Autore Topic: Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette  (Letto 59883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Blekino

  • Visitatore
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #105 il: 07 Gennaio 2012, 17:46:25 »
Continuando a osservare il tuo pupo, verificando l'accrescimento ponderale...( e in questo non penso ci siano differenze tra Pastori e Golden)
Se il tipo di mangime è soggettivamente ben tollerato e idoneo per il tuo pupo il peso deve continuare a salire ( anche se superato il 5 mese sicuramente la curva di crescita un pò rallenta) e di conseguenza anche l'attività intestinale deve normalizzarsi...
In questo topic Kaffa riportava una tabella... ( tu valuta sempre però che i nostri discorsi sono in alcuni casi specificatamente riferiti ai Golden)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8218.msg140212#msg140212

OK, Grazie! ...

Blekino, non può essere che quella "robustezza" fosse dovuta al pancino più gonfio del cucciolo per via di gas e infiammazione intestinale e ora che si è risolto il gonfiore sia passato?

Non saprei, forse ...

Blekino

  • Visitatore
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #106 il: 09 Gennaio 2012, 18:04:21 »
Uffaaa! >:( ... E' tornato a fare molte feci e oggi ho trovato anche diarrea :( ... eppure è qualche giorno che mangia 350/370 gr al giorno e sembrava che la situazione piano piano stava migliorando ... devo tornare alle Royal? :'( ... o provo le Purina Pro Plan che l'allevatore considera le migliori? ... comunque il sacco è ancora abbastanza pieno quindi (se sarò costretta) il passaggio alle possibili nuove crocchette lo farò quando stanno per finire queste (tra qualche settimana penso). Però fare tutti questi cambi di marche non è male per il cucciolo che già ne ha cambiate troppe (perchè comunque mangia con appetito, non ha forfora, pelo buono...anche se penso che potrebbe stare meglio)?

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #107 il: 09 Gennaio 2012, 18:38:13 »
Scusa Blekino, non me ne volere, ma...
io penso che se prendi un cane SANO e lo sottoponi a tutti i cambiamenti di cibo e di dosaggi
che hai detto di aver fatto nell'ultimo mese, diventerebbe un cane con problemi intestinali...
 
Una delle regole auree nell'alimentazione canina è fare POCHI CAMBIAMENTI e farli LENTAMENTE.
Inoltre occorre dare al cane ALMENO un mese per adattarsi al nuovo mangime prima di iniziare a parlare di faci molli o di altri problemi...
 
Cambiare ogni tre per due dosaggi, e tipo di alimentazione, non fa che peggiorare la situazione.
 
il consiglio è di decidere per un BUON mangime, adatto alle esigenze del Tuo cane, usare SOLO quello per 3 mesi e poi tirare le somme... e vedrai che tutto si sistemerà per il meglio...
Scommettiamo?  ;D
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Blekino

  • Visitatore
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #108 il: 09 Gennaio 2012, 19:39:54 »
Non ti preoccupare non te ne voglio, anzi ... le "critiche" fondate le accetto sempre!
... Alloraaa, dalle tue osservazioni tiro le somme ;)

Sul fatto che il cucciolo l'ho preso sano non ci sono dubbi, l'ha confermato anche il mio veterinario.
Appena preso il cucciolo non ho trovato in negozio le crocchette che utilizzava l'allevatore perciò per una settimana (prima settimana di novembre) ho utilizzato sempre quella marca ma un'altra linea (consigliata dal negoziante), risultato: enormi problemi. Poi (appena è stato possibile) ho utilizzato le Royal (consigliate da vet) fin quando a metà dicembre hanno iniziato a darmi risultati non molto buoni. Negli ultimi giorni di dicembre ho iniziato a fare il passaggio graduale (che mi ha dato un pò di problemi) con le Club Prolife. Ora è finito il passaggio e da alcuni giorni mangia 350/370 gr di crocchette però i risultati (sopratutto delle feci) non sono il massimo.

Che dici? Continuo con le Club Prolife per tre mesi e vedo come va? o mi consigli di prendere le Enova o le BritCare?
Ma se in questi giorni avrà anche diarrea non devo preoccuparmi?


Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #109 il: 10 Gennaio 2012, 01:37:32 »
Stiamo parlando di crocchette di buona qualità...
Passare ad Enova o Brit, che sono piu o meno allo stesso livello, o ad altro, non farebbe altro che riscombussolare il suo intestino, e ritardare il momento in cui si regolarizzerà...
Se puoi escludere la presenza di parassiti, avendo fatto esami delle feci, non vedo il motivo per cui cambiare....
Dai tempo al suo apparato digerente di adattarsi al nuovo mangime, e magari aiutalo somministrando dei probiotici (Enterophilus, Dia Tabs, etc) e cerca di trovare la giusta dose, che un eccesso di mangime solitamente tende a non essere assimilato completamente con conseguente rammollimento delle feci.
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Blekino

  • Visitatore
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #110 il: 10 Gennaio 2012, 14:45:58 »
OK, Grazie  :)

Blekino

  • Visitatore
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #111 il: 11 Gennaio 2012, 14:48:53 »
... potrei aiutare il mio cucciolo ad abituarsi alle nuove crocchette riducendo anche la razione giornaliera in tre pasti invece di due?

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #112 il: 12 Gennaio 2012, 01:00:21 »
Anche la mia Brenda ha avuto problemi di diarrea con le Enova e nonostante credo siano delle ottime crocchette sono dovuta tornare alle Trainer. Vorrei provare le Prolife, ma aspetterò che cresca ancora un pò prima di rimettere a dura prova il suo intestino  :-[

Vorrei chiedere a chi se ne intende se il mais è così controindicato solo per chi ha eventuali intolleranze oppure ci sono anche altri motivi?
Brenda cresce bene tranquillamente anche mangiando crocchette contenenti mais, quindi mi chiedo spesso se è davvero così nocivo oppure dipende dalla capacità del cane di tollerare questo elemento.?

anche le mie ragazze che non sono golden però,  hanno avuto problemi di diarrea con enova, ma le mie soprattutto una è delicata di intestino, le abbiamo provate quasi tutte dalla eagle all'orijen passando da nutro a...., insomma tutti marchi che sulla carta lavorano bene, ma i problemi li ha sempre più o meno avuti.
come ho già scritto in altri topic per me il mais, parlo da non proprietario di un golden, può dar problemi, ma anche no, NON è scientificamente provato che il mais da problemi ai cani mi risulta, quindi mi sento di tranquillizzarti seguendo più la logica che altro e se brenda sta bene così e tollera bene il mangime che le stai dando perchè incasinarsi la vista.

p.s. la mia tea volevo battezzarla brenda, ma poi il mio secondo nipote che al tempo aveva 3 anni mi ha guardato coi suoi occhioni e mi ha detto: zio??? la chiamiamo tea??? che potevo rispondere io?!?

ciao

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #113 il: 12 Gennaio 2012, 01:08:37 »
Anche a due dei miei 4 (ne avevo solo 4 in ancora) Enova aveva dato diarrea malgrado il passaggio molto graduale quindi anche io alla fine sono passata a Prolife e ora ho provato Brit.

Kaffa, conosco interi allevamenti alimentati a Nutro con cani che stanno benissimo ma invece tutti i privati con cui ho parlato quando hanno provato Nutro hanno avuto problemi di diarrea....addirittura un mio amico aveva un cucciolo che ha avuto diarrea per mesi ma nessuno aveva pensato che fossero le crocche visto che era quelle che mangiava da sempre.........e invece cambiate quelle è passato tutto!La sua crescita ne ha risentito parecchio ma almeno hanno risolto. Intendo dire che il fatto che per tanti cani vada bene una marca non è garanzia del fatto che non possa dare problemi. Non ho ancora sentito persone scontente di Prolife ma non ho mai conosciuto nessun allevatore che lo usa quindi non fa statistica.....in questa discussione siamo in 3 mi pare ad aver avuto problemi con Enova quindi non è l'eccezione che conferma la regola....ma vale per tutte le crocche, tutte possono dare problemi a qualcuno e non ad altri!
Secondo me non esiste la marca perfetta per tutti. L'unica è provare!!!

Se io dovessi dare dei voti darei
un 8 pari merito a Prolife e Brit e un 5 a Enova ma è la mia esperienza prima con 4 e poi con 6 cani.
Gli altri non li ho provati.

concordo in toto il tuo intervento, tranne per i voti perchè io non ho profile e quindi non mi esprimo, anche io con enova problemi di feci brutte però. ciao

Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #114 il: 12 Gennaio 2012, 01:22:46 »
Nessuna marca di crocche può garantire nulla perchè l'effetto delle crocche è soggettivo.
Tendenzialmente le marche che hai scritto sui cani del forum hanno dato ottimi risultati ma come ha detto Kaffa Enova sui loro 28cani è perfetto mentre su 2 dei miei e su altri del forum dava diarrea....la stessa cosa vale sicuramente su Brit e Prolife anche se qui sul forum nessuno ne ha parlato male!
Intendo dire che finchè non provi sul tuo cane non puoi essere sicura che siano perfette per lui perchè non è possibile che una marca vada bene per tutti i cani.
La qualità di quelle marche è alta e credo anche pari ma la "resa" sul cane può non esserlo (dipende dagli ingredienti che a paità di qualità possono variare per tipo o quantità, le percentuali, il tipo di cottura, ecc), non ti resta che tirare a sorte e provare una delle 3 marche per vedere come va!!!hihihi ;)

ciao iaia, mi piace molto il tuo modo di affrontare questo tema e ti riporto la mia opinione in merito rispetto allo stesso, ma fatto in un altro post:

Citazione
in base alla lista degli ingredienti potrei essere d'accordo, soprattutto con i voti di kaffa, in base alla mia esperienza personale però devo dire che i mangimi da voi e anche da in effetti giudicati di qualità (dalla lista ingredienti), hanno creato non pochi problemi alla mia tea che forse è delicata di stomaco, ma proprio non ha tollerato soprattutto Enova e Orijen Adult, con scariche anche liquide nonostante un'integrazione molto lenta con il vecchio mangime, io l'ho nutrita per circa 2 anni con la BARF, ma poi mi sono preoccupato per eventuali scompensi epatico-renali e per la difficoltà di fornire una dieta appropriata e bilanciata, visto che interiora e verdure le snobbava sapientemente, soprattutto le seconde.
il fatto di trovare sempre la carne disidratata come primo ingrediente è importante, ma ho capito che è anche un po' ingannevole,cioè se per esempio abbiamo un mangime che riporta un'etichetta di questo tipo: carne disidratata di pollo 25%, riso 24%, mais 23%....... (ho semplificato per rendere l'idea) la maggior parte del prodotto è fatto di cereali, anche se la farina di ciccio (non il ciccio che deve essere lavorato per avere una crocchetta e penso che biologicamente non sia la stessa cosa) è il primo ingrediente.
per avere l'estrusione della crocchetta un produttore mi aveva detto che ci vuole almeno il 52% di cereali, peccato che dopo 2 anni siano uscite le crocchette grain free e ciò che mi è stato detto è stato ribaltato, visto che sono estruse pure quelle.
io continuo ad interessarmi molto all'argomento alimentazione canina, non sono un nutrizionista, ma un semplice amante dei cani che forse si è interessato tanto perchè ha un cane che ha avuto parecchi problemi con le crocche e ne ho provate fidatevi!!
tea è stata svezzata con nutro choise, poi siamo passati a hill's per molto poco, le nutro non le mangiava più, è una capricciosa quella, forza 10 ne avrà mangiate 10 crocchette in 4 giorni, con almo è durata circa 5 mesi, poi eagle pack 2 mesi, forse 3, royal medium sensible (con lei è andata bene, forse il migliore provato fino adesso , anche se ho letto che voi batteccate parecchio royal, non in questo post), barf, orijen ed enova, ma me ne dimentico alcune di sicuro.
sicuramente è il mio cane che è delicato, forse sono io troppo attento a questo aspetto e le metto l'ansia della pappa pure a lei che è l'opposto di una mangiona, ma la sola etichetta per me non fa la crocchetta.
l'unico strumento attendibile (ma ditemi per favore se ce ne sono altri o se non dare troppa importanza a questo) per vedere se un cane assimila bene e sta mangiando in modo adeguato, sono le feci, se partiamo da un buon modo di sporcare il resto (tonicità, pelo, mucose...) per me vien da sè e tea nonostante non sia mai stata una mangiona, mi ripeto, ha dei muscoli da atleta un fisico da modella, l'energia di un treno e il pelo da concorso .
P.s. passatemi i complimenti e il tiraggio che ho avuto nel descriverla, ma si tratta della mia bimba.

e poi ancora:

Citazione
Citazione da: kaffa - Ieri alle 02:13:21

    Suri... GOLDEN...
    La premessa di tutti i post sui mangimi, è che si sta parlado di GOLDEN RETRIEVER...
    Un mangime che va bene per i Golden, potrebbe essere non indicato per altre razze...
    I paletti dai quali partire possono essere diversi, la percentuale di proteine, la predisposizione alle allergie alimentari etc etc...
     
    Questo però non vuol dire che la Tua scelta non debba basarsi sull'etichetta...
     
