il cane e dobbiamo entrambi adattarci, non posso fare Otto il centro della mia vita altrimenti non lavoro piu' e il cibo e le bollette chi le paga? PS questo era metodo ThinkDog
La mia ex educatrice mi ha chiesto di darle una seconda chance ma per 60 euro anche no, ho sentito altri due parenti con due golden e mi hanno detto di cambiare metodo perche' nel frattempo che Otto impari a non essere competitivo nei miei confronti non posso andare dal veterinario ogni tre per due e magari operarlo ogni tot per ostruzione intestinale. Lui ormai appena apro la porta di casa tira&aspira qualsiasi cosa e se mi avvicino ingoia (infatti ora lo chiamiamo Otto Tira&Aspira).

Sabato mi sentiro' GRATIS con un'altra educatrice che lavora per la SICS, secondo i miei parenti (e quello che mi hanno detto si sposa con il mio pensiero) devo fare attivita' con Otto tipo pet therapy, agility etc qualsiasi cosa che strutturi e rinforzi il rapporto con me imparando e giocando con metodi gentili ma stando anche con altri cani attraverso percorsi educativi nel frattempo. Non gli faro' prendere il brevetto per cane di salvataggio perche' tanto a Londra non c'e' niente da salvare nel Tamigi ma almeno iniziare un percorso con lui che lo leghi di piu' a me, risponda ai comandi (che poi quelli di base li fa tranquillamente tranne il non mordere e il lascia) e che lo faccia socializzare con altri cani quindi insegnamenti che poi si portera' dietro tutta la vita.

Questo per dire che devi trovare una educatrice/educatore  che tu senta sia adatta a te e al tuo cane. Se ti fa star male come sono stata male io - cambia e trova qualcuno con cui tu ti senta a tuo agio e che sia piu' realista con la situazione. Sono stata peggio dal veterinario per ascoltare quello che mi hanno detto.

Sicuramente ho stressato il cane facendo determinati errori da novellina ma come si fanno gli errori si rimediano, con magari piu' pazienza, ma trovando metodi efficaci. Credo che il cane debba anche abituarsi a me e che ci sono cose che si possono fare e che non si possono fare. Sarai golden e boccalone e devi mettere tutto in bocca, ben venga, ma ci sono cose e cose e tu mi devi ascoltare come io cerco di ascoltare te. I cuccioli hanno bisogno di una guida e di regole, ma non di essere lasciati fare sempre e con tutto.

Non tutti abbiamo il tempo da dedicare al cane 24/7 e questo non ci rende padroni peggiori e non dobbiamo lasciare che nessuno ce lo dica. Pensiamo ai cani sbattuti in canile o chi li tiene chiusi o legati tutto il tempo o chi li abbandona. Noi amiamo i nostri cuccioli e cerchiamo di dargli il piu' possibile con le risorse a disposizione e integrandoli nella nostra vita in comune.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mettere in pratica tutte le teorie
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2021, 13:58:23 »
ciao littleppb!
mi spiace per la tua situazione  :'(
io devo dire che per ora,quando Penny mette in bocca qualcosa che non deve, si fa aprire la bocca e riesco a togliere...Cerco anche io di prevenire guardando bene per terra cosa c'è ma a volte capita a basta! bisogna stare molto attenti, i pericoli ci sono e non mi sento esagerata a vederla così...
Ieri sera l'incontro è stato gratuito e conoscitivo, voglio fare sicuramente un'altra lezione e valutare: non sono una persona chiusa agli insegnamenti, anzi, ma devo potermi fidare e capire se fa per me.
sia io che mio marito lavoriamo ma attualmente abbiamo una buona possibilità di gestione degli orari nonostante il full time. Non posso dire oggi che garantirò a Penny sempre la stessa identica routine (anzi impossibile, mio marito cambia orario ogni anno) ma del resto così è la vita per tutto! Le darò sempre il mio massimo e voglio sia una cagnolina felice  :-*

 


Privacy Policy - Cookie Policy