Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => Topic aperto da: Luca_Ge - 17 Novembre 2017, 13:57:02

Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: Luca_Ge - 17 Novembre 2017, 13:57:02
Ciao a tutti,
a Stella di 3 mesi e mezzo 10,5kg ho iniziato a cambiare le crocchette, passando da Natural Trainer ad Acana Puppy Large Breed.
Ho iniziato ieri e leggendo i vostri post e seguendo la tabella cambio mangime , ho distribuito così i 3 pasti.

300gr al giorno

90gr di Natural Trainer e 10gr di Acana.
Oggi ha fatto le feci molle e ho letto che in alcuni cani Acana ha dato questi problemi , ora penso che visto le quantità non sia dovuto ad Acana ma ad altro .. vorrei però un vostro parere.
Possono 10gr di Acana influire così tanto sulle feci?

Grazie a tutti e ciao
Luca
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: simonvito - 17 Novembre 2017, 15:59:02
Effettivamente 10 gr. mi sembrano un po' pochi, per poter dare problemi, è comunque anche vero che nel cambio crocche a quell'età il cane è molto sensibile e quindi basta poco per creare irregolarità. Secondo me devi proseguire per qualche giorno e se il problema persiste o si aggrava devi parlarne con il veterinario, solo così puoi avere certezza della causa.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LabradorLover - 17 Novembre 2017, 16:02:06
Ciao Luca,

30 grammi di pappa nuova non credo che possano portare feci molli, anche si di norma Acana è un pò alto in proteine; penso che si tratti di un fatto contingente, anche se è vero che ogni cane risponde a suo modo. Aspetterei di sentire qualche acanista che magari ti saprà dire qualcosa in più.

Un saluto
Carlo e Freya
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 16 Maggio 2018, 10:24:39
Ragazzi, non sto ad aprire un altro topic in quanto la mia domanda è simile...
Parlando con l'allevatrice il mio cucciolo arriverà a casa insieme ad un saccone di Purina, ciò con cui sarà svezzato.. Aggiungo purtroppo perché la sua proposta in alternativa era la BARF ed al momento per motivi di turni al lavoro mi è impossibile intraprendere questa strada ben consapevole che sia la migliore.

Domanda n1
Vorrei cambiarle il prima possibile e mi piacciono molto le Acana Puppy large breed, troppe proteine per un cucciolo? 33% crocche low grain contro le 29% del Purina.
Se volete consigliarmi altre marche in alternativa sono tutta orecchi!

Domanda n. 2
In concomitanza con il cambio (fine agosto/inizio settembre) andremo in vacanza e gli faremo affrontare un viaggio di 1000km.
Mi consigliate di rimandare il cambio al rientro per evitare anche questo stress?

Domanda n3 (stupidata in arrivo!)
Ci darà un malloppo con le indicazioni sul come dovrà crescere il nostro piccoletto ma credo saranno basate sulla Purina... O sbaglio e non c'entra la marca di crocche per i valori di crescita ?

In caso meglio continuare con queste fino ai 6 mesi o restare della mia idea e fare il cambio?

P. S. Pensavo di dare come adult l'Acana wild coast poi.. Le Puppy large hanno un po' di aringa oltre al pollame credo siano anche un po' propedeutiche per le proteine del pesce. Ditemi se sbaglio anche qua ma ci tengo a dargli il meglio per quanto posso e non farlo stare male inutilmente..
Grazie a chi risponde ^-^
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Luna14 - 16 Maggio 2018, 11:25:04
Ciao.  Intanto auguri per la nuova avventura.  Ma quando arriva esattamente ?  Sulle crocche da scegliere non mi pronuncio, io alla mia labrador do Enova agnello e riso,  quello che mi sento di consigliarti,  è di aspettare il cambio al rientro dalle ferie,  il cucciolo sarà già sballottato per il viaggio e il cambio di ambiente,  non inserirei un ulteriore stress.  Anche perché,  non sempre il cambio è ben tollerato,  rischi di essere in viaggio, con un cane con problemi,  e secondo me non sarebbe il massimo.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 16 Maggio 2018, 12:01:47
Ciao Luna  :) ad oggi ha 3 settimane e lo andiamo a prendere il 26 giugno.. manca ancora un bel po' ma mi sto informando già da un pezzo.. Sì il cambio lo farò dopo le ferie per evitare tutto e di più..
Enova era un altro papabile e sono consapevole che non sempre tollerano bene le Crocche che per noi sono l'ideale.. se Acana non dovesse andar bene opterei per le Enova meno cariche  :)
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Luna14 - 16 Maggio 2018, 12:11:38
Chissà che bella !!!  Questo mese e poco più sarà lunghissimo !!!
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 16 Maggio 2018, 12:27:07
Chissà che bella !!!  Questo mese e poco più sarà lunghissimo !!!