    Ci sono parametri che possono cambiare, ma il cane è e resta un carnivoro, e non una mucca, quindi un buon mangime DEVE contenere carne in buona quantità... NON deve contenere cose pericolose, come BHA, BHT, Equitoxine etc etc che sono VELENI per tutti gli esseri viventi, e non solo per i Golden...
     
    Quindi per al di la del TIPO di mangime, questo deve comunque essere un mangime di buona qualità, e un mangime di buona qualità ha un etichetta "fatta bene" con indicazioni precise e non generiche, e deve dare al consumatore la certezza di quello che contiene...
     
    Personalmente EVITO, e la maggior parte dei proprietari di Golden evita, mangimi che contengono il MAIS, perchè è oramai quasi da tutti riconosciuto che il MAIS per i Golden è controindicato, mentre magari per altre razze (ipotizzo, non ne ho esperienza diretta) va benissimo e devi evitare altri ingredienti...


ciao kaffa, complimementi per il forum innanzitutto.
la premessa che io ho fatto, si basava sulla mia esperienza personale, ho solo 2 cani, quindi su quelli mi baso e non sono golden retriver.
io mi sono basato sull'etichetta per anni, ma i risultati sono quelli che ho descritto nel mio precedente intervento, i risultati sui miei cani, mi ripeto.
non solo secondo me, ma è la scienza che ci dice che il cane deriva dal lupo ed io ho sempre tenuto conto di questa cosa, ma ammetterai anche tu che tra un coniglio selvatico e una farina di carne disidratata di coniglio c'è un bel mare di mezzo, altrimenti è come dire che stai mangiando la stessa cosa sia che prendi la frutta disidratata che trovi al supermercato nei sacchetti da 2 etti e una pesca che trovi su una pianta nel suo periodo di maturazione, per me c'entrano ben poco.
il lupo non mangia tutti i giorni, non mangia sempre alla stessa ora e soprattutto non mangia farine di nessun tipo.
detto questo come ho scritto prima il parametro più attendibile per vedere se un cane mangia in modo adeguato, sono le sue feci (mi ripeto, son qui per confrontarmi e capire, quindi se questo per voi non è così importante ditemelo).
se un mangime come tu dici è di qualità, è di qualità e basta, altrimenti dovrebbero essere così gentili da scriverci sopra: questo va bene per i retriver e quest'altro per i nordici eccetera ed io non credo a questi sottotitoli che compaiono sempre più vicino ai marchi, è come dire  che un coniglio va bene per il lupo dell'appennino, l'altro per il lupo del nebraska e l'altro ancora per il lupo della tundra d'Eurasia, i lupi si adattano al coniglio che trovano nei loro rispettivi habitat, mentre ai cani l'habitat lo forniamo noi.

ciao

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #115 il: 12 Gennaio 2012, 08:12:37 »
anche le mie ragazze che non sono golden però,  hanno avuto problemi di diarrea con enova, ma le mie soprattutto una è delicata di intestino, le abbiamo provate quasi tutte dalla eagle all'orijen passando da nutro a...., insomma tutti marchi che sulla carta lavorano bene, ma i problemi li ha sempre più o meno avuti.
come ho già scritto in altri topic per me il mais, parlo da non proprietario di un golden, può dar problemi, ma anche no, NON è scientificamente provato che il mais da problemi ai cani mi risulta, quindi mi sento di tranquillizzarti seguendo più la logica che altro e se brenda sta bene così e tollera bene il mangime che le stai dando perchè incasinarsi la vista.

p.s. la mia tea volevo battezzarla brenda, ma poi il mio secondo nipote che al tempo aveva 3 anni mi ha guardato coi suoi occhioni e mi ha detto: zio??? la chiamiamo tea??? che potevo rispondere io?!?

ciao

Infatti seguendo il corretto accrescimento di Brenda e il fatto che non manifesta problemi con il mais, sto continuando a darle le crocchette di sempre con cui non ha problemi intestinali. Vorrei però molto lentamente abituarla ad un altra marca perchè le Trainer adult hanno un'etichetta che non mi convince molto poichè la carne non è il primo ingrediente e questo "a pelle" non mi piace (potrei anche sbagliare però). Visto che fatica nel cambio di cibo pensavo di abituarla fin da ora, magari facendo un passaggio molto ma molto graduale, utilizzando le crocchette Prolife come premio e mischiandole con dosaggi bassi alla razione giornaliera fino ad arrivare ad un cambio totale senza problemi di diarrea. Spero funzioni, proprio oggi dovrei andare a prendere il pacco di prova...

