Autore Topic: Paleo dieta  (Letto 9316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Paleo dieta
« il: 27 Luglio 2015, 11:56:35 »
Ciao a tutti...
ho due cani, un meticcio border collie/bassotto di 12 anni e un galgo spagnolo di 4.
mi sono informata a lungo sulla barf per il mio piccolo anziano amico perché affetto da ibd cronica linfocitaria di grado grave da ormai sette anni.
Le ho provate proprio tutte.
alla fine sono approdata alla paleo dieta
sono due settimane che segue questa dieta, data con tutte le precauzioni, dosi e integrazione di cibi nuovi da una veterinaria specializzata in questo tipo di alimentazione.
volevo sapere chi altro segue questo regime alimentare, come vi trovate e se altri con problemi come il mio cane hanno tratto beneficio
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Paleo dieta
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2015, 13:57:41 »
Scusa Silvia, ma cos'è la "paleo dieta"?Io faccio similbarf, o barf semplificata e mi trovo benissimo, ma se ci spieghi in che consiste magari possiamo dire la nostra.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Paleo dieta
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2015, 14:16:31 »
Anche io non la conosco, io faccio una specie di casalinga ( nel senso che la carne e' praticamente cruda). Credo che comunque se ti segue la veterinaria e ti fidi di lei valga la pena tentare anche questa strada visto che ne hai provate molte... Parere personale : al di la' della marca di cibo o della tipologia di alimentazione alla fine cio' che conta e' che il cane stia bene, e spesso cio' che e' ottimo per un cane e' un disastro per un altro....
Intanto un mega incrocio per il tuo pupo perche' stavolta sia la volta buona....
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Paleo dieta
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2015, 14:44:16 »
Ciao
io ho vagamente sentito parlare di questo tipo di dieta che dovrebbe essere per acuni aspetti simile alla barf nel senso che si basa su carne uova verdura e frutta ma non so esattamente in che cosa consiste....non è che ci puoi raccontare meglio specie dato che sei seguita da esperti?


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Paleo dieta
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2015, 18:53:13 »
io so qualcosa (ma proprio qualcosa) sulla paleodieta per umani, ovvero so  che si basa sul concetto " i nostri antenati centinaia di migliaia di anni fa si nutrivano in maniera più sana", e quindi alimenti non elaborati, per lo più crudi, tanta frutta e verdura,  ecc ecc. ma per i cani ancora non ne ho mai sentito parlare.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Paleo dieta
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2015, 19:06:16 »
Ho cercato un poco in rete. Mi pare di aver capito che sia una dieta a crudo grain free. Francamente non vedo in cosa differisca da una barf o casalinga senza cereali.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Paleo dieta
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2015, 19:29:44 »
Ho cercato un poco in rete. Mi pare di aver capito che sia una dieta a crudo grain free. Francamente non vedo in cosa differisca da una barf o casalinga senza cereali.
Io infatti faccio casalinga senza cereali... Ho dato anche io un occhio e mi sembra abbastanza simile...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Paleo dieta
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2015, 20:00:08 »
Pure la mia similbarf è senza cereali. Io credo che sia solo un nome per vendere libri su un tema.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Paleo dieta
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2015, 20:17:51 »
Pure la mia similbarf è senza cereali. Io credo che sia solo un nome per vendere libri su un tema.

NON POTREI ESSERE PIU' DACCORDO!!!
 
Non che sia contrario a questo tipo di alimentazione, ANZI...
Ma non ci vedo novità rispetto ad una Barf o alla cosidetta "alimentazione a crudo"....
Se non appunto un modo come un altro (peraltro lecito, intendiamoci) di fare un po' di marketing, scrivere qualche libro sulla materia e tirar su qualche soldo...
 
E' pieno di "guru" che "scoprono l'acqua calda" e ci scrivono su libri, organizzano convegno etc... semplicemente vestendo qualcosa, trovandogli un nome accattivante, ed inventandosi delle procedure e delle teorie applicative...
 
Il Famoso scopritore dell'acqua calda, potrebbe inventarsi un seminario "sull'immersione nel fluido di accadueo a100gradi Fahrenheit" e far scoprire a tanti i benefici di un bagno caldo...
 
Non ci vedo proprio nulla di nuovo...
 
Detto questo quel tipo di alimentazione, a mio avviso, per chi si può permettere la cosa (sia in termini economici, logistici e di tempo), nella maggior parte dei casi non può che far bene...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Paleo dieta
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2015, 17:36:33 »
Si volentieri vi spiego in cosa consiste
si tratta di carne, pesce, verdure tutto a crudo, pesata e calibrata in base all'età, al movimento e alle patologie gastroenteriche senza l'uso di ossa ma con l'utilizzo di integratori calcio-fosforo
I cibi vanni introdotti gradualmente e si articola in 5 tabelle.
faccio l'esempio per il mio pupo, 12 anni con ibd linfocitaria, movimento giornaliero medio, peso forma 8,5 kg.
1° tabella:                                                                    2° tabella:
fegato-fegatini 100g                                                      salmone 70g
tacchino-pollo 260g                                                        merluzzo -nasello 120g
bovino 200g                                                                 sgombro 70g
agnello-capretto 200g                                                    sardine-trota 70g
trippa-lingua bovino 190g                                              tonno 70g
vitello 190g
anatra 230g

3° tabella:                                                                   4° tabella:
carciofo 30g                                                                 melone 150g
zucchine 40g                                                                mela 110g
patate dolci (americane) 70g                                         per 120g
ecc.....                                                                         ecc...

5° tabella
olio di oliva 10g
olio di lino 10g
olio di cocco 10g
noci 4g
farina di mandorle 7g

praticamente, suddividendo quelle quantità per 2 pasti al giorno, al mattino si sceglie un ingrediente della prima o della seconda tabella, e si unisce sempre un ingrediente della quinta.
alla sera si inverte la tabella che si è scelti al mattino, quindi per esempio:
mattina bovino + zucchine + olio di oliva
sera salmone + mela + farina di mandorle

ogni giorno si ruotano gli ingredienti delle tabelle.

ovviamente io con leo con i problemi che ha inserisco l'alimento nuovo in tre-quattro giorni.
esempio ora mangia senza problemi tacchino-vitello-bovino e sto inserendo l'anatra + finocchio, barbabietola rossa e sto inserendo la zucchina + la farina di castagna (fatta a castagnaccio) e sto inserendo la banana + olio di oliva e sto inserendo la farina di mandorle.

devo ammettere che in 20 giorni l'unico problema che ho riscontrato è una cattiva digestione dell'aringa. quindi eliminata l'aringa proverò con il merluzzo. in 20 giorni ha vomitato solo una volta .... prima era una costante di ogni giorno.

si unisce o la terza o la quarta tabella e u
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Paleo dieta
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2015, 17:39:39 »
differisce dalla barf perché non si danno ossa ma integratori.
differisce dalla barf perché nei cani con problemi grossi di digestione dovuti a malassorbimento o patologie gravi gastroenteriche si riesce facilmente a frullare tutto.
da tutto quello che ho letto, la differenza sta in questo e nella gestione calcio-fosforo.
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Paleo dieta
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2015, 22:16:04 »
Ma io con la similbarf faccio la stessa cosa, solo che non divento matta con queste tabelle.
Ho una proteina al giorno. Tutto tritato con organi e ossa tritate, oppure solo polpa con integrazione calcio per il bilanciamento calcio-fosforo.
Il bilanciamento calcio:fosforo non cambia a seconda della dieta, è una pura formula matematica. A tot carne solo polpa corrisponde tot calcio, estremamente semplice.
Pure io avrei tutto dosato al grammo, pure nella dieta per il gatto diabetico, solo che con tweety sono ormai quasi tre anni che ho questa dieta e non sono più così rigorosa con ciò che do un giorno e cosa un altro, ma la carne e il calcio li peso sempre al grammo. Se poi ci si vuole facilitare ulteriormente la vita con l'integratore ALS di Tecnofarma eviti di dare organi e frattaglie e fornisce i minerali necessari.
Pure la nutrizionista che ha fatto la dieta a tweety e puntino ha segnato età, peso e attività dell'animale, e all'inizio mi faceva pure segnare il peso ogni settimana su una tabella.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Paleo dieta
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2015, 22:46:18 »
Il mio i "pastoni" non li vuole vedere, gli si attaccano i bocca, si stanca e lascia nella ciotola.
Inizialmente tritavo le ossa, ma visto che i tritati non li voleva più, sono passata alle ossa polpose, che nonostante IBD digerisce benissimo.
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Paleo dieta
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2015, 22:49:28 »
Quello che so io non è un pastone. Solo l'eventuale pollame macinato intero risulta come carne trita. Tweety è di bocca buona e non fa distinzione fra macinato, quaglie intere, solo polpa, alici, uovo o quel che capita. E anche la mela e carota ormai le taglio solo a tocchi che tanto se le gusta e mastica bene.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Paleo dieta
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2015, 23:05:08 »
Quello che so io non è un pastone. Solo l'eventuale pollame macinato intero risulta come carne trita. Tweety è di bocca buona e non fa distinzione fra macinato, quaglie intere, solo polpa, alici, uovo o quel che capita. E anche la mela e carota ormai le taglio solo a tocchi che tanto se le gusta e mastica bene.
Beata te Vale....Marvin e superdifficile con il cibo. Quello che oggi sembra piacergli, domani lo lascia nella ciotola
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy