Autore Topic: Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?  (Letto 29630 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #45 il: 02 Agosto 2012, 20:20:48 »
io prendo con me frigo portatile abbastanza capiente e metto li i pasti preparati e congelati, che mi bastano per 2 settimane se parto per la vacanza, cerco sempre o appartamento , o residence, o agriturismo con frigo o congelatore. Per 2,3 gg. invece il problema non sussiste.


Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #46 il: 18 Agosto 2012, 12:16:25 »
@ Kayli: ciaò, legendo le tue risposte ho visto che non dai ai cani le ossa, Vorrei chiederti come mai?
li ha  mai usati per la tua scelta personale o hai avuto qc l'inconvenienza usandoli?
un altra domanda: quanta trippa usi per un golden? e quanto spesso gliela dai?
Io al mio do sempre le ossa: le pipistrelli di pollo, o le ali di pollo ed anchè le zampe di pollo, le teste di coniglio ecetto la parte durissima ( perchè sembra dura a me) della teca cranica .
ultimamente ho iniziato dare le costine di agnello quando li trovo in offerta. Per il momento va tutto bene.
 

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #47 il: 18 Agosto 2012, 23:10:23 »
non le dò perchè ho dei cani ingordi, e per un motivo logistico, quando le do dovrei separare i cani in 5 stanze diverse, e purtroppo non è fattibile.
Risolvo con un osso di ginocchio o vari ossi che raccatto in macelleria  e che do una volta ogni 15 gg, questo per la pulizia dei denti.
per l'integrazione di calcio uso un integratore della BarfproQ quando do carne di manzo o pesce, mentre non uso nulla quando dò la carne di pollo che mi fà il mio macellaio perche lui macina dentro anche i colli e le schiene.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #48 il: 19 Agosto 2012, 00:02:59 »
tutto chiaro, grazie
ti ho chiesto anchè per la trippa? :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #49 il: 19 Agosto 2012, 22:03:01 »
dimenticato.....
con la trippa vario in base al cane: al vecchio due volte a settimana per circa 2/3 della razione ( addirittura si potrebbe in caso di cani che devono dimagrire arrivare ad una dose giornaliera che arriva al 50% della razione)
negli altri sto sempre sui 2 gg a settimana per circa il 50% della razione.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #50 il: 20 Agosto 2012, 21:00:34 »
@kayli
ciao, volevo chiederti un parere.. io sono passato da qualche mese alla casalinga ma la carne fino adesso l'ho data non cruda, ma solo scottata in padella per un minuto.. sto sbagliando? sarebbe meglio dargliela totalmente cruda?? grazie mille  :D

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #51 il: 20 Agosto 2012, 22:07:38 »
secondo me cruda e meglio, ma ci sono molte scuole di pensiero.
personalmente penso che cruda la digeriscano meglio e prima e per di più non si rovina organoletticamente la carne. Se la devi dare cotta puoi usare un mangime.

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #52 il: 22 Agosto 2012, 11:06:29 »
ok grazie!

Offline corrado

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 541
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #53 il: 23 Agosto 2012, 15:42:04 »
kayli posso farti un altro paio di domande?? ma tu ai tuoi cani dai la carne a pezzi grossi o dai loro la trita? e prima da darla la tieni congelata per un po' di tempo? e in quanto a verdure le dai tutte? cotte o crude? i minestroni di verdura posso darglieli?
scusa per tutte ste domande ma mi sono informato e in effetti la carne per loro è più digeribile cruda, e volevo capire meglio come fai tu con i tuoi cani, visto che hai detto che hai esperienza di anni in auesto campo! grazie mille

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #54 il: 23 Agosto 2012, 22:41:35 »
la carne la dò macinata, , e la tengo congelata(nel mio freezer) almeno 15 gg, anche se sicuramente da quando è stata prodotto è stata congelata per almeno un mese.


dopo vari tentativi le verdure le do "principalmente cotte", anche se ogni tanto le dò crude. Puoi usare quasi tutte le verdure, anche se con alcune non bisogna esagerare.
Puoi benissimo ogni tanto dargli anche un passato di verdure.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #55 il: 24 Agosto 2012, 09:14:02 »
buongiorno.
anche io sto "studiando" per passare all'alimentazione naturale per la Norina.
l'ho usata per dieci anni con l'altro mio cane e devo dire che non ho mai avuto problemi.
anzi, quando purtroppo è stata interamente radiografata -per l'incidente  :(- i veterinari che l'hanno guardata hanno detto che il suo fisico e la sua dentatura non denunciavano mimimamente l'età anagrafica (anche se la sua ottima forma purtroppo non le è servita per salvarsi).
quindi vorrei riproporre il tutto anche alla Nora, sperando di conservarla in ottima salute.
ho un po' di dubbi però in quanto leggo che i cani "di razza" sono assai più delicati e quindi soggetti ad intolleranze, allergie, reazioni cutanee.
per adesso ho provato a proporle il latte e le da diarrea - quindi eliminare- e l'osso di ginocchio e non ha avuto alcun disturbo.
chiedo: la trippa e il lampredotto che si trovano già praticamente cotti al super van bene così o li devo prima congelare come la carne?

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #56 il: 24 Agosto 2012, 11:42:37 »
sarebbe meglio dare la trippa verde, che ha un corredo vitaminico ed ensimatico utilissimo per organismo del cane.
consigliano congelare tutti i prodotti( come ha già scritto kayli) per ridurre al minimo la carica batterica, presente nel crudo.
Pero nella saliva dei cani sono presenti 4 ensimi: lisozima, lattoferrina, lattoperossidasi, glucosioperossidasi che svolgono attività antibatterica ed antiplacca.
e se la composizione chimica della saliva e ph dello stomaco non sono stati alterati dalla alimentazione non apropriata , lavorono inattivando i batteri naturalmente.
Invece una lipasi, che presente nella saliva dei cuccioli e fa digerire il grasso del latte, dopo lo svezzamento viene perduta e si perde la capacità di digerire il latte.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #57 il: 24 Agosto 2012, 22:45:04 »
Ciao, ma la trippa verde dove la compri? la quantità? e quante volte la settimana ? scusa per la raffica di domande

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #58 il: 25 Agosto 2012, 12:47:55 »
Ciao, ma la trippa verde dove la compri? la quantità? e quante volte la settimana ? scusa per la raffica di domande
c'è un negozio online del quale ne parlano e scrivono tutti benissimo.
barf.it
io ho fatto un po' di conti e la carne alla fine, compresa di spese di spedizione costerebbe 3.50 al kg.
quindi prezzo ottimo per una discreta varietà di prodotti.
ho fatto un conto su circa 11kg di carne/trippa e pesce.
il problema è (almeno per me) dove me li metto 10kg di carne congelata?
dovrei mettere in funzione un altro freezer! :-\

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Che ne pensate dell'alimentazione naturale ?
« Risposta #59 il: 25 Agosto 2012, 14:33:08 »
si questo è il problema dell'alimentazione fresca, lo stoccaggio.
io con 5 cani ad esempio ho un frezzer a pozzo da 300lt solo per loro, e ordinouna volta al mese circa 30-40 kg di carne da rapax.
naturalmente maggiori sono le quantità e maggiore è il risparmio.

 


Privacy Policy - Cookie Policy