OT... Dopo giorni di totonome Brenda è stato il più quotato tra me e mio marito, ma a mia figlia non piace, dice che sembra il nome di un travestito... :o :o

Raffaella
Raffaella


Offline suri

  • foto tea
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
  • Ci vuole una vita intera per capire che non è nece
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #116 il: 12 Gennaio 2012, 10:30:56 »
ciao e buona giornata, io come ho scritto poche righe sopra (prendo estratto: "il fatto di trovare sempre la carne disidratata come primo ingrediente è importante, ma ho capito che è anche un po' ingannevole,cioè se per esempio abbiamo un mangime che riporta un'etichetta di questo tipo: carne disidratata di pollo 25%, riso 24%, mais 23%....... (ho semplificato per rendere l'idea) la maggior parte del prodotto è fatto di cereali, anche se la farina di ciccio (non il ciccio che deve essere lavorato per avere una crocchetta e penso che biologicamente non sia la stessa cosa) è il primo ingrediente.
per avere l'estrusione della crocchetta un produttore mi aveva detto che ci vuole almeno il 52% di cereali, peccato che dopo 2 anni siano uscite le crocchette grain free e ciò che mi è stato detto è stato ribaltato, visto che sono estruse pure quelle
.) la penso così, però penso anche che a volte il cibo sia per noi che per i nostri cani, lo dobbiamo digerire noi con la testa e se non è così o ci prendiamo una camomilla per aiutare la digestione del pensiero oppure ce lo leviamo e procediamo con i cambiamenti.

OT..., io non ho potuto contrastare la forza di un bimbo di 3 anni che battezza un cane, però brenda è anche molto sexy easy con labbra truccate di rosso porpora, ma non eccessiva, anche un po' materna, un super mix insomma, proprio come dice tua figlia...
ciao
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2012, 11:38:06 da suri »

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #117 il: 12 Gennaio 2012, 19:47:59 »
 :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: me la vedo Brenda mia con le labbra rosse porpora !!!!!
Comunque hai perfettamente ragione per quanto riguarda la digestione del pensiero, ma voglio talmente bene alla mia tatona che vorrei per lei il meglio che posso offrirle! Se riesco a darle degli elementi nutritivi migliori rispetto a quelli che ora prende perchè non farlo?
Ho letto attentamente le etichette e fatto le valutazioni, che anche tu riportavi, rispetto alle percentuali di cereali spezzate in più ingredienti. Le crocchette a cui vorrei passare continuano comunque ad avere una percentuale di carne maggiore dei cereali, anche sommando queste ultime.
Se ci riesco bene! altrimenti mi metto l'anima in pace e continuo con quelle con cui sta crescendo...   :D :D
Raffaella


Offline gianka

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #118 il: 13 Gennaio 2012, 12:56:56 »
Come crocchette per la mia golden di due anni uso Acana Adult Dog. Ultimamente trovo molta difficoltà a trovare (nei vari siti internet) questo mangine.
Già è di difficile reperibilità e spesso è esaurito e si deve aspettare molto averlo disponibile specie nella confezione da 13,5 Kg.
La cosa comincia a stufarmi un pò e sto cercando una alternativa a questo ottimo prodotto.
Ho letto tutta la sezione "Pappa buona" del forum ma brancolo nel buio... datemi qualche consiglio su prodotti buoni e di facile acquisto.
Le mie scorte si stanno esaurendo e devo trovare/testare un'altenativa valida.  :think: :help:

Offline Diabolicus23

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 417
Re:Cerco Consiglio per la Scelta delle Crocchette
« Risposta #119 il: 13 Gennaio 2012, 13:34:03 »
Gianka sono l'ultima ruota del carro ma anche io cercavo le tue stesse informazioni.


Come giusto mix tra ottima qualita' e relativamente facile reperibilita', mi e' stato consigliato Enova (nella qualita' Pollo e Riso).
Stamattina ho preso il primo sacco e da stasera si inizia il passaggio graduale. Ovviamente non sono risposte universalmente valide, pero' come spunto e' sicuramente utile.
Se vuoi dargli un'occhiata, guardando ingredienti e tutto il resto, lo trovi qui: http://www.enovapetfood.com/photoVideoGallery.aspx?MID=16047&CID=3286


Di cio' che viene detto in questo forum dai senatori e dalle senatrici ci si puo' fidare, perche' hai la certezza che e' fatto nell'interesse dei pelosi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy