Autore Topic: BARF anche per Floyd? Qualche domanda...  (Letto 17621 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« il: 17 Novembre 2014, 22:25:49 »
Si sta insinuando sempre di più in me il desiderio di nutrire Floyd in maniera soddisfacente per lui e nella maniera più sana e benefica per le sue svariate "sensibilità" ...
Sono diversi giorni che leggo, studio, appunto info e dati, calcolo, parlo con i macellai della zona per capire che disponibilità di materia prima a portata di mano... e, non meno importante, sto facendo un bel lavoro di convincimento con mio marito  :P ...

Ma HO BISOGNO DI VOI... scusate per le tante domande, risultato delle letture di tanti topic qui sul forum e di altri siti specifici su BARF. Spero ci sia un'anima votata alla santità che abbia voglia di condividere la sua esperienza...  :angel:

1) va bene iniziare con alimentazione per il 2,5% del peso, per iniziare? (il 2% mi sembra pochino… Floyd, 32 Kg con il 2,5% mangerebbe 800 g/die di pappa totale)
2) si danno ossa grandi con polpa da rosicchiare? (es. stinco di manzo); quanto grandi devono essere queste ossa?
3) quanto devono essere grandi i pezzi di polpa?
4) colli, carcasse (pollo, coniglio) vanno spezzati/battuti anche quando la BARF è a regime?
5) quando si dice “quaglia intera” si intende proprio una quaglia non tagliata quindi tutta intera “come natura l’ha fatta”? (senza penne, ovviamente!!)
6) la pelle dei volatili si da? a parte misurare la parte grassa somministrata, mi sembra difficile da masticare e potrebbero ingoiarla intera… o anche questa va sempre affettata?
7) latticini (yogurt, grana…) sono previsti nella BARF solo nel giorno senza carne? Servono solo se non si danno ossa/guscio d’uovo?
8) le patate sono equiparate ai cereali? (no verdure…). Posso evitare del tutto i cereali?
9) l’integrazione di omega 3 va bene con questo?:
- 2 volte a settimana 2-3 piccoli pesci azzurri (alice, sardina, sgombro crudi ed interi)
- ogni 2-3 settimane un pasto intero di  testa di salmone, od di sgombro o di trota: quanti gr per questo pasto?

10) quale formula mi consigliate, sia per iniziare, sia a regime?
a)
70% proteine
30% vegetali (di cui 40% verdura, 40% cereali, 20% frutta) - io non darei i cereali, ma il 30% tutto in verdura e frutta 60/40

b)
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

E in ultimo qualche domanda più di carattere pratico:
11) per la provvista di un mese (pappa al giorno 800/1000 g tra carne e verdure), che capacità di freezer è necessaria (in litri)?
12) se si fa la spesa settimanalmente, secondo voi dura tutto in frigorifero?
13) dove mangiano? in giardino? In casa? Sporcano? Mettete una copertura al pavimento?
14) capisco che è soggettivo, ma in vacanza, tornano facilmente alle crocche?
15) conoscete la EasyBarf? Una Barf fatta con carne essiccata... La utilizzate? In questo modo non si perdono i benefici di una BARF “umida” (fresca o freez)?

Davvero grazie grazie grazie...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 06:24:47 da Floyd »
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:BARF anche per Floyd? Mi piacerebbe tanto...
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2014, 22:49:36 »
Sicuramente c'è chi è più esperto di mi...ma ti rispondo in base a quello che faccio io...spero di esserti d'aiuto :-)

1) va bene iniziare con alimentazione per il 2,5% del peso, per iniziare? (il 2% mi sembra pochino… Floyd, 32 Kg con il 2,5% mangerebbe 800 g/die di pappa totale)
Si come inizio potrebbe andare poi ti regoli in base se lo vedi dimagrire o ingrassare..
2) si danno ossa grandi con polpa da rosicchiare? (es. stinco di manzo); quanto grandi devono essere queste ossa?
Generalmente dicono di non dare ossa portanti di animali grandi , ho sentito parlare di osso della spalla come osso ricreativo, mentre per la normale alimentazione non sono da usare.
3) quanto devono essere grandi i pezzi di polpa?
Quando vuoi non c'è una regola...se mastica anche pezzi grandi...
4) colli, carcasse (pollo, coniglio) vanno spezzati/battuti anche quando la BARF è a regime?
io non uso ossa intero....ma solo ossa macinate, cmq si battono solo all'inizio per aiutare i pupi non esperti
5) quando si dice “quaglia intera” si intende proprio una quaglia non tagliata quindi tutta intera “come natura l’ha fatta”? (senza penne, ovviamente!!)
per preda intera si, come natura l'ha fatta
6) la pelle dei volatili si da? a parte misurare la parte grassa somministrata, mi sembra difficile da masticare e potrebbero ingoiarla intera… o anche questa va sempre affettata?
si va data, magari non esagerare inizialmente
7) latticini (yogurt, grana…) sono previsti nella BARF solo nel giorno senza carne? Servono solo se non si danno ossa/guscio d’uovo?
se sono previsti non ricordo, ma quando passa il cammioncino del mozzarellaio prendo la ricotta di bufala e metà è per noi metà per marvin ( ho provato a comprare le ricottine santa lucia,ma quelle non gli piacciono  :o :biggrin:) cmq meglio non esagerare con latticini io a parte la un pò di ricotta 1 volta a settimana non do altro. Il grana poi occhi che è molto salta...l'unica volta che gli ho dato una crosta di grana è andato in diarrea
8) le patate sono equiparate ai cereali? (no verdure…). Posso evitare del tutto i cereali?
Io non do ne patate ne cereali.
9) l’integrazione di omega 3 va bene con questo?:
- 2 volte a settimana 2-3 piccoli pesci azzurri (alice, sardina, sgombro crudi ed interi)
- ogni 2-3 settimane un pasto intero di  testa di salmone, od di sgombro o di trota: quanti gr per questo pasto?
mi pare di si....se non erro il pasto con testa di pesce può essere fatto anche settimanalmente

10) quale formula mi consigliate, sia per iniziare, sia a regime?
a)
70% proteine
30% vegetali (di cui 40% verdura, 40% cereali, 20% frutta) - io non darei i cereali, ma il 30% tutto in verdura e frutta 60/40

b)
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

la "b" la trippa puoi anche portarla al 20%

E in ultimo qualche domanda più di carattere pratico:
11) per la provvista di un mese (pappa al giorno 800/1000 g tra carne e verdure), che capacità di freezer è necessaria (in litri)?
io ho un pozzetto mi pare da 300 litri e ci sta tutto anche per più di 1 mese
12) se si fa la spesa settimanalmente, secondo voi dura tutto in frigorifero?
meglio congelare fai spesa grossa e per un'pò non ci pensi
13) dove mangiano? in giardino? In casa? Sporcano? Mettete una copertura al pavimento?
in casa....cmq se anche butta qualche pezzo grande a terra cmq resta li vicino nn porta in giro nulla
14) capisco che è soggettivo, ma in vacanza, tornano facilmente alle crocche?
c'è chi lo fa, ma essendo passata a questa dieta per problemi gastrointestinali anche in vacanza non cambio
15) conoscete la EasyBarf? Una Barf fatta con carne essiccata... La utilizzate? In questo modo non si perdono i benefici di una BARF “umida” (fresca o freez)?
a me non ispira....

Patrizia & Marvin


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Mi piacerebbe tanto...
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2014, 22:56:45 »
Ciao, provo a rispondere :)



1) va bene iniziare con alimentazione per il 2,5% del peso, per iniziare? (il 2% mi sembra pochino… Floyd, 32 Kg con il 2,5% mangerebbe 800 g/die di pappa totale)


IO A LOLA DO CIRCA IL 2,7%...PESA 30 KG E MANGIA 800g TOT

2) si danno ossa grandi con polpa da rosicchiare? (es. stinco di manzo); quanto grandi devono essere queste ossa?


NON è CONSIGLIATO DARE OSSA RICREATIVE, NON SERVONO E ANZI POSSONO DARE PROBLEMI DI PANCIA

3) quanto devono essere grandi i pezzi di polpa?


SE PER POLPA INTENDI CARNE SENZA OSSO POSSONO ESSERE COME VUOI, SE HO CARNE MACINATA DO QUELLA, SE HO PEZZI NON MACINATO DO INTERO O A PEZZI, è INDIFFERENTE.

4) colli, carcasse (pollo, coniglio) vanno spezzati/battuti anche quando la BARF è a regime?


HO BATUTTO COLLI E ALI SOLO LE PRIME SETTIMANE, ORA NON LO FACCIO PIU (FA BARF DA UN ANNO)

5) quando si dice “quaglia intera” si intende proprio una quaglia non tagliata quindi tutta intera “come natura l’ha fatta”? (senza penne, ovviamente!!)


SI!!

6) la pelle dei volatili si da? a parte misurare la parte grassa somministrata, mi sembra difficile da masticare e potrebbero ingoiarla intera… o anche questa va sempre affettata?


TIPO LA PELLE DEL POLLO? IO LA DO, SE VEDI CHE IL TUO CANE TENDE AD INGRASSARE O MAGARI è SENSIBILE A TROPPO GRASSO (DIARREA) LA TOGLI, MA ANCHE IL GRASSO è IMPORTANTE NELLA DIETA, QUINDI SE NON CI SONO PROBLEMI NON SERVE TOGLIERLA, LA MASTICANO BENE :)

7) latticini (yogurt, grana…) sono previsti nella BARF solo nel giorno senza carne? Servono solo se non si danno ossa/guscio d’uovo?


NON SONO OBBLIGATORI E MI PARE CHE SONO CONSIDERATI COME EXTRA....A QUALE GIORNO SENZA CARNE TI RIFERISCI? VUOI FARE IL GIORNO DI DIGIUNO?
SE NON SI DANNO OSSA SI DEVE CMQ DARE ALMENO UNA FARINA DI OSSA O SIMILARI, I LATTICINI NON CREDO C'ENTRINO MOLTO CON IL FATTO DI DARE O NO LE OSSA, MENTRE I GUSCI D'UOVO NON RIESCONO A SOSTITUIRLE APPIENO.

8) le patate sono equiparate ai cereali? (no verdure…). Posso evitare del tutto i cereali?


LA BARF NON PREVEDE CEREALI, C'è CHI NE DA...MI PARE CHE SI DANNO SE SI DEVE FARE INGRASSARE IL CANE.
CMQ AVEVO LETTO QUALCOSA RIGUARDO AL FATTO CHE I CARBOIDRATI IN REALTà NELL'ORGANISMO DEL CANE FANNO TUTTO TRANNE CHE BENE...

9) l’integrazione di omega 3 va bene con questo?:
- 2 volte a settimana 2-3 piccoli pesci azzurri (alice, sardina, sgombro crudi ed interi)
- ogni 2-3 settimane un pasto intero di  testa di salmone, od di sgombro o di trota: quanti gr per questo pasto?


BASTA ANCHE SOLO UNA DI QUESTE OPZIONI, SE PREVEDI UN PASTO DI PESCE CIRCA OGNI 10 GIORNI NON SERVONO I PESCIOLINI IN PIU.
IO DO UNA CENA DI PESCE, O TESTE DI PESCE, QUINDI LA QUANTITà PREVISTA PER LE OSSA POLPOSE (IO DO LE OP LA SERA)

10) quale formula mi consigliate, sia per iniziare, sia a regime?
a)
70% proteine
30% vegetali (di cui 40% verdura, 40% cereali, 20% frutta) - io non darei i cereali, ma il 30% tutto in verdura e frutta 60/40

b)
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

IO USA QUESTA SECONDA OPZIONE LA b.
(ANCHE PERCHè CHE VUOL DIRE "PROTEINE"?)

E in ultimo qualche domanda più di carattere pratico:
11) per la provvista di un mese (pappa al giorno 800/1000 g tra carne e verdure), che capacità di freezer è necessaria (in litri)?


IO HO UN FREEZER SOLO PER LOLA E SE LO CARICO TUTTO TUTTO SONO APPOSTO PER PIU DI DUE MESI....MA NON SO DIRTI CHE CAPACITà HA :( MI SPIACE.


12) se si fa la spesa settimanalmente, secondo voi dura tutto in frigorifero?


SI PENSO DI SI, MAGARI PUOI METTERE LE COSE NEL CASSSETTO A 0GRADI SE CE L'HAI. IO TENGO LE COSE PER ANCHE 5 GIORNI E NON ARRIVANO A PUZZARE.

13) dove mangiano? in giardino? In casa? Sporcano? Mettete una copertura al pavimento?


MANGIA SUL PATIO, MA LA CIOTOLA è INUTILE PERCHè PRENDE E METTE TUTTO A TERRA....POI RIPULISCE TUTTO LEI, MA PER FORTUNA STA FUORI...

14) capisco che è soggettivo, ma in vacanza, tornano facilmente alle cricche?


IN VACANZA HO PORTATO LE PORZIONI CONGELATE BENISSIMO PER 10 GIORNI E POI HO COMPRATO LI....

15) conoscete la EasyBarf? Una Barf fatta con carne essiccata... La utilizzate? In questo modo non si perdono i benefici di una BARF “umida” (fresca o freez)?

NON LA CONOSCO...




Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi!! buttati!!
Arianna

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:BARF anche per Floyd? Mi piacerebbe tanto...
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2014, 23:01:19 »
Penso che se stai studiando sarà inutile ma ti ricordo di  aggiungere un'alimento per volta, ed una proteina per volta...così puoi renderti conto se qualcosa  gli da fastidio o lo manda in diarrea.

Patrizia & Marvin


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Mi piacerebbe tanto...
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2014, 23:07:00 »
Ora è tardi e non ho tempo di scrivere un papiro  poi la mia è una barf semplificata un poco diversa dalla barf classica e con parecchia frutta e verdura.
Però ti dico qualcosa al volo e siamo quasi a due anni di felicissima barf.
Tweety pesa 25-26kg e mangia 'solo' 500 di carne solo polpa al giorno, oppure di macinato con ossa, più qualche cucchiaiata di mele e carote frullata, il tutto su due pasti. Sembra poco, ma sta benissimo e non è affamata.
La nostra dieta prevede un piccolo cubetto di grana a pasto. So che alcuni dicono che è salato, ma secondo la mia nutrizionista contiene importanti fonti nutritive per il sistema nervoso del cane (da qualche parte ho una spiegazione scientifica che ora non ricordo esattamente). La crosta del grana contiene invece porcherie e forse è per quello che Marvin è andato in sciolta. Comunque sia, a me è stato detto di buttarla.
Niente patate o cereali nemmeno noi.
Mai più dato un premietto industriale che sia uno.
Quaglie intere senza penne, io ne dò due alla volta a pasto.
Pesce azzurro (alici) 1 pasto a settimana.
Trippa due pasti a settimana.
Uovo un pasto a settimana, intero con guscio (tolgo l'albume elemento prezioso per le meringhe), aggiunto alla carne togliendone circa 40g.
Non ho un pozzetto ad hoc perché il macellaio, santo subito, oltre a macinarmi polli e faraone intere, mi porziona e tiene tutto lui nei suoi banchi freezer, ultimamente anche la mia trippa verde e quindi prelevo di settimana in settimana quello che mi serve.
La pelle del pollame è importante fonte di grasso, così come pure il grasso della carne.
Non dò mai vitello perché poco nutritivo e quasi solo acqua.
Mai dare ossa portanti di animali, se non per 'intrattenerli', ma io non dò nemmeno quelle.

Io la EASY BARF l'ho comprata e provata. Puzza da matti perché contiene molta trippa verde e una volta reidratato è tipo minestrina, ma per le emergenze di vacanza o quando mando Tweety in pensione dal dogsitter secondo me è comoda e sempre meglio delle crocche che non ho più nemmeno in casa e dovrei comprare. Lei l'ha mangiata senza problemi e non ha avuto il minimo problema. Certo è cara ammazzata, ma può sempre essere utile.
Io in vacanza vado di simlbarf come a casa comprando sul luogo o portando da casa i pacchetti congelati, ma ad agosto è stata un mese in allevamento e ha mangiato di colpo royal canin senza problema alcuno.

Spero di non averti incasinato. E...vedrai che fai un'ottima scelta e anche se non hai problemi vedrai in gran cambiamento.

Se vuoi info più precise fai un urlo.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Mi piacerebbe tanto...
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2014, 23:12:23 »
Dimenticavo, se dai carne solo polpa, fondamentale aggiungere farina di ossa in una precisa misura.
Io non dò organi ma un composto multiminerale così mi semplifico la vita, ma il pollame è invece macinato intero con anche organi e ossa e quindi non integro con il calcio o il multiminerale.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2014, 21:30:18 »
Grazie a tutte per le risposte, cerco di riordinare le idee per capire cosa preferirei tra barf, o similbarf, quello che so di certo è che, nel caso, darei crudo con op macinate e no cereali.

Riassumo alcuni punti e chiedo ancora:

3) pezzi di polpa: ammesso che all’inizio darei macinato... per il futuro, vedendo se/come mastica, i pezzi potrebbero pesare anche 400 g l’uno, per esempio?

5) preda intera: immagino si possa parlare solo di pollame piccolo e coniglio, giusto? Tacchino credo di no, a parte i colli, e neppure l’agnello…
Se mi faccio macinare la preda intera, la proporzione tra ossa e carne è equilibrata nelle giuste proporzioni op/cso per pasto?
Darei questa formula a regime:
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

6) la pelle dei volatili va affettata/tritata o riescono a tagliarla loro coi denti?
Come mi regolo con la quantità di grasso della carne? Un minimo lo devono mangiare, no?

9) integrazione di omega 3 con pesce:
1 pasto a settimana in sostituzione di op+cso: stessa quantità?

14) in vacanza: se si va in casa (propria o in affitto) c’è il freezer/frigo, ma in albergo come si fa? Solo crocche, immagino… così come in pensione per cani (dove immagino che nessun gestore di pensione vorrà impegni alimentari gravosi, neppure per reidratare la EasyBarf…)

Vale, visto che hai un super macellaio, cosa ordini on line? Solo integratori? O proteine particolari che non trovi dal macellaio?

A livello di principio sono convinta (anche se metto in conto che il Vet lunedì possa non essere d’accordo…), mi manca di capire l’impegno economico che ora andrò a calcolare in questi gg con i prezzi che ho raccolto in zona e su internet…
Posso chiedervi quanto spendete mensilmente, se lo sapete?


Pensavo di partire così:

- pollo per 10/15 gg (cso+op)
- introduzione nuova proteina: meglio sospendere il pollo quando si introduce la 2° proteina? Io vorrei capire se, per esempio, il pollo gli va bene, ma magari il coniglio no…
- organi e trippa verde si possono dare da subito? Ho già letto la risposta nel forum e mi sembra di ricordare di no, meglio aspettare un mesetto per abituare il sistema digerente agli alimenti crudi… ricordo bene?
- verdura/frutta va bene inserirle dopo aver provato 3/4/5 proteine? Sempre per il motivo che vorrei tenere monitorate le reazioni intestinali…


A regime, ogni giorno:
- pranzo: polpa + trippa + verd/frutta
- cena: op + organi
oppure
- mix di tutto a ogni pasto.

Ho letto che è solo questione di comodità e che, addirittura, l’equilibrio può essere mantenuto a livello settimanale, non necessariamente giornaliero. Corretto?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2014, 23:11:26 »
Cerco di risponderti per punti

Grazie a tutte per le risposte, cerco di riordinare le idee per capire cosa preferirei tra barf, o similbarf, quello che so di certo è che, nel caso, darei crudo con op macinate e no cereali.

Riassumo alcuni punti e chiedo ancora:

3) pezzi di polpa: ammesso che all’inizio darei macinato... per il futuro, vedendo se/come mastica, i pezzi potrebbero pesare anche 400 g l’uno, per esempio?
Dipende da come è il tuo cane. Con Tweety che mangia e degusta piano pia di certo potrei farlo, ma se il tuo trangugia gli va giù come un'ostrica. Ma non resta che provare

5) preda intera: immagino si possa parlare solo di pollame piccolo e coniglio, giusto? Tacchino credo di no, a parte i colli, e neppure l’agnello…
Se mi faccio macinare la preda intera, la proporzione tra ossa e carne è equilibrata nelle giuste proporzioni op/cso per pasto?
Io come detto di preda intera dò solo le quaglie. Non sono così convinta del fattore ossa e Tweety ha la pessima abitudine di portarsi in giro la roba se è intera per andarla a mangiare fuori. Già che faccio tutto ciò per farla stare bene che si accontenti e si mangi le ossa tritate.
Il tacchino è troppo duro, rischiano di spaccarsi i denti. So che alcuni danno testa di agnello, io non lo compro perché mi fa impressione.
Quando dò pollo o faraona o anatra macinate intere presuppongo che le proporzioni siano ok e la nutrizionista mi aveva detto che va bene. Andrebbe meno bene per un gatto che mangia molto meno, ma per un cane è equilibrato. Macinato con ossa, pelle e interiora
Io la trippa verde, per mia comodità, la dò due mattine a settimana a 250g alla volta (che è la dose, a pasto, di proteine di Tweety)

Darei questa formula a regime:
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

6) la pelle dei volatili va affettata/tritata o riescono a tagliarla loro coi denti?
Come mi regolo con la quantità di grasso della carne? Un minimo lo devono mangiare, no?
I miei tocchi di tacchino sono cosce disossate con pelle, tagliate a spezzatino e con il grasso si arrangia. Idem per la carne di manzo. Il macellaio mi dà gli scarti di macellazione e sono abbastanza grassi ma non tolgo nulla del grasso. Poi dipende se il tuo tende a ingrassare o meno, ma il grasso dà energia ai cani ed è importante

9) integrazione di omega 3 con pesce:
1 pasto a settimana in sostituzione di op+cso: stessa quantità?
Io faccio un pasto a solo alici, i soliti 250g (più ovviamente le verdure, ecc ecc). Le alici vanno congelate per almeno due settimane. Io le compro a 5-6€ al kg al mercato e le congelo in pacchetti da 250g

14) in vacanza: se si va in casa (propria o in affitto) c’è il freezer/frigo, ma in albergo come si fa? Solo crocche, immagino… così come in pensione per cani (dove immagino che nessun gestore di pensione vorrà impegni alimentari gravosi, neppure per reidratare la EasyBarf…)
Se sono due giorni io mi porto il sacchetto di congelato e lo metto nel frigobar oppure ricorro a easybarf. Idem se va dal dogsitter. In allevamento ad agosto non avevo ancora provato easybarf e Tweety ha mangiato per un mese royal e non ha avuto problemi. Comunque, la prossima volta gli darò easybarf, per 25€ al giorno penso possa anche reidratarla...

Vale, visto che hai un super macellaio, cosa ordini on line? Solo integratori? O proteine particolari che non trovi dal macellaio?
Online compro la trippa verde (su Rapax, 9kg alla volta, e ci faccio 18 settimane. Mi pare 36€ Con spedizione), farina di ossa e integratore ALS (perché salvo se dò macinato intero o alici va al posto degli organi), ma durano una vita. Direi niente altro, nemmeno più i premietti industriali

A livello di principio sono convinta (anche se metto in conto che il Vet lunedì possa non essere d’accordo…), mi manca di capire l’impegno economico che ora andrò a calcolare in questi gg con i prezzi che ho raccolto in zona e su internet…
Posso chiedervi quanto spendete mensilmente, se lo sapete?
Magari il tuo vet ti stupirà. Non sempre sono contrari. Il mio è favorevole ma dice che il padrone medio non sa nemmeno fare da mangiare a se stesso e quindi piuttosto che faccia casino con la dieta del cane meglio che gli dia le crocchette. Se fosse contrario tu chiedigli se lui è i suoi familiari vivono forse a roba preconfezionata e liofilizzata o a cibo fresco.
Io ho fatto recentemente i conti. Facendo una media dei prezzi del mio macellaio, e tenendo conto che mi dà carne decisamente uso umano e con super servizio, vuole 4,5€ al kg (calcolo fatto facendo la media dei prezzi di pollame, tacchino, quaglie e manzo, che ora non ricordo singolarmente) e, nel mio caso, fanno poco più di 2€ al giorno. Ovviamente manca la componente mele e carote e cubetto di grana e olio, ma quelli le ho sempre in casa. Ignoro quanto possa costare e durare una crocchetta di buona qualità oggi ma io spendo di certo meno se non uguale a prima, di certo non di più (anche perché non ho mai più comprato ossa, ossetti, Perrito e simili) e, francamente, mi costano più i due gatti che viaggiano a costosissime buste di umido.



Pensavo di partire così:

- pollo per 10/15 gg (cso+op)
- introduzione nuova proteina: meglio sospendere il pollo quando si introduce la 2° proteina? Io vorrei capire se, per esempio, il pollo gli va bene, ma magari il coniglio no…
- organi e trippa verde si possono dare da subito? Ho già letto la risposta nel forum e mi sembra di ricordare di no, meglio aspettare un mesetto per abituare il sistema digerente agli alimenti crudi… ricordo bene?
- verdura/frutta va bene inserirle dopo aver provato 3/4/5 proteine? Sempre per il motivo che vorrei tenere monitorate le reazioni intestinali…


A regime, ogni giorno:
- pranzo: polpa + trippa + verd/frutta
- cena: op + organi
oppure
- mix di tutto a ogni pasto.
La trippa causa fetore in frigo conviene, una volta abituato il cane, se lo tollera, darla su due giorni

Ho letto che è solo questione di comodità e che, addirittura, l’equilibrio può essere mantenuto a livello settimanale, non necessariamente giornaliero. Corretto?
esatto anche se va però detto che gli eventuali integrratori (farina di ossa e ALS se non dai gli organi vanno somministrati al grammo su ogni pasto

Spero di essere stata utile. Ciao ciao

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2014, 16:00:34 »
Grazie a tutte per le risposte, cerco di riordinare le idee per capire cosa preferirei tra barf, o similbarf, quello che so di certo è che, nel caso, darei crudo con op macinate e no cereali.

Riassumo alcuni punti e chiedo ancora:

3) pezzi di polpa: ammesso che all’inizio darei macinato... per il futuro, vedendo se/come mastica, i pezzi potrebbero pesare anche 400 g l’uno, per esempio?


D'ACCORDO CON VALE, VEDI COME SI COMPORTA FLOYD :)

5) preda intera: immagino si possa parlare solo di pollame piccolo e coniglio, giusto? Tacchino credo di no, a parte i colli, e neppure l’agnello…
Se mi faccio macinare la preda intera, la proporzione tra ossa e carne è equilibrata nelle giuste proporzioni op/cso per pasto?
Darei questa formula a regime:
45-50% op
25-30% cso
10% trippa verde
10% organi
5-10% verdure

IN REALTà SE TU FAI MACINARE LA PREDA PENSO CHE VADANO BENE ANCHE ALTRI TIPI DI OSSA!
PERò NON CREDO CHE LA PROPORZIONE SIA EQUILIBRATA, NELLA PREDA INTERA CI SONO SIA LE OSSA POLPOSE SIA LA CARNE SENZA OSSO, QUINDI LA PREDA INTERA è DA CONSIDERARE OP+CSO

6) la pelle dei volatili va affettata/tritata o riescono a tagliarla loro coi denti?
Come mi regolo con la quantità di grasso della carne? Un minimo lo devono mangiare, no?


IO NON TOLGO NULLA, IL MACINATO CHE COMPRO è GIA GRASSO E LA PELLE LA MANGIA, LA TOGLIEREI AD UN CANE CHE TENDE AD INGRASSARE ANCHE CON UNA BASSA PERCENTUALE.

9) integrazione di omega 3 con pesce:
1 pasto a settimana in sostituzione di op+cso: stessa quantità?


IO DO UN PASTO DI PESCE OGNI 10 GIORNI IN SOSTITUZIONE ALLE OP, IN QUANTO Dò PESCE CON TESTA LISCHE E ALTRO. SE TU DAI PESCE SENZA LISCHE E TESTA ALLORA CREDO SIA DA CONSIDERARE COME CSO.

14) in vacanza: se si va in casa (propria o in affitto) c’è il freezer/frigo, ma in albergo come si fa? Solo crocche, immagino… così come in pensione per cani (dove immagino che nessun gestore di pensione vorrà impegni alimentari gravosi, neppure per reidratare la EasyBarf…)


PER POCHI GIORNI USEREI IL FRIGO BAR...

Vale, visto che hai un super macellaio, cosa ordini on line? Solo integratori? O proteine particolari che non trovi dal macellaio?

A livello di principio sono convinta (anche se metto in conto che il Vet lunedì possa non essere d’accordo…), mi manca di capire l’impegno economico che ora andrò a calcolare in questi gg con i prezzi che ho raccolto in zona e su internet…
Posso chiedervi quanto spendete mensilmente, se lo sapete?

Può ESSERE CHE NON SARà D'ACCORDO....MA ANCHE I MIEI NON MI HANNO DETTO NULLA QUANDO HO DETTO CHE FACEVO BARF, SOLO CHE è UNA DIETA DIFFICILE DA SEGUIRE (CERTO IN CONFRONTO AL RIEMPIRE IL BICCHIERE DI CROCCHE DOVE LA DIFFICOLTA NON ESISTE...)

Pensavo di partire così:

- pollo per 10/15 gg (cso+op)
- introduzione nuova proteina: meglio sospendere il pollo quando si introduce la 2° proteina? Io vorrei capire se, per esempio, il pollo gli va bene, ma magari il coniglio no…
- organi e trippa verde si possono dare da subito? Ho già letto la risposta nel forum e mi sembra di ricordare di no, meglio aspettare un mesetto per abituare il sistema digerente agli alimenti crudi… ricordo bene?
- verdura/frutta va bene inserirle dopo aver provato 3/4/5 proteine? Sempre per il motivo che vorrei tenere monitorate le reazioni intestinali…

TORNANDO INDIETRO IO INTRODURREI PRIMA SOLO LA CSO, DOPO QUALCHE GIORNO INTRODURREI LA TRIPPA E DOPO QUALCHE ALTRO GIORNO I COLLI DI POLLO....CREDO CHE LO STOMACO SI DEBBA ABITUARE A GESTIRE LE OSSA, CON LOLA SONO PARTITA CON I COLLI E NON LI HA DIGERITI PER 10 GIORNI... CI SONO CANI CHE STANNO SUBITO BENE INVECE.
IO QUANDO HO COMINCIATO A INTRODURRE LE ALTRE PROTEINE NON HO ELIMINATO L'ALTRA MA L'HO INTRODOTTA PIANO PIANO PIANO, IL POLLO LO TOLLERAVA BENE ALLORA UNA VOLTA OGNI 3 GIORNI CIRCA LE DAVO UN'ALTRA PROTEINA, SE STAVA BENE VUOL DIRE CHE NON DAVA PROBLEMI.
LA TRIPPA SI PUO DARE SUBITO (ALCUNI INZIANO SOLO CON TRIPPA) GLI ORGANI ASPETTEREI QUALCHE SETTIMANA.
VERDURA E FRUTTA (NON INDISPENSABILI) LI HO INTRODOTTI COME ULTIMA COSA, DOPO GLI ORGANI.

A regime, ogni giorno:
- pranzo: polpa + trippa + verd/frutta
- cena: op + organi
oppure
- mix di tutto a ogni pasto.

è CONSIGLIATO ABBINARE LA TRIPPA ALLE OP, IO DO MATTINA CSO+VERDURA(NON SEMPRE) CENA OP ORGANI TRIPPA

Ho letto che è solo questione di comodità e che, addirittura, l’equilibrio può essere mantenuto a livello settimanale, non necessariamente giornaliero. Corretto?


SI è CORRETTO, C'è CHI DA LA TRIPPA IN UN UNICO PASTO O PIU, CHI DA GLI ORGANI IN POCHI GIORNI....A ME PIACE MANTENERE UN CERTO EQUILIBRIO....MA NEMMENO TROPPO....A VOLTE CAPITA CHE DO UNA CENA OP + TRIPPA E LA SUCCESSIVA OP + ORGANI
Arianna

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2014, 16:21:41 »
Grazie davvero, ragazze, mi avete dato un sacco di altre risposte utilissime!!

Se faccio tritare la preda intera, posso considrare la gallina (quindi animale più grande) il pollo (più giovane)?
Giusto per valutare i diversi costi...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2014, 23:18:04 »
Ciao Elena, ti hanno già risposto in modo esaustivo, ma se avessi bisogno di una mano, vista anche la ns vicinanza, non esitare a chiedere..se vuoi possiamo sentirci telefonicamente, posso passarti le tabelle per inserimento Barf nel primo mese e darti un esempio del regime dei miei...
Con il tempo sono riuscita ad abbattere i costi, acquisto carcasse, organi, polpa di manzo dal macellaio ed il resto on line, di solito su Dastierhotel, con cui mi trovo benissimo!
Ciao!



Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2014, 23:49:15 »
Grazie davvero, ragazze, mi avete dato un sacco di altre risposte utilissime!!

Se faccio tritare la preda intera, posso considrare la gallina (quindi animale più grande) il pollo (più giovane)?
Giusto per valutare i diversi costi...

Io di preda intera mi faccio macinare pollo, gallina e faraone e non faccio distingui per il contenuto. Posto che sono con pelle, ossa e interiora, ne dò a Tweety la dose prevista, ossia 250g. Le quaglie le dò intere due alla volta.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2014, 15:20:30 »
ok, quindi per la preda intera devo dire al macellaio di tritare tutto, compresi organi, senza scarti. Quello sarà un pasto completo.
Ma si potrebbe dare tutti i giorni, per tutti i pasti, solo preda intera, aggiungendo trippa verde e frutta/verdura?

LuBenny, grazie davvero per la disponibilità, mi sarebbe utilissimo il tuo aiuto e le tue "dritte".
Ho messo in firma la mia mail, magari se puoi inviarmi lo schema per il primo mese.
Ho guardato il sito che hai indicato, ma anche con google translator non riesco a capire dove si accede alla shop...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2014, 16:04:02 »
Si si, puoi fare come vuoi. Anche preda intera tritata tutti i giorni cambiando tipo di proteina una volta che le hai introdotte. Tieni conto che nessun macellaio ti triterà un tacchino intero perché è troppo duro e anche i denti dei cani hanno problemi con le ossa di tacchino, a parte colli e trachee
Credo che riescano a trovare fino ad agnello e coniglio.
Il mio macellaio li ficca così nella macina ma si ostina a togliere le zampette. 
La trippa vedi tu, tanto la introdurrai dopo e poi finirai probabilmente per darne di più su meno pasti.

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2014, 23:41:18 »
ok, quindi per la preda intera devo dire al macellaio di tritare tutto, compresi organi, senza scarti. Quello sarà un pasto completo.
Ma si potrebbe dare tutti i giorni, per tutti i pasti, solo preda intera, aggiungendo trippa verde e frutta/verdura?

LuBenny, grazie davvero per la disponibilità, mi sarebbe utilissimo il tuo aiuto e le tue "dritte".
Ho messo in firma la mia mail, magari se puoi inviarmi lo schema per il primo mese.
Ho guardato il sito che hai indicato, ma anche con google translator non riesco a capire dove si accede alla shop...

Ciao Elena, ti scrivo mail con recapiti...



 


Privacy Policy - Cookie Policy