Siii ma se ti dico da quanto lo aspetto un mese e mezzo è pochissimo  :wub:
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2018, 12:33:09
Ciao Luna  ad oggi ha 3 settimane e lo andiamo a prendere il 26 giugno.. manca ancora un bel po' ma mi sto informando già da un pezzo.. Sì il cambio lo farò dopo le ferie per evitare tutto e di più..
Enova era un altro papabile e sono consapevole che non sempre tollerano bene le Crocche che per noi sono l'ideale.. se Acana non dovesse andar bene opterei per le Enova meno cariche 

E non ci mandi nemmeno una foto? E come si chiama?

N. 1. Anche Maebh è partita con Purina ed è cresciuta ad Acana Puppt Large Breed (post n. 36 https://www.golden-forum.it/index.php?topic=31675.msg659534#msg659534). E' sempre stata benissimo, niente giardia né altro.
Non sto a consigliarti altre marche, leggi un po' e decidi tu: grain free, low grain o tradizionale. E con un adeguato rapporto calcio/fosforo per la buona crescita ossea.

N. 2. Io ti consiglierei di fare il cambio al terzo mese, finito il sacco Purina, così da fine luglio alla vacanza c'è un mese di tempo. Vai tranquilla, basta che fai il cambio in 10 giorni. Naturalmente, se vedi che il cucciolo digerisce bene e non ha problemi di sorta.

N. 3. Per quanto riguarda la crescita, dipende da tanti fattori, genetici e di alimentazione. Bisogna vedere quanto cicciottello ti arriva il cucciolo. La regola generale è che, nei primi due-tre mesi, ti cresca circa 1 kg alla settimana (da 800 a 1200 grammi). Poi la crescita diventa meno rapida, con un diagramma quasi logaritmico.
Maebh è partita piccolina e la crescita iniziale è stata molto ripida, con le zampe che si sono allungate tantissimo (è anche fuori taglia, essendo alta 58 cm; poi assomiglia a un Golden da lavoro, se la vedi).
Una tabella indicativa la trovi qui: https://www.goldenretrieveritalia.it/blog/salute-e-alimentazione/due-pesi-e-due-misure-quanto-dovrebbe-pesare-un-golden-retriever

Questo il diagramma tipo di crescita, con in ascissa le settimane e in ordinata la percentuale del peso finale. Tinipyc non funziona, ti mando dal cellulare.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2018, 12:35:49
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/6ecff20bf9cbf72efac17a81caf84f5a.jpg)
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2018, 12:41:09
Questo il diagramma di Maebh. Sterilizzata a sette mesi, a un anno pesava 25 kg. L’ho sempre tenuta snella. Vedi nel link che ho fatto un po’ di tentativi con le crocche. Adesso, a tre anni e mezzo, pesa 28,5 kg, è in gran forma e corre e si arrampica come una capretta.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180516/d71c25f5953c550b02cdaf65378d2a49.jpg)

P.S. Mangimi italiani di buon livello cominciano a farne. Guarda anche la discussione sui Metropets. Il Superpremium Pollo e pesce grain free non è male.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 16 Maggio 2018, 12:52:21
Grazie Maria sei fantastica!!

N. 1 Il tuo post l'ho letto giusto ieri e speravo in una tua risposta, mi hai convinta del tutto dicendo che con Acana la Mèiv era venuta su da Dio..
Il giusto rapporto calcio/fosforo però non ho idea di quale sia.. Faccio ricerca nei post di approfondimento del pagellone crocchette.
La giardia purtroppo me la devo aspettare (incrociato tutto) perché l'allevatrice non riesce a debellarla manco rivoltando la casa o dando fuoco ai terreni circostanti  :(
Guardo anche meglio Metropets! Si ne hai cambiati davvero tanti ma sono pro cambi se servono a trovare il mangime ideale per il nostro cane

N. 2 il sacco che mi darà lei è da 18kg se non ci siamo capite male, penso di non riuscire ad essere pronta per il cambio per fine luglio (non ho idea dei grammi giornalieri che mangerà il mio cucciolo)
Chiedo di darmene uno da 12?

N. 3 grazie mille del diagramma e della tabella li salvo immediatamente!
Sì Maebh è alta! Ha pesato uno dei maschietti davanti a me, appena ciucciato il latte (ma tanto appena rimesso di fianco alla mamma ha ripreso a mangiare) 1.6kg 😱

E.... Ancora nessuna foto perché sono 3 maschietti e non abbiamo ancora deciso quale di loro sarà il nostro Jason 😊 abbiamo chiesto all'allevatrice un'attenzione particolare al carattere dei piccoli quindi lo decideremo solo all'ultimo..
Ma... Appena arriverà vi invado sicuramente  ;D
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2018, 13:05:52
Mandaci le foto di tutti e treeeeeee!
Jason nome stuppppppppendo!
Guarda, fa’ conto che all’inizio gli dai 270 grammi giornalieri, poi aumenti, arrivi a 340 grammi a tre mesi, 380 a quattro, 420 a cinque, fino a circa 450... poi non si aumenta, si passa all’adult e si comincia a decrescere. Io ho sempre usato la tabella di calcolo di Kaffa.
Quindi il sacco da 18 kg dovrebbe durarti due mesi circa. Quello da 12, 40 giorni. Io chiederei quello.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 16 Maggio 2018, 13:49:30
Il giusto rapporto calcio/fosforo però non ho idea di quale sia.. Faccio ricerca nei post di approfondimento del pagellone crocchette.

Dai parametri calcio/fosforo del pagellone:

Mangime Puppy

oltre 1,5   -   punti -2
tra 1,4 e 1,49   -   punti 0
tra 1,3 e 1,39   - punti 2 (ottimale)
tra 1,2 e 1,29   - punti 0
meno di 1,2   -   punti -2

Mangime Adult

oltre 1,9   -   punti -2
tra 1,7 e 1,89   -   punti 0
tra 1,4 e 1,69   - punti 2 (ottimale)
tra 1,1 e 1,39   - punti 0
meno di 1,1   -   punti -2
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 16 Maggio 2018, 14:03:25
Mandaci le foto di tutti e treeeeeee!
Jason nome stuppppppppendo!
Guarda, fa’ conto che all’inizio gli dai 270 grammi giornalieri, poi aumenti, arrivi a 340 grammi a tre mesi, 380 a quattro, 420 a cinque, fino a circa 450... poi non si aumenta, si passa all’adult e si comincia a decrescere. Io ho sempre usato la tabella di calcolo di Kaffa.
Quindi il sacco da 18 kg dovrebbe durarti due mesi circa. Quello da 12, 40 giorni. Io chiederei quello.

Sei preziosissima grazie delle dritte!! Con le foto andiamo off topicissimo provvederò nella sezione adatta  :)

Dai parametri calcio/fosforo del pagellone:

Mangime Puppy

oltre 1,5   -   punti -2
tra 1,4 e 1,49   -   punti 0
tra 1,3 e 1,39   - punti 2 (ottimale)
tra 1,2 e 1,29   - punti 0
meno di 1,2   -   punti -2

Mangime Adult

oltre 1,9   -   punti -2
tra 1,7 e 1,89   -   punti 0
tra 1,4 e 1,69   - punti 2 (ottimale)
tra 1,1 e 1,39   - punti 0
meno di 1,1   -   punti -2

Trovato anche io grazie!!  :give_heart:
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 10:44:16
Riapro il topic anche se il cambio questa volta è tra puppy e Adult... 2 domandine piccole piccole e spero mi risponderete...

La prima questione.

Jason a ieri (4 mesi e 3 settimane) pesava 17,4 kg ad oggi mangia 460gr al gg
L'allevatrice mi ha consigliato di fare il cambio Adult quando avrà 5 mesi e mezzo quando io prevedo peserà sui 20kg per evitare che le puppy gli diano uno slancio di crescita troppo esagerato.
Io sapevo si facesse dopo i 6 mesi, faccio il cambio serena?

La seconda.

Sempre lei mi ha consigliato di usare un mangime sul 26% di proteine.
Dopo MESI di letture e confronti per capirne il più possibile ho optato per non stravolgergli troppo l'alimentazione (PER ORA visto che cacca,pelo,occhi e orecchie sono ottimi) e di mantenermi sulla falsa riga delle crocche che mangia adesso.
Ho scelto l'ultra premium di Metropets bufalo e sgombro. Un grain free le cui proteine sono il 30% con il 18% di grassi.

Vi sembrano esagerate? Dovrei optare per un low grain tipo quello all'anatra che di proteine ne ha 26% con il 14% di grassI? 
Alla fine del cambio i grammi per Jason saranno 380 del grain free

Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 19:01:36
Nessunissimo?
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LabradorLover - 18 Settembre 2018, 19:20:08
Ciao Ely,
io per il cambio aspetterei verso i sei mesi e mezzo/sette, e se Jason fa attività normale, dato che la curva di crescita si riduce, tenderei a stare un pò più basso di proteine e grassi, quindi opterei per il low grain all'anatra.

Hai visto che alla fine qualcuno è arrivato  :) :) :) :)

Carlo e Freya
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 20:50:34
Grazie mille Carlo della risposta ahahah!
Vedi nella mia cognizione pensavo che avendo bisogno di svilupparsi il 26%proteine e il 14%grassi fosse poco. L'unica cosa, gli omega 6/3 non sono proprio buoni del low grain all'anatra. Così come il rapporto calcio/fosforo.. Parametro zero in entrambi i mangimi (anatra e bufalo-sgombro)

Forse dovrei integrare con gli integratori sia con l'uno che con l'altro ?

Domandavo perché non capisco come mai nei parametri di infocrocche il grain free sul 30% di proteine non è negativo ed invece si tende a stigmatizzare (io per prima).
Kaffa o Maria se ci siete battete un colpo  :P
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 18 Settembre 2018, 21:33:02
Ciao, scusa, ma cosa sta mangiando adesso il pupo? 460 grammi al giorno sono già un bel quantitativo, io cercherei di non aumentare più, per passare ai sei mesi a un mangime meno carico, scendendo via via di dose giornaliera. Non sono tanto le proteine a spaventarmi (e sinceramente non mi ricordo perché nei grain free un alto tasso proteico non sia penalizzato come nel low grain), ma i grassi: sono loro che forniscono da soli buona parte delle calorie (carboidrati e proteine stanno alla pari), quindi farei attenzione a quelli. Poi ovviamente dipende da quanta attività fa il cane, se sta parecchio all’aperto, ecc...
Per carità, calcio e fosforo non integrarli. Per gli acidi grassi forse puoi dare un po’ di olio di salmone.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 22:19:46
Ciao, scusa, ma cosa sta mangiando adesso il pupo? 460 grammi al giorno sono già un bel quantitativo, io cercherei di non aumentare più, per passare ai sei mesi a un mangime meno carico, scendendo via via di dose giornaliera. Non sono tanto le proteine a spaventarmi (e sinceramente non mi ricordo perché nei grain free un alto tasso proteico non sia penalizzato come nel low grain), ma i grassi: sono loro che forniscono da soli buona parte delle calorie (carboidrati e proteine stanno alla pari), quindi farei attenzione a quelli. Poi ovviamente dipende da quanta attività fa il cane, se sta parecchio all’aperto, ecc...
Per carità, calcio e fosforo non integrarli. Per gli acidi grassi forse puoi dare un po’ di olio di salmone.

Il pupo mangia Soul food junior only fish

Composizione: salmone fresco (25%), farina di pesce (19% di cui aringhe 8%, trota 6%, salmone 5%), patate (19%), piselli (13%), favino, grasso di pollo, semi di lino (2%), lievito di birra, proteina della patata, polpa di barbabietola essiccata, sambucus Elderberry (0,4%), farina di alghe marine (0,3%), cloruro di sodio, Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schideigera (0,03%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%),gambo d’ananas disidratato (Ananas sativus L.) (0,02%)

ADDITIVI PER KG / ADDITIVES FOR KG: Additivi nutrizionali : Vitamina A/ 24000 UI,Vitamina D3 1600 UI,Vitamina E (t. r. alfa toc. Acet.) / 200 mg,E4 Solf. rameico, pententaidrato 75 mg,E1 Carbonato ferroso 92 mg,E5 Ossido manganoso 99 mg, E6 Solfato di Zinco moidrato 231 mg,E2 Ioduro di potassio 5,3 mg,E8 Selenito di sodio  0,44 mg, Oligoelementi : (dichiarazione facoltativa non obbligatorio dichiararli) Rame 19 mg Zinco 86 mg,Ferro 38 mg Iodio 4 mg,Manganese 76 mg Selenio 0,2 mg, UMIDITA’  8%,PROTEINA 28%,OLI E GRASSI GREZZI 14%,CENERI GREZZE 7%,FIBRA GREZZA 2,8%,Energia metabolizzabile 3800 Kcal /kg.


Queste le composizioni dei Metropets giusto per ricordarle.

GRAIN FREE bufalo e sgombro

Composizione: Sgombro fresco (30%), carne disidratata di Bufalo (18%), piselli (15%), patate (14%), grasso di pollo (9%), carne disidratata di Maiale (8%), favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schidigera (0,03%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum)(0,02%), gambo d’ananas disidratato (Ananassativus L.) (0,02%).

Proteine 30%
Grassi 18%
Umidità 8%
Ceneri 8,5%
Fibre 2,4%
Calcio 1,55%
Fosforo 1,25%
Magnesio 0,12%
Sodio 0,31%
Omega 3 0,58%
Omega 6 3,3%
Energia metabolizzante 3950 kcal/kg


LOW GRAIN ANATRA

Composizione: Carne disidratata di Anatra (23%), riso (22%), carne fresca di anatra (14%), amido di piselli, piselli, oli e grassi (di pollo), favino, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), radice di Tarassaco in polvere (Taraxacum officinale W.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), Yucca Schidigera (0,003%).

Proteine 26%
Grassi 14%
Umidità 8%
Ceneri 7,8%
Fibre 2,8%
Calcio 1,2%
Fosforo 0,95%
Omega 3 0,43%
Omega 6 2,6%
Energia metabolizzante 3600


Grazie anche a te Maria per la risposta!
Quale percentuale di grassi sarebbe l'ideale ? Jason credo sia un cane mediamente attivo non è sicuramente un cucciolo esagitato che anche in casa salta e corre.
L'olio di salmone ok ma lui come le perle di Omega 3 avevo voglia di lasciarle stare e trovare una pappa che contenesse il giusto livello ma sembra un'impresa,  trovi un mangime che ti piace per un aspetto ma non per un altro e così via. Non esiste una fabbrica che ti faccia comporre la crocca perfetta a tuo piacimento? ;D
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 22:26:46
Inoltre non capisco una cosa... se con il primo la dose giornaliera (calcolata con lo strumento di calcolo e ipotizzando il peso) ammonta a 380gr al giorno  e con il secondo a 420 non siamo li?
Non si vede che punto sul bufalo.  :'(
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 18 Settembre 2018, 22:31:14
Eh, no, io non l’ho ancora trovata, la crocca ideale! Ad ogni modo rimarrei sui tenori di proteine e grassi del mangime che ora sta assumendo. Oppure gli dai l’Ultrapremium ma devi ridurre notevolmente la razione giornaliera, altrimenti ti diventa un cìcciuz.
Io personalmente preferisco dare una bella quantità di un mangime non troppo carico. Se poi qualche ditta si ingegnasse di fare delle belle crocche GRANDI...
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 18 Settembre 2018, 22:33:05
Inoltre non capisco una cosa... se con il primo la dose giornaliera (calcolata con lo strumento di calcolo e ipotizzando il peso) ammonta a 380gr al giorno  e con il secondo a 420 non siamo li?
Non si vede che punto sul bufalo.  :'(

Basta provare. Se non va, cambi. Io ho provato veramente un tot di mangimi.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 22:47:32
Eh, no, io non l’ho ancora trovata, la crocca ideale! Ad ogni modo rimarrei sui tenori di proteine e grassi del mangime che ora sta assumendo. Oppure gli dai l’Ultrapremium ma devi ridurre notevolmente la razione giornaliera, altrimenti ti diventa un cìcciuz.
Io personalmente preferisco dare una bella quantità di un mangime non troppo carico. Se poi qualche ditta si ingegnasse di fare delle belle crocche GRANDI...

 Ahahaha! No un cicciuz guai! Abbiamo già calcolato il cambio (l'ha fatto a mente il geometra Antò per poi scoprire che c'era lo strumento.... Me ne ero dimenticata! :D) E dai gr che mangia ora scenderemo ai 380 per poi valutare lo stato del piccolo...
Proveremo.
Ci penso comunque riguardo al tenere proteine e grassi più o meno simili alla pappa di adesso. Purtroppo i low grain che ho valutato non mi soddisfano a pieno.. se qualcuno ha da consigliarmene magari al pesce sarei a cavallo. Avevo tenuto conto dell'Acana Wild Coast proteine 29% Grassi 17% ed energia metabolizzante di 3493 kcal quindi bisogna darne di più, molto di più rispetto al Metropets Ultra premium.
Come mai preferisci dare tanto ma meno calorico?
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 18 Settembre 2018, 23:01:39
Anche il Farmina avevo preso in considerazione.
Ma come al solito grassi alti, è valutato meglio del metropets dal pagellone però. Non ce n'è uno che fa al caso nostro  ::)

Merluzzo fresco (24%), merluzzo disidratato (24%), olio di pesce, farro (10%), avena (10%), polpa di barbabietola essiccata, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d´erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, arancia dolce disidratata (0.5%), mela disidratata, melagrana in polvere, spinaci in polvere, psyllium (0.3%), ribes in polvere, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0.2%), glucosamina, condroitinsolfato, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).
    
Tabella Analitica:   Proteina grezza 30.00%, oli e grassi grezzi 18.00%, fibra grezza 2.90%, ceneri grezze 6.90%, Calcio 1.20%, Fosforo 0.90%, Omega-6 1.60%, Omega-3 2.30%, DHA 1.00%, EPA 0.70%, Glucosamina 1200mg/kg, Condroitina 900mg/kg.

Energia 4370 kcal. Dose giornaliera 344gr.
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 19 Settembre 2018, 07:32:31
Personalmente preferisco mangimi che stiano sulle 3500-3600 kcal/kg, così posso dare alla cana almeno 370 grammi di crocchette al giorno, che per i suoi 57 cm di altezza, 29 chili, vanno bene, in relazione all’attività che svolge (non moltissima abitualmente, molto intensa in alcuni giorni).
Preferisco così per darle un po’ di sensazione di appagamento, anche se comunque ha SEMPRE fame.
Anche a me le crocche Farmina al merluzzo sono sempre piaciute come formulazione, ma più di 4000 kcal/kg per Maebh credo siano troppe.
Peraltro conosco gente che tiene ridotta la dose di crocchette e poi dà alla propria cana zucchine e finocchi per farla sentire sazia. Non credo che sia una scelta opportuna.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 19 Settembre 2018, 08:16:50
Grazie Maria della risposta  :) :)
Penso che la dose così alta di calorie sia dovuta alla presenza di parecchio merluzzo e pochi cereali...
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 19 Settembre 2018, 11:42:40
Grazie Maria della risposta  :) :)
Penso che la dose così alta di calorie sia dovuta alla presenza di parecchio merluzzo e pochi cereali...

Carboidrati e proteine forniscono il medesimo apporto calorico, circa 3,5 kcal/g.
Sono i grassi a far la differenza, circa 8,5 kcal/g.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 19 Settembre 2018, 13:11:43
Caspita.. Eppure il merluzzo non è un pesce così grasso.. Sbaglio ad intendere che i grassi derivano dalla proteina?
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 19 Settembre 2018, 13:18:39
Caspita.. Eppure il merluzzo non è un pesce così grasso.. Sbaglio ad intendere che i grassi derivano dalla proteina?

In parte dal tipo di carne o pesce usato, ma credo soprattutto dalla quantità di olio aggiunta. Ci sono crocche veramente untuose.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 19 Settembre 2018, 13:48:59
E a me che sembrano unte queste con il 14% di grassi 😰
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 19 Settembre 2018, 13:54:12
E a me che sembrano unte queste con il 14% di grassi

Quello è l’olio spruzzato sopra perché non si impacchino nel confezionamento.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: Ely93 - 19 Settembre 2018, 14:00:31
Quello è l’olio spruzzato sopra perché non si impacchino nel confezionamento.

Ah ok tutto chiaro 👍
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: fede74 - 30 Dicembre 2018, 18:55:04
Scusate la domanda stupida...come riuscite a fare i grafici di crescita con la relativa comparazione allo standard??? Mi sarebbe molto utile e l'ho cercato ovunque...se qualcuno mi da una dritta...grazieeee
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 30 Dicembre 2018, 20:16:25
Scusate la domanda stupida...come riuscite a fare i grafici di crescita con la relativa comparazione allo standard??? Mi sarebbe molto utile e l'ho cercato ovunque...se qualcuno mi da una dritta...grazieeee

Uso Numbers sul Mac, ma credo che anche una versione aggiornata di Excel ti consenta di creare grafici a partire dai dati inseriti in tabella. Ti metto qualche foto.
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 30 Dicembre 2018, 20:24:26
Ci sono due fogli; uno è quello dei dati: sulle righe, le settimane di vita; sulle colonne, il peso medio così come trovato sulle tabelle, e poi la misurazione settimanale. Ho anche sempre aggiornato il fabbisogno calorico e le dosi di crocche.
Nell’altro foglio, il diagramma mostra l’andamento del peso e i punti verdi il peso medio come rilevato dalle tabelle.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/f993851cc467517ae3d4a5cc35c2d391.jpg)

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/aa985459181e76cf9ad8a41d4e74e821.jpg)
Titolo: Re:Cambio crocchette
Inserito da: fede74 - 30 Dicembre 2018, 20:40:41
Sei una grandeeeee!!!! Se non ti spiace scopiazzo un pò.. Mi interessa molto seguire l'andamento della sua crescita in maniera tale da tenerlo sotto controllo specie sul peso che non vada a gravare sulle sue anche...lo so mi faccio tanti problemi forse, ma ci tengo veramente tanto alla sua salute!!! Grazie LaMaria, non so il tuo vero nome, ma non é la prima volta che mi aiuti e volevo sinceramente ringraziarti, sei preziosa con i tuoi consigli!!!!
Titolo: Cambio crocchette
Inserito da: LaMaria - 30 Dicembre 2018, 20:55:11
Non preoccuparti, Fede. Sono ingegnera di formazione, quindi faccio tabelle per tutto, dai bilanci familiari alle presenze delle unità cinofile alle giornate di training del nostro gruppo...
E su questo Forum, ormai da quasi quattro anni, ho ricevuto e ricevo tanto aiuto anch’io.
La Maebh è partita piccina ma è cresciuta bene. Era un po’ asciutta fino ai due anni, poi si è sviluppata in massa e muscolatura. Continuo a tenerla molto controllata in modo che non mi pesi troppo sulle sue lunghe zampe, visto che corre e salta parecchio, con l’attività che facciamo. È sterilizzata, ha 4 anni, è alta 58 cm e pesa 28,5 kg. Se aumenta, cerco di farla tornare su quel peso.
Un saluto affettuoso, Maria (l’articolo si usa molto, qui da noi!).