Autore Topic: BARF anche per Floyd? Qualche domanda...  (Letto 17606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2014, 13:43:53 »
Come sospettavo... (la profezia che si autoavvera??.. :( ) la veterinaria dermatologa che ci sta seguendo per i problemi di dermatite (ormai passati con crocchette anallergeniche) non è pro-BARF...
Ho voluto cmq conoscere il suo parere, anche perchè mi sembrava scortese bloccarla... le contro teorie le conoscerete anche voi, cmq mi ha detto che il cane si è evoluto da quando era lupo e così i suoi organi interni non più abituati a mangiare carne cruda e a digerire ossa, seppur sminuzzate... che è una dieta troppo ricca di proteine e dunque, appesantisce i reni in primis...

Non vi nascondo che un pò di freno l'ha avuto su di me, non tanto per la convinzione che sia un'alimentazione più naturale delle crocche industriali, ma perchè ancora non abbiamo finito il percorso di individuazione degli allergeni (alimentari e non...).

Rispetto agli allergeni alimentari penso di potermi rendere conto di quello che da disturbo a Floyd, introducendo le proteine poco per volta e gradualmente... l'unica cosa è che magari non mi rivolgerò più a lei in caso di problemi, perchè mi direbbe che ho fatto di testa mia etc...

Io e mio marito (si, anche lui si è convinto) siamo cmq ancora propensi a provare la BARF almeno per un mese e vedere come reagisce Floyd, dopodichè conpreremo il freezer a pozzetto.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2014, 14:29:44 »
Io non faccio la Barf ma se ti aspetti che un vet specializzato in  dermatologia sia anche esperto in diete per i nostri pelosi, probabilmente avresti trovato il miglior vet sulla terra!



Aaron Barbara & Mauro

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2014, 14:50:36 »
Mi sono persa i problemi di Floyd....
ha allergie alimentari?
se è cosi posso dirti che le allergie al pollo/coniglio o altro tipo di alimento che si riscontrano con le crocchette spesso con il fresco svaniscono.


Se sei su fb ti consiglio di seguire il gruppo Barf & Co, ci sono molti file da leggere e studiare, e poi molte persone competenti o che hanno avuto problemi simili ed è molto utile confrontarsi, o anche leggere le esperienze di altri.


Per quanto riguarda il fatto che sia una dieta troppo ricca di proteine dissento, è ricca di carne, ma la carne cruda è fatta di tante cose, vitamine, minerali, grasso, ossa, tanta acqua...e anche proteine...ma anche nelle crocche c'è la carne (disidratata) e quindi proteine. Penso che in genere si faccia il grosso errore di confondere la parola carne con la parola proteine...
Il cane si è evoluto ma resta un carnivoro e il suo apparato digerente è tale che gli permette di digerire bene la carne e di non riuscire a smaltire invece gli altri alimenti che sono più complessi.


Detto ciò, torno a consigliarti di dare un'occhiata al gruppo su fb ;)
Arianna

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2014, 15:57:23 »
Come sospettavo... (la profezia che si autoavvera??.. :( ) la veterinaria dermatologa che ci sta seguendo per i problemi di dermatite (ormai passati con crocchette anallergeniche) non è pro-BARF...
Ho voluto cmq conoscere il suo parere, anche perchè mi sembrava scortese bloccarla... le contro teorie le conoscerete anche voi, cmq mi ha detto che il cane si è evoluto da quando era lupo e così i suoi organi interni non più abituati a mangiare carne cruda e a digerire ossa, seppur sminuzzate... che è una dieta troppo ricca di proteine e dunque, appesantisce i reni in primis...

Non vi nascondo che un pò di freno l'ha avuto su di me, non tanto per la convinzione che sia un'alimentazione più naturale delle crocche industriali, ma perchè ancora non abbiamo finito il percorso di individuazione degli allergeni (alimentari e non...).

Rispetto agli allergeni alimentari penso di potermi rendere conto di quello che da disturbo a Floyd, introducendo le proteine poco per volta e gradualmente... l'unica cosa è che magari non mi rivolgerò più a lei in caso di problemi, perchè mi direbbe che ho fatto di testa mia etc...

Io e mio marito (si, anche lui si è convinto) siamo cmq ancora propensi a provare la BARF almeno per un mese e vedere come reagisce Floyd, dopodichè conpreremo il freezer a pozzetto.

Trovare un vet pro-BARF è difficile....più facile da trovare tra i vet omeopati

La mia vet omeopata è BARF al 50% , nel senso che lei suggerisce di aggiungere il 30% di cereali per non appensantire i reni. Quindi sapendo che io mi ostino a non dare cereali ad ogni controllo controlla i valori dell'azotemia.
Al controllo dopo 6 mesi di barf era al limite massimo, 43,3 (min 15 - max 45) e marvin mangiava il 3% perchè doveva prendere peso.
Al controllo dopo più di 1 anno di barf mangiando il 2% l'azotemia è  a 39,6
Poi se ne sentono cmq tantissimi di cani che pur mangiando crocchette hanno problemi ai reni.
E' più facile individuare gli alimenti che danno fastidio a Floyd con un' alimentazione tipo barf piuttosto che con i croccantini, dove vi sono presenti dai 15 ai 20 ingredienti....
Con la barf dai un alimento per volta e subito idividui quello che a lui può dare fastidio. Come ha detto Joy può capitare che gli dia fastidio l'ingrediente pollo delle crocche ma non il pollo fresco.

Trovare un vet che ti appoggia è abbastanza importante , altrimenti quando ti rivolgerai a lui per un qualsiasi malanno , darà la colpa all'alimentazione

Sul fatto che il cane si sia evoluto e che no è più un lupo ok, ma allora se davvero il loro organismo si è adattato ai croccantini perchè ci impiegano ancora più di 8 ore a digerire un pasto? !! mentre un pasto fresco lo digeriscono in circa 3 ore?!
e cmq denti e bocca sono rimasti quelli di un carnivoro.
Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2014, 16:02:24 »
Secondo il mio vet la storia che si appesantiscono i reni è una panzana colossale, basti pensare ai cani nordici che mangiano davvero solo proteine, e pure congelate.
Io comunque ha la mia similbarf che prevede un rapporto quasi 1:1 fra carne e mele/carote anche se, ormai, ne dò molto meno. La nutrizionista mi ha detto di valutare la des esclusivamente in base alle feci e poi tweety mangia carote extra a gogo al maneggio quindi a casa le ho ridotte abbastanza.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #20 il: 25 Novembre 2014, 21:05:13 »
@ Ruskaia: no no, non mi aspetto che un vet dermatologo sia anche esperto in nutrizione (anche se non è sempre detto, cmq lei mi ha premesso che non lo era, ma che aveva un suo parere di base), ma dato che parte dei problemi di Floyd hanno anche natura alimentare e lei lo sta seguendo, mi interessava conoscere cmq la sua opinione. Certo, mi interessa di più conoscere l’opinione di un vet nutrizionista, ma che sia pro BARF, a questo punto… intanto il Golden Forum ne fa buone veci…

@joy: con l’osso di pelle di bufalo gli si infuocavano le orecchie in maniera spaventosa nel giro di poche ore; con le crocchette al pollo aveva problemi di forfora e orecchie sporchissime; con le fish4dogs era sempre in diarrea; con le crocche all’agnello siamo arrivati al culmine della dermatite/piodermite recente e drammatica perdita di pelo…
Penso anch’io che una proteina assunta “al naturale” non abbia lo stesso effetto delle crocche, infatti non temo di iniziare con il pollo, ma cercherò di cogliere i segni di disagio, se ci saranno.
Sono d’accordo con te sulla proporzione carne/proteine: la carne contiene in media il 10/12% di proteine, il resto è grasso, carboidrati, minerali etc…
Forse l’ho omesso nel primo post, ma prima di aprire il topic, per non rompervi troppo le scatole (uhm… forse non ci sono riuscita…), ho cercato di leggere molto qui sul forum, su altri siti BARF, sul gruppo FB e ho scartabellato 2/3 shop on line di BARF.
Ho una marea di informazioni, ma ora l’impresa è metterle una dietro l’altra nel migliore dei modi.
Una mezza idea me la sono fatta, ma la paura di sbagliare è tanta…

@pat: ho trovato un centro in cui le due Vet titolari seguono le medicine e le cure non convenzionali (a Trezzo Sull’Adda) e si occupano anche di nutrizione (almeno così dice il sito). Voglio contattarle per chiedere se si occupano di BARF, dalle premesse potrebbero essere delle buone “candidate”!
Grazie per la dritta sull'azotemia , mi ricorderò di richiedere un controllo periodico.
Una delle questioni che mi spingono verso la BARF è proprio quella della fermentazione del cibo lungo tutto l’apparato gastro-intestinale e i lunghi tempi di digestione. Non oso immaginare come possa stare il mio topino con quei papponi nello stomaco per ore, e assicuro che se porto Floyd in macchina dopo 6 ore dal pasto, se il viaggio dura più di una mezzoretta è capace di ributtare ancora fuori il pasto…

@vale: non credo che darò troppe verdure, perchè diciamo che le ha sempre rifatte come le mangiava... anche se la BARF in effetti prevede di frullarle e magari l'assimilazione migliora.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #21 il: 25 Novembre 2014, 21:18:16 »
Guarda che anche Tweety quando sgranocchia le carote al maneggio poi le ritrovo a pezzetti nelle feci, ma se sono frullate le assimila e infatti la nutrizionista aveva specificato di darle frullate e non a pezzetti. Io tengo un tupperware in frigo con mele e carote frullate nel bimby (o mixer) e ne aggiungo sui 3 cucchiai a pasto.
Il mio RR aveva grossi problemi di stomaco, ignorante fui allora, ma era capace di vomitare intere le crocchette di 12 ore prima.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #22 il: 25 Novembre 2014, 22:15:10 »
l'osso di pelle è pieno di schifezze e da problemi anche a cani con lo stomaco di ferro, figurati ad uno sensibile come floyd...


per quanto riguarda i tempi di digestione sono lunghi con le crocche, con barf si riducono tanto!


secondo me se hai letto così tanto non resta che buttarti! dopo aver cambiato così tante crocche che ti costa provare pure questa? peggio non può fare no? :)


ti assicuro che una volta fatto il salto è tutto più facile di quel che sembra!
Arianna

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2014, 21:14:36 »
Oggi a cena dovevo fare il petto di tacchino (per noi...) e ho voluto vedere l'impatto della carne cruda su Floyd. Giusto un pezzettino... inutile dire che l'ha apprezzata tantissimo!! :-)

Domandina: secondo voi all'inizio, per evitare che trangugi in due bocconi 400 gr di macinato, è il caso di iniziare mettendo man mano delle cucchiaiate nella ciotola, dicendogli di far piano per controllare così il pasto?
Oppure non cambieranno mai e si ingozzeranno sempre?

-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #24 il: 26 Novembre 2014, 21:41:52 »
Vedessi Tweety, lei mangia piscina pianino e quando è giorno di quaglie fa morire dal ridere perché ne prende una e la porta in giardino, poi la lascia lì, entra a prendere l'altra,cresce con la seconda e le mangia, poi torna e si mangia la verdura.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #25 il: 26 Novembre 2014, 23:54:04 »
l'unico modo per non far trangugiare la carne cruda è di darla... nature, ovvero a pezzi grandi. per mangiare una coscia di pollo devono masticare, strappare, lacerare... Nala ci ha messo un nanosecondo a impararlo; se vuoi essere sicuro, puoi iniziare allungando a Floyd alcuni ritagli (tipo schiene di pollo, o alette) dalle tue mani in modo che le prenda piano piano. prova, di solito è il primissimo passo per la carne "vera" e serve da palestra per imparare!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2014, 08:17:36 »
Non ricordo se l'ho già scritto, ma se qualcuno parlava di prezzi, io ho appena fatto i conti e, di carne, tutta roba fresca del macellaio (poi congelata) e a uso umano quindi non robaccia o saldo da supermercato spendo, per la quantità che mangia Tweety, sui 2€ al giorno.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2014, 10:00:15 »
Lola il macinato lo ingoia per intero se le do il malloppone, se invece spiaccico tutto nella ciotola mangia piano. Io sinceramente non mi preoccupo anche se prende e ingoia tutto :)
quando do cso non macinata fa due ciancicate per finta e poi ingoia...ma alla fine sono 200g non è tanto...

le op invece le sgranocchia per bene :)
Arianna

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2014, 19:54:09 »
Ragazzi, siamo pronti a partire!
Comprati primi pipistrelli e petto di pollo per 5/6 giorni, iniziamo sabato mattina: cso a colazione, op a cena per la prima settimana.
Già comprate frattaglie di pollo per la seconda a settimana, in questi giorni termino la ricognizione dai macellai di zona e poi trascino mio marito a comprare il freezer.

Che dire... anche se ho avuto ottimi consigli tecnico-pratici, un pò di ansia per la somministrazione delle alette ce l'ho, ho il timore che le ingoi con due respiri e che mi morda la mano dalla foga!

LuBenny, grazie per l'aiuto e il supporto (anche emotivo) che mi hai dato ieri!! Mi hai dedicato la tua serata!! Non hai idea (o forse si) di quanto importante sia per un barf-neofito! Sai che non mancherò di chiedere ancora, ancora ancora... :)

Ovviamente grazie ancora a tutti che mi state affiancando in questa nuova avventura, anche voi non ritenetevi sollevati dall'incombenza!

Io intanto continuo a studiare e a riempirmi di domande...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2014, 20:59:58 »
Buona fortuna!



Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy