Autore Topic: Help casalinga.  (Letto 11166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Help casalinga.
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2015, 10:24:21 »
Tiziano, forse ho letto male o forse mi sono spiegata male. A me la nutrizionista ha ben spiegato che si cani, che sono onnivori tendenzialmente carnivori: i cereali (pasta e riso) non sono strettamente necessari in quanto un cane necessita di carboidrati, ma non di cereali, e i carboidrati li puoi facilmente apportare con una determinata dose di frutta e verdura. Io uso mele e carote perché so l'esatto dosaggio, ma vanno bene anche patate (che la mia non tollera) o alto.
Per il dosaggio-quantità io faccio barf (similbarf), ma comunque la 'razione' non cambia. In teoria si fa il 3-4% del peso del cane, e quella è la razione giornaliera totale, da dividere sui presumo due pasti che fai. Per razione totale si intende comprensiva di tutto, carne, riso, verdure, integratori ecc
Questa è la base di partenza, poi osservi bene il cane e lo pesi una volta a settimana e, se cala, aumenti, viceversa, diminuisci un poco se ingrassa.

Per darti un'idea, Tweety pesa 26-27kg e mangia 500g di carne intesa come solo polpa, più il resto.
Per le verdure poi vedi da come sporca e ti regoli di conseguenza. Io le davo frullate perché altrimenti le trovavo tali e quali ma ora, dopo più di due anni, le assimila bene anche a pezzetti.

Del calcio non ti ha detto nulla?

Scusa il pippone ma almeno mi distraggo in attesa dell'oculista.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2015, 14:45:48 »
Piu' che scusarti, dovrei ringraziarti ,per le indicazioni. 3% o 4% del peso! :o .Cacchio allora io ne do alquanto troppo ,poichè  30 gr per kg di peso corporeo, per 25 kg ,fa 750 gr. >:( .Mi pareva un po' troppo il "quantitativo" ad occhio e ho fatto 700,ma  a questo punto con le "dosi" già preparate ,integro le crocche dell'altra :D (diminuendo quest'ultime ) con un po' di "casalinga",per somministrare un dosaggio piu' ..dietetico.
Ciao e ......hai già fatto ?


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Help casalinga.
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2015, 14:48:51 »
Magari il tuo dosaggio andava bene, lo vedi "a occhio" dopo poco. Io all'inizio ho dovuto ridurre perché ingrassava senza motivo.
Poi lo vedi anche da come sporca.
Poi dipende anche da quanto attività fa ecc ecc

Ma il calcio? Perché senza del tutto non è che vada tanto bene, non ne hai parlato con il vet?

Si, fatto, di là un bel resoconto, vanto 6 punti di sutura sulla sclera  :o :o :o

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2015, 15:22:06 »
Il calcio ,spererei che basti quello contenuto negli ingredienti elencati e nel mezzo yogurt intero al naturale di tutte le mattine,piu' le varie ed eventuali di stagione  :laugh: .Mi pare di aver  letto di maggiori problematiche in ambito adulti ,sul sopradosaggio di calcio,rispetto alla carenza?.Sulla cottura delle carne, ho già trovato discrepanze ;carne ben cotta o carne scottata ?Mi viene da pensare che come molte volte accade,il giusto stia nel mezzo !?
Sugli occhi,ho la ...diciamo fortuna di essere alquanto ignorante ,per cui ti posso solo augurare una veloce "guarigione".
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Help casalinga.
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2015, 15:27:25 »
Mmmm, il calcio apportato dagli alimenti non viene assorbito quasi. Comunque i danni li fai molto sul lungo periodo. Però potresti avere cagotto senza.
Prova a cercare online 'rapporto fosforo-calcio nel cane che mangia fresco' o similare così ti fai un'idea. Io ho degli articoli o le mail della nutrizionista, ma non so dove. Però puoi leggerti il post in barf e co su 'calcio e integratori'

Per il cotto-scottato, a mio parere la verità sta a monte: crudo. Anche perché mi domando quando mai un onnivoro o carnivoro, in natura, debba avere pietanze anche solo scottate. Posto che non gli dai certo roba avariata, il rischio batteri è nullo. Però sono scelte personali. Magari puoi iniziare bagnando con poca acqua bollente e poi vedrai che smetterai di bagnare e andrai di crudo via via.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2015, 15:45:27 »
Grazie Valevalevale

Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:Help casalinga.
« Risposta #21 il: 19 Aprile 2015, 05:49:38 »
Era proprio apoquel di zoetis il farmaco che intendevo. Hai già notato qualche miglioramento?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2015, 07:39:35 »
Ora sono solo al togliere ogni fonte di possible contatto prolungato con gli acar
i l'antibiotico e l'antimicotico, e mi pare che il quadro sia gia in via di miglioramento.
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Help casalinga.
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2015, 22:09:53 »
E con la pappa come va?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #24 il: 20 Aprile 2015, 07:56:39 »
La nuova pappa ha riscosso un grande successo anche in campo "appetibilita'" :laugh: .Non avevo dubbi teorici,ma ora ne ho anche la certezza pratica.Il rapido miglioramento della sintomatologia, mi fa pensare anche alla somministrazione del vaccino desensibilizzante, senza una sovrapposizione iniziale del farmaco immunosoppressivo!?
Domani provo a chiedere  e a ragionarci con la vet!
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Help casalinga.
« Risposta #25 il: 20 Aprile 2015, 08:08:22 »
È la pappa!!!

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Help casalinga.
« Risposta #26 il: 20 Aprile 2015, 08:55:53 »
Diciamo che la pappa ..umida :laugh: ,fa parte del quadro di .."allontanamento" fonte allergologica,ma alla fine credo che la causa principale, fosse purtroppo il suo amatissimo giaciglio.Lungi da me comunque il pensare che la casalinga non sia molto piu' ......salubre delle crocche.
Ciao e grazie  :laugh:

 


Privacy Policy - Cookie Policy